Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

La lettera ha ricevuto finora 14.073 commenti

Pagine: 1 47 48 49 50 51 1.408

  1. 481
    massi61 -

    Cara Loredana,
    il fatto che io vada avanti nella mia vita lo si legge anche dalla lettera che ho pubblicato vedi nella Home page
    Mercoledì, 16 Agosto 2006 ore 19:13
    Rinascere dopo l’abbandono
    di massi61

    fammi sapere cosa ne pensi
    ci tengo ad avere il tuo parere
    ciao e grazie
    Massi

  2. 482
    Loredana -

    Caro Massimo, io non me la prendo assolutamente…credo siamo solo in fasi differenti pur avendo avuto gli stessi tempi più e meno e le stesse vicende.

    Il mio ex anche ha deciso in piena solitudine e senza dirmi nulla fino alla fine, e poi dopo 7 anni è sparito nel nulla…il rispetto…si quello era dovuto..la delusione..si tanta, anzi tantissima..

    Ma il fatto è che deve arrivare un punto in cui queste cose devono diventare relative, perchè l’attenzione deve consentrarsi su se stessi, sul proprio recupero sulla propria vita.

    Non eistono regole ora l’abbiamo capito, come nulla è certo…sono stati vigliacchi..si sicuramente…ma ognuno è padrone della propria coscienza e loro dovranno vivere con la propria..io con la mia.

    Insomma quellio che voglio dirti è che devi cercare di non rimurginare più sulla cosa..è andata male ma è andata..anche nel tuo cuore piano piano l’amore si spegnerà credimi proprio a causa del loro agire, l’importante è non tenerlo ancorato volontariamente.

    Cerca di stare bene anche se è difficile

    Ciao

  3. 483
    Beatrice -

    Permettetemi di dare una definizione sull’amore per come l’ho vissuto (ho 41 anni): l’amore è desiderare che l’altro sia felice e nell’amare non apettarsi nulla in cambio. L’errore che ho commesso io è stato quello di voler colmare un vuoto grazie ad un’altra persona. In questo momento ho il cuore a pezzi e forse non ragiono ma quando sono lucida penso che nessuno ha il potere di modificare il modo si essere degli altri. La cosa più dolorosa è quando ti accorgi che qualcuno ha giocato con i tuoi sentimenti, ma il male appartiene a chi lo fa e chi lo riceve può solo continuare ad arricchirsi attraverso questo dolore. Un caro saluto a tutti.

  4. 484
    massi61 -

    Cara Loredana e Beatrice

    La frase”è andata male ma è andata..anche nel tuo cuore piano piano l’amore si spegnerà credimi proprio a causa del loro agire, l’importante è non tenerlo ancorato volontariamente.”

    Può essere valida solo se non si tiene conto dell’intervento di Beatrice. Grazie Beatrice. Sono belle parole e la stessa definizione di amore che do io. Io ho dato questo amore a questa persona e non si spegnerà mai. Quello che si spegne, anzi è già spento è un altro tipo di amore a cui fa continuamente riferimento Loredana.
    Deve essere chiaro che io questa persona non la rivorrei e non la stimo per quello che ha fatto (giocare coi sentimenti e far del male gratuitamente), ma posso amare la sua anima per l’eternità.
    Con questo non mi sento di dover mettere alle spalle nulla.

    Ho amato poche persone nella mia vita. La più antica risale a 23 anni fa. L’amore vero non scompare in tutta la vita. Se noi siamo stati sinceri con queste superficiali, non sarà la loro scorrettezza a farci cambiare idea. Le ameremo per tutta la vita. Pur riinamorandoci di nuove compagne. Al momento ne sto amando tre e sarà così fino alla fine dei miei giorni (parlo di un amore spirituale, non materiale). Tornare insieme è tutta un’altra storia. Potrebbe non riaccadere mai più. Come non vedo incompatibilità con l’amore che darò alla prossima. Per assurdo si potrebbe arrivare ad amare tutto il genere umano, ma nella nostra limitatezza è già tanto amarne una o due per sempre. Noi siamo così. Loro solo delle stronze immature che dovranno soffrire in futuro (a causa di un altro immaturo che le lascerà a loro volta), prima di imparare ad amare veramente, se mai ci riusciranno. Me la vedo davanti, stupida insensibile, spero cresca presto, e impari a non far soffrire più nessuno. Avrà dal destino ciò che merita. Esiste una giustizia divina. Da me avrà amore eterno, perchè l’ho amata com’era con tutti i suoi limiti. Lei non ha saputo fare altrettanto con me. Non ha avuto nemmeno l’intelligenza di capirlo e confrontarsi.
    La rivorrei comunque, se mi amasse come io amo lei, dopo questi scivoloni il vero amore riparerebbe ogni ferita. Ma rendiamoci conto che questa gente non sa amare!!! Lei non imparerà se non tra 8-15 anni e io amerò un’altra.

    Un abbraccio
    Massi

  5. 485
    Elisa -

    Non so come possa essere successo che proprio oggi girovagando x il web mi sono imbattuta in questa pagina… ieri sono stata mollata dalla persona più importante della mia vita, perchè in due settimane ha scoperto come per incanto di non amarmi più… e per me niente in questo mondo non ha più senso, sono ricoperta dalle attenzioni di persone che mi vogliono bene, ma non mi serve sentirmi dire che con il tempo andrà tutto meglio, perchè non voglio dimenticarlo, non voglio abituarmi alla situazione, voglio continuare ad amarlo, voglio passare il rest della mia vita con lui… come si fa a sopportare un peso del genere, vi prego ditemi come si fa? Anche se non vi conosco, incontrarvi è stata una mano dal cielo perchè non ho bisogno di spiegarvi cosa ho dentro…
    con affetto
    ely

  6. 486
    MICHELE_81 -

    Ciao Elisa, sono Michele e mi piacerebbe parlare un pò con te e se possibile aiutarti.Il consiglio più grande che ti voglio dare è quello di non cercare di spiegarti ciò che ha fatto.Le spiegazioni non esistono e forse nemmeno lui sa qual il vero motivo.Io sono stato lasciato dopo sette anni a una persona a cui ho dato e perdonato tutto.Non interrogarti sul perchè, nè devi farti delle colpe inutilmente.Vivi.Vivi.Vivi.So che è difficile, ma vale la pena amare una persona che ti tratta cosi?Se davvero ti amava non ti lasciava.La verità è questa anche se è difficile da mandar giù.Ricomincia dalle piccole cose, ricomincia da te e ricorda tu sei tutto ciò che hai.

  7. 487
    meshuggah77 -

    Ciao Elisa, il commento di Michele_81 mi sembra calzare a pennello!
    non possiamo farcene una colpa…se è finita così…è perchè così doveva andare…avresti preferito scoprirlo più tardi???non credo
    ora che hai capito, purtroppo o per fortuna, com’è veramente la persona che hai avuto al tuo fianco per tanto tempo, perchè continuare a soffrire???
    non credi che basti quello che stai/stiamo, passando???
    non puoi continuare ad amare una persona che ti ha fatto soffrire..non devi farlo!!!
    credi che la persona che ha detto di amarti, sapendo quello che stai passando, starebbe lì a guardarti soffrire???
    comincia a pensare a te…

    buona fortuna

  8. 488
    Elisa -

    voi avete ragione e probabilmente sono parole che userei anche io per incoraggiare qualcuno, ma da dentro è tutto molto diverso…mi sento morire lentamente e per quanto so che non posso lasciarmi morire così, non trovo un appiglio da cui ricominciare… lui era meraviglioso, era la persona più buona e generosa del mondo, e vi assicuro che mi ha amato alla follia… ma ora non mi ama più e io invece contnuo a farlo e vi assicuro che anche nel lasciarmi si è comportato da persona meravigliosa qual è sempre stata… come posso staccarmi da lui?

    vi ringrazio tanto

  9. 489
    Andrea -

    Elisa anche io cercavo una soluzione, perché mi dicevo che una cosa così non poteva essere successa a me e a lei (meglio, a me per opera sua). E allora, come è successo a te, sono rimasto sotto alla macerie di un mondo che non aveva più senso per me, perché tutto ruotava attorno a lei e tutto quello che facevo era per lei.
    Poi è passato un po’ di tempo e mi sono reso conto, grazie agli amici e grazie a questo forum e in special modo a Loredana, che, nonostante nei primi momenti non potessi né volessi continuare la mia vita, la vita si è dimostrata “più forte del tuo dirle grazie, no”, come dice una canzone di Ligabue.
    So che tutto quello che ti sto dicendo ti sembra follia perché ti appare innaturale dover dire addio a quella persona che hai tanto amato e che tanto ami. Però, quando il dolore più fitto sarà scivolato in un angolo, pensa ad una cosa: che l’universo che compone quella persona non è fatto solo dei momenti belli, della dolcezza, della presenza, dell’amore verso di te. Ricordati invece che quella persona ti ha fatto un male terribile e che non è stato il destino crudele a costringerlo: sto dicendo di responsabilizzarlo, di tenere bene a mente che una persona che ti ama non ti fa soffrire deliberatamente, come invece lui ha fatto. Sono consapevole che all’inizio, e i tuoi avvenimenti sono recentissimi, non si può farlo, non si riesce ad assegnare la giusta responsabilità a chi ci ha lasciati; perché amiamo quella persona, perché per lei o lui avremmo fatto tutto. Poi però si ragiona e da questa fase di riflessione si traggono delle conseguenze. Sono tappe necessarie che ti porteranno un giorno, che adesso ti sembrerà lontanissimo e irraggiungibile ma che, ti assicuro, arriverà, a rinascere pronta per un nuovo amore.
    Un nuovo amore ora ti appare fantascienza, lo so. Ma voglio rassicurarti che, sebbene tu ora non riesca a vederla perché completamente immersa nel buio, c’è una luce alla fine di tutto questo. E tu sarai felice di nuovo e più forte di prima.

    Andrea (MSN: ultimoricordo@hotmail.com)

  10. 490
    meshuggah77 -

    ha detto Andrea: c’è una luce alla fine di tutto questo.
    …e in questa luce “lui”/”lei” non ci saranno…
    pensaci

Pagine: 1 47 48 49 50 51 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili