Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 133 134 135 136 137 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 133 134 135 136 137 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Lory, ciao Mosè,
Anch’io, come Giusi, speravo aveste preso..un’onda buona
E invece siete qui.. a rivivere sofferenze già vissute..
E questo, purtoppo, non avrebbe dovuto, ma poteva accadere.
Una cosa pericolosa, a cui fare attenzione, credo sia l’effetto domino:
Quando Lory dice “sono stanca”,
Quando in una nuova storia si rivive anche l’eco del dolore precedente.
Quando in una sofferenza attuale si piangono tutti i dolori e le delusioni accumulate negli anni.
Lory, per quel che dici, questa storia ha radici giovani… forse non è ancora questa che piangi in sè (o che puoi far davvero fatica a superare) ma in generale un senso di disillusione derivante dalle diverse esperienze.
E se provassi a frammentare questa sofferenza? a scomporla e trattarla come esperienza singola.. a guardarla dritta negli occhi per quello che è? Non l’ennesimo tradimento della vita, ma UN gradino su cui inciampi mentre fai un percorso che ti porta oltre..
Non voglio banalizzare, naturalmente, tutt’altro..
Mi permetto di dire queste cose solo perchè, venendo anch’io dai miei dolori (come tutti), mi sento partecipe delle emozioni espresse all’interno di questa specie di famiglia virtuale che hai fondato 🙂 e temo per noi quel senso di “sofferenza” di fondo che può restare come strascico di grandi amori finiti improvvisamente, compromettendo la capacità di reazione ai trabocchetti della vita…
UN bacio a tutti
MOSE’, il tuo contatto msn e’ sempre [email protected]?Io ti ho aggiunto con questo indirizzo…avvisami se e’ cambiato!
Ciao, ANNA
anna il mio indirizzo di msn è sempre lo stesso io sono sempre lo stesso i miei sentimenti sono empre gli stessi il mio modo di essere è sempre lo stesso ma alcune cose non sono più le stesse c sono caduto di nuovo più forte di prima sono nel limbo di ki ha amato e ama ma non è stato più contraccambiato si va avanti x forza di cose x forza di speranza ma la vita che mi trovo ad affrontare da oggi da domani e da dopodomani sarà diversa non più la stessa avevo tanti sogni tutto è cambiato stamattina ho fatto compagnia a mio cugino dal dentista e x la strada qualsiasi statua di Cristo della Madonna di ogni Santo era un motivo x fermarmi, riflettere piangere, soffrire e sperare sto male male male.San valentino la festa degli innamorati x me è stata la festa della mia seconda caduta non basta farsi domande ne kiedersi xkè ciò ke è stato resterà in me come un ricordo ke m ha fatto capire e m ha fatto soffrire nel nome dell’amore
Ciao LORY! 🙂 E ciao a tutte e tutti voi!
FInalmente ritorni! Perdona il “finalmente”, capisco che avresti preferito non aver più bisogno di… rientrare. Ma ti dobbiamo, tutti, tanta riconoscenza per averci aperto la strada con questo tuo post.
E’ doloroso sentirti ancora così “in balìa” delle tue vicende sentimentali, ma, credimi, è tutto “normale!”. Ed uso la parola “normale” volontariamente, benchè sappia che non ha alcun significato!
Avrai forse potuto leggere indietro che avevo lanciato un tentativo di incontro “reale” tra tutti quanti volevano condividere un weekend… di paura! 🙂 🙂
La cosa è stata rimandata, a causa soprattutto del fatto che anch’io sono… in alto mare; coi sentimenti, col lavoro, col mio futuro, con la vita insomma!
Ma rileggerti e riconoscere l’affetto che tutti ti indirizzano è una bellissima cosa!
Non ho alcun titolo per ergermi a “consigliere” ma vorrei dirti, come gli altri, che non esite una formula per evitare delusioni e successivi reiterati “flop” sentimentali. E per fortuna non esiste! Ci pensi se avessimo la formula “scientifica” e razionale per fare del nostro rapporto una cosa sicura, matematica e duratura nel tempo??? Non sarebbe ciò davvero tragico e disumano???
Lo so bene che tutti noi vorremmo, dopo tanto soffrire, un po’ di pace e di serenità. Ma sai, davvero, quale credo sia l’unico errrore che molti di noi commettono, io in testa?
Quello di “investire” troppo sul sostegno del partner, anzichè investire TUTTO sulla nostra capacità di sorreggere noi stessi!! Ma non vorrei essere frainteso. Non intendo dire che non sia giusto abbandonarsi alla condivisione dando totale fiducia al partner e aspettandosi da lui rispetto, fiducia, comprensione e “supporto”!
Dico solo che “investire” la propria quotidianità e la propria serenità emotiva ed affettiva tutta sulla sicurezza che il nostro partner è “il motivo della nostra serenità” è pericolosissimo, dannoso e sbagliato a priori!
So che detta così potrebbe sembrare egoismo allo stato puro ma è esattamente il contrario!
Solo che aiutare noi stessi è la cosa più difficile che ci sia da fare. E’ molto più facile cercare appoggio da altri, mariti, mogli, figli, genitori, dando poi a loro tutte le colpe per averci “abbandonato”!
E noi perchè ci abbandoniamo??? Io, come te, sonmo terrorizzato dall’ipotesi di poter iniziare una nuova storia d’amore. Ma nonostante ciò sono in trepidante attesa che ciò possa ripresentarsi.
Mi giocherò fino in fondo questa nuova possibilità, se si presenterà!
E per favore, non dite più frasi del tipo “non voglio più soffrire per amore, meglio soli ma sereni”!
La vita cos’è se non curiosa e contuinua ricerca di “senso”? E nel “senso” come si fa a non mettere al primo posto il SENSO derivante dai sentimenti, dall’Amore, dalla condivisione?
So che risulterò per l’ennesima volta “cattivo” ma voglio ripetere: c’è SEMPRE un senso a ciò che ci succede, c’è sempre una causa che genera i nostri “lutti” sentimentali! Un bacio!
per Mosè
le persone su questo sito non potranno accontentarti “nell’alleviare il dolore e aiutarti a morire”, ma proprio il contrario: cercheranno di starti vicino mentre ti confronti con il dolore e decidi di VIVERE!
Rileggevo Loredana e la sua idea del porto.. E mi sono stupita di ritrovarmi atnto nelel sue parole, eni suoi epnsieri..
Mesi fa ho scritto al mio ex, all’indomani delal ns separazione (che per modalità… non è stata una passeggiata…) :
“..mi hai cambiato profondamente.
Mi hai dato un senso di protezione, affetto, certezza che avevo sempre cercato.
Eri il mio porto,
anche se non sempre te l’ho dimostrato.
Pensavo a te come a una cosa preziosissima, un meraviglioso regalo della vita
che mi compensava dopo tanto cercarti.
Mi hai fatto capire che è bello fermarsi con una persona speciale.
Anche se smarrita e confusa per il caos intorno,
pensavo che le crisi potessero passare
e il meglio dovesse venire.
Sei sato il mio sogno e la mia favola.
e questo tu non l’hai mai capito davvero.
Avrei fatto di tutto per te”
BENE, ragazzi.. oggi capisco che c’era un errore di fondo in quel mio modo si sentire: il MIO PORTO NON POSSO CHE ESSERE IO STESSA.
Questo non significa che non proverò ancora sentimenti forti, emozioni immense , condivisione, amore (anzi, sono SICURA del contrario!)
ma non darò nulla, dico nulla, per scontato.
Il porto per me stessa resterò io. Sarò sia nave che porto e il mio compagno sarà un’altra nave che mi naviga affianco, per scambiarci scorte d’acqua e di cibo, decidere insieme la rotta, scoprire insieme altri mari..
Questo mi ha insegnato la mia esperienza e spero di tenerlo sempre presente
A volte le cose si imparano con molta molta fatica….
Ri bacio
…CIAO A TUTTI!!!
Mosè…mi dispiace profondamente sentirti di nuovo in qsto stato, di dolore di lacerazione……e mi dispiace anche per tutti gli altri, e per Loredana che mi è stata vicino qndo avevo bisogno di sfogarmi e bisogno di un piccolo consiglio….
vorrei dirvi le parole giuste….ma in questo periodo non sono la migliore consigliera…….vi leggo sempre, ma non trovo più la forza di scrivere come prima……..
anche io fino a poco tempo fa stavo meglio, avevo deciso di troncare io stavolta, ma ho paura di sbagliare…ho paura di rendermi conto , in un domani, di aver lasciato la persona che forse amo…………
ora vi chiedo: come si può capire se si ama o meno una persona?si può stare con qualcuno se non si ha fiducia in lui?
passo il tempo a farmi queste domande……e mi logoro…..
non riesco a tagliare del tutto i legami con lui…..e mi logoro….
non riesco ad immaginarlo insieme ad un altra persona……
vorrei tanto che non fosse mai ritornato, forse a qst’ora lo avrei dimenticato e invece ora sto facendo del male sia a me che a lui(forse)……
qllo che non mi spinge a tornare con lui sono tutte le cazzate che mi ha detto in un anno, in un anno…….io credo che l’inizio di una storia, il primo anno insieme dovrebbe essere qllo più bello, qllo in cui c’è più amore, ma lui in quel periodo non mi ha mai dimostrato nulla…….nulla…..e forse mi ha pure tradito, anche se nn ammette….
ora chi di voi gli darebbe un altra possibilità, dopo avergliene date mille in un anno???????io nn ci capisco niente….non sono brava con i sentimenti e non riesco a fare chiarezza dentro me stessa…….
oggi pomeriggio ho accompagnato una mia zia al supermercato e fino a qui niente di strano,fino a che la radio nn ha mandato la canzone di tiziano ferro ti scatterò una foto e credetemi ho iniziato a tremare si trema dal freddo dalla paura io ho tremato e non era ne freddo ne paura sono uscito fuori a fumarmi una sigaretta difronte a me c’era una montgna era lontana ma c’era mi sono sentito precipitare in un baratro,nel vuoto non riesco capire il xkè,è il primo giorno è ho gli stessi effetti della volta scorsa,e ho paura dei giorni che verranno non so quali saranno le mie reazioni ma ho veramente paura e non so di ke mi sento impotente davanti a tutto ciò nn so ke fare ke dire è la dura realtà l’unica cosa che mi tieni in vita è la speranza tanto so ke non c’è nessuna speranza ma se la testa ha capito cerco di fare fesso il cuore
Mose’, ti prego…non ti posso sentire cosi’….mi fa male immaginarti in quello stato e, se mi colpiscono cosi’ tanto le tue parole, e’ perche’ conosco bene quelle sensazioni, quella desolazione, quel freddo.
A volte, anche spesso, me li sento ancora addosso…
Ma devi essere forte….
Non so cosa dirti in piu’, che non sia gia’ stato detto….ma ti sono vicina, davvero.
Adesso e’ notte e sto per andare a dormire.
L’ ultimo mio pensiero di questa giornata lo rivolgo a te, augurandoti tutto il bene del mondo.
P.S. collegati ad msn!!!!
ANNA
anna mi ha lusingato aver letto l’ultimo mio pensiero della giornata lo rivolgo a te è stato un gesto da un cuore nobile e voglio ringraziare te,giusy,simonetta e gli altri x le parole di conforto.Ora vi racconto di ieri stavo a letto a vedere il gf erano verso le 23 era la mia fid,io le rispongo senza problemi senza paure,mi dice io voglio parlartida vicino,possiamo vederci sabato e discuterne,ma il fatto ancora più strano è capitato quando le ho detto tu mi avresti chiamato solo quando avresti preso una decisione(e mi dico io ma dopo un giorno ke decisione può aver preso)quindi è inutile attendere sabato dimmelo ora è lei ke mi ha dimostrato di non starci con la testa mi dice io ancora non lo so,si è interessata di me ma solo a fatti suoi,io sabato ho una festa in famiglia anzi 2 è il compleanno di mia madre e di un mio cugino e una mia zia mi ha kiesto il piacere di andare a prendere alcuni parenti a napoli,io abito a casagiove a un km da caserta,e tra quetse persone c’è una bellissima ragazza che veramente è persa di me e la mia fid di sto fatto sa tutto,prima mi dice vabbè io vado dal parrucchiere quando torni fammi sapere cosi ci incontriamo,poco dopo mi manda un sms con scritto mi spiace se ti rovino la serata io l’ho chiamata dicendogli tu x ora sei la mia priorità e per me non c’è nessuna festa,stamattina mi ha chiamato di nuovo mi ha detto voglio venire con te e penso io ke sentimento è questo,sapendo del fatto di quella ragazza sta a morire dentro dalla gelosia,ma cmq so che non è amore ma solo possessività io sono dello stesso stato d’animo sta cosa non mi ha scosso x nulla,ma non mi tiro indietro sabato la porto con me senza pèroblemi ma prima di farla salire in macchina le chiedo allora cosa hai deciso?e in base alla sua risposta io mi adatterò buona giornat a tutti e ancora grazie ad anna
Ciao a tutti,
ragazzi se potete leggete il commento 51 senza nome giunto sulla lettera “L’ amore conta” .