Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

14.073 commenti

Pagine: 1 1.248 1.249 1.250 1.251 1.252 1.408

  1. 12491
    cyber81 -

    Mah, buttare i propri valori nel gabinetto solo perchè qualche “donna” ha distrutto le nostre certezze non fanno di noi degli uomini.
    Uno i valori o li ha o non li ha, indipendentemente dall’evolversi delle situazioni.
    Personalmente, nonostante abbia avuto più di una storia seria (in media 2 o 3 anni), credo molto nella programmazione a lungo termine e nella fedeltà.
    Non siamo animali, se si vuole una storia tanto per fare sesso ogni tanto senza impegno basta dirlo, nel 2012 non credo che ci sia gente che si scandalizza.
    Ma se si sta insieme perchè si crede che il rapporto può dare qualche frutto allora non ammetto infedeltà o ripensamenti o magari corna con annesso perdono. Abbiamo per natura una cosa che non tutti gli animali hanno e si chiama pensiero.

    Ognuno fa le proprie scelte e se ne assume le responsabilità, ma uno non diventa stronzo perchè una sua ex era stronza. Mi sa tanto di ripicca verso il genere femminile, ripicca di cosa poi? Mica ci si rifidanza con la ex. Che colpe ne ha la nuova fidanzata?
    No, non tutte le donne sono uguali, così come non tutti gli uomini sono uguali.
    Personalmente non mi sento uguale agli stronzi che girano, si sono stato anche trattato di merd@, ma che ci vuoi fare? Lo stile nella vita o ce l’hai o non ce l’hai.

    Tanto presto o tardi la vita o il tempo daranno a tutti torto o ragione

  2. 12492
    Manu -

    @ REALTA’DEIFATTI, forse ti sfugge che questa lettera l’ha scritta LOREDANA, una donna…che è stata lasciata da un uomo, esattamente come sei stato lasciato tu da una donna e come sono stata lasciata io da donna, da un’altra donna.

    Stesse dinamiche,stessa minestra.
    E non direi proprio che le donne siano tutte uguali o gli uomini siano tutti uguali.
    Sono persone che riciclano comportamenti standard del “ti lascio”, aldilà del sesso di appartenenza.

    Io sono donna e non ho mai lasciato in questo modo.
    Le poche volte che ho concluso io una storia è stato una per alta incompatibilità di carattere, e una perchè entrambe ci eravamo stancate…nulla in comune…sentimento scambiato per una gran benevolenza…ed entrambe molto giovani.
    E ti assicuro che in entrambi i casi nessuno aveva scope nell’armadio e bla bla.

    Quindi si, generalizzi.
    La regola sta nelle persone di m e r d a comportarsi di m e r d a.
    Io non ho seguito questa regola, come non l’ha seguita Loredana nella sua lettera, e come non l’ha seguita nemmeno la donna o ex donna di Raffy, visto che i motivi della loro rottura o pseudo tale non implica scope e scopine nello sgabuzzino.

    Con tutto il rispetto che ho per la tua sofferenza, ti assicuro che ci sono anche persone che ancora conoscono il rispetto per l’altro, e che non hanno bisogno di raccontare che un alieno gli è venuto in sogno suggerendo loro di chiudere una storia.

  3. 12493
    realtàdeifatti -

    luna io non do potere a nessuna/o. guardo alla realtà per quello che è, ed uccido le illusioni che fanno soffrire. non è una questione personale, non più. cerco di andare alla radice del problema. l’amore monogamico sereno per tutta la vita (anzi è già difficile arrivi a qualche anno), per come la penso io (in base a ciò che vedo in continuazione) non è attuabile tra gli uomini…o non è mai sincero e disinteressato. ci si puo’ sforzare di crederlo e sperarlo finchè vuoi..ma il risultato non cambia. non esiste. o dura quanto un soffio.

    tutte le poesie finiscono o si rovinano in un modo o nell’altro. e finchè lo si puo’ fare (finche ce n’è la possibilità..la gente cambia porto) è un dato di fatto che prescinde dall’essere buoni o cattivi.
    il giorno che la realtà mi convincerà del contrario sarò il primo a dirlo. Io avendo raggiunto questa consapevolezza mi dfaccio un grande favore cara luna…perchè non soffrirò mai più. E, a conti fatti, son molte più le sofferenze e le delusioni rispetto le gioie che l’amore (quello comunemente inteso dal volgo) ti regala. Per me l’amore come lo intende la gente comune è un’ipocrisia, una facciata, una menzogna, una bugia, un raggiro, proprietà privata, egoismo. Non riesco più a crederci perchè penso proprio di averne capito i meccanismi che lo scatenano e lo reggolano e lo stordiscono (e li ho ampiamente spiegati 1000 volte) . é davvero meglio aprire gli occhi che cadere in depressione o vivere sperando (per poi perdere la fiducia, i soldi, case, magari la vita…). Io dico di vivere tutte le avventure che si vuole, ma senza la progettualità, senza promesse, senza aspettative. Con la consapevolezza appunto che finiranno queste avventure e rimarremo sempre soli. Lo dice la natura, perchè non esiste alcun dio misericordioso o buono..o per lo meno non è quello che noi crediamo. ‘unica dea è madre natura e gli unici istinti che regolano noi e i nostri fratelli animali sono l’istinto di riproduzione e l’istinto di sopravvivenza. L’amore materno è la forma più pura di amore.

    Proprio per qst consapevolezza acquisita bisogna imparare ad essere indipendenti affettivamente , economicamente, moralmente, razionalmente. Proprio per abbassare il livello del dolore che inevitabilmente le illusioni causano quando esse si scontrano con la realtàdeifatti. E’ un percorso lungo e duro per chi, come noi, ha ricevuto fin dall’infanzia l’imprining culturale patriarcale sull’amore romantico…ma prime si riesce a compiere qst passo meglio è per il proseguio della vita di ognuno di noi. Ed ogni giorno i fatti che mi circondano avvalorano il mio credo…non vedo proprio fatti che mi convincano del contrario. Sempre le stesse storiue, sempre le stesse dinamiche…tutte uguali…e questo non risponde certo al caso o ad una coincidenza..ma solo a precisxe regole biologiche . Nessuna gabbia culturale potrà fermare la natura. Noi soffriamo per copa di imprinting culturali, crediamo in un mondo illusorio che non esiste.

  4. 12494
    realtàdeifatti -

    non uso vari nick cara luna..ne usavo solo un altro una volta…Sospeso…ed ora non lo uso quasi più..se non per salutare maxim ogni tanto .Appunto perchè sospeso è morto e ora c’è solo il freddo e razionale realtàdeifatti. La realtà dei fatti ha vinto, mi sono disilluso. Non è pessimismo luna…è solo realismo. Non è paura luna…è solo obbiettività. Non porto rancora verso nessuna se non verso il patriarcato che ci ha fregati e rincitrulliti tutti quanti. E se noi soffriamo è per colpa sua e del suo imprinting culturale che perdura da millenni. Ma che ora sta lentamente morendo…molto lentamente. Ci vorranno secoli perchè sparisca ed uomini e donne tornino ad essere completamente liberi da questa catene che tanto ci han fatto soffrire. Io non predico cose brutte…predico la libertà, l’amore vero disinteressato ed incondizionato, che prescinde dal sesso, dall’esclusiva sui sentimenti. Tutto il resto non esiste se non nelle risposete che ci siamo inventati noi uomini cara luna…per rivendicare la paternità sui figli, per assoggettare le donne, per rispondere alle grandi domande della vita. L’amore x tutta la vita non esiste, matrimonio et similia sono farse e promesse senza senso, prigioni, dannazioni. L’essere umano è un monogamo seriale .Il desiderio si rinnova ed è cieco, vince sempre. Guai ad ostacolarlo, è impossibile o si diventa depressi. Non c’è niente da fare…solo accettare con grande serenità questa cosa per andare avanti con più leggerezza, con meno ansie, con più “e vero” amore, con meno preoccupazioni e sofferenze, rinunce ed obblighi. I fatti purtroppo mi dan ragione luna, non parlo certo per arroganza o per disfare i vostri SOGNI.Certo che ho sofferto anche io…è non è neanche stata una sofferenza speciale perchè è stata identica a tante altre di tanti altri, sia nella intensità che nei modi…sempre uguali…così svalutati. Proprio come una malattia i cui sintomi colpiscono nello stesso modo tutti gli ammalati. nulla di speciale, nulla di raro o prezioso..neppure nella sofferenza: tutto uguale come una malattia. La malattia dell’illusione, la malattia dettata da un imprinting malato ed innaturale, inumano e contro natura. L’imprining dell’amore romantico. Sono solo sogni e speranze, illusioni, nella realtà non eistono. Vanno abbattuti perchè fanno soffrire la gente. Sempre in modo uguale..e se uno non apre gli occhi ci ricasca una, due , tre volte. E soffre tutta la vita.

  5. 12495
    LUNA -

    CYBER, ciao 🙂 – son d’accordo. Lo stile non è acqua 😉 e capisco anche che quando qualcuno non ce l’ha per nulla ti (tu generico) scade sotto i tacchi. Anche per me l’intelligenza emotiva è un valore, la stimo. Se sei na capra di intelligenza emotiva vai a pascolare altrove. Guarda, mia ‘zia’, il cui marito se n’è andato con una assenza di stile, mettiamola così, persino PATETICA, lei sì che è una lezione di stile vivente. Altro che vendette, rancori, fiotti di veleno e negatività universale. E, attenzione, manco zerbinaggio o buonismo. No, ecco, ha ‘stile’, punto. E quando entri a casa sua stai meglio, non peggio. – REALTA’ DF, ok. Dunque perché, se è come dici, l’indomani non resettano tutti, anche i relativi partners? Se tot gira attorno alla mera natura e convenienza perché la gente scrive nel forum? Non dovrebbe manco porsi il problema. Fosse solo una mera questione di orgoglio la gente non avrebbe neanche bisogno delle tue (ma di chiunque) considerazioni e avvertenze. Il mero orgoglio si ripara con una breve iniezione di narcisismo.

  6. 12496
    realtàdeifatti -

    luna la gente scrive nel forum per cercare di sfogarsi, per sentirsi viva, per non sentirsi sola, perchè noi esseri umani abbiamo la ragione e la consapevolezza di dover morire. scriviamo nel forum per consolarci a vicenda sulla drammatica realtà dell’esistenza
    Per quanto concerne la mia storia passata non ha nulla di originale rispetto a tutte le vostre altre..quindi inutile rammentarla. Conoscete tutti benissimo come le storie finiscono..tanto le modalità son sempre uguali. IDENTICHE. SEMPRE.

    manu forse a te sfugge che io mi riferivo non all’autrice della lettera…ma del messaggio precedente al mio !!!!!!!!!

    ad ogni modo io non c’è l’ho con le donne o con gli uomini, sono strutturati biologic<mente in modo diverso e ragionano in modo diverso. amano in modo diverso. è inutile comunque che mi attaccate e vi scaldate appena si tocca la vana speranza dell'amore…non è colpa mia se le cose stanno come dico…non sono io un arrogante ma solo uno che guarda alla realtà con distacco ed obiettività. I fatti, purtroppo, continuano a convincermi sempre più. Il giorno che il reale mi convincerà del contrario (il giorno per esempiuo che una donna si innamora di un barbone senza casa, soldi e lavoro e vestiti) allora mi ricrederò. Ma prima di allora l'amore vero incondizionato e disinteressato non esiste…e se tu sai che sei amato solo " acerte condizioni"..beh!!! Che ti frega a te di questa ipocrisia?????

    Manu tu continui a dire che io generalizzo…eppure la resltà mostra che hi ragione…convincersi del contrario lo considero un comportamento da illusi e cocciuti ottusi, che godono nel farsi del male . Io la penso così tu non sei obbligato a pensarla come me (cioè se vuoi creder che la terra sia piatta sei libero di farlo) …ma ti prego di non venire a fare l'inquisitore appena "l'eretico" suggerisce una visione diversa da quella patriarcal religiosa a cui ti hanno indottrinato per bene ed inculcato in testa. E'inutile che ti scaldi e mi attacchi…la mia non è rabbia, sei tu che ti arrabbi appena ti si tocca l'illsuione, la mia è coscienzqa del reale…consapevolezza serena che le minkiate che ci hanno inculcato nn esistono e i fatti si mostrano per quel che sono! voi potete pure ricamarci dentro tutto la poesia che volete ma il risultato non cambia. Solo che se sai che sono così, se lo accetti poi abbassi il livello del dolore per tutte le storie future. Certo , abbandoni vari "sogni"…ma c'è solo da guadagnarci alla fine…erchè se vedi chi i sogni non li abbandona..beh non vive certo meglio…anzi!!!!C'è gente che si ammazza o ammazza per questi "sogni", gente che perde una vita di certezze, gente che perde la casa, i figli, la serenità. BELLA ROBA, PROPRIO UN BELL?AFFARE questa illusione!!!!!

    QUINDI GENERALIZZO BENISSIMO! La mia non è una gara a chi ha ragione, non la vivo così ..basta attaccarmi sul contrario.

  7. 12497
    Manu -

    @ REALTA’DEIFATTI Io ho solo detto che stavi generalizzando un comportamento riportandolo solo al genere femminile (così avevi fatto intendere), per il resto la vedo esattamente come te.

    Onestamente non riesco a ricondurre in nessuno dei miei messaggi un tono inquisitore nei tuoi confronti…anche perchè, carissimo…aldilà della generalizzazione che continui a fare, i tuoi pensieri sono gli stessi miei.

    Non ho nessuna speranza nell’amore, non ho i cuoricini negli occhi, non credo che troverò mai l’amore della mia vita per la vita.
    Quindi sfondi una porta aperta, come si suol dire.

  8. 12498
    realtàdeifatti -

    MANU mi spiace…quando ti parlavo di inquisizione non intendegvo attaccarti..usavo solo una terminologia immediata (che unita a molti altri errori di battitura senza correzione) mi veniva spontanea ed immediata usare. Mi spiace x il fraintendimento. Se sei anche tu d’accordo sul resto nn vedo come puoi parlare di ERRATA GENERALIZZAZIONE. Tanto per dire vedi che sei d’accordo? vedi che anche a te son successe cose che ti han fatto intendere la realtà? qui si tratta di classificare le cose per quello che sono, non è generalizzare.

    io vorrei riuscire ad ultimare il mio percorso di “acquisizione di consapevolezza” proprio per vivere la vita per quella che è e che ti offre. Con serenità ed accettazione, senza costruirci più sopra castelli di carta che inevitabilmente ne peggiorzano “il sapore” quando questi vengono “demoliti” dal vento della realtà dei fatti.

    Quindi con serenità “innamoriamovci” tutte le volte che vogliamo, sempre nel rispetto altrui e nella sincerità…non attendiamoci più la realizzazione di mondi illusori (che se forzati peggiorano solo il nostro vissuto).

  9. 12499
    Barbanera -

    SIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, usa e getta, le donne ci hanno abituato a
    fare come fanno loro.

  10. 12500
    max -

    grazie a tutti per le vostre risposte.
    dopo cosi tanto tempo che frequento questo forum, credo proprio che io stesso mi sarei mandato a quel paese….piantala di piangerti addosso e fatti forza, ti ha solo lasciato la compagna, non e’ la fine del mondo, succede a tutti….e’ vero, funziona cosi e allora io mi domando perche’ dopo cosi tanto tempo, sono ancora cosi sotto e non riesco a ritrovare la serenita’ e la voglia di divertirmi che avevo un tempo.
    Cazzarola, mi sembra tutto cosi superficiale, tutto cosi fine a se stesso, senza l’amore della mia vita. Solitudine, pensieri, delusioni, paura di restare solo e di non ritrovare piu’ nessuno con cui condividere l’esistenza e dare un senso logico a tutto quanto.
    Di questo si tratta per me !
    Sulla mia bilancia personale, ci sono due pesi, due esperienze ben delineate e vissute fino in fondo….condivisione/amore e singolitudine. Non c’e’ confronto, pende decisamente dalla parte dell’amore. Mi domando cosa ci si possa trovare di cosi speciale, nello star soli e mi domando come si possa pensare di rimanere soli e sentirsi realmente appagati. Certo meglio soli che cornuti ma vorrei capire il vostro punto di vista….

Pagine: 1 1.248 1.249 1.250 1.251 1.252 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili