Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 1.279 1.280 1.281 1.282 1.283 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.279 1.280 1.281 1.282 1.283 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La lingua batte dove il dente duole!!!!In ogni reazione irrazionale,si
reagisce cosí! Non sono abituato a sviolinare né ad acclamare devianze!
Tanpoco interessano giudizi di persone senza visione presente e futura!
Saluti a tuuti!
Spartano: io cmq il senso non negativo e accusatorio del tuo discorso l’ho inteso, credo, anche se per capire chi hai davanti un po” devi conoscerlo. Mi spiego e vediamo se ho capito cio’ che intendi: se voglio una relazione seria, se questo e’ il mio desiderio, e una persona mi dice subito che non la vuole mi sto andando “contro”, a cio’ che desidero, mi do la zappa sui piedi. se voglio farmi una famiglia e frequento uno che dice che di avere figli non gli importa un fico secco o scappa appena vede un passeggino o fa le smorfie o gli piglia un attacco di fuga appena sorrido tenendo in braccio il figlio di un’amica anche, se ho voglia d’amore e stabilita’ ma mi ficco in una relazione di disimpegno non commetto peccato mortale ma semplicemente, per quanto appagante da vari punti di vista (non per forza solo sessuali) comunque non sono nel posto giusto per cio’ che desidero intensamente. anzi il rischio e’ che si cada nella frustrazione o nel “forse pero’ cambiera’” o peggio “il mio amore cambiera’ le cose”
e di base sono d’accordo con te. una mia conoscente si lamentava per anni che non le piaceva il suo lavoro ma non portava mai c.v. per i lavori che, in teoria, avrebbe voluto fare. qd l’ha fatto una volta diceva: tanto non prenderanno me, son tutti raccomandati. non era vero (han preso persone che conoscevano e non erano raccomandate per nulla) ma si autoboicottava. nel frattempo… continua a portare c.v. per lavori come quello che in teoria non voleva… e li otteneva. Cosi c’e’ chi sogna l’abito bianco e di avere tre figli ma si mette con il collega sposato che di figli ne ha gia, ma con un’altra. o con il perdigiorno che altro che matrimonio, non e’ “regolare” neanche nel vivere un rapporto da fidanzati. Per contro, pero’, Spartano, e’ anche vero che puoi incontrare chi, in teoria, sembra cio’ che non e’. una mia amica ha avuto un figlio con un uomo che non vedeva l’ora di diventare papa’… peccato che quando lo stava diventando e’ impazzito come la maionese, diventando il meno marito e padre che lei potesse immaginare. e hanno messo su famiglia dopo tre anni e mezzo, no 4 giorni. Quindi? Quindi condivido il tuo punto di vista nel senso selettivo e aderente con il desiderio che si ha (qualsiasi esso sia… perche’ se desidero non avere figli o uno o finire l’universita’ o fare un viaggio in tibet da sola e mi fidanzo con un neocatecumenale che vuole sposarsi a 21 anni e avere sette figli nessuno dei due ha torto o ragione pero’ magari non collimiamo… e qualcuno rischia di farsi molto male), al contempo anche se uno si presenta con un “diamante e’ per sempre” e il bouquet o ti presenta i suoi non e’ detto… e di ascoltarsi e osservare dove si e’ di base non si finisce mai. E di per se’ se uno va a pescare due giorni con un amico (pesci, non donne) non per questo non ti ama… I toni «fustigatori» hanno infastidito Valinda e ho capito, credo, il perche’, cmq. Non e’ questione di «leggerezza» o «tempistica» o di «uso». Come non e` questione pero` di iniziare a conoscere una persona dicendo: sappi che mi devi sposare e voglio un figlio. ah, dimenticavo: come ti chiami? e che musica ascolti? – La verita’ e’ pero’ che avere “paura” di far scappare qualcuno se si vede che dentro di se’ si pensa «astenersi perditempo» puo` incasinare cmq la vita. ed e` anche li che casca l^asino talvolta. non in cio` che si dice o no all`altro ma in cio` che si spera di avere finalmente da un partner senza avere il coraggio di «autorizzarsi» a volerlo davvero, intanto, dentro di se’.
Beh Valinda…tu parli di Santa Inquisizione..Bigottismo,catechismo di serie B(nn sapevo che esistesse)…moralismo..e family day… ma Tu che ne sai di questi argomenti? il tuo post si commenta da solo..ma Tu sei democratica o no? lasci alle altre persone il diritto di esprimersi o no? sei su questo forum perchè PRETENDI approvazione o accetti anche le critiche?L unica che ha capito il mio intervento è stata LUNA,difatti lei stessa afferma che il mio tono nn era nè accusatorio ne negativo in se stesso…Ancora una volta ti ricordo che tu stessa ti LAMENTAVI del fatto di vedere coppie FELICEMENTE SPOSATE E con PROLE attorno a te,quindi ti ho solamente dato un consiglio in merito alla tua relazione che come affermi tanto felice nn è..E nn venirmi a dire di essere SPARTANO,perchè se fossi veramente appagata e serena,manco scriveresti su questo forum..La verità in tasca,mia cara,nn ce l ha nessuno,però a differenza tua nn mi metto su di un piedistallo e,se necessario accetto senza insultare gli altri anche le critiche che mi vengono rivolte,magari entrando nel merito delle questioni..senza cadere nel solito PENSIERO UNICO che quando è messo in discussione si appella al già citato bigottismo(ma sai cosa significa?),moralismo,caccia alle streghe,ecc. AVETE STUFATO con queste argomentazioni,informatevi prima di parlare..Onore al merito alle donne come LUNA che,con intelligenza dialogano e perlomeno si impegnano per costruire un discorso che nn sia artificioso e qualunquistico a priori..un grosso BACIO LUNA!!!! TVB !! Un saluto al “vecchio” ULISSE,Soldier,MAX,GIGI70,LOREDANA,DAVIDE e a tutte le persone che vogliono esprimersi liberamente su questo forum senza correre il rischio di essere additati come dei MOSTRI dalle” reginette” di turno(IRONIZZO anche IO VALINDA,ma nn troppo..).
Spartano: guarda, a scanso di equivoci, che io ho capito anche Valinda eh. E’ una donna adulta che ha avuto una relazione che comunque ha vissuto in maniera «paritaria» e da cui cmq ha, a suo avviso, tratto del buono al di la’ del sesso. E si e’ sentita parlare di uso da parte del maschio dominante e di tempistiche non consone e qualcuno la morale gliel’ha in effetti fatta con toni apocalittici e giudizi. Cio’ che ho colto erano delle tue buone intenzioni.
cosa condivido del tuo pensiero (in generale, non contro/pro qcuno) l’ho scritto, come pero’ che trovavo estremo dire @chi manifesta intenzioni solo materiali@ senza sapere se costui abbia manifestato cio’. Ok, al di la’ delle parole, in generale e sempre, c’e’ cio’ che viene effettivamente manifestato. poi c’e’ chi, m/f, sceglie di avere cmq una relazione con chi palesa “solo sesso tra noi, sallo!” , e sceglie perche’ gli va bene davvero (e puo’ darsi) o perche’ spera che non sia cosi (frustrante, molto). Ma a me non ha colpito il lato @materiale@ dato per scontato come centrale e come se Valinda per forza ci fosse cascata come un pero gnocco o come (scusa Valinda! E’ solo per rendere il concetto estremo!) se la smollasse al primo che incontra sul bus (e cmq sarebbero fatti suoi), ma il fatto che lui abbia gia’ messo le mani avanti che NON e’ cmq in una fase in cui vuole una relazione ecc. Anche se si fossero guardati solo nelle palle degli occhi o avessero giocato a scala 40 condivido l’osservazione: perche’ coinvolgersi in qualcosa che parte gia’ con quei presupposti, mentre e’ altro cio’ vuoi, ma poi starci male e scendere dal treno per non farsi peggio? io capisco perche’ Valinda ha detto che ha voluto frequentarlo cmq e al contempo condivido la “logica” che hai espresso, perche” non la trovo squisitamente razionale. Detto cio’ io sono stata nei panni di lui nella mia vita e probabilmente lo sono ora e non per una visione @materiale@. Intendo dire che allorche’ dici @non me la sento di avere relazioni@ non lo dici solo perche’ vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, ma magari semplicemente perche” e” vero! E non significa che sei incapace di provare affetto o cmq considerazione anche per chi “non ami” o con chi non ti sposi o fidanzi.
Vedi Spartano, a volte, nell’arco dell’esistenza, si possono assumere atteggiamenti che non ci appartengono, che mai avremmo potuto pensare di assumere e che mai più (grazie al senno del poi) assumeremo.
Il perchè potrebbe essere il più disparato, dall’idea di avere il controllo della situazione alla convinzione di poter modificare gli eventi in corso d’opera, dall “embolo” che parte e ti trasforma, transitoriamente, in un ufo rispetto a te stessa al “carpe diem” che poi ti torna addosso come un boomerang.
Non sono nella testa di Valinda ma credo che una delle possibili interpretazioni di “caccia alle streghe” possa (possa) essere: “è capitato, non pensavo, per come sono fatta, potesse capitare, non giudicatemi alla luce di questo singolo episodio anche perchè il “colpo d’ufo potrebbe beccare chiunque. Anch’io pensavo di esserne esente…..”.
A me è capitato un colpo d’ufo della madonna, anni fa. Un colpo d’ufo di cui mi vergogno tantissimo e di cui non parlerò mai più a nessuno perchè parlarne non serve a ridimensionare la vergogna e, in compenso, offre un’ottima arma al proprio interlocutore in caso di lite.
Da allora non mi stupisco più se chi mi sta intorno, ad un certo punto, sembra rinnegare sè stesso.
Al limite, se non invado la privacy, cerco di ricordargli ‘ndo sta il SUO ovile per evitare che, allontanandosi troppo si faccia un gran male.
Ciao a tutti.
Credo di averlo già detto che io non discuto le critiche, non discuto il fatto che il mio comportamento possa essere visto come irrazionale, illogico, incoerente, sbagliato e chi più ne ha più ne metta… io discuto il fatto che chi non mi conosce e nonostante io scriva frasi su frasi dicendo che non è così..continui a sostenere che il mio rapporto è materiale, superficiale, meramente sessuale..in cui ci sono io che sono l’usata e la sfruttata di turno dal maschio dominante. Se io che lo vivo dico che non è così perché permettersi di emettere giudizi lapidari da santa inquisizione? e ostinarsi a vedere per forza il marcio dove marcio non ce n’è???? SPARTANO guarda non meriti neppure risposta perché il primo ad essere offensivo sei stato e continui ad essere tu. Ti arrampichi sugli specchi accusandomi di non conoscere il significato delle parole.. Gigi70 parla addirittura di devianze.. bah, mi sembra proprio che non ci siano argomentazioni valide e intelligenti a cui io possa ribattere quindi la chiudo qui.
Il discorso di LUNA l’ho capito e lo condivido, nulla da dire..anzi grazie Luna per la tua pazienza nell’illustrarlo. è esattamente come dici..ma ripeto lui non è il bastardo sfruttatore e io non sono la pera cotta..non è così, piaccia o non piaccia ma NON è così. E io di lui non mi sono mai lamentata, non mi sono mai lamentata DI LUI come persona e neppure di questa storia, anzi… ho detto soltanto che mi dispiaceva perderlo perché gli voglio bene e perché è una persona speciale. Si può essere una persona speciale anche non volendo una storia impegnativa..? per me sì. è reato questo? non credo. è ciò che sento IO, che parlo per ME mi sembra logico.
di certo posso essere fragile, non ferma su certe posizioni, vulnerabile ma che mi si dia a spada tratta dell’incoerente, materiale, usata, superficiale, deviata e quant’altro proprio non mi va. e ho tutto il diritto di replicare credo. La morale e i moralismi sarebbe bene che ognuno se li facesse e tenesse per sé soprattutto quando si parla senza conoscere (e stavolta non si tratta di termini del dizionario ma di cose ben più profonde) e ci si erge a paladini virtuosi e senza macchia della cippa lippa. E per concludere, io scrivo su questo forum da quasi 3 anni perché mi piace farlo e ci sono affezionata e non perché sia necessariamente infelice per la mia situazione sentimentale. Anzi, questa storia da lettera scarlatta mi ha dato certo anche benessere e felicità..altrimenti non l’avrei vissuta ma chissà magari avrei impiegato il tempo a leggermi nuove parole sul dizionario oppure a tornare al catechismo quello più utile di serie A… :-)))))
@VALINDA io ti capisco perfettamente!!! Ho vissuto quello che stai vivendo e quella persona per me è stata tra le più importanti della mia vita e paradossalmente è quello che negli ultimi anni mi ha dato di più.
Se riesci a viverti la cosa con serenità è solo una cosa bella!
@LUNA il titolo del libro non lo ricordo, l’avevo preso in biblioteca un anno fa e avevo fatto le foto con il cellulare alle frasi che mi avevano colpito tra cui “Sembra che le donne regalino sesso per essere amate e gli uomini regalino amore per ottenere sesso” oppure “L’amore consiste nell’offrire qualcosa che non si possiede qualcuno che non la vuole” oppure “La forza di un uomo è tutta nella sua dolcezza”
Sottoscrivo quello che hai detto, come sempre!! Sul fatto di pensare a chi ci lascia, sull’implosione interiore hai perfettamente ragione…io sto combattendo contro di questo, è questo che mi distrugge…ma come si dice “il dolore non dipende dalla volontà”, a volte mi accorgo che il pensarlo con un’altra prevale sulla ragione, mi fa venire un mal di testa tremendo, mi fa davvero male fisicamente questa cosa e cerco di non pensarci ma è più forte di me, è un qualcosa che non riesco a controllare (grazie a dio resisto alla tentazione di fb, quello è il male)!
Confido tanto nel tempo, ho bisogno che il tempo mi aiuti davvero, io ce la sto mettendo tutta, ma sono davvero stanca per tutte queste tranvate e ora vorrei solo trovare la via della pace interiore, ambisco a quello ma non riesco a trovare la strada.
Leggevo nei vari siti di “mal d’amore”…è giusto che il dolore faccia il suo corso, io ad esempio ho avuto un attacco di pianto poco fa e devo smetterla con i logorii del se del perché, concentrarmi fortemente, con tutte le mie forze a non pensarlo più.
Intanto ho ripreso l’attività sportiva che avevo dovuto interrompere per il mal di schiena, ho trovato anche nuove amiche e sabato pur non avendo voglia neanche di alzarmi dal letto, ho passato pomeriggio e sera con loro. Io ce la metto davvero tutta, ma quando prende l’attacco di nostalgia, l’attacco dei “perché” è tremendo…so che la vita è così, funziona così, arriva un’altra e tu non esisti più, cancellato totalmente tutto, fa male questo, fa male il sottinteso “non voglio te ma lei sì”…come si dice “c’è chi chiude la porta e chi invece sta male”…ma alla fine il paradosso è che se anche la chiudessi io starei male pensando di aver fatto male io a qualcuno.
E’ sempre un casino…e pensare che vorrei solo una cosa tranquilla, serena, ma sembra davvero di chiedere la luna.
Io invece faccio un passo in avanti e tre indierto….ma alla fine quello che cerco anche io adesso è solo un pò di tranquillità per il mio cuore. Grazie a Luna Spartano e agli altri che hanno avuto belle parole per me e leggendo Luna mi sono anche commossa ( non nego in questo periodo di avere la lacrima facile).Vorrei solo stare bene vorrei tanto stare bene ma….venerdì era uno di quei giorni in cui proprio mi sembrava di non farcela e così gli ho scritto: ciao come stai?….nessuna risposta…quindi sono partiti tutti i miei pensieri e i perchè…cavoli a un come stai si risponde anche alla persona che ti sta più sul cavolo al mondo, anche a quello che ti è più indifferente….quindi gli ho mandato un secondo sms: La domanda che ti ho fatto non mi sembrava così difficile né compromettente . Mi piacerebbe solo sapere come mai non mi rispondi…..sapete cosa mi ha risposto Bene. Grazie ….e io mi sono buttata ancora più giù ….come può una persona essere così cinica???….va bene è finita ma comunque un …e tu? ci stava!!! Non lo so ho una gran rabbia dentro un gran nervoso….volevo scrivergli una lettera per fargli capire che le persone non si trattano così anche se poi mi viene in mente il dicorso di Luna e della palestra….ed è tutto verissimo…ma non so forse devo toccare il fondo …umiliarmi fino all’ultimo!!! Voglio scrivergli un’ultima email ….lo so che non mi risponderà ma almeno leggerà quello che penso di lui!!! ….pensavo qualcosa del tipo …io questo tuo atteggiamento proprio non lo capisco…va bene è finito tutto o meglio hai voluto far finire tutto ma questa freddezza ed indifferenza penso proprio di non meritarmela per quello che c’è stato e per quello che ti ho dato!!….mi aiutate??? …anche se so che la maggior parte di voi mi diranno di lasciar perdere (e sarebbe la cosa giusta) volevo un confronto sì perchè va bene voler finire una storia, va bene non sentirsi in dovere di dare alcuna spiegazione per la chiusura, va bene non volermi più vedere neanche per parlare o per un caffè… ma qui si tratta di rapporti umani!!!! Non mi può trattare come una m.. o meglio lo può anche fare ma vorrei fargli capire che la m… immatura è solo lui che adesso nonostate la chiusura si comporta così infondo quello che ho vissuto per un anno io con lui l’ha condiviso anche lui con me …sicuramente con sentimenti diversi!!!