Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

14.073 commenti

Pagine: 1 1.278 1.279 1.280 1.281 1.282 1.408

  1. 12791
    Spartano -

    Cara Valinda..il forum nn avrà di certo il nome che dici tu,ma essendo pubblico è predisposto anche per ricevere critiche,legittime,anche se nn condivisibili..La coerenza comunque è un valore fondamentale ed essenziale della persona,sopratutto se essa si vuole misurare con altri individui..”le lamentele” a cui io mi riferivo,nn sono da ritenersi “in TOTO” sulle tue argomentazioni,ma solo per la parte in cui tu dichiari la estrema difficoltà nel formare una FAMIGLIA..Quindi io mi chiedo:come può una ragazza desiderare un rapporto cosi stabile,se poi è disposta ad accettare una sorta di “amicizia sessuale..”(nn intendo essere offensivo,ma tale è),con tutto quello che ne consegue? Una relazione,se vuole la durata nel tempo, deve avere un progetto di vita in comune sennò decade certamente la stabilità della stessa..Tutto qua..Per la cronaca,l ha spiegato anche LUNA nel suo post..,ma evidentemente la solidarietà femminile ha prevalso..ciao,continuerò a leggerti..come prima.. certamente nn “ti salterò”, perchè sono abituato ad entrare nel merito delle questioni e a dialogare,a risentirci..

  2. 12792
    gigi70 -

    @ Spartano,purtroppo se qualcuno non condivide o elogia certe dichiarazioni, facilmente si viene criticato o assaltato!Virtualmente,lógico!Alcuni vogliono divertirsi
    e non pensare a cose serie.Quando poi si ritrovano appassionati e non
    innamorati, si strappano i capelli!Prima accettano persone viziate o dipendenti , perché abbastanza abili nel far innamorare,poi quando si ritrovano soli/e sugli ‘anta’vorrebbero una relazione “seria”.Per una relazione seria,importantissimo é il rispetto,la sinceritá e accettare l’altro o l’altra cosí com’é, senza la pretesa di poterla cambiare a suo piacimento.
    Una famiglia stabile si puó solo costruire con principi sani e non con secondi fini.Sulla roccia,con moralitá,onestá,sicurezza,stabilitá nel lavoro e dialogo sincero,non sulla sabbia,con sotterfugi, interessi,tradimenti,assenze ingiustificate e menefreghismo,irresponsabilitá ed andare in ferie
    ognuno x conto suo.Giá si parte male! Stiamo assistendo alle ultime richieste assurde nel formare una famiglia! Al buon intenditore poche
    parole!Ciao

  3. 12793
    sun -

    non vedo l’ora che passi, perché so per certo che passerà…ma ho un bisogno esagerato che passi in fretta, che passi questo senso di abbandono, di inutilità, di sconforto, di abbattimento, di rassegnazione, questi perché (perché lei sì e io no) che mi martellano la testa, i tremila “ma se”, mi sento così stanca, sfiduciata, voglio solo ritrovare la mia pace interiore, va bene anche stare sola ma non con questa angoscia interiore, con questo senso di vuoto, questo sconforto. Cerco di non pensarci, di distrarmi ma stavolta mi sembra tutto così difficile…non ti abitui mai al dolore, eppure ci sono passata così tante volte.
    Vorrei solo questo, uno straccio di pace con me stessa…ho bisogno di questo più di qualsiasi altra cosa.
    Lo so che passa, ma ho il cuore a pezzi e un senso di angoscia costante con cui combatto dalla mattina alla sera, reagisco, poi ogni tanto crollo, piango, mi sfogo e mi rialzo ma fa male, maleddatamente male in certi momenti e vorrei non provare più niente di niente.
    Aspetto solo quel giorno, in cui mi alzerò e finalmente il mio pensiero non andrà più a lui e alla sua nuova storia (il sesto senso o forse farei meglio a dire il masochismo mi fanno pensare a quanto ora lui stia dando a lei…perché io lo so quanto è capace di dare…e mi arrovello pensando a questo e a cosa stia provando lui, chissà se si innamora e non avete idea di quanto mi senta cretina ma è più forte di me).
    Odio come questo mi impedisca di perdere il controllo di me stessa, so che il dolore e i pensieri non dipendono dalla volontà ma vorrei fare il possibile per non pensare a queste cose che mi fanno male.
    Lo so che sto sprecando energia e lacrime, ma è più forte di me, è difficile reagire, riprendere in mano la mia vita, cancellarlo e non pensarci più.
    Mi sento sfiduciata e anche guardare avanti mi sembra così difficile e mi fa paura.
    Beh, non è per niente un bel momento ma passerà…e spero e prego con tutto il cuore che succeda presto.
    Scusate lo sfogo, ho pensato che mi avrebbe aiutato liberare cuore e mente con voi che potete capirmi, cerco di reagire, ci provo davvero anche se stavolta è davvero dura.

  4. 12794
    sun -

    per farvi capire come mi sento in questo momento sto pensando ad una frase di un libro che mi ero memorizzata e che rispecchia quello che ho dentro e come mi sento in questi giorni.
    “Una volta qualcuno mi ha detto che solo le persone sentimentali possono diventare ciniche fino al midollo. A stentare a chiudersi, questo è sicuro, è la prima ferita, ma poi cicatrizza e finiamo col diventare una massa di lividi e di bernoccoli più o meno vecchi, eppure andiamo avanti lo stesso, ci rialziamo e qualche volta non abbiamo finito di rimetterci in piedi che siamo di nuovo KO e allora conviene respirare pianissimo e farsi dimenticare. La luce ricomincia sempre a filtrare, poco a poco, e torna la voglia di vivere. Nell’attesa ci si può sempre acciambellare come un gatto e far finta di non esistere.”

  5. 12795
    baby -

    Ciao Sun mi sento di risponderti perchè il mio stato d’animo è uguale al tuo se questo ti può dare un pò di sollievo e mi sa che su questa barca ci siamo in tanti….non so da quanto tempo stai così ma per me ormai sono sei mesi. Mi conforta vederti scrivere che sai che un giorno passerà perchè ci sei passata e sai che tutto questo dolore passerà….ma quando?? …io contiuno a ripetermi che devo cercare di stare bene, io rivoglio la vita di prima, cerco di non pensarci o meglio non pensarlo …ma mi è quasi impossibile…ogni cosa mi riporta a lui …continuo a rileggere i suoi sms le sue email….e lo so che sbaglio ma è più forte di me! E ogni giorno lotto con me stessa per non scrivergli…penso a volte di mandargli un sms con scritto “come stai?” a volte penso di scrivegli una mail ….ne ho scritte tante di email che non gli ho mai inviato potrei farci un libro!!! Come vorrei stare di nuovo bene….sì perchè prima di lui io stavo bene ero felice ero una persona solare….scherzosa e sempre sorridente! Adesso mi sforzo di fare tutto questo ma è tutto una forzatura perchè dentro ho tanto male!!! Con le mie amiche non parlo più di questo e tutte le telefonate che mi fanno e quando ci vediamo mi chiedono come sto e io rispondo BENE! …loro non me ne parlono perchè io ho detto a loro che non ne volevo più parlare per non pensarci…ma chi mi conosce bene lo sa che sto fingendo!!!! All’inizio avevo in testa solo i bei ricordi di lui quello che mi diceva quello che faceva e forse anche adesso li ho ma mi rendo conto che forse erano solo falsità le sue per come ha detto fine alla nostra storia per come mi ha trattata dopo e quindi mi viene lo schifo per tutto , anche per me stessa perchè io gli ho creduto … credevo che fosse vero!!! Avrei tanto voluto vederlo e parlargli per capire cosa stava succedendo ma lui ha rifiutato ogni tipo di contatto….e non so perchè….a me andava bene che mi dicesse qualsiasi cosa ma non ….”pensa a quello che vuoi”.
    Potevo anche essere d’accordo sulla necessità, per tutti e due, di interrompere ogni rapporto, però dopo un chiarimento possibilmente rispettoso e non nel modo in cui hai fatto lui… mi hai fatto sentire non una persona che gli ha dato qualcosa di sè per un periodo con trasporto e affetto ma un oggetto.
    Insomma avevo conosciuto una persona stupenda che mi aveva fatto perdere la testa con la quale ho fatto cose che mai avrei detto di fare ma con la quale stavo bene e anche se con lui non avevo nessun futuro e il tempo che potevo stare con lui era sempre poco a me non importava perchè quando stavo con lui stavo bene ed è questo che fatico a credere e a capire come possa essere cabiato in questo modo!!!

  6. 12796
    LUNA -

    Baby: perche’ ci si fa cosi tanto carico di come sono fatti gli altri? per la nostra interazione, per il significato che diamo loro, per la nostra emotivita’, anche per il momento in cui sono apparsi/scomparsi… pero’ ci carichiamo moltissimo delle loro vere o presunte ragioni e ci perdiamo nel «come invece dovrebbe essere». Ovviamente c`e` il trauma del «lo ha fatto a me», ma ti faccio un esempio insieme estremo e cretino: domani ti iscrivi in una palestra che funziona in un certo modo. e’ il suo modo da prima che ti iscriva tu. i corsi ti fanno bene anche se non tutto e’ «perfetto» ma in quel momento della tua vita e` una buona cosa. un giorno arrivi e trovi la palestra chiusa. il titolare e` scappato e se n`e` fregato di cosa la palestra significasse per te (ha visto le sue priorita’) e anche se avevi pagato per sei mesi bye bye. ovvia la tua delusione/incazzo ecc ecc

  7. 12797
    luna -

    e’ un disagio o persino un trauma (dipende anche dalle valenze che gli dai). Se una persona ti raccontasse la cosa capiresti la sua frustrazione ma distingueresti probabilmente cio’ che l’altro «e` stato di per se`», e se chi ti parla ti dicesse «voglio sapere perche` lo ha fatto a me! non si rende conto…?» (puo’ anche rendersene conto ma non pee questo reagire come hai bisogno tu, ma come ha bisogno e la vede lui/lei) pur pensando tu che ingiustizia penseresti: ha pensato al suo culo e ha agito secondo il suo modo di funzionare. e ti dispiacerebbe che la persona che ti parla si faccia carico del modo di essere di un altro, che non puo’ controllare e sul quale ha un peso relativo. Probabilmente il mio esempio e’ una grande fetecchia, ma e’ un esempio su: rapporto con una realta’ esterna a noi con la quale interagiamo in un dato momento dandole un nostro significato/ un esempio di sensazioni positive che poi si tramutano in frustrazione / di sensaz di fiducia mal riposta e ingiustizia / dell’interagire con chi funziona in un certo modo INDIPENDENTEMENTE da noi / di come non possiamo controllare «l`altro» e i suoi perche` neanche in base a cio` che per noi e` giusto o sbagliato / sulla frustrazione del «perche` a me?» / sull’incastro nel «e` stato/non e’/quindi non e’ stato?» e la conversione di una fase positiva in negativa / sull’incastro nel «non doveva andare cosi / sull’abbassamento dell’autostima e dell’autocolpevolizzazione da «abbandono» o «rottura dell^empatia e del patto / sul tentativo di trovare una soluzione ai propri conflitti interni rispetto una situazione combattendo pero’ nella direzione sbagliata e restando ancorati alla cosa analizzandola in modo implosivo e che produce piu’ senso di impotenza ecc… ovvio che i sentimenti non sono una palestra (o meglio… a volte si, durissima) e che le sensazioni di cui parli o parla SUN le comprendo. e non la sto mettendo su un piano «razionale», tutt’altro. Il non farsi troppo carico di come funziona un altro non lo e’. Baby, per me e’ stato uno shock estremo che chi si sia messo a funzionarmi «contro» fosse una persona con cui avevo diviso oltre 10 anni. e cio’ che descrivi l’ho provato e vissuto in maniera estrema. «non e` possibile» mi dicevo. «non lui e non a me. non sapendo chi sono ecc ecc». Molta molta fatica per vedere la cosa da una prospettiva non piu` consolatoria ma piu` «realistica» che nulla toglie al fatto che cio` che fa male lo fa. ma il punto e` che il farsi carico di anche cio` che non e` «nostro» e` deleterio. e cala le risorse e implode facendo faticare il quadruplo. SUN, che libro e’? LILLY, ciao tesora 🙂 ho visto. segno. giorni un po’ cosi” ma volentieri. un bacin

  8. 12798
    Spartano -

    @Baby e @Sun..avete tutta la mia comprensione..però aggiungo che nn dovete per nessun motivo al mondo cedere a che vi ha fatto soffrire ed è la causa del vostro malessere!!chi nn vi vuole nn vi merita!!nn mi stuferò mai di ripeterlo..,trovatevi un hobby,fate attività fisica,uscite e cercate di divertirvi..nn cè futuro con chi decide UNILATERALMENTE di troncare un rapporto,lasciate perdere i vostri ex e andate a cercare altrove una persona che voglia costruire sul serio una VITA con voi..una famiglia con voi..i viziati e gli egoisti lasciamoli al loro triste destino..I simili meritano i simili..nel bene e nel male..quindi noi che vogliamo l AMORE meritiamo l AMORE.. Un saluto a GIGI70…noi nn molliamo mai!!ciao.

  9. 12799
    Gigi70 -

    @ Ciao grande Spartano e contraccambio i saluti. Purtroppo é difficile
    collocarsi in mente, specialmente in caso di rottura, che il vero amore
    non é compreso nel possesso. Il vero amore é prima di tutto ed anche
    prioritario, ‘ amare se stesso ‘ .Ho certezza matematica che chi pensa di amarsi, in effetti é il contrario quando non rispetta una ‘decisione’
    diversa dalla sua. La societá é cambiatain negativo,infelicemente !
    Non si rispetta piú il suo simile! Quello che leggiamo ed ascoltiamo tutti i santi giorni ne é la dimostrazione!Si parte sempre con l’idea di uscire assieme per conoscersi, senza sapere neanche chi é in realtá, se sposato,separato,celibe ecc.La prevenzione,prima di andarci a letto dovrebbe prevenire molte delusioni. Ma specialmente quando si esce da una precedente relazione e ci si imbarca in un’altra, di solito il rischio é anoora maggiore se prima non si ristabilisce
    l’equilibrio emozionale.Saluti a tutti.

  10. 12800
    Valinda -

    LUNA ciao 🙂 molto calzante e utile la metafora della palestra, la capisco e la approvo.
    SUN, BABY mi dispiace molto per la vostra sofferenza ma è vero ciò che dice Sun..che comunque sia si rivede sempre la luce ed è utile e forse anche sano starsene magari acciambellati come un gattone senza far niente di niente..solo aspettando che si sia pronti per così dire a riveder le stelle!

    GIGI E SPARTANO peccato che non esista più la Santa Inquisizione altrimenti sareste dei membri perfetti! però potreste di certo andare alle prime file del Family Day da grandi oratori dai grandi pulpiti insieme ai tanti politici-personaggi pubblici che si sbracciano appunto al Family Day con pluri-divorzi, mogli, amanti, amichette e quant’altro alle spalle. Ironizzo 🙂 ma non troppo e dico sinceramente che preferisco essere dalla parte del peccato e “bruciare sul rogo” piuttosto che snocciolare analisi e giudizi lapidari, sommari, bigotti, bacchettoni e scoperte dell’acqua calda come i vostri.
    Ognuno la pensi e dica quel che vuole ci mancherebbe ma se mi si tira in ballo con prediche da catechismo di serie B io reagisco.

    Detto questo preferisco chiuderla qui per rispetto a questo spazio e per non sprecare inutili energie in sterili e fastidiose polemiche…che nulla hanno a che vedere con lo scopo di questa lettera. E in futuro eviterò proprio di replicare a questo tipo di post e invito cortesemente i suddetti a rivolgere la loro caccia alle streghe verso qualcun altro. Qualcuno a cui interessino le loro ricette per vivere meglio e consigli da factotum de noantri..visto che quel qualcuno NON sono io.

    :-)))

Pagine: 1 1.278 1.279 1.280 1.281 1.282 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili