Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fine improvvisa di un amore

14.073 commenti

Pagine: 1 1.210 1.211 1.212 1.213 1.214 1.408

  1. 12111
    max -

    solo dopo dieci anni….
    non piango piu’, non mi lamento piu’ ma la tristezza e la solitudine, sono le mie compagne di viaggio…
    grazie ulisse, so bene che le tue parole sono giuste, alternative nel mio caso non ce ne sono. guardare avanti fiduciosi in se stessi, speranzosi di poter ritrovare presto l’equilibrio giusto e quelle splendide sensazioni che solo il profondo amore nei confronti di un altra persona, ti fanno provare e’ l’unica strada che posso cercare di percorrere con tutte le mie energie.
    resta pero’ il fatto che riuscire a dare un senso alla mia vita, oggi, e’ un impresa davvero complessa.
    non mi voglio piangere addosso non mi voglio ripetere con le solite cose dette e stradette qui con voi ma se faccio un bilancio della mia esistenza a 37 anni, il risultato per lo meno dal punto di vista sentimentale e’ pari allo 0. anzi peggio, visto che per anni ho vissuto la felicita’ dell’amore, senza la consapevolezza necessaria per comprendere quale immenso dono, avevo tra le mani. se e’ vero che uno raccoglie c’ho che ha seminato, allora sono sbagliato io come persona e tutto quello che mi e’ accaduto non e’ che la semplicissima conseguenza del mio modo di essere. non so davvero piu’ cosa e’ giusto e cosa e’ sbagliato, non lo so davvero piu’…
    sono in balia degli eventi e di me stesso…
    ciao un grazie a tutti
    sono una vera palla al piede per questo forum….
    scusatemi

  2. 12112
    Ulisse -

    Ciao Max ! Dov’é la tua autostima? Ricorda,’ogni volta che mi sentiró giú,turbato o frustrato per qualche avvenimento, mi fermeró per chiedermi’:” Si tratta di una montagna o di un mucchietto di sabbia?”
    ” Non sprecheró il mio tempo, ne mi rovineróil sistema nervoso per cose
    ormai senza importanza, ma li serberó per essere in grado di AFFRONTARE
    I PROBLEMI VERAMENTI GRAVI”.
    Durante la nostra breve permanenza terrena, siamo soggetti a tante
    difficoltá, a subire trauma, ad avere momenti allegri e tristi.
    Importante é, avere quello scatto di reni x riuscire a superare di volta
    in volta gli inesorabili ostacoli e muri che si pongono davanti a noi.
    Rischiamo sempre di scoraggiarci e di non perseverare in qualche
    programma di aiuto.Considerando che i filosofi, nel corso dei secoli, hanno passato la vita intera a meditare su quelle veritá, mentre la nostra vita INDAFFARATA ci lascia POCO SPAZIO X LA MEDITAZIONE e LO
    STUDIO, sarebbe SAGGIO da parte nostra andarci PIANO e CONCENTRARCI
    su UN CONCETTO ALLA VOLTA. Come giá suggerito tempo fá, fare il famoso PIANO X PROGREDIRE. INVENTARIO del QUARTO PASSO.C’é un Tema:
    ” Vá con calma” . A 34 anni, caro amico, mi ritrovai vedovo con tre
    figli da crescere ed in piena attivitá lavorativa.Dopo una convivenza di anni fallita,sposai una donna bellissima e colta,ma alcolista.Oggi,oltre gli anta, ho una donna stupenda;giovane,colta,impiegata statale ed ottima donna di casa col dono della cucina e creativa. Sei molto giovane
    x abbandonarti a ricordi del passato! In fondo a 26 anni, quando hai pensato di unirti ad una donna giá con una esperienza matrimoniale
    fallita e con un figlio da crescere, non eri in grado di poter dare
    una sicurezza ad una donna giá piú matura di te! Ma ora lascia perdere
    il passato e guarda positivamente il tuo futuro, che deve ancora iniziare. Sii fiducioso e forte nelle tue capacitá, intelligenza, che
    ne hai abbastanza e stila un NUOVO PROGETTO. CREDICI FERMAMENTE SENZA
    TENTENNAMENTI ed ATTENDI LA REALIZZAZIONE .
    Le cose belle arriveranno!Buone vacanze a tutti!!
    suggerisce di registrare le nostre scoperte su di noi

  3. 12113
    LUNA -

    macchè palla al piedeee! Maaax! Ciaooo! Senti, ti capisco alquanto. Ho la tua età e, a quanto pare, io di anni, tra semi che parevano ben seminati, ne ho persi quasi una VENTINA! Vedi te… In realtà dieci no, non eran persi, ma gli altri? Anche se quelli prima di diventare ricordo integrato positivo son quelli che ti fan piangere come un vitello. Neanche quell’altra quasi decina sarebbe tempo perso nel senso che ho esercitato i miei valori, in fondo, combattendo per qualcosa in cui credevo, come dice Spartano. Se scegli una persona per la vita, pensando che ti abbia scelto a sua volta, in fondo – manco in fondo, molto concretamente – senti ragioni speciali e molto valide. Che siano reali o che le senta tu. Ma c’è un ma. Una relazione

  4. 12114
    LUNA -

    non è una lotta contro i mulini a vento, uno stare male perché l’altro non si relaziona con te, non vede che sè. E mette in dubbio la base stessa. Anch’io, dani, a volte, essendo ipersensibile al tema, ho l’impressione che non esista più, anche intorno, una relazione che funzioni. Ma non è così. E poi dipende in cosa e come. Io ora ho la mia fase in cui rielaboro tante cose. Non mi serviva essere stronza per evitare di soffrire contingentemente tanto di più in quella seconda fase di anni. Mi bastava, pur credendo nei miei valori, ricordarne anche altri, come il fatto di volermi più bene e di saper mettere i giusti sacrosanti paletetti all’egoismo altrui. Cosa che in passato, pur coi miei valori, ero sempre stata in grado di fare. Non voglio diventare un’altra persona. Voglio tornare ad essere me. Con esperienze in più, ma me. Avevo già le risposte, ma sbagliavo le domande. Anche perché intorno ho avuto tanta violenza. In primis di mia suocera. Lei ha giocato sporco inventandosi una me, e io ho perso inconsciamente quintali di energie (anche perché il ‘gioco’ non mi era chiaro) per questo. Ma bastava essere serenamente me. Non curandomi della follia di qualcun altro. Se avessi fatto cose sane per me avrei annullato il male. Se ci rifletto quando mi facevo del sano bene intorno a me il male perdeva forza. A volte si enfatizzava. Ma già quella era una risposta. Se qualcosa è talmente nocivo che non puoi proteggerti usando il bene.

  5. 12115
    max -

    grazie luna, grazie ulisse
    non e’ mancanza di autostima la mia, e’ l’incapacita’ta’di ritrovare il senso di una vita che e’totalmente cambiata ed e’diventata, priva di amore e di condivisione.
    Ora sono solo, cerco di non pensare al passato e in parte ci sto riuscendo ma tutto per ora e’davvero triste…
    giorno per giorno, zero alternative !!

  6. 12116
    LUNA -

    caro max, immagino quanto sia dura. Però, come ho già detto altre volte, penso che stare da soli un periodo, dopo una storia importante, una grande delusione, un cambiamento di vita da rielaborare sia anche più salutare e utile che… Salire subito su un altro treno. L’amore e la condivisione arriveranno e se avrai usato ‘bene’ questo tempo sarai, credo, anche più pronto ad accogliere un nuovo amore, un nuovo cambiamento da uomo veramente libero, più risolto nei cfr del passato. E non sarà un incontro per ‘necessità spasmodica di riempire un vuoto o voltare pagina’. Non dico che bisogna evitare un incontro, ma che questo tempo ha un senso. Come una stagione che possa preparare una nuova primavera. Fai sport, max? Forse sì, e aiuta a stare meglio fisicamente ma anche emotivamente e mentalmente. Anche quando sembra che non serva. Mangi bene? Idem. Etc etc.

  7. 12117
    Ulisse -

    UN PENSIERO X OGGI:
    Non cercheró la perfezione negli altri, finché non l’avró raggiunta io stesso.E, sapendo bene che mai la raggiungeró, impareró ad accettare le cose come sono, smettendo di fare MANOVRE X MODIFICARLE. É DENTRO DI ME e NON NEGLI ALTRI che DEVO CERCARE UN MODO PIÚ SAGGIO di AFFRONTARE LA VITA.
    ” Devi imparare a rinunciare alla tua volontá in molte cose, se vuoi essere in pace ed in armonia con gli altri”.( Thomas A’Kempis)
    Buona domenica a tutti!!

  8. 12118
    Ulisse -

    Un incidente in particolare mi ricorda la sensazione di consegna che sento quando faccio veramente il Terzo Passo e consegno la mia vita e
    la mia volontá all’attenzione di Dio.
    Alcuni anni fa, mia sorella scoprí di avere un tumore.Il suo primo diagnostico fu terribile – anche,felicemente,sbagliato.
    Quando seppi del tipo di trattamento scelto per mia sorella, pensai che ella avrebbe dovuto procurare certi percorsi che aveva escluso. Rimasi sempre piú impaziente con la sua scelta, finché lessi un commento di una persona che rispetto, suggerendo che, quello che io ritenevo essere i migliori, avrebbero potuto essere piú pregiudizievoli che buoni.
    Fu a quel punto che percepii i limiti della mia propria comprensione.
    Compresi che il mio senso di urgenza non si originava dalla certezza, ma dalla paura. Scoprii che l’unico cammino onesto da seguire, era affidare la mia paura e amore alla guida del mio Potere Superiore.
    Non potevo piú fingere che sapevo cosa era migliore!
    Non sono uno scienziato,un filosofo o un mago. Anche se io fossi tutti e tre, andrei guardando i limiti della mia conoscenza nel grande mondo sconosciuto.La misura in cui riconosco i miei propri
    limiti, so piú che mai grato al mio Potere Superiore che é libero di tali RESTRIZIONI.
    “…..il tempo cambierá e andrá anche ad invertire molte delle sue opinioni attuali. Astieniti pertanto,per un certo tempo di collocarsi
    come un giudice di argomenti piú importanti.” ( Platone)Buona notte!!

  9. 12119
    Valinda -

    LUNA, ULISSE…che telepatia 🙂 proprio oggi anch’io pensavo le stesse cose! bastare a se stessi, stare bene da soli, equilibrio e benessere nonostante tutto. in due parole volersi bene. essere “soli” col sorriso e amando la vita. un bellissimo traguardo, difficile da raggiungere ma non impossibile. di sicuro fondamentale per crescere.

    io ci sto provando anche se in certi momenti è dura..arrivare a sera senza nessuno che ti dedichi un pensiero, una carezza, un gesto. nessuno con cui guardare un film, addormentarsi sul divano, fare la spesa o portare a cena. nessuno con cui parlare di progetti futuri, dei problemi o semplicemente del più e del meno, nessuno con cui ridere facendo battute stupide. Nessuno.

    A volte mi sento invisibile, mi sembra che tutto il mondo vada sempre più veloce di me e io sola non riesco a tenere il passo. chi si innamora, si lascia, si ri-innamora, va a convivere, si sposa, fa figli. io invece mi sento intrappolata in un limbo, nelle sabbie mobili. è difficile da spiegare, ragazzi perché vivo di alti e bassi. non mi considero una persona infelice e sola, anzi… eppure mi sento sempre come se mi mancasse qualcosa o forse qualcuno..forse è l’istinto, forse è la natura stessa che me lo suggerisce non lo so..

    MAX forza e coraggio 🙂 ti capisco ma non devi mollare, non devi lasciarti sopraffare dalla tristezza e dalla depressione. scaccia le negatività e i brutti pensieri, fai qualcosa di carino per te giorno per giorno, passo dopo passo e ti sentirai sicuramente un pochino meglio! anche L’AUTOSTIMA è importante sai? io lo sto capendo solo adesso, dopo tanti anni di “sbagli”. se avessi avuto più stima di me stessa, compreso di meritare di meglio, forse non sarei stata appresso a certi personaggi risparmiando tempo ed energie. e soffrendo di meno. è solo che a volte ci si adatta, ci si incastra, ci si accontenta per bisogno di affetto ecc. io spesso me la sono raccontata “che tanto anche a me sta bene così”, “tanto non mi importa”, “tanto so gestire la situazione”, “tanto anch’io prendo solo il meglio”…caxxate. e quante volte ho giustificato, capito, compreso l’altro oltremisura perché “lui poverino è fatto così” e bla bla bla. caxxate pure queste.

    certo non c’è solo del negativo in queste storie ma io spero tanto di essere cresciuta e di non ricascarci più ecco. capire in sostanza che non si può cavare il sangue da una rapa 🙂 e questo è riferita a un mio “amico” con cui è successo qualcosa più volte a distanza di tempo. ma che è talmente immaturo e infantile che poi non mi parla per mesi e mesi, salvo poi riapparire come per magia…e io non gli ho chiesto certo di sposarmi né fatto pressing alcuno. ma lui, appunto è così. e io inutilmente a cercare un rapporto umano e civile di comunicazione e amicizia visto che spesso ci vediamo. ma ho davanti un muro senza aver fatto male alcuno. non lo trovo giusto.

  10. 12120
    Spartano -

    Valinda..velocemente ti dico una cosa..,anche contro i miei stessi valori..,stai piuttosto da sola!!,almeno per un pò di tempo..,ma nn fare assolutamente lo zerbino di nessuno!! Penso di aver capito piu o meno la donna che sei..,tu sei molto valida ed interessante,quindi,a mio parere…quel tuo “amico” ti sfrutta ma nn gli interessi..tanto meno ti potrebbe amare,lo sò che è dura ma devi anche tu riprenderti un pò di autostima!!! Ciao,un abbraccio e buone vacanze!.

Pagine: 1 1.210 1.211 1.212 1.213 1.214 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili