Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

14.073 commenti

Pagine: 1 1.300 1.301 1.302 1.303 1.304 1.408

  1. 13011
    Ely -

    Ed è proprio da questo episodio che ho cominciato a riflettere, anche sulle mie “debolezze” nel non riuscire ad allontanare da me le persone che mi feriscono, anche gratuitamente, per succhiarti la linfa vitale e permettere a loro di sopravvivere….No, non voglio più che succeda, non voglio più vivere queste sensazioni e soprattutto trovarmi nelle condizioni di sentire giudizi sparati a zero su tutti solo perchè TU hai deciso di non volerti bene…
    Alcuni momenti della vita diventano le cosiddette “chiavi di volta”: da lì puoi decidere se avviarti verso un reale cambiamento o se rimanere ancorato ai tuoi 1000 dubbi, incertezze e paure del mondo. Io ho deciso di volerci provare comunque, di sentirmi forte anche se non ci sarà nessuno a sostenermi negli attimi più bui…So di potercela fare e so che TUTTI NOI possiamo farcela, con pazienza e tanto amore verso noi stessi…
    Vi abbraccio!!!!!!!!!!!

  2. 13012
    Reborn -

    @Sun – Mi spiace tantissimo per quello che ti sta accadendo. Purtroppo lui , credo, ha solo giocato con te… Con una mano ti porgeva un ramoscello di ulivo, mentre nell’altra aveva un bastone nodoso pronto ad essere usato. Perdona la cruda metafora, ma ora che hai preso un calcio in faccia, devi fare tabula rasa e ripartire.. Sarà doloroso, ma finalmente sai che avrai altri fiori da coltivare… E saranno più colorati e profumati dei precedenti..

    @Ely — Sai come si dice: “mal comune, mezzo gaudio” .. Probabile che la tua amica abbia cercato di trovare “conforto” paragonando la sua situazione alla tua.. Cerca un appiglio per giustificare la propria dipendenza.. Tu cerca di uscire da quella spirale negativa in cui ti sei infilata. Provaci, come hai scritto di voler fare, uscendone facendo un salto verso te stessa e guardando dal di fuori ciò che ti sta inaridendo l’anima.
    Volersi bene è indispensabile, così come guardare al futuro senza voltarsi indietro..
    E’ necessario riprendere in mano la propria vita, ricominciando a viverla per davvero.

    Abbrax.

  3. 13013
    Ely -

    SUN….mi devi perdonare, ma ieri pomeriggio ho letto e scritto talmente di fretta che il tuo ultimo post mi era sfuggito…Mi dispiace tantissimo per questo vortice di sensazioni che ti stanno attraversando, ma non devi assolutamente giudicarti ed essere così impietosa verso te stessa…Hai amato tantissimo questa persona, hai sperato fino all’ultimo che qualcosa dentro di lui potesse cambiare e tramutarsi in un amore che invece non è arrivato…Guarda, sono sicura che voi due siate stati benissimo al tempo, che avete avuto la fortuna di trovarvi in un momento particolare delle vostre vite in cui siete riusciti a donarvi delle cose preziose…ma alle volte quella sensazione di “stare bene” si confonde con qualcosa di più, che invece purtroppo non sempre per entrambe le parti coinvolte scatta…Non rinnegare tutto quello che hai provato e che ancora senti. Non conosco bene la tua storia, ma credo di aver capito che in fondo lui sia stato sincero con te e credimi, al giorno d’oggi l’onestà è una cosa davvero preziosa….Avresti voluto accanto a te un uomo che non provava le tue stesse emozioni? o saresti riuscita a vivere con il dubbio continuo sulle sue azioni e parole? Non credo….la bellezza dei ricordi nessuno potrà togliertela, ma da qui è ora di ricominciare: lo devi a TE, alla BELLA PERSONA che trasmetti di essere, alla sensibilità che ti fa avvicinare agli altri ed entrare nelle loro anime in punta di piedi, con delicatezza ed empatia…devi tornare a respirare qualcosa di buono, a riempirti i polmoni di ossigeno puro, un passo per volta, prendendoti cura di Sun, così come già stai dimostrando di fare….Chiedere aiuto non è mai un segno di debolezza, ma di grande forza interiore perchè sai che ora questo limite per te è troppo grande da affrontare e superare…Lo so, ti sembra di avere il K2 davanti, che il tuo istinto di sopravvivenza non ce la farà, ma non è così…Non isolarti, sforzarti di buttarti a calci fuori di casa anche da sola, condividi il tuo tempo con la tua famiglia, gli amici, stai insieme alla tua parte fragile….Ti aiuterà a guardare il dolore con più lucidità….ed allora potrai tornare ad avere il tuo splendido sorriso, perchè sono sicura che è tale!
    Ti abbraccio forte forte!!!!!

  4. 13014
    sun -

    @Reborn grazie per le tue parole…lui cmq è sempre stato sincero, io non sono stata abbastanza forte e soprattutto non sono stata sincera con me stessa. Cmq è andata così, c’è poco da fare, non ci vediamo da metà gennaio, mi ha parlato di aver visto un’altra. Poi ha voluto rivedermi per parlare ancora, per lasciare ancora aperte porte fra noi, per spiegarmi, per dirmi che cmq lui segue la sua strada professionale e i suoi obiettivi e il resto viene dopo ecc… Io poi ho saputo che lei era nella sua vita e mi sono allontanata e lui non ha fatto niente per fermarmi. E’ normale che frequenti un’altra, non è “normale” che io soffra così, ma questa è la vita…e ora sì è davvero il momento di dire addio a tutto e andare Avanti davvero.

    @ELY grazie per le tue bellissime parole, grazie davvero, mi hai toccato il cuore…tu come stai?
    Sì hai ragione, lui è stato sincero davvero, mi ha sempre voluto bene, siamo stati sempre bene ma non si è innamorato di me. Tra alti e bassi, silenzi, amicizia, amore è nella mia vita da 5 anni e mi ha dato tantissimo di bello, come pochi nella mia vita. L’ho rivisto l’anno scorso a maggio dopo un anno e mezzo in cui c’avevo dato un taglio, perché volevo o tutto o niente, non più vie di mezzo… poi ritrovarsi è stato un attimo…credevo di essere forte e forse speravo ma le cose sono andate in modo diverso. Il pensiero che possa amare un’altra mi dilania totalmente, mi distrugge, ma non posso farci niente, mi sento totalmente impotente e spiaccicata a terra. Poi si sa la mente come parte a farsi film terribili, a pensare a quanto il loro rapporto sia stupendo, al fatto che mentre piango lui è lì felice con lei e tutto questo si sa quanto può fare male. E’ dura togliersi questo tarlo dalla mente, mi opprime davvero ma cerco di essere forte e di Dimenticare Tutto, soprattutto non vedo l’ora che se ne vada questo dolore. Voglio parlare con la psicologa perché voglio capire il perché di questo attaccamento a lui, del perché mi senta così forte quando c’è e crolli totalmente quando non è con me.
    Tra l’altro mi ha detto che mi scriverà presto una mail…e sono terrorizzata dalla cosa, ma so che almeno mi dirà le cose come stanno, temo anche purtroppo riguardo lui e lei e almeno mi servirà a non farmi film e sarà davvero il colpo finale di tutto.
    Ne farei a meno ma me l’ha detto quindi mi aspetto questo.
    So che sarà schietto e sincero come sempre e sarà davvero la fine di tutto…ma forse è davvero di questo di cui ho bisogno…toccare il fondo del dolore per poi ripartire.
    Vorrei dirgli di non mandarmi niente, ma forse è giusto che senta le sue parole e il suo cuore invece di affidarmi ad altri “canali”. E’ evidente che non ha da dirmi niente di bello altrimenti mi avrebbe chiesto di vederci quindi da questa mail mi aspetto di nuovo lacrime. Ne parlerò con la psicologa e cercherò di capire cosa è meglio per me.
    Poi cancello ogni contatto e cerco di rialzarmi e prima o poi passerà davvero.

  5. 13015
    sun -

    @ELY mi spiace per l’incomprensione con la tua amica! In questi momenti penso che da un’amica ci si aspetterebbe si la schiettezza e la verità di quello che pensa, ma anche un po’ di tatto, di delicatezza, comprensione…poi arriva anche il momento della lucidità. E’ successo qualcosa di simile anche a me e mi dà un’enorme fastidio anche perché penso che le storie non si possano paragonare, confrontare, ogni storia ha vita sua, come non si possono catalogare le persone, lo stesso non si può fare con la storia.
    Poi piano piano, chissà, quando sarà tutto passato il paragone non farà così male, boh, ma ora non è certo il caso!!! Ognuno deve viversi la sua storia e trovare piano piano la lucidità di valutarla perché solo chi l’ha vissuta sa come è stata, quali parte dell’anima ha toccato. Non farti guastare anche da queste cose, già hai un bel dolore da gestire, piuttosto dì alla tua amica di evitare l’argomento e di non parlarne perché così non fate che passarvi confusione e non fa male a nessuna delle due.
    Mando un abbraccio forte anche a te e spero che entrambe si possa tornare al sorriso, a quella serenità che di sicuro meritiamo!!

    Ieri sera ho preso un libro, si intitola “L’arte di dimenticare” e il sottotitolo è “Amalo come sai fare tu, dimenticalo come farebbe lui”…ci sono un po’ di buoni consigli, magari poi ve li trascrivo!

  6. 13016
    Ely -

    SUN, ti capisco benissimo…attualmente mi trovo anche io nelle medesime condizioni in cui ti sei trovata tu, anche se per motivi diversi…Proprio ieri l ho rivisto, abbiamo nuovamente parlato tanto, siamo stati bene, ma è come un cane che si morde la coda…Io ho deciso che le mie intime ragioni di quello che è successo DENTRO DI ME le devo cercare da sola…Claudio mi ha chiesto: “Ma come potrò mai avere la fiducia da parte tua? Io ho fatto tutto ciò che potevo per condurti su questa via e non so cosa altro fare…” Vero. Io non ho creduto IN NOI, ma come già avevo accennato sto rivalutando moltissime cose in questi giorni, mi sono perdonata, ho detto anche a lui chiaramente di essere troppo troppo assolutista e di provare a guardare i fatti anche da un punto di vista diverso, che non significa fare una virata a 360 gradi e stravolgere il proprio modo di essere e di pensare (non lo vorrei mai), ma semplicemente di provare ad empatizzare anche con chi ti sta vicino….Mi sento serena sotto questo punto di vista, perchè ho capito la direzione che devo prendere, con o senza di lui.
    Questo non significa aver smesso di amare, anzi. Non significa essere andati ad incastrarsi da qualche parte. Significa voler andare avanti, continuare un lavoro su me stessa che già da un po’ ho intrapreso, significa trovarmi in una condizione di scelta, che è solo MIA e di nessun altro…SUN, anche io sono tornata indietro dopo che pensavo di averci dato un taglio, l’ho fatto perchè l’amavo e lo amo ancora…Ma se dovessi percepire anche minimamente un “non più amore” sarei la prima a scappare via, perchè mi è gia successo…E’ l’unica condizione che per me diventa inaccettabile. Sono sicura che il tempo e l’aiuto della psicologa saranno una medicina per te…Forse ti sentivi forte con lui perchè riuscivi ad avere tutto quello che volevi, la complicità, le risate, la confidenza, l’intesa, il condividere….e forse oggi non sarebbe stato più così e magari ti sarebbe servito per entrare in una condizione di accettazione.Ma con “i ma” e con i “se” non si è costruita la storia…Approfitta di questa occasione, di queste giornate di “rinascita” primaverili…Riprenditi il tuo tempo, la cosa più bella che hai donato. Sei forte e non sei sola, qui nessuno ti giudicherà per i tuoi momenti negativi, nessuno ti dirà “trovatene un altro”…perchè non è così che funziona. Quando sarai pronta, saranno gli altri ad accorgersene e prima di te…:-) Perchè tornerai ad essere quella che eri, ma con qualcosa di più e che nessuno potrà toglierti.
    Io piano piano sto cercando anche di allontanarmi dalle persone “tossiche”…mi sono accorta che quell’episodio mi ha fatto troppo, troppo male…ed ho bisogno di proteggermi, almeno da queste cose…Io sono una persona solare, con tanta voglia di fare e di andare avanti…sono la prima a non doverlo dimenticare!

  7. 13017
    Reborn -

    @Sun, un consiglio: quando riceverai l’email, cancellala subito.
    A cosa serve subire altra sofferenza?

    A proposito di libri. Mi ricordo che qualcuna qui consigliò questa lettura.
    http://www.ibs.it/code/9788838478154/grad-powers-marcia/principessa-che-credeva.html

  8. 13018
    sun -

    Salve a tutti,
    come state? come vi vanno le cose?
    Io insomma, non riesco a riprendermi, ho il tarlo fisso di lui con lei e non riesco a liberarmi di questo pensiero.
    La mattina appena mi sveglio mi arriva questo pensiero come una bomba e me lo porto dietro tutto il giorno.
    Lo so che così si rischia la follia, ma fa male pensare a quello che starà dando a lei, a quello che starà vivendo con lei mentre io mi sento morire dentro.
    So com’è lui, so quanto e cosa può dare e già mi immagino lei innamorata persa.
    Lo so che sono pensieri folli, ma è più forte di me, mi manca come l’aria mentre lui fa la sua vita e io sarò nei suoi pensieri sì ogni tanto ma con una forma d’affetto e niente di più.
    E’ tremendo non riuscire a “controllare” pensieri ed emozioni e soprattutto questo dolore.
    Nel week end sono stata al mare ma mi tornavano continuamente in mente i momenti con lui, la nostra bella estate di un anno fa e ogni tre x due mi mettevo a piangere. Sono stata con i miei amici, ho una casina in affitto con loro ed è proprio davanti al posto dove ho conosciuto lui.
    Anche il mare, che per me è sempre stato il paradiso, sta diventando il mio piccolo inferno, perché l’inferno me lo sento proprio dentro.
    Mi pare che niente abbia più senso, è una sensazione bruttissima che non fa parte di me ma non riesco a controllare.
    Che periodaccio, spero che la psicologa mi aiuti, non mi capacito di come possa essermi rovinata così, di come mi stia guastando la vita senza avere la forza di reagire.
    E’ un momentaccio, non riesco più a riconoscere me stessa, non mi sento me ed è bruttissimo.

  9. 13019
    Never -

    SUN
    Ti capisco bene 🙂 Anche per me il momento non è roseo…quello che tu scrivi riferito al mare, vale per me per la montagna (io abito in quel di Torino). Ripensare alle vacanze passate con lei e ora andarci da solo, mi viene male 🙂 Cmq non pensare troppo alla loro nuova relazione, in fondo non sai come va e non è detto che sia rose e fiori come pensi, e se lo fosse, non deve farti troppa differenza. Anch’io so bene che prima o poi la mia lei starà con qualcun altro (se già non ci sta), ma tanto poco cambierebbe ormai. Nel momento in cui non stanno più con noi, siamo cmq soli. Io penso davvero che uno debba cmq riprovarci e crederci e poi, fatto il possibile, farsene una ragione. Io penso spesso che essendo un mesetto che non mi chiama più, in fondo non mi amasse molto. Perchè vedo come sto io, la voglia che avrei di sentirla sempre e se penso che invece lei resiste tranquillamente e anzi, magari è pure sollevata,allora capisco che forse non era cosa…Non staremmo cmq più bene con queste persone. Secondo me uno si potrebbe riavvicinare spinto da nostalgia o altro, ma davvero non credo funzionerebbe più bene. Lì servirebbe davvero un pentimento incredibile, il capire di aver veramente sbagliato una valutazione e mettersi in gioco ecc, cose che le persone raramente fanno. O magari davvero non facciamo più per loro, può darsi. Cmq il consiglio è di pensarci il meno possibile e se proprio hai una speranza, lasciarla ben sepolta nel cuore. Un bel respiro pensando anche che tanto non possiamo fare nulla, per cui è inutile sentirsi agitati. Un abbraccio

  10. 13020
    Rocher -

    come dice never,una persona che lascia così non ti ama. bisogna cercare la propria forza proprio in questi momenti di solitudine. il migliorarsi e fortificarsi è la via da seguire,pensare a noi e solo a noi,anche nei momenti più duri. so che sembrano parole senza senso(e prive di qualsiasi conforto),ma non ci si può abbattere pensando a persone che ti hanno abbandonato e che non ti hanno capito e voluto per quello che sei.

Pagine: 1 1.300 1.301 1.302 1.303 1.304 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili