Ed è di nuovo carnevale ! Anticipato, come ormai conviene a tutto commercialmente, dalle Frittelle veneziane, che già dall’archiviazione di Befana e Re Magi, imperversano nelle vetrine di pasticcerie, panetterie e supermercati. I prezzi dall’euro dei supermercati allo sconsiderato euro e cinquanta di qualche sedicente eccellenza. In realtà la media è mediocre i pinoli, per l’alto costo, rari quasi siano infilati nel singolo pezzo anziché nell’impasto. Da notare invece l’orrido intruglio, di recente voga di quelle ripiene di crema, zabaglione e, da quest’anno, udite udite ! Di cioccolato. Tali stomachevoli dolci di gusto americano (più dolce= più buono) non hanno più nulla a che vedere con quelli primigeni descritti dall’autorevole Giuseppe Maffioli “la cucina veneziana”, dove nelle prime due versioni, la prima semplicissima la seconda speziata e con i pinoli, nell’impasto non vi è lo zucchero, nel quale vengono avvolte solo dopo la frittura. Mi chiedo perché almeno uno degli eccellenti pasticceri da € 1,50 al pezzo non propone almeno la versione autentica ? Ah già dimenticavo, a Venezia c’è ancora qualcosa di autentico ?
Cordiali saluti a presto
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni
Sai che non sono mai stata a VEnezia? Mi vergogno un po’, dev’essere un posto stupendo… e che viaggiare da sola non mi piace..che gusto c’è?
Però mi riprometto di andarci, grazie, me l’hai ricordato con questa simpatica lettera
PS: A me le frittelle piacciono solo di mele, spolverizzate di zucchero a velo
io faccio delle frittelle di mele buonissime in tempura con zucchero a velo,mi piacerebbe fartele assaggiare katy. La cucina è per adesso una di quelle cose che mi rilassa molto
A Venezia ti buggerano alla grande, ma qualcosa di buono lo trovi vicino alla stazione, giri a destra e dopo 50 m trovi una pasticceria sempre sulla destra. Io giro parecchio, la pasticceria migliore nel nordest è a Padova in via Falloppio. I prezzi sono amatoriali. Comunque anche io mangio solo quelle di mela spolverizzate, le altre sono roba da panzoni.
Omorama: ti avevo scritto ma te no risposto :-).
Katy volentieri assaggio le tue frittelle. Da dove scrivi?
Aton bevi meno se giri a destra ti ritrovi in piazzale roma