Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 1.257 1.258 1.259 1.260 1.261 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.257 1.258 1.259 1.260 1.261 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
vari suoi modi di gestirli e di guardare la vita… Ricordo certe sue reazioni… Certe sue ‘competizioni’ senza senso e come proiettava delle sue insicurezze… Il suo cambiare atteggiamento a seconda di chi aveva davanti, il suo voler apparire ciò che non era… Insomma, ad un certo punto mi è diventata ‘antipatica’ perché a mio agio con lei non sapevo o riuscivo a stare. A sentir lei amava la semplicità della vita, ma in realtà era tutto un arzigogolare. Mi sa riservata e io mai ho raccontato i fatti suoi. Un giorno una sua amica, di cui diceva di non avere stima, fa una gaffe e capisco quindi che lei le ha raccontato dei fatti miei. Glielo dico, che non capisco perché l’abbia fatto e inoltre non a una persona fidata, almeno, ma a una di cui dice di avere poca stima e che in effetti è anche così poco furba da farselo scappare. Non sono incazzata, non sbraito, non urlo (e volendo potrei, sarebbe anche umano), son semmai stupita e delusa. D’altra parte però le dico pure ‘se non vuoi che una cosa tua si sappia tientela per te’, cioè mi prendo questa parte di responsabilità (per quanto non sia una giustificazione). Ha sbagliato lei. Potrebbe semplicemente dirmi ‘scusa’. Invece la gira come? Che io mi incazzo. E mi dice ‘ok, ok, certo, tu sei sempre migliore di me’, ironica. Cosa che non le ho mai detto. Ma che è in generale una SUA para. Come quella di essere sempre la vittima. Anche quando è lei a sbagliare. Conosco molto della sua vita e ho genuina stima per molte cose che ha fatto e com’è stata nella sua vita (uso il passato fermandomi a 6 mesi fa). Quando un molestatore morale ha tentato di farla ‘nuova’ c’ero. E non ho neanche mai giudicato il suo modo di essere o le sue scelte etc. Anche quando altri l’hanno pesantemente fatto. Però se tratti male me etc è un’altra storia. Ho diritto di dire no. Non è questione di migliori o peggiori. Forse sarò pure ‘peggio’ di lei. Ma nel cercare pretesti per dire che io avevo intenzioni malevole nei suoi cfr non mi ha portato un esempio che fosse vero. E non perché son buona, ma perché non sentivo nè pensavo questo. Tra l’altro avevo problemi anch’io e tanto più per questo avevo più voglia di armonia che di vivere o fare menate. Lei ha le sue ragioni, io le mie. Spero per lei che sia più serena e mi tengo i bei ricordi. Ma NO THANKS.
MANU: 😉 :))) per chi pensa troppo c’è chi non vede neanche l’evidenza. Tipo che i 12.000 commenti son stati scritti in 7 anni e da una moltitudine di persone, non in questa settimana da 2 o 3 persone 😉 (a parte, pippeofmind, a te che te ne viene e che te ne va?). e quella che qualcuno pretende che vengano letti tutti? E poi una notizia banale e insieme evidente: non serve che venga chiuso un topic, basta non leggerlo. Pippeofmind, non farti pippe sui nostri eventuali manicomi o le nostre sanezze, grazie per l’interessamento prodigo, ma pensa per te che noi, ciascuno per sè, pensiamo per noi. Non affaticarti, non serve. – RAFFI, VALINDA, stasera ero a una bella festa, simpatica, insieme ad amiche e amici vari. Abbiamo deciso di andarci last minute, dopo un pmg relax. Raffi, penso tu faccia stra-bene a dedicarti a te e alla tua serenità e a cose costruttive. Io stasera ero fuori non con persone che non hanno problemi o pensieri, ma che hanno un atteggiamento costruttivo e che quando hanno problemi e pensieri cercano tanto più di ritagliarsi spazi di serenità e non riversano sugli altri letame a gratis. E non nel senso che dicono di stare sempre bene o fingono di stare sempre bene. Poi ognuno, certo, ha il suo carattere, però alcune persone hanno veramente un’acidità etcdi base e son vampire. Stasera una mia amica ha incontrato una di questo tipo di ‘personaggi’. Non la vedeva da anni ma in poche parole (e davanti ad un cordiale saluto, un sorriso e un atteggiamento positivo) le ha scaraventato addosso un’uscita acida, totalmente fuori luogo e insensibile, in pochi secondi. E a gratis. La cosa ci era sfuggita, perché eravamo lontani. Però la mia amica 🙁 e pensierosa. Ci dice cosa è successo e ha ragione che la cosa l’abbia turbata. Però mentre ce lo racconta anche rielabora che il problema è della persona che le ha scaraventato letame a gratis. E si rende conto che l’uscita, tra l’altro, era persino demenziale. Tanto che alla fine ci ridiamo su. E passiamo oltre.
@ MANU…ah ah ah ah ah ah ah ah…..
@ Seghementali…finchè non vedi un post con scritto in modo ripetitivo “Il mattino ha l’oro in bocca”….qui non c’è nessun psicolgabile !! Fidati.
Lidia .. ciao .. va abbastanza bene , mi sono preso il diritto di vivere il presente , evitare di dare attenzioni a chi non le merita , penso piu a me stesso e meno a tutto il resto , sono concentrato su di me , un buon sano egoismo insomma …e funziona .. mi sto prendendo delle rivincite … ciao e grazie per l’interessamento
Ciao mio dolce egoista, vedi che è un complimento. Nell’ altro blog ho lasciato la mia mail se vuoi scrivimi privatamente. Ciao e sono davvero contenta che ora va meglio
Lidia
IAN: @mi sono preso il diritto di vivere il presente
non dovremmo dimenticarlo mai
LIDIA … mi son perso l’altro blog .. non lo ricordo … aiutami .. o dammela adesso ( l’imail èh )
LUNA … ma ciao anche a te .. davvero mai dimenticarlo .. e citando Gaber ” io con la mia rabbia ci sono , io con la mia voglia di cambiare ci sono ancora “
LUNA micidiali davvero le tue parole, giuro che una cosa simile è capitata a me con una mia ormai ex-amica….ha fatto anche cose positive per me, come io per lei, ho dei bei ricordi ma ora abbiamo tagliato i ponti e non ne sento affatto la mancanza. anch’io mi sento liberata..e tanti tasselli, tanti campanelli li ho messi insieme e capiti solo ora a 30 anni perché a 20 non li vedevo, non li capivo. Anche lei faceva la vittima ma solo quando le faceva comodo…aveva anche problemi reali per carità ma li usava come scudo in modo scorretto per farsi compatire a scuola (per mancanza di preparazione e studio) e cose simili. Poi una volta che i prof (che magari la aiutavano pure e anche molto) uscivano dalla classe era tutto un parlare male dei prof e un continuare a non studiare mai com’era giusto. Già ai tempi a me questa cosa dava fastidio ma la giustificavo e la difendevo in tutto. Adesso non lo rifarei.
E anch’io alla fine con lei mi sentivo a disagio perché sembrava fosse tutta una gara, una continua competizione tra battutine e frecciatine apparentemente simpatiche ma che simpatiche – per me – non lo erano per niente. Ma allora non vedevo o non volevo vedere..nell’adolescenza l’amicizia ha un’importanza spesso esagerata e cieca. La stessa cosa mi è infatti successa con alcune altre amiche. Tutte “amiche” che se sapevano che mi piaceva un ragazzo facevano di tutto per combinarci qualcosa magari sbandierandomelo pure in faccia, che avevano sempre bisogno di stare al centro dell’attenzione a tutti i costi…magari si andava insieme in un locale e questa era capace di lasciarmi da sola tutto il tempo solo per fare i suoi giri. E io lì come una fessa, senza mai dire nulla o magari arrabbiarmi com’era umano.
Proprio di recente questa ex amica di vecchia data ha dato di nuovo sfoggio di un comportamento simile…ma io ho girato i tacchi e me ne sono andata come se niente fosse. L’altra ex amica invece, con la quale il diverbio grande è partito virtualmente perché era tutto un continuo infastidirmi ossessivamente sulla MIA bacheca e i mie spazi cosa che io non ho MAI fatto con lei, l’ho definitivamente bloccata per sempre sia da Fb che dalla mia vita. Anch’io se posso evito di fare piazzate e di parlare male di certe persone, però se qualcuno me lo chiede dico la mia perché trovo che non sia giusto fare i buoni con chi non se lo merita, con chi ha fatto del “male” al prossimo in un modo o nell’altro.
Ma cara LUNA sono d’accordo con te anche senza dispendio di energie e col NO THANKS alla fine la ruota gira..e queste persone sono valutate e considerate proprio per quelle che sono. Ne ho avuto anch’io la prova diretta più volte. E non ne gioisco sia chiaro perché non si gioisce mai per le disgrazie altrui, mi fanno solo tristezza e tanta compassione. Perché queste sono quasi sempre persone terribilmente sole, invidiose del prossimo, insicure, insoddisfatte e senza spessore. (continua)
Che si sono fatte spesso terra bruciata intorno coi loro comportamenti opportunisti, egoisti e scorretti. Hanno quasi sempre la facciata di persone splendide e piene di amici, ma il più delle volte questo tipo di persone sono contornate da persone vuote, superficiali e senz’anima proprio come loro. Che quando la barca affonda e il divertimento è finito scappano a gambe levate. Persone così sono buone forse per farci un aperitivo non troppo lungo o per parlare di smalti per le unghie o spettegolare sulle ultime notizie di gossip ma niente di più. E io, dopo le delusioni-amarezze del caso ho deciso: queste persone tossiche se proprio non le posso evitare (per motivi di lavoro o simili) le prendo a piccole dosi e gli sto il più possibile lontana…altrimenti via via le taglio come rami secchi e non ne voglio sapere più niente di niente sperando che neppure loro sappiano più niente di me.
Cmq di una cosa sono felice che la vita davvero sa farsi “giustizia” da sola e che anche se con fatica e tra alti e bassi, alla fine la correttezza, l’onestà e il buon cuore pagano…SEMPRE. E le persone TOSSICHE in confronto ai sentimenti e alle persone nobili soccomberanno sempre, fidatevi….la ruota gira sempre e il cosmo ritrova sempre il suo equilibrio e la sua armonia tra forze positive…com’è giusto che sia.
buonanotte a tutti 🙂
[email protected] ciao ian