Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 1.235 1.236 1.237 1.238 1.239 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.235 1.236 1.237 1.238 1.239 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
VALINDA, ciao tesora. Innanzitutto mi dispiace per l’esperienza e per come ti senti, e ti ringrazio di aver condiviso questa esperienza. Hai descritto molto bene dei passaggi alquanto ‘salienti’. Poi ti dico: non farti travolgere troppo da un senso di frustrazione, perché hai descritto bene (quindi osservato, recepito etc) come ha funzionato il tizio e che sensazioni ti ha dato. E hai dato peso alle tue sensazioni, importante, centrale, mentre avevi di fronte un atteggiamento destabilizzante, individuando dei punti e avendo anche mi pare dei tempi comunque corti di reazione. VALINDA, guarda che secondo me, invece, dovresti essere ‘fiera’ di te (rassicurata da) per aver sentito campanelli e campanacci e per aver sviluppato questa attenzione per ciò che stride e non torna. Ho capito che ti dà fastidio non aver dato sufficientemente credito ai campanelli (istinti, sensazioni) ma a parte il fatto che gli indizi eran seminati poco per volta chi descrive così bene le situazioni-sensazioni anche ‘?’ di fronte a sei tu. Eri, dunque, presente. Sentivi che. Ti pare poco? A me no! Anzi! Cosa hai imparato da questa esperienza? No che Valinda è stupida, ingenua o manipolabile, direi. Io capisco certe tue sensazioni, ma non farti carico tu del fatto che il tipo funziona così.
@ Davide…voi uomini tirate sempre le solite conclusioni. O e bianco o nero. Vedi la storia di Valinda e cerca di capire perchè a noi donne a un certo punto gli smielati, romanticoni, bacetti bacetti fanno l’effetto “Vade retro !”. Ho avuto a che fare con un uomo che mi portava i fiori, mi chiamava di continuo, sms di buonanotte mentre io me ne stavo a guardare un film per i cavoli miei…e poi, una volta conquistata la preda ha dimostrato chi è veramente: un sociopatico con tendenze comportamentali aggressive e inclinazione all’abusi di sostanze. Voi uomini considerate il conquistare le donne come l’andare a caccia di lepri. Vi nascondete, vi mimetizzate e poi, una volta colpita la preda uscite fuori di corsa per scuoiarla e divorarla…una donna non si conquista mentendo a se stessi. Non si conquista trasformandosi in Orsetti del cuore. Le frasi smielate potevano fare effetto nel tardo ‘800 ma nel 2012 quando ormai anche le donne devono ricoprire ruoli maschili non servono. L’unica vera cosa che può far perdere la testa a una donna (parlo comunque da un mio punto di vista e qui potete poi ribattere) sono LE BUONE MANIERE, Si, quelle che si sono andate a perdere. L’essere cavaliere, il bon ton. Il sapersi comportare e il sapersi rapportare. Trattare una donna a rose e cioccolatini può anche dare fastidio perchè il messaggio che recepirei a un certo punto sarebbe:”ma questo mi crede debole, ma questo crede che io giochi ancora con la Barbie e lui vuole fare Ken ???” Trattare una donna alla pari, con il medesimo rispetto che si ha per se stessi è secondo me l’unico modo, in tempi moderni, di poter assicurarsi punti. Non significa per forza che uno debba sottomerti, parlo di reciproco rispetto e nessun inferiore. Voi siete sempre convinti che la serenata funzioni ancora. Dare di quelle alle quali piace l’uomo che le maltratta è un’altra manifestazione della vostra prepotenza nei nostri confronti…noi purtroppo il vostro gioco l’abbiamo capito da anni…voi non vi sapete adeguare ai tempi. Attenzione, non datemi della femminista, non è un discorso da femminista. A me piacciono gli Uomini che quando parlano che me non pongano differenze. Odio le zecche…me ne capitato un’altro che si era follemente innamorato di me ma che l’ho annientato, sapeva di losco. Scriveva “i tuoi occhi, la tua pelle….” MAMMA MIA CHE OSSESSIONE, CURATI !…
@ Luna. Hai parlato veramente da persona che di esperienze ne ha vissute. Spero anch’io che quando sarà il momento lascierò agire il cervello e le sue necessità e non con il cuore…non serve più il cuore in certe occasioni, serve una mente lucida che il rispetto se lo sappia conquistare.
spero sinceramente per il bene di questo forum che i toni, siano ritornati civili e che tutti comunque, si sentano liberi di esprimere le loro personali opinioni, senza per questo motivo essere insultati con termini molto coloriti e oxfordiani.
Parere personale, ripeto personale, vivi e lascia vivere…
Forse ho solo bisogno di piu’ tempo Luna ma arrivati a questo punto, ho paura che neppure questo mi possa aiutare a ritrovare il sole nella mia vita. Questa mattina, dopo mesi, ho risentito la mia ex compagna con un mex, solo per sapere come stava lei, il bimbo, i genitori, il cane, il gatto…risposta fredda, poche parole. Sono un cretino, lo so da me, chissa’ cosa mi aspettavo che mi rispondesse ma vi giuro che ora, ho un dolore dentro che fatico a reggere. Un anno, senza di loro e sono ancora cosi incredibilmente debole, fragile…erano la mia vita e ora ? Guardo avanti, ogni mattina che scendo dal letto, lavoro con tutto l’impegno possibile e cerco di diventare una persona migliore ma non riesco a non domandarmi per chi e con quale scopo, continuare a farlo. Per me, per la mia felicita’ ?
Non mi basta neanche lontanamente. Mi odio per essermi fatto scappare l’unica donna che ho amato e che ancora amo (inutile negarmelo, negarvelo per fare l’uomo duro che non deve chiedere mai! Stronzate! Ho fatto il presuntuoso, l’ho data per scontata, pensando che non sarebbe mai potuto accadere di perderla), di aver commesso degli errori e di non essere stato in grado di continuare, dopo dieci anni di convivenza, a renderla felice come si meritava. In tanti, mi dicono di tirar fuori gli attributi e fare l’uomo, visto che e’ lei che mi ha tradito, mi ha lasciato e si e’ creata una nuova vita, con un altra persona, senza voltarsi indietro a guardarmi una sola volta. Ma se lo ha fatto e’ solo perche’io, l’ho in qualche modo spinta a farlo, con i miei atteggiamenti da super eroe..
Penso di essermi meritato tutto questo dolore, penso di avere imparato davvero tanto da questa situazione, penso di poter suggerire a chi ha la fortuna di aver trovato la persona giusta, di dare ogni giorno il massimo, di non essere cosi stupido come sono stato io e fare gli sbagli che ho fatto io. Oggi va cosi, scusatemi tutti, oggi piu’ che mai piango e mi sfogo con voi…
@ Donna, non alterarti per le parole scritte da una persona che usa atteggiamenti e frasi standard, di un tipo di essere umano (non tanto perché uomo), che per fortuna si sta estinguendo.
Le donne come gli uomini, quelli con un minimo di sensibilità,
desiderano amare ed essere amati.
Le vere attenzioni sono altre, come hai detto giustamente tu, dell’sms del buongiorno e della buonanotte…se poi l’amato/a si rivela ben altro che l’orsetto del cuore, come lo hai definito simpaticamente tu…
Quindi che dire…davvero bisogna intraprendere un dialogo intelligente con chi ha il cervello chiuso e limitato dallo stereotipo:
” Tu donna,essere inferiore, io trattare male te,tu amare me” ?
Sono cambiate un po’ di cose.
Siamo appunto nel 2012.
Le donne etero cercano uomini veri, non Made in China.
E se lo dico io che amo le donne,figuriamoci una donna che ama gli uomini.
Purtroppo, anche se qualcuno mi ha detto senza nemmeno conoscermi, che io sono abituata a colloquiare solo con il mio stesso sesso, rispondo che non è affatto così.
Ma la cosa meravigliosa è che ho il piacere di parlare con uomini e donne etero e non, con la testa sulle spalle, e non sul posteriore, come alcuni soggetti che si divertono continuamente ad additare persone di questo Forum, come se le conoscessero da una vita.
Invece per catalogare loro, basta solo vedere l’arroganza e la violenza con cui si sono accaniti con tutti.
Nessun gruppo di aiuto farà mai abbastanza contro l’ignoranza.
@ DONNA
Nelle frase che ho detto a Ulisse, non mi stavo riferendo a nessuno in particolare. Quindi non ti agitare! Vuoi dire che un uomo sensibile e romantico per te è automaticamente = zecca? Molto bene!! Il tuo antivirus (campanello come lo chiamerebbe qualcun’altro) funziona alla grande! Chissa quali frasi romantiche ti scriverà il tizio con cui stai adesso! Poi se vuoi etichettare gli uomini soltanto basandoti su quello che ti scrivono è un problema tuo.
Ciao a tutte!! Che belle rileggervi tutte quante…
.Ieri sera la mia ex mi ha cancellato da facebook,così di punto in bianco..dopo un mese che non ci sentiamo…Lì per lì non ho ben capito il motivo poi però me lo aspettavo e ho lasciato correre.La morsa allo stomaco non mi è venuta come sempre e anzi sono ancora vivo e vegeto 🙂
Fatto sta che nella pausa pranzo mi chiama suo fratello.Siccome lui fa il cantante aveva mandato un invito tramite email fb a tutti i suoi amici per la serata di domani.Questo invito era arrivato anche a me,ma non mi è mai passato per l anticamera del cervello di andarci,avresti visto lei e non era il caso.
Beh,per riassumere,lei pensava che io ci sarei andato,aveva visto la mia conferma (che non c’è stata) e alterata mi ha cancellato da fb,dicendo a suo fratello che non sono cambiato,che il tempo che avevo detto le avrei concesso era tutta una farsa,perchè sempre secondo lei io sarei andato a qst serata.Il fratello quindi ha detto alla mia ex che mi avrebbe chiamato per chiarire.
Morale della favola?!! Io ho detto: “senti,dici pure a…. che io non ci sono alla serata e che come le avevo detto per telefono io sono qui,qnd avrò di nuovo voglia di parlarmi e vedermi mi fa un fischio”.
Io rimango sempre più allibito dalla mente delle persone.!!!
Vabbè comunque a parte questo la mia vita va avanti.
A fine Ottobre mi sono regalato un viaggietto di 2 giorni a Parigi.Ho voglia di stare con me,di fare tutto quello che mi sento di fare,di ritrovarmi,di risintonizzarmi.
E devo dire che la psicologa in tutto questo è un grande aiuto.
Non l’avrei mai detto…..
@Valinda.
Se posso darti un consiglio,che è lo stesso che mi ha dato la mia psicologa.SENTI DI PIUì E PENSA DI MENO.Vedrai una grande differenza…E non giudicarti troppo….Non serve a nulla….
Un abbraccio a tutte…:)
Un pensiero x oggi: Non ho alcun motivo di sentirmi in colpa x le azioni irrazionali di un’altra persona. Non mi occuperó che dei miei
difetti,perché di difetti trattasi,o meglio di dipendenze! Se daró
ascolto al mio interiore, seguiró alcune regole basilari di un aiuto
spirituale e non vittima di carenze o dipendenze; il cambiamento dentro
di me si rifletterá su tutti coloro che sono in contatto con me.
” Devo pesare i miei errori con una bilancia giusta, e fare ammenda nel modo migliore. Ma il peso di ció che gli altri hanno fatto non devono
gravare sulla mia bilancia”.
Ulisse, i pensieri credo debbano essere vissuti, oltre che citati, per essere attendibili. Poi fai come credi, la vita è la tua.
Qui tu hai scritto, e tanto.
Al primo confronto te la sei defilata all’urlo “non sono tenuto a dare spiegazioni”.
Credo che nel tuo gergo si parli di “sepolcri imbiancati”.
Io, personalmente, ti ho posto una miserrima domanda e tu manco ti sei degnato di rispondere.
Va bene così. La risposta l’ho evinta dal tuo stesso silenzio.
Cara Valinda, io sono qui impropriamente 🙂
Anni fa, quando scrivevo, e tanto, avevo l’animo martoriato dalla fine di una relazione che ritenevo importante.
Probabilmente lo era. Lo era per la me stessa che mi sentivo di essere in quel momento.
Diversa rispetto a prima, diversa rispetto a dopo. Quindi non giudico quella relazione con la testa di oggi (la riterrei una ciofeca), mi limito a prenderne atto e di ritenerla, comunque, importante.
Quando è finita ho fatto chiarezza cadendo nell’errore di credere aver fatto chiarezza a 360°.
In realtà avevo chiuso tutto il mio immenso casino in un armadio lasciando linda la stanza finchè, un giorno, quell’armadio è esploso sbattendomi in faccia cianfrusaglie alla rinfusa.
Ed ora mi prendo il mio tempo per mettere tutto a posto, per piegare i panni, per buttare quelli vecchi senza trasformare il mio armadio mentale in una bomba a mano.
E nel frattempo sto da sola perchè sarebbe ingiusto coinvolgere qualcuno in una vita (la mia) che ha tempo, a malapena, solo per me.
Nessuna “fine (dilaniante) di un Amore” mi ha riportata qui.
E’ semplicemente cessata una relazione che all’inizio prometteva grandi cose e poi ne ha mantenute altre ugualmente positive.
Oserei dire che mi è andata di lusso.
Ho perso un falso amore ed ho guadagnato una persona con cui empatizzo molto di più di quando ricopriva il ruolo di fidanzato.
Mi sento di aver chiuso con l’amore semplicemente perchè ho 40 anni e troppo lavoro da fare su me stessa da fare prima di poter condividere la mia vita con qualcuno dovendo, volendo, potendo essere sincera.
Di questo passo concluderò la mia opera intorno agli 80 anni suonati e salvo il caso di un colpo di fulmine all’Ospizio……
Dirai: che c’entra tutto questo con me?
C’entra con la domanda che ti sto per fare? Tu come sei dentro? Di cos’hai bisogno? Perchè hai sentito i campanelli di allarme (positivissimo) ma, nonostante tutto, hai lasciato che suonassero inutilmente concedendo al tipo la possibilità di trattarti a pesci in faccia facendoti rimanere male?
Un forte abbraccio.
Lilly.
Ps. Lunina 😀
Raffy: 🙂
@se posso darti un consiglio,che è lo stesso che mi ha dato la mia psicologa.SENTI DI PIUì E PENSA DI MENO. Vedrai una grande differenza…E non giudicarti troppo….Non serve a nulla….
Vero! E’ che la cosa che siamo meno abituati a fare, o abbiamo dimenticato di saper fare, è proprio ascoltarci, sentirci, come dici tu. Ed è altrettanto vero che fa una grande differenza. Come, mi pare, appunto, sta facendo per te.
A me pare, da quel che leggo, ovvio, che la tua ex abbia un gran bisogno di tenere sotto controllo gli altri e la realtà circostante. Cosa che in fondo, forse, ha un po’ sempre fatto, al di là del suo malessere, usando i suoi modi, i suoi tempi, le sue regole nella vostra relazione.
E quindi mi pare un bene che, in ogni caso, proprio ascoltandoti, tu stia uscendo da questo meccanismo. Tu, mi pare, non hai dato quella conferma pensando prima a cosa sentivi tu, ti sentivi di fare e cosa era meglio per te, pure nel rispetto degli altri.
Mi viene da dirti anche che se volevi dire di sì potevi andarci, al di là che lei ti cancellasse da fb o che, non certo per sfida o per forza per vedere lei, se ti fosse interessato l’appuntamento e basta.
Non mi piace molto, confesso, anche tutto questo ambadaram inutile ed indiretto: lei che ti cancella, il fratello che parla con te per interposta persona… capisco se queste dinamiche ti hanno stufato. e se, de panza, ti togli fuori da queste dinamiche (cioè, sei vivo a vegeto, come dici tu…).
Un abbraccio.
DONNA/MANU: anche a me ha fatto sorridere “l’orsetto del cuore”.
LILLY: poiché si sta nel presente direi che fare l’inventario, come dici tu, sia un’ottima cosa. Adesso è quel tempo? Bene così. Ti capisco, anche se le nostre esperienze e fasi magari sono diverse. Ma capisco il concetto.
MAX: sai tu. a me riesce difficile pensare che la responsabilità, in una relazione, sia al 100 per 100 da una parte sola. E te lo dice una che ha visto il suo grande amore sbagliarne parecchie, e peggio che “dare per scontata”, per atteggiamenti e modalità. Eppure non penso comunque che la responsabilità sia stata da una parte sola. Non fosse altro perché anche di fronte alle sue responsabilità, errori, modalità avrei potuto reagire in molti modi diversi, non in uno solo. Sono consapevole, poiché non serve a stare a rimuginare sul passato (non sto dicendo un no all’autocritica costruttiva, ma ad un altro tipo di atteggiamento) che anche come ho reagito, a seconda dei casi, delle situazioni, del mio sentire, delle provocazioni ecc ha avuto un senso. Tuttavia c’ero anch’io, non solo lui, a parte nel senso egocentrico del termine, intendo dire che lei ha anche attuato determinate risposte piuttosto di altre nel vostro caso.
Non voglio intromettermi, scusami, nelle tue rielaborazioni, opinioni, su ciò che tu senti e pensi e consideri saliente. Intendevo solo dire che però ogni relazione si fa in due, la migliore, la peggiore, anche quella che semplicemente non funziona. E te lo dice veramente chi
è stata comunque messa a soqquadro dalle sue modalità e anche dal fatto che fosse realmente impossibile trovare un punto d’incontro per quanto io lo abbia cercato. Una lunga storia, lunga anche da raccontare. Però questo comunque è il mio pensiero, per quanto mi riguarda, ovvio. Tu sai per te, e fai il tuo percorso. Spero comunque che tu possa coltivare la tua serenità.
DONNA: @Spero anch’io che quando sarà il momento lascierò agire il cervello e le sue necessità e non con il cuore…non serve più il cuore in certe occasioni, serve una mente lucida che il rispetto se lo sappia conquistare.
Io tornerei al punto messo il luce da Raffy (e anche da Lilly). Non credo che sia solo questione di cervello o di non agire con il cuore. Molto spesso in mezzo a quello che chiamiamo cuore (inteso come amore, irrazionalità) ci sono anche altre cose: impulsività, paura, ansia, dipendenza, aspettative ecc ecc. Non dico che sia sempre così, ma siamo anche molto abituati a credere che ci siano quasi due strade diverse e separate: cuore/cervello.
anche a confondere, se è per questo, istinto (la panza di cui parlo spesso) e l’impulsività.
In realtà se si parla di una cosa chiamata intelligenza emotiva forse è perché non è questione di valutare la realtà a compartimenti stagni, cuore/cervello, bensì di ascoltarci e quindi trovare, sentire un equilibrio tra le parti.
Quando un artista, faccio un esempio magari scemo, crea un’opera non la fa certo solo con il cervello, la fa de panza, istinto, parte creativa ecc. Però la fa anche con il cervello, con atti concreti. Altrimenti sarebbe soltanto un’idea.
Così non credo che il rispetto nasca dal cervello, ma nasca da dentro, dal sentire noi stessi, dall’ascoltarci, da rapportarci con l’esterno in un certo modo. Anche attraverso il cervello e una lucidità che nasce anche dall’aver chiare dentro di noi una serie di cose.
Forse non mi spiego bene, ma credo che la vera difesa, come la chiami tu, nasca da dentro, non solo dai… neuroni o un raziocinio opposto alle passioni.
Baci!