Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

La lettera ha ricevuto finora 14.073 commenti

Pagine: 1 1.398 1.399 1.400 1.401 1.402 1.408

  1. 13991
    Lau85 -

    @Giusi volevo chiederti come s fa ad essere VERAMENTE felici senza la persona che si ama. Ho letto che x te sono passati diversi anni e hai fatto nuove conoscenze ma che x te la persona giusta è il tuo ex…e visto che x .e dopo 1 anno e mezzo è la stessa cosa (e non m interessa neanche conoscere qualcuno ) ti chiedo..ma come s fa? X me non è vita ma sopravvivenza perché il sogno di una mia famiglia è svanito con lui

  2. 13992
    Giusi -

    Ciao Lau85,

    innanzitutto dopo un po’ non la sia AMA più quella persona nel senso completo del significato (di reciprocità e crescita insieme) che la parola ha… secondo poi, VERAMENTE FELICI… è un’espressione che non so esattamente che senso abbia 🙂
    se hai come obiettivo centrale la costituzione di una nuova famiglia con figli etc probabilmente troverai un’altra persona- per me questo non è stato mai un obiettivo in se. non l’ho veramente mai cercato. l’ho in qualche modo desiderato solo dopo aver conosciuto il mio ex. finita la storia con lui, finito il desiderio 😀

    la felicità è in qualche modo diversa per ognuno di noi.
    è fragile e splendida.
    ma non credere che chi ha una famiglia sia FELICE VERAMENTE. o meglio, non per tutti è così.

    Giusi

  3. 13993
    Cleo -

    Grazie delle risposte Manu e Giusi.
    É su questo che vorrei concentrarmi ora.. sul sentire che ce la posso fare ad uscire da questo periodo nero,che prima o poi non mi sveglierò più la notte in preda agli incubi…
    Sul..Come si fa a capire che si sta meglio?
    La casa, gli oggetti, i conti da dividere.. sono cose che devo affrontare ma non adesso. Non ci riesco. So che dall’altra parte non ci sarà nessun interesse nel risolvere queste questioni perché la fuga É il suo modus operandi e quindi che male c’é se nel frattempo io penso a me??
    Se mi concentro nel cercare di non volerlo più?

    Io ci credo tanto nell’amore e nel costruire una famiglia e anzi ero anche pronta a farlo..quando incontrerò qualcuno che ha realmente le mie stesse intenzioni forse realizzerò tutto questo.
    Disintossichiamoci prima da questa storia.

  4. 13994
    Lau85 -

    @Giusi Ovvio che ognuno ha una propria “lista” di desideri e un concetto d felicità e cmq anche io ho iniziato a sentire la voglia di costruire una famiglia stando con lui e di diventare mamma perché sentivo che “lui era lui” e finalmente lo avevo trovato…e adesso?vorrei ancorauna famiglia si ma sempre con lui. Tanto so che tutto quello che avevo con lui non lo ritroverò con nessuno altro e d sicuro preferisco rimanere sola che accontentarmi…a 30 anni so cosa voglio e cosa cerco e x me lui era quasi la perfezione e io m sentivo veramente viva…poi m ha lasciata e da li tutto è cambiato. Vivo nella nostra nella mancanza e nei sensi di colpa che m do x la fine.

  5. 13995
    Giusi -

    @Cleo > Come si fa a capire che si sta meglio?
    si ritorna curiosi degli altri (i gesti, gli sguardi, le parole e le richieste di attenzione, quelle che scompaiono quando siamo troppo concentrati su di noi)

    @Lau85 … hai 30 anni, sei giovanissima (io l’amore della mia vita l’ho incontrato a 35..). quel che ti posso dire da persona con molti anni nel groppone: i sensi di colpa moltiplicheranno il nostro dolore o non correggeranno i nostri ‘errori’ se non si trasformeranno in accettazione e consapevolezza delle cose che veramente possiamo cambiare (quelle piccole, come il trovare un ritmo migliore per le nostre giornate, il concedersi il tempo per respirare cosicchè tutto il resto sarà più chiaro)…

    in bocca al lupo! e un grande abbraccio
    (non sentirti in colpa, apri il cuore 😉 )
    Giusi

  6. 13996
    Cleo -

    @Lau85 io in questo momento non sono il massimo della positività però come puoi sapere che per te non ci sarà niente di meglio? Nessuno di noi può sapere realmente cosa lo aspetta, chi incontrerà.. e se É proprio vero che sai bene cosa vuoi è anche per quello che ancora non lo hai trovato.
    Adesso prevale anche in me un grande senso di sconfitta per essere io l’unica a soffrire per chi non ha esitato a mancarmi di rispetto, mentirmi e umiliarmi.. ma É adesso.. domani spero non sarà più così ed É per questo che sono curiosa di sapere da chi ci É passato come sono andate avanti le loro vite.. perché prima o poi succede..

  7. 13997
    Manu -

    Cleo, tutto a suo tempo.
    Non devi certo pretendere che da un mese all’altro tutto svanisca, o meglio, che tu possa guarire.
    Io ho impiegato anni a non amare più e altrettanti anni a non provare più il minimo rancore, tanto che da un paio di anni io e la mia ex abbiamo mantenuto una bella amicizia senza secondi fini (lei ha la sua vita e la sua storia, ed io idem).
    Ma ti ripeto che è un percorso personale e varia per tutti.
    È chiaro che chi ha vissuto anni di convivenza ci metterà molto di più ad elaborare rispetto ad una storia “standard”.
    Nulla è perduto e ti innamorerai ancora. E per fortuna, direi!

  8. 13998
    Gioia -

    Cara Cleo,
    vorrei risponderti anch’io. Volevi sapere come stiamo dopo l’abbandono, se siamo riusciti a superare tutto.
    La mia sofferenza è iniziata 2 anni fa e anch’io, come Manu, ero innamorata di una donna. 6 anni d’amore accompagnati dalle frasi: Ti amo, senza di te non sono niente…Tu sei la mia vita, la mia anima…Non ho mai amato nessuna, come amo te. Poi sono andata a lavorare all’estero e lei venerdì mi dice Ti amo, sabato mi dice Non ti amo più. Mancavano 10 gg al mio rientro, perché io per lei lì, ho lasciato il lavoro. Mi è crollato il mondo addosso. Non potevo nemmeno affrontarla. Per lei era Non ti amo, punto e basta. Il lavoro perso, l’abbandono, disperazione…era un problema mio. Mi ricordo ancora me stessa, alla metropolitana all’una di notte, seduta sulla panchina a guardare i treni e non entrare in nessuno. Sono tornata, piano piano mi sono risollevata, ho iniziato a leggere tutte le lettere. Tutte, non solo questa. E così ho conosciuto la saggezza di Giusy, la disperazione di Raffy, l’intelligenza di Anna, il No contact di Maxim, la dolcezza di Manu…e direi, la spiritualità di Alessandro…e tanti tanti altri. Posso dirti che le storie sono tutte uguali: Uno dei due improvvisamente cambia (non è un cambiamento improvviso, ma un omicidio premeditato) dicendo che non sa, non capisce, vuole stare solo, non sa cosa prova, non ama come prima…bla bla bla. HA GIA’ UN ALTRO/A. DA MESI. Poi torna, perché spesso la storia con l’altro, dopo la fase del picco degli ormoni, inizia a scricchiolare. O torna, per vedere quanto tu dipendi ancora da lui. E così spesso inizia un lungo tira e molla (come nella storia di Raffy). BISOGNA CHIUDERE. SUBITO. SENZA PIETA’. NON C’E’ ALTRA VIA D‘USCITA. Io ne sono uscita quando ho chiuso, perché anche la mia lei tornava da me per tormentarmi. La sofferenza era tanta, ero bloccata nel dolore, parlavo ad alta voce per strada insultandola anche se lei non era presente. Poi, dopo aver letto 1000 volte del No contact, ho chiuso.

  9. 13999
    Gioia -

    (continua)
    Cancellata. Nessuna risposta ai suoi sms. Niente auguri. Niente come stai. Credevo di non fare nessun passo in avanti lo stesso. Invece poi è successo. Mi sono innamorata. DI ME STESSA giurandomi eterna fedeltà e amore. Ho provato tanta gioia che provo tuttora. Ho capito che la cosa fondamentale è stare bene con se stessi, amare se stessi. Se non inizi da te, non arrivi da nessuna parte. Caro tesoro, è possibile essere felici dopo l’abbandono, certo che lo è. Anzi, puoi essere anche più felice, ma devi riscoprire te stessa. Fai il capolavoro di te stessa e il resto arriverà, te lo assicuro.

  10. 14000
    Giusi -

    @Gioia: nomen omen… 🙂 il tuo post è luminosissimo! grazie!

Pagine: 1 1.398 1.399 1.400 1.401 1.402 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili