Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

14.073 commenti

Pagine: 1 1.305 1.306 1.307 1.308 1.309 1.408

  1. 13061
    Michi -

    Ciao a tutti. Mi inserisco in questa conversazione speranzosa di avere un conforto e di trarre qualche insegnamento dalla vostra esperienza. In breve: ho 27 anni. Dopo 7 splendidi anni insieme e 3 mesi di convivenza, il giorno della nascita di sua nipote, il mio ragazzo trentenne è entrato in crisi. Dopo 2 mesi di inferno, indifferenza, crisi e rifiuti, ha deciso di prendersi una pausa e di tornare dai suoi. Dopo un mese mi ha comunicato la fine della nostra storia.
    È passato quasi un mese da quel giorno, ora vivo da sola e, anche se sto meglio, continuo a pormi queste domande:
    – dove è finito l’amore che ha reso la nostra storia perfetta, senza mai crisi o incomprensioni?
    – come posso spiegarmi la sua indifferenza, come se tra noi non ci fosse mai stato niente?
    – si può davvero recuperare un rapporto di amicizia dopo una fine così inaccettabile?

    Grazie a chi saprà darmi un po’ di conforto, un parere o, semplicemente, la sua esperienza!

  2. 13062
    sun -

    Ciao a tutti!!!
    Il mio compleanno è stato giovedì, lui mi ha mandato un mex per dirmi che intanto mi faceva gli auguri così in attesa di farmeli a voce…e infatti poi appena ha finito al lavoro mi ha chiamata.
    Non me l’aspettavo, mi aspettavo un semplice formale sms invece dopo 6 mesi ho risentito la sua voce, parlato di nuovo con lui.
    La cosa ovviamente mi ha fatto piacere e voglio fare il possibile per evitare che diventi un’arma a doppio taglio… Abbiamo chiacchierato tanto, di noi, ci siamo aggiornati su tante cose, lui non mi ha parlato di nessun’altra, io gli ho detto che sarei andata via per il week end ma lui non mi ha chiesto con chi.
    Mi ha salutata mandandomi tanti baci e abbracci forti e dicendomi che mi vuole bene.
    Sarebbe tutto più “facile” se pensassi che non è vero, invece lo so che di bene me ne vuole e tanto…ma non tanto a quanto pare da voler stare con me…ma per me non è facile perché è sempre stato sincero, mi ha fatto sempre stare bene, mi ha sempre sempre trasmesso il bene grande che mi vuole…VALINDA so che puoi capire cosa intendo…
    E’ dura interrompere anche il rapporto umano perché siamo stati anche due grandissimi amici in questi anni di frequentazione, un forte appoggio l’uno per l’altro.
    Devo però imparare ad accettare che lui nella mia vita non c’è più e ci può essere solo in questo modo, ma niente di più.
    Fa male ma devo mettere la parola fine nel mio cuore e andare avanti e cercare un amore vero tutto per me, amore senza se e ma.

    @Valinda quando parli della tua storia non sai quanto mi ci rivedo…per questo non riesco e non me la sento di darti consigli…ti dico solo di vivertela più che puoi e di non avere paura di dimostrargli quanto tieni a lui. Io ho un po’ di rimpianti e questo non mi aiuta ad andare avanti…tu cerca di non averne mai in questa storia e continua a prendere il bello che c’è senza riserve.
    E’ vero, mi chiedo anch’io perché non basti stare bene insieme, non basti il bene, la passione, il legame, l’attrazione, la sintonia…eppure è così.

    @Ely mi spiace tanto sentirti così, lo capisco eccome il tuo dolore. Penso anche che tu abbia fatto bene a fare tutti questi tentativi, quando si ama si devono giocare tutte le proprie carte perché non avere rimpianti il punto migliore di partenza. Tu hai fatto davvero l’impossibile…un legame forte c’è tra voi ma a quanto pare per lui non è abbastanza per fare quel passo in più. Adesso guarda con consapevolezza a quello che c’è tra voi…lui in un certo senso la sua decisione l’ha presa, tu sai perfettamente cosa vuoi…non so cosa tu possa fare di più se non provare ad andare avanti da sola. So quanto sia difficile ma davvero penso che tu abbia fatto di tutto e anche di più.
    Il dolore ora è talmente forte e vivo, ma ce la puoi fare, non è giusto che lui ti faccia soffrire e devi provare ad “autodifenderti” più che puoi!

  3. 13063
    sun -

    Ely la tua ultima frase è già un inizio!!!
    Come ho scritto tempo fa, cerchiamo di vedere queste fini come invece dei cambiamenti, dei nuovi inizi per noi!!!
    E’ una fatica enorme, ma lo dobbiamo a noi stesse, di sicuro non meritiamo questo dolore e dobbiamo trovare solo dentro di noi la forza per reagire ed affrontarlo nel modo migliore e costruttivo.
    Mi piacerebbe molto se ci sentissimo via mail!!! Stasera mi creo un indirizzo da porterti dare qui in pubblico così poi possiamo sentirci anche lì, a volte può aiutarci quando ci prende lo sconforto e ci sentiamo sole!!!

    @Never hai ragione in pieno…si diventa un contorno mentre per noi sono ancora il centro della nostra vita…è dura da accettare, questa cosa ci sembra inconcepibile perché noi quasi ci viviamo per un loro cenno…ma purtoppo la realtà dei fatti sappiamo benissimo qual è.
    E’ vero, è dura dimenticare chi ami, lo trovo talmente ingiusto…vorrei solo farlo stare bene, che si stesse bene insieme, condividere le nostre vite…ma per lui non è così e allora si deve scegliere un’altra strada, archiviare, dimenticare, accettare che tutto è passato e non ritornerà ed è qualcosa che in questo momento sentiamo “contro natura”, contro noi stessi…eppure è così che si deve fare per andare avanti.
    Io ci provo, ma a volte la nostalgia, il bene che mi lega a lui, la sintonia che ancora sento nonostante tutto è talmente forte che mi sembra ancora inconcepibile pensare che non ci sia più un tempo per noi.

  4. 13064
    Never -

    Michi
    Un mese è molto poco, magari ci saranno ulteriori sviluppi. Possibile che sia stato proprio il passo della convivenza ad aver incrinato qualcosa? Cmq in ogni caso non cambia molto, perchè prima o poi certi passi vanno fatti e se si sta insieme “solo” da fidanzatini si rischia di non conoscere a pieno l’altra persona.
    Sul fatto dell’indifferenza, direi che tutti gli ex la mostrano, vuoi per difesa, vuoi per staccarsi da noi.
    Capire i perchè poi è impossbile molte volte…troppo dipendente dai casi. Nel tuo, magari lui meditava questa scelta da un po’ di tempo e ha avuto il coraggio di dirtelo solo dopo. E non so dire se non ci abbiamo mai amato davvero o se lo hanno fatto ma poi sono cambiati. E’ che noi diamo definizioni in base generica…noi chiamiamo tutto “AMORE”. Ma bisogna vedere bene che sentimento e a che grado era. Nel mio caso per esempio, lasciato dopo 3 anni e passa davvero belli, mi sono detto più volte che forse il suo sentimento non era così “forte”. Sono certo provasse qualcosa, ma magari non così intensamente, e al primo dubbio è venuto meno. O magari si sono accorti che non eravamo le persona con cui volevano stare, pensando magari di trovare qualcuno di più compatibile..non so. E’ un mistero per me capire il perchè di certe azioni. In una vita aleatoria e già ricca di imprevisti e di ben più seri, stanno ancora a vedere l’emozione del momento che mi da in più, che lui potrebbe darmi 10 e magari tu “solo” 9 ecc..non rendendosi conto della fortuna di avere accanto persone che li amano e si farebbero in 4 per loro. E difatti spesso, la loro nuova vita si rivela un fuoco di paglia. Ogni tanto bisognarebbe anche accontentarsi, avere di fianco qualcuno di sincero è una grande fortuna oggi come oggi, ma per alcuni sembra scontato.

    SUN
    Concordo quando dici che il segreto per superare il lutto sta nell’accetazione che è finita. Non è facile, non lo è mai. Però rimanere legati così tanto per serve davvero a poco…magari a loro che sanno di avere un sostegno nel caso, molto meno a noi. Poi non so te, ma io quando l’ho sentita, o ho saputo qualcosa di lei sono stato peggio…perchè realizzi ancor di più che vivono bene senza di noi. La verità è questa…non c’è nulla da fare…se no starebbero con noi.

  5. 13065
    IANNEROS83 -

    Never cosa ne pensi di questa situazione che ora ti racconto brevemente (non ti racconto tutta la storia ma solo le ultimissime cose).

    Praticamente sto cercando di andare avanti… ho conosciuto tante ragazze (non penso di essere brutto..ma tutto è soggettivo), in particolare una con cui sto uscendo. Ma sono sicuro di non esserne innamorato, penso sempre alla mia ex, ci sto bene ma è una cosa passeggera. La mia ex giusto due giorni fa mi ha scritto come stavo. le ho detto così così e le ho chiesto come stava lei…non mi risponde. Il giorno dopo allora le mando un messaggio e le dico “forse hai sbagliato persona ieri”. Lei dice no e mi dici, ti devo dire una cosa… e io dimmi tutto tanto ormai (pensavo il peggio). Lei mi dici, non ho nessun altro ragazzo, ti ho detto così perché mi hanno consigliato di dirti così in modo tale che non venissi più (Never, questo perché spesso andavo a casa sua cercando di parlarle. Mi dice, non volevo mentirti e dirti la verità come abbiamo sempre fatto nella nostra storia. Poi qualche messaggio in cui ci diciamo due tre cose. Un messaggio suo che mi dice, dopo che le ho chiesto se era interessata a qualcuno, no non sono interessata a nessuno di particolare e tu?? Io non le ho risposto. Poco dopo mi dice però che non vuole tornare con me. Io la sera la chiamo e le dico, guarda anche io voglio essere sincero…sto vedendo uan persona ma ti amo non ne sono innamorato. Lei mi dice mi prometti che non è una ripicca, cioè che cio’ che stai dicendo non è una bugia? le dico di no. Non ho più capito a sua voce…sembrava triste a volte, arrabbiata altre volte, di totale indifferenza altre volte… Che ne pensi tu NEVER?? anche gli altri… un abbraccio a tutti… come sempre1

  6. 13066
    Never -

    IANNEROS83
    Guarda, innanzi tutto grazie della stima 🙂
    Cmq, se ci fosse una scala di gravità in questi casi, direi che il tuo non è gravissimo…però purtroppo una scala non c’è. C’è solo il “si sta insieme” o il “non si sta insieme”.
    La mia ex millantò una iniziale confusione, salvo poi essere molto sicura dopo. Cmq non voglio essere nè cattivo, nè generalizzare, perchè magari una confusione c’è davvero…ma in amore confusione è spesso sinonimo di fine. Te lo dico con il cuore. A parte il mio, che potrebbe essere un caso, ne ho visti e sentiti troppi altri.
    Io sto soffrendo parecchio, però certi punti fermi li ho messi da tempo. Del tipo che se una persona ti ama sta con te e basta, non ci sono confusioni. Ma poi te ne sarai accorto tu stesso di come le cose sono magari cambiate. Se una persona ti ama non riesce a starti lontano. Eh invece a lei sembra pesare poco, o molto meno di te. E spesso per amore, cerchiamo giustificazioni…”avrà da fare”, “starà pensando a quel problema”, “è un periodo difficile per lei”…tutte cavolate. Se ami, la cosa è primaria e di solito è quello il discriminante tra la felicità e l’infelicità. A me fu detto che il problema era suo, che lei doveva capire la sua vita…ovviamente non ci ho mai creduto, ben sapendo che sono solo frasi, che il problema è proprio il sentimento. Caso strano, infatti è saltato fuori tutto di lì a poco.
    Tu poi vorresti una persona così insicura al tuo fianco? Che se arrivo io, il primo pirla che passa per strada, e le parlo poi ti dice “Never mi ha consigliato di dirti così..”? In amore serve un po’ di decisione e sicurezza. Poi non dico non soffrire, quello è inevitabile. però almeno capire alcuni punti. In conclusione secondo me, applica una regola sempre valida in questi casi e aggiungerei, senza voler essere presuntuoso, nella vita in generale: basati sempre sui FATTI e non sulle PAROLE. A fatti, sta con te? Anche se ti dice che le manchi, che ci tiene ecc sta con te? Secondo me ti darai le giuste risposte. Scusa magari un po’ la durezza, ma la penso così. Poi sai, nella vita non si sa mai, come si decide irrazionalmente in un senso lo si può fare anche in senso inverso. Però stare fermi ad aspettare un POSSIBILE ritorno non so, a me logorerebbe (e mi ha logorato 🙂 )

  7. 13067
    sun -

    IANNEROS83 che casino…e quanto ti capisco… dirti lasciala perdere, dacci un taglio sarebbe la cosa più facile ma poi è anche la più difficile, quasi impossibile da fare!!
    Penso che lei non voglia staccarsi da te ma non riesca nemmeno a fare un passo avanti…quindi non vuole stare senza di te ma neanche con te.
    Prova a dirgli di farsi viva solo se riesce a fare chiarezza in se stessa perché invece per te è tutto chiaro, la ami e vuoi stare con lei.
    A questo punto penso sia lei che deve decidere la linea che è giusto prendere e deve farlo con maturità e responsabilità anche perché così tu non riesci ad andare avanti e non è giusto nemmeno per la ragazza che stai frequentando adesso che magari a te tiene tanto davvero ma tu nemmeno la vedi…
    Le risposte può dartele solo lei, noi possiamo darti solo il nostro punto di vista…io anche basandomi sulla mia situazione…
    Lui mi ha chiamato per farmi gli auguri di compleanno dopo che non ci sentivamo a voce da 6 mesi (solo qualche messaggio e mail) e mi ha anche detto che ci si rivede…io non so che pensare, non so in che senso vorrebbe rivedermi…ma la risposta me la può dare solo lui e me la daranno i fatti.
    Tu cmq sei stato molto bravo ad uscire con altre ragazze…io non ce la faccio, proprio non voglio farlo, quindi considera che hai fatto tanti passi avanti e prova a sfruttare questa cosa continuando a farne altri per il tuo bene!!
    Avrei voluto esserti più di aiuto ma purtroppo non si riesce ad entrare nella testa degli altri, meno che mai quando gli altri (lei) sono confusi…si può solo cercare di entrare nella nostra e sforzarci di fare quello che si sente che è meglio per noi.
    Un abbraccio

  8. 13068
    sun -

    mi scuso per il “dirgli”, era ovviamente dirle

    NEVER hai ragione, alla fine la triste conclusione tra i mille “ma” “se” ecc… la resa dei conti è una…non stanno con noi e purtroppo dubito fortemente esistano vie di mezzo.
    Io la cercherei con tutte le mie forze un’alternativa, di essergli anche solo amica, farei di tutto per non perderlo perché ci unisce di sicuro un grande bene, ma per me c’è anche di più ed è quello il difficile da gestire.
    Non ci sono vie di mezzo a volte, o tutto o niente e quando finalmente anche il mio cuore si rassegnerà del tutto potrò liberarlo ed aprirlo di nuovo a qualcun altro.

  9. 13069
    Michi -

    Come si fa ad accettare la fine di un rapporto esclusivo? Non dico di un amore: so che riuscirò a farmene una ragione. La mia domanda è : come fare a rinunciare ad un rapporto, anche se solo di amicizia, con una persona con la quale sai che comunque non potrai continuare a vedere o sentire come prima perchè fa troppo male?
    So che potremmo essere ottimi amici, ma so anche che devo staccarmi da lui. Il mio dilemma è questo: come fare a rinunciare ad una persona? Come fare ad affrontare il famoso “o tutto o niente”… e in questo caso il niente?

  10. 13070
    Never -

    Secondo me la questione è solo il tempo. Con il suo passare e in un futuro, magari si può arrivare ad un rapporto “amichevole”, ma ora è utopistico pensarlo, perchè dentro di noi sappiamo che non è l’amicizia che vogliamo, e lo sanno anche loro e per questo ci evitano. Il fatto è che quando sarà passato il tempo, probabilmente non ci interesserà nemmeno dell’amicizia…dovremmo avere la forza di lasciarli andare definitivamente.

Pagine: 1 1.305 1.306 1.307 1.308 1.309 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili