Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Pagine: « Prec. 1 … 1.205 1.206 1.207 1.208 1.209 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.205 1.206 1.207 1.208 1.209 … 1.408 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Di solito, il nuovo arrivato in questo blog, si sente annegare in un mare di guai, abbandonato in un mondo OSTILE; certo, alcuni ne avrá
provocati lui, ma tutti noi abbiamo dovuto apprendere molte cose riguardo al modo di vivere con una persona con problemi emozionali,
prima di iniziare a creare dentro di noi un mondo SERENO e ORDINATO.
NON DOBBIAMO AVERE TROPPA FRETTA DI PRODIGARE CONSIGLI A QUESTA PERSONA
SCONVOLTA. All’inizio solo un’accoglienza calorosa e parole RASSICURANTI
, piene di SPERANZA, potranno aiutarla a trarre PROFITTO dalla terapia.
Essere disposti ad ascoltarla attentamente e non criticarla.
” Chiedo di essere guidato nei miei sforzi per aiutare il nuovo amico e
di offrire, con DISCERNIMENTO, la mia esperienza, forza e speranza, per essere certo didare ció di cui egli ha bisogno”.
@ Andy
Nn tornano mai indietro?!?!
A me è successo sempre il contrario… buh…
cercherò di raccontarvi la mia storia, siamo stati insieme per una anno vista la distanza dopo 5 mesi abbiamo deciso di convivere, era un amore grandissimo lui mi aveva pure chiesto di sposarlo, dopo tutti questi mesi di convivenza lui mi dice che nn sa se mi ama ancora, è vero che i problemi sul lavoro lo hanno fatto allontanare da me, sembrava quasi che nn era più soddisfatto di nulla, allora decide di lasciarmi dicendomi che nn può più andare avanti cosi, prendo le mie cose e me ne torno a casa, quando parto lui piange, mi manda un messaggio in cui mi dice che tutto questo è un incubo di cui vorrebbe svegliarsi, continuiamo a sentirci mi dice che solo ora che le mie cs nn ci sn più sta realizzando quanto successo, che ci tiene ancora a me , ma nn vuole farmi più del male, da una parte tornerebbe con me ma dall’altra pensa che forse poi avrà ancora dubbi. dice che vuole pensare bene a quello che vuole e prendere la decisione giusto decidiamo di non vederci più ma ci sentiamo ogni gg. è vero che siamo andati molto veloci con le cose ma quel grande amore ci ha fatto perdere la testa, lui dice di non pentirsi di niente, e che anche per lui è difficile accettare che è finita. Io non so più cosa pensare prima mi ha detto che era deciso ma da quando sn andata via mi dice che è confuso come nn lo è mai stato in vita sua.
ANDY credo che le donne possano tornare così come gli uomini..dipende dalla persona in questione, dal contesto, dalla presenza o meno di un terzo incomodo, insomma non si può generalizzare. il problema dei ritorni è di come tornano: perché se tornano senza essere cambiati siamo punto e a capo e si rischia di soffrire di nuovo, come e magari più di prima. te lo dico perché ci sono passata e forse lo rifarei perché cmq ho vissuto grandi e indimenticabili emozioni però…è sempre dura lasciare andare una persona a cui tieni che però non ricambia i tuoi sentimenti. anche se sono d’accordo con qualche post fa, quando si ama si ama e basta senza aspettarsi necessariamente qualcosa in cambio. credo sia questo il bello (e il brutto) dell’amore.
SPARTANO mi è piaciuto molto il tuo post sulla riscoperta dei piaceri semplici della vita, delle bellezze autentiche, dei valori sani…rispecchia un po’ il concetto di decrescita che va di moda in questo periodo non so se ne hai mai sentito parlare. la difficoltà, credo, sia trovare persone in grado di condividere tutto questo.
dopo le delusioni si tende a chiudersi in se stessi, sfiduciati, disillusi, disincantati. si tende a non credere più nell’amore, a credere che il progetto di casa, figli, famiglia sia impossibile. e a vivere un po’ alla giornata, cercando sollievo alla solitudine e al desiderio di calore in un modo o nell’altro. perché è questa la cosa difficile: andare avanti da soli, accettare che il sogno d’amore sia solo un sogno, guardarsi intorno e vedere tutti gli altri sistemati tranne noi ma nonostante tutto andare avanti lo stesso e volersi bene e amare la vita…almeno questo è quello che sta accadendo a me.
saluti a tutti 🙂
ANDY in 10 anni di storia è sempre stata lei a tornare indietro sui suoi passi. Sinceramente con il senno di poi avrei preferito che non lo avesse fatto già dalla prima volta. Gli ultimi 3 dalla definitiva rottura sono stati un incubo. Questa volta non ero io disposto a tornare indietro. Quindi, dipende dalle situazioni…e forse è vero che le minestre riscaldate + volte non sono mai come appena cucinate. Ti consiglio di non sperare in un ritorno se non si è sicuri del perchè.
Eh si VALINDA…SPARTANO ha centrato il bersaglio. Io credo ancora in quei piaceri. Sarà pressochè impossibile condividerli a quanto pare.
Dopo 10 mesi…non mi aspetto nulla di più che vivere semplicemente con me stesso. Ogni tanto qualche sussulto…a volte un tonfo. Sono questi i momenti utili che fanno crescere ed apprezzare quei piccoli piaceri. Chi non vive questi momenti…non comprenderà mai l’importanza che alcune persone danno al vivere insieme ed in armonia.
Ciao…Soldier
Grazie Valinda,è difficilissimissimo trovare donne che apprezzino ancora il Buon vivere,la Tradizione contrapposta al modernismo,ecco il problema…Oramai i ragazzini mangiano computer a colazione e software a cena,pensando che i polli li allevino direttamente al supermercato!..Io ho la fortuna di abitare in un paese della campagna BRESCIANA e,quando alla mattina vado per lavoro in città,la differenza la noto,eccome…Il concetto di decrescita che tu mi segnali nn lo conosco,ma suppongo che sia finalmente la presa di coscienza globale di fronte al nemico di sempre…nn siamo stati CREATI per massacrarci di lavoro,l uomo dalla notte dei tempi nn ha mai lavorato 8 o piu ore al giorno!! si lavorava seguendo i ritmi che la natura saggiamente ci dettava.Poi sai,qualcuno ci ha detto che bisognava rifare tutto..Certo,intendiamoci,anche a me piacciono le cose materiali,però le vivo saggiamente…Insomma Lavoro per Vivere e nn VIVO per lavorare,sebbene io abbia un lavoro “particolare”…Scusa la divagazione,carissima VALINDA,ma nn ho mai trovato nella mia vita una donna che meriti di essere chiamata tale..ho ricevuto delusioni su delusioni,ho passato momenti interminabili senza una compagna(ed i miei amici credono che io sia un dongiovanni!!!..),ho pianto,ho imprecato,ho pregato e prego tuttora NOSTRO SIGNORE che mi faccia incontrare una Donna che voglia costruire una bella famiglia con me,una donna semplice,senza grilli per la testa,e sopratutto affidabile e seria..La vita è breve,basta con i sogni dei tronisti e delle telenovele,sono utopie irrealizzabili,pensiamo concretamente di innamorarci…..per sempre…ciao a tutti(forza Soldier!!!).Complimenti al bravo Ulisse,che mette a disposizione la sua esperienza per tutti noi,Grande!!!)
@ Spartano,meriti ungrande elógio x quanto sapientemente hai descritto nel 12066 di ieri.Io che ho una certa etá, che conosco bene il tuo territorio frequentato x molti anni, avendo rappresntato le piú grandi acciaierie da Lonato a Pisogne, Odolo, Nave ecc..,só quanto e come si lavorava ieri, la passione e sacrifici che comportava, ma che poi forgiavano le persone ad essere piú responsabili, indipendenti e sicuri
di oggi.Purtroppo oggi c’é molto EGOISMO – DISONESTÁ – INSICUREZZA –
MEDIOCRITÁ. Assistiamo tutti i giorni a questa lotta continua dei politici, BANCHIERI dominatori e sanguisughi senza scrupoli. Siamo allo
sfacelo!!Ho ammirato anche la tua fede, la tua spiritualitá senza timore
di essere criticato.Ed é proprio quello che manca a molti x chiedere
a Dio la salute, un lavoro onesto dignitoso e duraturo, illuminandoci la via certa per incontrare la persona giusta che meritiamo e che ci merita. Stai tranquillo, “SE CHIEDIAMO, CI SARÁ DATO”.
Si dice che l’EGOISMO MOTIVI TUTTE le AZIONI dell’UOMO.Noi sappiamo
che offrendo aiuto a chi ne ha bisogno – a chi ha bisogno di essere
RASSICURATO, CONFORTATO, e di un INTERESSAMENTO PERSONALE – NOI
PROGREDIAMO, DIVENTIAMO MIGLIORI.QUESTO é in REALTÁ un egoismo
COSTRUTTIVO. É proprio ora di cambiare il ns modo di intendere questa
parola, spesso mal interpretata. La piú elevata forma di egoismo,
consiste nel DARE del nostro,IN MODO CHE NOI, A NOSTRA VOLTA, possiamo
ampliare la nostra COMPRENSIONE e la nostra FIDUCIA.
Le ricompense piú belle le abbiamo quando AIUTIAMO gli altri senza
ASPETTARCI NIENTE in CAMBIO.
Il profeta Kahlil Gibran scrisse:” C´é chi ha poco e dá tutto. Costoro credono nella vita e nella generositá della vita ed i loro
forzieri non sono mai vuoti”.Buona serata a tutti voi!!
SPARTANO hai centrato l’argomento..anch’io condivido le tue idee ma anch’io non ho mai incontrato la persona giusta e ho ricevuto solo delusioni. certo ho vissuto emozioni e amato ma ora mi ritrovo da sola e non sono più una ragazzina. forse ho sbagliato qualcosa anch’io, forse ho io qualcosa che non va..a volte mi viene da pensare anche questo. ed è triste da dire ma mi sto rassegnando a un futuro di solitudine. forse la soluzione è proprio questa: accettare la vita per quella che è punto e basta, bastare a se stessi, cogliere le occasioni che ci si presentano senza sentimentalismi e da agnelli trasformarsi in lupi per sopravvivere….
ULISSE,grazie dell elogio,che contraccambio per i bei sempre consigli che dai a questo forum;i Comuni che hai citato li conosco benissimo,la nostra bella valcamonica e il nostro lago di GARDA,dove d estate vado volentieri a farmi qualche bella nuotata.Io abito nella “bassa”e,ti devo dire che purtroppo la crisi ha colpito e colpirà sempre di piu un territorio come il nostro che era considerato l “AMERICA d ITALIA”…noi occidentali,negli scorsi decenni,anche noi ITALIANI,abbiamo raggiunto l apice del CAPITALISMO e,oramai(o forse nò) siamo destinati ad un triste declino…Le nostre aziende ogni giorno chiudono e,se le persone ancora mangiano lo si deve all istituzione FAMIGLIA,che in ITALIA ancora regge(nonostante lo scossone sessantottino) e,alla cassa integrazione finchè sarà possibile…ho cominciato,come quasi tutti i bresciani della mia generazione,a lavorare prestissimo,sperando in una pensione anticipata,ma il SISTEMA ce l ha prolungata…Riguardo alla mia spiritualità,devo dirti che fin da piccolo ne ho sempre avuto una gran fame e,dopo momenti altalenanti,ho deciso di approfondirla studiando,da laico,TEOLOGIA MORALE e MISTICA,arrivando a riconoscimenti UNIVERSITARI;nn ho timore della critica,se costruttiva,perchè mi piace entrare nel merito delle questioni..La FEDE,nei momenti di sconforto,mi ha permesso piu di una volta di rialzarmi dalle brutte cadute…Valinda carissima,nn abbatterti,hai un paio d anni meno di me,mi sembra e,guarda che conosco tantissimi quarantenni che stanno mettendo al mondo dei figli e fanno ancora progetti a lungo termine con i rispettivi compagni!!,certo,ci vuole del coraggio,ma un giorno chissà che propio da questo blog annunceremo di aver trovato l AMORE e diventeremo anche noi dei “sistemati”…abbi fede e speranza,che nn è ancora giunto il momento di gettare la spugna,FORZA!!!ciao a tutti e buona giornata.
Ho 27 anni, sto con un ragazzo da 9, conviviamo da 5 e il 30 giugno 2012 ci siamo sposati e parlavamo di figli. Tutto perfetto.
Due settimane fa mi sgancia la bomba e mi dice che si è invaghito di un altra ragazza e che non sa piu se mi ama, una coltellata dritta al cuore…mi ha detto che ci deve riflettere che non riesce a smettere di pensare a lei, altra coltellata in pieno petto, mentre a me al solo pensiero manca pure l’aria per respirare e il cuore mi si ferma di colpo.
Entro sabato prenderà una decisione,deciderà della mia sorte come un giudice di un criminale,dice che mi vuole un mondo di bene e che ha preferito essere sincero piuttosto che tradirmi alle mie spalle…E io di tutto questo amore che provo per lui ora che me ne faccio???? Io so già da come abbiamo parlato e da come continuiamo a parlare che mi lascerà e vivo nel terrore perchè davanti a me il roseo e splendido futuro che vedevo prima è diventato un lugubre buco nero che tenta di risucchiarmi.
Da giorni non mangio mi trascino a fare la solita vita…in 2 settimane ho perso 5 kg…non ho più uno scopo, mi alzo alla mattina chiedendomi perchè lo faccio. A settembre abbiamo il viaggio di nozze: 20 giorni in giappone,il sogno di una vita, sto pensando di andarci da sola alla fine il giappone è una delle mie piu grandi passioni potrà servirmi a riprendermi?
Ho esaurito anche le lacrime…e temo il fine settimana quando mi sentirò dire davvero che mi lascia…quando anche l’ultima scintilla di luce, l’ultima speranza si spegnerà definitivamente nel mio cuore!!!
Ho il terrore di dover affrontare la quotidianeità in piena solitudine, il letto vuoto, non dover piu lavargli i panni preparargli da mangiare, insomma prendermi cura di lui…