Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 1.266 1.267 1.268 1.269 1.270 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.266 1.267 1.268 1.269 1.270 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
No Luna, non ho baffi, non ho nipoti 🙂 e scrivo quando mi sento di farlo indipendentemente da chi legge. A volte è per sfogo, altre (piu’ spesso) è per interagire su argomenti che possono esserne comuni. Questo forum è come una borsa in cui si prende e si mette. Io metto ciò che sono e come vivo certe situazioni. E lo faccio senza rancore e senza doppi fini. Le esperienze vissute in tutta la vita mi hanno portata a capire, in ritardo, che per poter stare con chiunque bisogna saper stare da soli, sulle proprie gambe, stimarsi, volersi bene e interpretare un colpo di fulmine per ciò che è: il semplice segnale che una storia potrebbe reggere non la certezza che la storia reggerà perché è scritto nel libro del Destino alla pagina “come noi nessuno”. Insomma, bisogna essere pronti e in forma. Non sempre lo si è e cadono bombe. Dalle incomprensioni alle liti, dalla chiusura ermetica alla violenza verbale, dalla prese di posizione alle reciproche recriminazioni.
Non commettere’ mai più l’errore di iniziare una relazione in uno stato tale da essere sorretta dai palloncini della fiaba avendo gambe di mer.da che non mi sorreggono. E, possibilmente, se capiterà, cercherò di accertarmi che anche la controparte sia in forma ed in pace con sé stesso.
Occorre distinguere tra chi mente sapendo di mentire e chi mente perché non sta bene in propria compagnia e si racconta una bugia senza neppure rendersene conto, credendo di sopravvivere e, invece, condannandosi a morte. La bugia inconsapevole, se spiegata, se ammessa, può salvare stima, affetto ed amicizia. Io ammetto le mie, di bugie. Non ero pronta ad affrontare i lati problematici di un rapporto e mi ci sono voluta lanciare a tutti i costi, cadendo, fallendo, facendo un male di cui chiedo scusa. Ma sul sentimento provato, questo no. Non ho mai né mentito né preso cantonate. L’ho trasformato in profondo affetto perché, come cantava De Andrè, è meglio essersi lasciati che non esserci mai incontrati. E perché il tunnel è una gran brutta bestia. Hopper mi spiace per le incomprensioni. Tutto il resto lo chiariro’ altrove.
Valenza, ti ringrazio tanto per le tue parole. Sei una persona meravigliosa.
Buon Natale a tutti voi. E un bacino.
Valinda Buon Natale 🙂 quei disagi sono “democratici”… A volte le persone hanno bisogno di razionalizzare cosi la questione anche per rassicurarsi.con l’idea di poter controllare un certo tipo di disagio, cioe’ nel senso “basta la volonta ecc e non puo’ capitarti se”.. ..a volte chi e’ piu vicino nega perche non regge. Non necessariamente la persona ma il proprio senso di impotenza e o inadeguatezza verso il malessere dell’altro. Vado a nannaaaaaaa 🙂 O:-)baci
Scusami Valinda, il T9 ti ha trasformata in Valenza 🙂
LILLY grazie 🙂 anche Valenza è carino come nick…!! 🙂
LUNA verissimo quello che dici però io mi chiedo da tutta la vita perché suddette persone che magari hanno proprie e legittime inadeguatezze e impotenze non se le gestiscono in proprio. Ossia perché non provano ad analizzare loro stesse e a risolvere certe inadeguatezze-impotenze in modo costruttivo invece di infangare ancora di più chi già è nel fango fino ai capelli? perché dare una spinta a chi è sul ciglio del burrone (che magari certo ha commesso errori-sbagli-cose sue ma CHI non li ha commessi o li commette?) invece di tendergli una mano e spostarlo verso un tiepido raggio di sole? non condividerò mai la denigrazione gratuita del prossimo, dell’individuo, della persona…che magari ha fatto del male prima di tutto a se stesso e ha pagato caro sulla propria pelle le proprie “scelte”. che poi mi ripeto…non mi sento di definire “scelte consapevoli” certe devastanti sofferenze della vita…che sono imputabili magari a sfortuna, disagi pregressi, rapporti malsani, bivi purtroppo drammatici ai quali la vita ha fatto girare. è sempre troppo facile stare col sedere caldo sulla poltrona col conto in banca lauto e prendersela coi cosiddetti “rifiuti-errori-pesi” della società.
Certa gente (parlo in generale non riferito agli utenti di questo spazio) prima di dare fiato alle trombe dovrebbe viverla davvero la società, “sporcarsi le mani” e capirli con l’empatia i dolori del prossimo. Con raziocinio e lucidità ma sempre con empatia. Credo che – per esempio – un bambino abbandonato dai genitori, in gravi condizioni economiche e che abbia magari anche subito abusi vari ecc forse e purtroppo potrebbe diventare un adolescente-giovane-adulto problematico (non è questa un’etichetta né un pregiudizio ma solo una sorta di analisi pseudo-sociologica ecco). quindi perché non provare a capirlo questo giovane-adulto invece di metterlo subito alla gogna con la lettera scarlatta? non dico assistere-giustificare tutto come manna dal cielo ma almeno PROVARE a capirlo..
Oggi una persona per me speciale mi ha definito “comprensiva” per farmi un complimento…l’ho trovato bellissimo.
buone feste a tutti *********
Buon anno a Valinda, Lilly e a tutti gli amici.del forum. Spero abbiate passato questa notte di simbolico e convenzionale passaggio nel modo piu` sereno e anche gioioso possibile in qualsiasi modo.abbiate.scelto di farlo. E che questo simbolico passaggio possa avere toni propositivi e di.grinta positiva tanto piu` ove sia piu` necessario. Un po’ di coccole alla micia al mio rientro e poi zzzzz 🙂 vi ho pensati anche perche’ ognuno in questi anni.ha.avuto i suoi guai (gatte da pelare non mi sembrava consono
da.dire mentre coccolo il gatto :O)
le sue rivoluzioni.da.affrontare, i suoi.cambiamenti da metabolizzare e/o da.compiere, i.suoi rami.secchi.da.tagliare, le.cose che valgono davvero.da ricentrare, salvare o su cui lavorare. spero che le riflessioni siano.state piu’ costruttive che implosive e che anche da piccoli mattoni possano nascere nuove cose costruttive. un abbraccio.ad.ANNA, a cui.spesso.va un mio pensiero e a tutte le persone con cui.ho.avuto la sensazione di.una.condivisione e uno.scambio positivo da quando ho.conosciuto questo forum. non so se leggerete questo messaggio.:-) ma mi andava di dirlo 🙂 baci,
Anch’io faccio gli auguri a tutti. A Luna, a Lulu, a Naty, a Valinda in particolare.
Ed il mio pensiero “missing” va a Gatto, che non scrive più da anni, che mi ha scritto un solo post ma che è stato il primo a rispondermi in un forum a cui, ormai 4 anni fa, sono approdata per disperazione e con disperazione.
Lo scambio con tutti e tutte voi, in questi anni, mi ha dato tanto.
Anche se poi si ricapita qui a leccarsi le ferite e si ha la sensazione di essere legati ad una corda elastica che, ogni tot tempo, catapulta al punto di partenza.
Ma non è così, la vita, pian pianino, va sempre avanti, con un bagaglio sempre più pesante di esperienze non sempre negative, anche se al’inizio possono sembrare tali.
Ho “usato” questo forun come un rifugio tantissime volte. Spesso ignorando l’oggetto originale e portando qui problemi diversi da quelli sentimentali, lo so.
Ma questo forum, per me, è una casa in cui rientrare quando si pensa di non averne una nel mondo reale.
Bacini a tutti.
Cara Loredana,
Ti capisco al 100per 100,anche io come te ho 29anni, ho avuto una relazione che è durata 6anni ed è sfociata in un matrimonio di altri 2, con anche un bambino. Abbiamo deciso poco tempo fa di andare a vivere all’estero e dopo 3mesi via dall’Italia io scopro, circa 30giorni fa, che lui mi ha tradita con una ragazza conosciuta per caso sul posto e con cui si trova bene a parlare, che lo ha incantato con il racconto della sua vita avvincente,ecc. La mia prima reazione è stata quella di scappare e di tornare in Italia. Adesso che anche lui è tornato per il natale e ha iniziato a dirmi che tutti quegli aspetti negativi di me che fino a poco fa gli sembravano sopportabili ora sono diventati insopportabili, non riesce a dire più che mi ama, ecc. Grazie al cielo spulciando su internet durante le mie notti insonni sono incappata in un e-book che ho aquistato(mai avrei pensato di farlo in vita mia)che trovi sul sito http://www.riconquistareunuomo.it e che mi ha dato conforto.li spiega che quando uno ti dice non ti amo più, vuol dire che non ti ama più come sei adesso, probabilmente perché col tempo e la routine ti sei allontanata dalla persona che lo aveva fatto innamorare, ed in più la frase(che anch’io,parafrasando,mi sono sentita dire)non ti ho mai amata viene detta perché chi lascia tende a vedere anche il passato che ha vissuto con gli occhi del suo sentimento presente e quindi afferma frasi del genere, ma non esiste che se uno non ti ama resti con te 7anni, semplicemente la visione offuscata che ha di te in questo momento gli offusca anche tutta l’immagine da quando ti conosce ad oggi.nel libro c’è scritta anche la strategia per gestire la situazione iniziale della separazione e come affrontare il futuro. Sicuramente se rifletti su te stessa ci sono aspetti di cui sei scontenta e su cui ti sei sempre promessa di lavorare ma che invece, chissà perché hai sempre trascurato. E questi aspetti, dice il libro, sono proprio il punto di forza dal quale partire per diventare una persona più soddisfatta di te stessa, più completa e, secondo l’autore, sono la chiave per riconquistare prima se stessi e poi il proprio partner, infatti in prima pagina c’è scritto grande riconquistate voi stesse e riconquisterete il vostro uomo.io l’ho letto e mi ha giovato non solo perché ora non piango più come una vite tagliata, mangio di nuovo e non fumo più 100sigarette al giorno, ma anche perché mi ha resa più obbiettiva, facendomi formulare un progetto su di me, investo su me stessa, chissà se poi, come dice lì, riuscirò un giorno a riconquistarlo, boh, ma io ci provo. Costa sui 29€è io ti dico che li ho spesi bene. Spero di esserti stata utile. Siccome sono anche io nella tua stessa situazione, con appena 20giorni di anticipo su di te ti va di tenermi informata su come ti vanno le cose?magari ci si sostiene a vicenda e si fa fronte comune, magari da una brutta vicenda così può venir fuori anche un’amicizia, chissà,la mia mail è [email protected] ciao
CIAO ELENA 🙂
ho letto la tua storia e quindi comprendendo bene la situazione delicata dell’avere due bambini piccoli e delle responsabilità serie ti dico la mia. Credo tu stia prendendo in modo intelligente la strada giusta innanzitutto pensando a te stessa e al tuo benessere. Volendoti bene in primis per la tua salute che è – l’abbiamo detto tante volte qui – la prima cosa..anche quella dei tuoi figli ovviamente…
Insomma certe letture sono senza dubbio utili come punto di partenza..però il punto è che NON devi essere tu a riconquistare lui. Scusa se ti sembro troppo diretta ma te lo dico perché ci sono passata anch’io. E questa gabella che la donna tradita debba attuare strategie di riconquista per conquistare un uomo che – LUI – ha tradito e si è comportato non bene deve finire. Ossia: non metto in croce lui perché solo tu e lui sapete le dinamiche della storia..però neppure devo sforzarmi e mettermi in croce io donna tradita per riconquistarlo. Capisco ovviamente fare il bene dei figli e della famiglia e di quello che si è costruito. Ma forse è bene anche guardare il tuo (tuo generico) benessere di persona…
E qui faccio discorsi generici non conoscendo nei particolari la storia di Elena…penso che una donna non debba necessariamente sentirsi in dovere di farsi bella per riconquistare il fedifrago di turno. Non penso che la colpa di un tradimento sia solo di chi tradisce ma dire che sia colpa del tradito mi sembra sinceramente una vigliaccata pazzesca…per giustificare comportamenti quantomeno discutibili. Che poi una donna/ma anche uomo..scelga di perdonare per motivi suoi è un altro discorso.
Ma il tuo libro dice sicuramente il giusto consigliando di riconquistare prima di tutto te stessa. Lo dice sempre anche LUNA in tanti tantissimi preziosi post 🙂 che proprio come dice LILLY ogni tanto è bello rileggersi, trovandoci un piacevole rifugio. E non penso che tu Lilly debba “scusarti” per questo anche se hai parlato di altre cose tue…..perché cmq penso tu sia sempre entrata qui in punta di piedi e con rispetto.