Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 232 233 234 235 236 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 232 233 234 235 236 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
per margherita:
non ho letto tutti i tuoi post, ma da quello che ho letto penso che tu mi possa capire più di altri…quello che hai scritto sul sentirsi logorata, sull’essere tu ad andare avanti e sul fatto che lui ti dice che non ti ama ma ‘non ti lascia andare’ descrive molto bene anche la mia situazione…e non ho trovo davvero la forza necessaria per essere io a mettere la parola fine..anche se ci provo poi spero solo che lui mi fermi, ch emi dica di non andarmene…anche se so che forse non è giusto…anche per me…alla fine io vorrei che lui mi amasse tanto quanto lo amo io e in questo momento so che non è così…ma dopo 5 anni insieme come ho gia scritto, non riesco proprio ad immaginare un futuro senza di lui….e sto così male…sono 7 mesi che cerco di tirare avanti sperando che la cosa si sblocchi e non so ancora per quanto non cederò….
Grazie a te Isis,
in effetti anche la mia sensazione è che lei non l’abbia mai conosciuto l’amore o non l’abbia mai accettato dalle persone perchè impaurita dal mondo e da tutto…Il suo atteggiamento irascibile, impulsivo, a volte anche violento come risposte e reazioni mi porta a pensare esattamente a questo…
Purtroppo starà nel mio cuore per un bel pò, lo so, mi conosco…e il fatto che frequentiamo un corso di fotografia assieme 1 volta a settimana più qualche uscita non aiuta certamente…Al corso c’è anche un ragazzo che le fa la corte spietata e forse escono assieme…E’ giusto deve fare quello che vuole e lo stesso vale per me, però lei per darmi fastidio ride e fa l’oca davanti a me con lui.
Ora ho già “paura” di martedì prossimo…Tu dici che sono una persona matura, io questo non lo so, però certo io sono disposto a storie serie a mettermi in gioco. Tu mi dici che un giorno la perdonerò: io la perdono anche subito, l’ho perdonata anche solo 4 gg fa quando a Londra mi ha detto le peggiori cose e la sera abbiamo fatto l’amore. Ora ho quasi “scollinato” un’altra cosa, la pazienza. Si può aspettare una persona che ti dice “Sto provando ad amarti ad aprirmi” o anche una persona che sembra farlo senza dirlo…Ma quando ti senti dire “siamo amici e stop” non penso si possa avere più pazienza.
L’amo alla follia, proprio forse perchè stronza. Spero di trovare una persona migliore che abbia voglia di farmi tornare sereno, io ne ho una gran voglia…
Stasera andrò a bere e cercherò di resistere dallo scriverle quel maledetto sms che ho pronto da giorni :”mi manchi”…
Un abbraccio a chi sta bene e due a chi sta come me.
Paolo
Ciao Paolo…vedi..tutto ti conferma quanto è immatura…fa l’ oca..perchè? per attirare la tua attenzione o perchè non si curadi te…è un bel rompicapo sembra che voglia che tu ci sia ma non ti vuole con lei…capisco bene che la pazienza ti sia arrivata al lmite ma desisti, non darle prova di cedere, niente messaggini, nulla cerca di essere superiore a questa situazione..lo so parlo bene io da qui…ma te lo dico perchè ci son passata tempo fa…devi farlo..non per lei, per te, per il bene che ti vuoi, per orgoglio se vuoi..
Un abbraccio a tutti, Isis
Per Lala e Margherita
La vostra situazione è molto triste perchè siete consapevoli di troncare ma non ci riuscite…non è che è colpa vostra…è che la situazione per quanto spiacevole è satbile, visentite in una zona sicura…è un riflesso normale..si desite perchè ci spaventa il dopo…ma pensate a voi stesse…illudersi ceh tutto cambierà vi porta solo a farvi del male, vi precludere a prescindere la possibilità di stare meglio se permanete nella stasi…se l amore è univoco non si può sperare che l altro cambi…ci si fa solo de male
Lala scrivi che non vedi futuro senza di lui…è una frase forte…tu vivii ed hai fututro sia che lui ci sia sia che lui non ci sia è questo che conta, soffrirai tanto è vero ma vivrai e potrai aprirti l oppotunità di vivere altri amori forse anche migliori anche più veri di questo..mi rendo conto che le mie parole per te adesso sono prive di senso che tu vedi solo lui al centro dei tuoi pensierl , ma cerca di cambiare l obietivo cerca di vedere te al centro dei tuoi pensieri..se lui non ti vuole e ti fa stare male a che pro dargli il modo di fartene ancora?
So cosa vuol dire sofrire per amore so anceh cosa vuol dire combattere per amore ma si combatte solo se dall altra parte c’è riscontro..a volte la forza, il coraggio quelli veri si misura anche nell accettare la sconfitta e ricominciare da capo…è li il coraggio nela prendere atto che bisogna ricominciare da zero contando solo su di se, perchè in fondo amore è anche aiutarsi sostenersi fare le cose insieme ma mai appoggio incondizionato ad uno dei due…
I qualunque ambito prima si deve contare su se stessi poi sull eventuale appoggio degli altri..vedi io ho combattuto per ilmio amore ma perchè vedevo che ce n’era anche di la, non pechè senza di lui non vivevo…si vive per se non in funzione degli altri
Un abbraccio Isis
Ps
Non voglio esser dura con voi solo realista…purtroppo il dolore mi ha reso un pò cinica..ma questa è un altra storia, sto lavorando per smussare anche questo neo…crescere dentro, migliorarmi priam di tutto per me poi per gli altri
ciao Lala e Margherita,
vi capisco e apprezzo la vostra forza la vostra pazienza e vi dico che quando penso alla forza che hanno le persone come noi rispetto alle persone dietro alle quali sprechiamo i nostri sogni mi rendo conto che siamo noi i più forti anche per il solo fatto di esserne in grado di parlare qui.
Ognuno vive situazioni diverse ma incredibilmente ci si ritrova nelle storie degli altri e pare essere tutto un vortice di persone, sentimenti e vite lontane ma inspiegabilmente vicine.
L’amore vero penso non abbia bisogno di parole per essere dimostrato: si può dire tante cose senza realmente averle dentro o si può dare tutto senza per forza dirlo.
Io a volte mi sento come uno che da amore gratis a una persona che non lo vuole o non sa che farsene di questo macigno, a volte confortevole a volte pesante. Però il solo fatto che mi sia trovato a doverle spiegare che certe sue cose mi fanno male perchè ho dei sentimenti mi fa pensare che sia inutile sperare che le persone cambino.
Io ho lottato e in cuor mio avrei ancora da lottare per lei, tanto.
Leggete in voi: è più grande il dolore o il piacere che vi portano?
non fate come me che penso alle cose belle e passo sopra a quelle brutte, così non se ne esce. Sto cominciando a pensare alle cose brutte, ogni volta che vorrei sentirla come oggi in questa domenica di sole per chiederle di poter stare un pò con lei mi costringo a pensare ad una sua frase o qualcosa di negativo.
E’ un metodo brutale, lo faccio controvoglia, ma è per salvaguardare me stesso, visto che a difendere l’idea di “noi” sono rimasto comunque solo io a quanto pare.
Io immagino il vostro stato quando vi trovate di fronte una persona amata che si perde in contraddizioni, immagino il vostro smarrimento e forse la vostra incredulità che questa persona voglia davvero rinunciare a tutto quello che voi avreste da dargli, quel “qualcosa” che vi sentite traboccare dentro.
L’ho provato anche io, anche solo 4 giorni fa.
Ma non si può costringere nessuno ad amarci ancora e non si può fare nulla.
Isis ha combattuto una sua guerra forse più personale che di coppia.
Voi invece, come me, non avete nessun problema personale: sareste disposte a tutto per quell’amore.
Non ho risposte consigli o altro, io mi sento un pò meglio per il solo fatto di averle detto apertamente cosa penso di lei. So che l’indifferenza che mi ha dimostrato era finta, non può rimanere indifferente una eprsona quando le si dice che secondo me lei non ha vissuto veramente nemmeno 1 giorno in tutto il 2007 grazie alla sua paura di lasciarsi andare.
Fatevi del bene per voi stesse vi prego però di non diventare egoiste o ciniche o stronze: sto combattendo per una persona di questo tipo che ho ancora dentro e non riesco a togliermi questa spina.
Cerchiamo di diventare persone migliori anche grazie alle brutte esperienze, non il contrario.
Un abbraccio Paolo
Ciao Paolo…si la mia era una guerra personale ma non l ho combattuta da sola, lui nel suo essere rude, un pò egoista e permaloso mi stava , se tu senza saper nulla di noi ci vedevi litigare pensavi che la vittima ero io…a volte lo ero, pechè per lassismo per non farmi valere per non sbilanciarmi lo coccolavo e concedevo troppo…ora lo so ora non lo faccio più, lui stesso sta cercando di migliorarsi non per me ma per se stesso…
E’ vero voi siete molto più forti dei vostri ex o compagni…voi se non altro vedete cosa non va e vorreste cambiare la situazione..è gia un enorme passo avanti..è gia un inizio di rinascita..
Un augurio di felicità a voi e a tuti coloro che soffrono…vi regalerei volentieri un pò della mia serenità potessi..
Un abbraccio Isis
Ciao Isis,
io a luglio prima di andare in vacanza assieme le scrissi una lettera in cui praticamente la ringraziavo perchè stando con lei (che poi lei mi abbia detto che non siamo mai stati assieme è ancora un’altro discorso) stavo imparando a limare i miei difetti come la permalosità o la gelosia.
La ringraziavo perchè migliorava me e speravo che questo aiutasse il “noi”.
Ora io ho sempre cercato in tutto di sistemare le cose, di far funzionare quello a cui tenevo. Purtroppo non tutti hanno la stessa volontà e non serve sforzare le persone.
Forse è un passo avanti che chi ha sentimenti certi fa senza pensarci 2 volte mentre richiede uno sforzo enorme a chi vive la propria vita nell’incertezza.
Sono il primo ad ammettere le sfumature in tante cose nella vita, ma in amore o si ama o si odia, non c’è posto per la paura, preferisco sbattere la testa.
Oggi ho fatto foto in riva al Po (sono di Torino) e mi sono accorto di aver ritratto non tanto un luogo, quanto il mio stato d’animo. Stasera ho caricato queste foto sulla mia pagina di flickr, su internet.
Vorrei mostrarle, penso valgano più di moltissime parole che potrei spendere inutilmente per descrivere me stesso…ma non so se si possono mettere link su queste pagine.
Mi rincuora sapere che ci siano persone come te e come altri miei amici che stanno vivendo la propria serenità.
Non è invidia, io peraltro da solo sto bene, sono un pò orso, però no finchè mi mancherà quella ragazza tremenda.
Buonanotte a tutti Paolo
ciao Isis, ciao Paolo…
vi ringrazio per le vostre parole..sono dure, ma posso capirle…Hai davvero ragione Paolo…fa così strano pensare che persone diverse, con vite e storie diversi si ritrovino qui a leggere, provare e dire cose molto simili….quando ti ci trovi dentro hai l’impressione che stia capitando solo a te e invece non è affatto vero…e noi qui ne siamo un esempio…
Isis, anche io come te se ho combattuto fin ora era perchè cmq vedevo ancora amore anche dall’altra parte…forse quando ha chiuso di punto in bianco la prima volta si comportava come se non ci fosse più niente…ma come dice paolo sapevo benissimo che era un atteggiamento finto..e infatti poi è stato lui a riaprire la cosa, a dirmi scusa, a tornare sui suoi passi…a chiedermi poi di tornare a casa…Se non avessi visto o provato ancora amore anche da parte sua, avrei forse capito e sentito prima che non aveva più senso combattere…come ora…
Questo w-e infatti ho ceduto…non ce la faccio più di questa situazione…avrò sicuramente sbagliato, ma l’ho portato al punto di dover prendere una scelta…dopo 7 mesi…e lui mi ha scelto che per noi non c’è futuro…mi sento devastata, non so da che parte iniziare…ho voluto io che venisse presa una decisione, sapendo bene che poteva anche essere questa…ma ora mi ritrovo che nn so gestirla…Non voglio andarmene, non voglio lasciarlo, non voglio un altro futuro…questa era la mia vita, il mio futuro qui con lui…A quasi 30 anni pensavo che insieme stessimo costruendo davvero il nostro futuro insieme, non ho mai mai dubitato di questo…e ora mi manca la terra sotto i piedi…non so che fare…Senza contare che non sono costretta, (sì xchè mi sento cmq costretta)…, a lasciare lui, la nostra casa, la ns vita insieme..contro la mia volontà…in più sono costretta a lasciare anche tutto quello che ho qui…lavoro, amici, posti e luoghi con tanti bei ricordi…tornando a Milano dai miei, a 450km di distanza, lascio un’intera vita che piano piano, passo dopo passo, con mille sacrifici mi/ci eravamo costruiti insieme….e so che è sbagliato…ma ora sento che nn ho la minima forza per voler ricominciare un mio futuro diverso…per niente…so che sto vivendo il momento più brutto poi pian piano spero cambierà..ma ora mi sento così persa che vorrei solo sparire nel nulla…..
Ciao a tutti, vi leggo spesso e di tanto in tanto scrivo, soprattutto nei momenti di debolezza come ora.
La mia storia si è conclusa quasi due mesi fa. Domenica scorsa dopo una telefonata in cui l’ho sentita rivolgermi frasi ciniche e toni anche un po’ beffardi, sul fatto che io di tanto in tanto la cerchi (perchè ne sento un bisogno quasi fisico a volte, di scambiare idee e pensieri con lei) il mio tanto noto quanto vituperato orgoglio è all’improvviso risorto dalle sue ceneri e ho reagito, mi sono detto no, non posso più permetterti anche questo, ma chi sei diventata? non ti riconosco più, ti ho percepita all’improvviso come un corpo estraneo per me, che usi contro chi ti ha amato alla follia delle lame così taglienti per ferire e non certo per comprendere…ho percepito della cattiveria,e dell’ironia sulla mia sofferenza da non poterlo ammettere,lei non è mai stata una persona che ponderasse esattamente le parole prima di usarle,non ci fa molto caso,un po’ per carattere ed un po’ per immaturità,credo,ma mi sono detto,chi c.... devo essere io?la tua cavia per imparare a farlo?e vaff..!!le ho scaricato tutti i miei pensieri più rabbiosi di questi due mesi,le mie recriminazioni su come ha condotto il suo ruolo nella relazione,di come non avesse profuso sufficienti energie per preservare il nostro amore,di come ora fosse capace di dar solo affetto ipocrita senza provare una benchè minima mancanza per una persona che le è stata a fianco per lungo tempo e che le ha dato pur qualcosa, niente offese verbali,ma in quel momento sono stato io a scegliere le parole più giuste per restituire il colpo alla sua cattiveria nella maniera più efficace che mi è stata possibile…risultato?una grande soddisfazione,mi sono sentito all’improvviso forte e libero di lasciarla andare per la sua strada…e vattene!vuoi essere libera?VATTENE!! la rabbia come ha detto pure Anna è una fase fondamentale per lasciarsi tutto alle spalle..queste le prime reazioni a caldo. Poi a distanza di una settimana,durante la quale mi sono buttato tra le lenzuola di un’altra(un po’ per debolezza della carne ed un po’ per ripicca),durante la quale non ho sentito il bisogno di cercarla,mi sono un po’ pentito dei miei toni fortemente squalificanti nei confronti di lei e della nostra storia,ed oggi le ho fatto le mie scuse via sms,niente di più,ma avevo bisogno di farlo per preservare anche i miei ricordi e perchè la rabbia dettata dall’impulso rischia di farti cadere nell’ingratitudine,in fondo con lei sono stato felice,e quindi merita la mia reazione aggressiva ma anche il passo indietro,per sentirmi bene prima di tutto con me stesso.Una settimana vissuta nella rabbia nera quindi è servita per prenderne le distanze ma forse non fino in fondo.Ai posteri l’ardua sentenza..Ma ora mi si pone una domanda ed io la giro a chi,come voi,ha amato con tutto se stesso:dopo un amore così grande finito,si amerà ancora con la stessa intensità un’altra persona?io spero di si,altrimenti che grigiore!!
beh che dire…io ho solo 20 anni…ma mi trovo nella vostra stesa situazioe…la fine di un amore che per me significava tutto….sono stato lasciato tre volte da questa persona…la prima volta sono riuscito a riaverla…ma dopo una sett di nuovo lasciato…dopo dieci giorni torna lei…e stiamo insieme per altri tre mesi e mezzo…beh…una storia di due anni e mezzo…il primo vero amore…e alla fine mi lascia nuovamente dicendomi che nn sa se è innamorata + di me…che a 18 anni nn vuole avere una storia seria….beh ci poteva pensare prima!
una persona con cui ho diviso tutto e a cui ho dato tt il possibile…
la cosa che mi fa più male è averla in comitiva…vedere suoi atteggiamenti di dolcezza verso altre persone…beh forse questo le mancava…poter skerzare liberamente cn tt….
ormai sono passati tre mesi da qnd mi ha lasciato…molto spesso vedo d parte sua degli sguardi….che anche i miei amici vedono…ma alla fine rimarranno solo sguardi….
da 2 settimane sto uscendo con un’altra ragazza…che mi fa stare bene, anzi benissimo…l’ho portata anche nella mia comitiva…e allora perchè sto ancora male per lei????
forse è stato troppo presto per “andare avanti”….perchè facendo quello che ho fatto ho definitivamente chiuso quella porta…e nn so se ero pronto…ma perchè continuare a stare lì? aspettare inutilmente un suo passo….? o magari illudersi per degli sguardi che forse resteranno solamente sguardi…sguardi della persona che ami ancora…
ma la cosa pià male è quando stiamo in gruppo e parliamo…sentire lei che mi chiama per nome…cosa mai fatta in 2 anni e passa di relazione…sentire uscire dalla sua bocca il mio nome…un effetto devastante e stranissimo….
le ho chiesto se volesse tornare con me…ma mi ha risposto di no…lei nn ha rimpianti….
ormai è una storia chiusa….che nn tornerà più….l’anima in pace me la sono messo….ma allora perchè continuo ad abbattermi?????