Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 190 191 192 193 194 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 190 191 192 193 194 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
L’amore per me e’ un dono che possono custodire solo quelli che lo sanno maneggiare bene e nn se lo fanno scivolare via dalle mani…e’ nn e’ facile proprio perche’ cambia la sua stessa “forma” e se le mani nn sanno adeguarsi cade a terra e si spacca…
Nasce come passione pura, irragionevole e quasi ingestibile attraverso il comune buon senso, cresce attraverso il conoscersi, il frequentarsi e la condivisione, arriva al “per sempre” solo con la volonta’ che sia cosi’, senza perdersi dietro alla novita’ e allo sfavillio della new entry….
E’ cosi’…l’ amore ad un certo punto diventa una semplice SCELTA…
Stai in un posto perche’ lo hai deciso, con naturalezza e con consapevolezza, e perche’ nn vuoi ricominciare tutto daccapo anche se il “nuovo inizio” puo’ riportarti indietro nel tempo a vivere un copione che finisce per essere uguale per tutti ed e’ proprio BELLO per molti versi…
Lo diciamo sempre : ci vuole RESPONSABILITA’ , MATURITA’, COSCIENZA, e, data la mia esperienza, aggiungo anche FORTUNA perche’ tu puoi anche fare tutto questo, ma se la tua controparte nn corrisponde, nn e’ nemmeno sufficiente…
Secondo te, Simo, nn sara’ che l’ amore, in fondo, e’ solo un’ allucinazione che poi diventa un poco come l’ andare al lavoro tt i giorni nello stesso posto perche’ sai che in li, in fondo, hanno imparato a volerti bene e hanno bisogno di te????
Io credo sia un poco cosi’….
Ciao a tutti sono betulla05 ho 43 anni, ed in questo momento capisco benissimo il dolore della fine di un amore. Sento un grande vuoto dentro di me , come per la morte, e non riesco a colmarlo con niente. Ma allo stesso tempo non riesco a vivere con questo buio. Ho amici e amiche , esco, vado al cinema , al ristorante giapponese, mi sono perfino iscritta a scuola di ballo latino, conosco altra gente. Ma è come se non fossi io, come se fossi fuori dal mio corpo. Non ho interesse per niente. Sento solo una grande tristezza dentro e fuori di me. E ho finito anche le lacrime.
ciao Anna
condivido. E mi piace tanto come scrivi le cose.. con la lucida intelligenza che ormai ti conosco
sei diventata quasi la padrona di casa di questo sito 🙂
ci sei in modo delicato e insieme obiettivo, mai invadente, dolce con tutti.
Quanto alla “allucinazione” di cui parliamo, più che andare a lavoro lo assimilerei a un ” tornare a casa”..ma il senso è esattamente lo stesso.
Riconoscersi nell’altro come nel proprio ambiente. l’altro come parte della ns identità.
Il mio dubbio oggi è che ho sempre pensato che oltre alla scelta consapevole e libera dovesse esserci anche un senso di appartenenza forte, di scelta ma come di sola possibile….come dire “è l’uomo/la donna che fa per me”. Qualcosa di assoluto.
Ma forse un amore adulto è anche consapevolezza che l’amore può finire. da scegliere al di là del bisogno di rassiciurazione.
Non con l’ansia del bambino che non sopravviverà senza. Ma come l’audulto, centrato su di sè, che preferisce CON.
Non è facile. E’ la scommessa che ho in corso con me stessa e non ne vengo a capo.
Dopo mesi con il mio nuovo compagno, mi sento dipendente dalla sua accettazione . Ho apura/terrore di un nuovo rifiuto.
E non sono fiera di me. Mi sono sorpresa della mai energia quando ho sopravissuto all’abbandono del “quasi marito”… e mi ero ricaricata puntando sulle mie risorse e sulla rete di affetti e amicizie.
Ma non sono poi così forte, evidentemente. Questa paura di perdere ora il mio nuovo compagno mi terrorizza. Una specie di panico da ipotetico abbandono.
la sensazione che il mio nucleo centrale è tenerissimo, fragilissimo.
che non potrei sopravvivere a così tante fatiche….
devo rasserenarmi e riposarmi. dentro..ma come?
non volgio drammatizzare però. l’autoironia fa parte delle condizioni di benessere
Un BACIONE
Grazie Anna 🙂
Anna sei grande!!!
sei riuscita a cogliere il senso di tutto nel migliore e più semplice dei modi, hai messo su carta (anzi su monitor…) quello ke ho sempre pensato e stranamente, per paura o inconsapevolezza, non sono mai riuscito a scrivere o mettere in fila nella mia mente con chiarezza…
Sei una persona speciale e fortemenste sensibile…peccato ke ti abbiano perso…poveri loro…
Simo cara…che ti posso dire? Io mi trovo in una stranissima condizione : sento che il modo in cui ho amato fosse giusto…puo’ sembrare anche insensato tutto cio’, dato il penoso risultato, ma io sento questo, quando riesco ad essere sincera con me stessa…
Credere che LUI, con tutto il suo bagaglio di difetti, disgrazie, mancanze personali e tutto quanto di poco piacevole portasse con se’, fosse IL SOLO POSSIBILE perche’ io LO VOLEVO era bellissimo…
Era un’ incrollabile fede in noi che rendeva dolce e serena la mia vita, anche quando sembrava a chiunque mi guardasse dall’ esterno che non potesse essere cosi’…LO ERA PER DAVVERO e io nn voglio rinnegare tutto questo…
Anche se sembrava difficile, io non avevo paura di quello che poteva toccarmi…ero pronta a tutto…
Se fossimo stati ancora IO e LUI alla fine della bufera, ogni sacrificio sarebbe stato ripagato solo da quello…dal poter dire : bene…siamo stati NOI quando tutto era “semplice” e siamo ancora NOI dopo che tutto e’ stato quasi impossibile….
Abbiamo navigato la vita per piu’ di dieci anni e la nostra nave e’ intera, ancora capace di andare oltre…
Era fantastica quella sensazione….
Non riesco piu’ a trovarla…non ce la faccio proprio…quello che appare “difficile” lo e’ per davvero anche agli occhi miei e io nn credo piu’ che la mia fiducia basti per tutti…
La differenza, Simo, sta proprio nel fatto CHE SAI CHE PUO’ FINIRE…e che tu dovrai sopravvivere a quello STOP…
Il destino te l’ ha gia’ chiesto una volta e tu l’ hai fatto….ora una parte di te sa che lo potrebbe rifare e che tu, di nuovo, sarai li’, sfasciata, distrutta e piegata a VIVERE comunque…
Forse se io avessi ipotizzato di poter avere una vita anche senza Lui, non avrei potuto sopportare tutte le difficolta’ che ci si presentavano…non lo so…
E’ questa l’ altra biblica domanda che mi faccio…SE SAREI RIMASTA COMUNQUE e SE FOSSE GIUSTO FARLO, se non sarebbe arrivato anche per me il giorno che mi avrebbe fatto dire : ho sbagliato tutto, aiuto, voglio tornare a casa mia, alla vita che avrei potuto avere e non ho voluto, SOLO per amore…
La risposta non c’e’ a nessuno dei due quesiti ed io mi tengo i miei dubbi devastanti…
Kavedish, grazie per la stima…davvero le parole buone mi toccano e commuovono…e’ cosi’ difficile essere capiti…chi non ha mai amato non puo’ sapere quanto sia allo stesso tempo meraviglioso e doloroso e quanto ti cambi per sempre…Grazie ancora.
Ciaooooo cari Amiciiiiiiiiiii,
spero ke non mi abbiate dimenticata dopo tre mesi di mio silenzio.
Vi penso spesso e mi kiedo come state ,cosa è cambiato in questo periodo…..io sono presa da vari problemi e sebbene il tempo passi sono ancora qui con il passato ke come un ombra mi segue…..
Carissima Anna, Simonetta, Costa come state?Scusatemi se non vi ho scritto ma sono senza pc, ora sto utilizzando quello di una mia cara amica.
Appena avrò pc vi contatterò.Vi penso sempre ,siete delle persone meravigliose e spero ke non mi abbiate dimenticata.
Saluto tutti voi e i nuovi arrivati.
Un abbraccio a prestissimo dalla vostra amica Giusy
giusy, certo che non sei stata dimenticata Ti aspettiamo 🙂 Un bacione!! Simo
Ma figurati se ti ho dimenticata !!!!
Io mi ricordo ogni minimo dettaglio delle vicende …a volte mi stupisco di ritrovarmi a pensare : “chissa’ come stanno, che fanno, che e’ successo nel frattempo…”
Giusy…recupera il pc e torna…qui c’e’ ancora bisogno!
Siamo partiti insieme e fino a che nn avremo tt famiglia con figli e salteremo anziche’ camminare per quanto siamo FELICI, io vorrei che ci siate tutte e tutti !!!!
Sorry…ho cambiato un verbo ma nn l’ altro…: vorrei che ci foste tutte e tutti !!!!
Giusy!!!!!!!!
ero in pensiero per te,spero tu stia bene, bentornata.Ti mando un bacio enorme.
A presto
Mihi