Salta i links e vai al contenuto

La favola di Cenerentola

di maria grazia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2019. L'autore ha condiviso 17 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La favola di Cenerentola

La lettera ha ricevuto finora 46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Yog -

    Nobile può anche essere legittimamente interpretato come no bile, ovvero assenza di bile, cosa che rende difficile digerire i grassi e sopportare le obese, che a me fanno schifo. Tanto per dire.

  2. 32
    Bohemie82 -

    MG, sembri Itto al femminile. Lui ricerca reconditi significati femministi nelle canzoni e tu l’esatto opposto nelle fiabe. Intanto fammi capire: cioè tu vorresti levare ai bimbi l’aurorale meraviglia con cui si affacciano alla vita? Ma non dire fesserie e falli crescere vivendo il sogno quanto più a lungo possibile. Avranno un sacco di anni per disilludersi.
    E poi, guarda che a dare un significato nuovo alle fiabe tradizionali ci han già pensato qualche anno fa. Cenerentola fiaba che insegna alle bimbe la non libertà? Punto di vista il tuo. Io potrei dirti che è l’esatto opposto, soprattutto la versione animata Disney, ha connotazione di potentissimo rito di iniziazione femminile al sesso: al ballo Cenerentola fugge dal salone col principino per una danza privata… sicuramente ballano soltanto, oppure…Lei perde la scarpetta, oppure è questo un simbolo della perdita di qualcos’altro? Si potrebbe dire, che è proprio una cosa da matriarcato: il raggiungimento di un potere femminile che scaccia via l’idea del sesso come cosa peccaminosa e colpevolizzante ma che, al contrario, è invece una risorsa per il sesso “debole”. Il mezzo con cui riscattarsi e arrivare a certi ambienti, a certi uomini di potere (lei infatti sposa il principino).. La chiamiamo emancipazione? Si proprio bella emancipazione. Non ti piace tale lettura? E’ anch’essa un punto di vista esattamente come il tuo. Solo che questa analisi è stata fatta da un parere un pò più autorevole. A differenza del tuo.

  3. 33
    maria grazia -

    Bohemien, certi pareri autorevoli potrebbero benissimo essere strumenti al servizio di chi intende influenzare le masse attraverso messaggi subliminali. E la favola in oggetti di messaggi subliminali ne contiene a iosa, quasi tutti a danno della donna, e non credo sia un caso. I bimbi avranno tutto il tempo per disilludersi? può anche essere. ma è anche vero che ciò che si assorbe nell’ infanzia è poi difficilmente sradicabile e ti rimane impiantato che manco una quercia secolare in una prateria.

    E poi perchè per forza la favola di Cenerentola e non, ad esempio, quella dell’ Amazzone Guerriera?

    Sasha, io non ho mica parlato di una zitella, ma di una donna forte e risoluta che trova il suo uomo ideale proprio grazie al suo modo di essere. Non capirò mai sta cosa che una femmina intelligente e determinata deve necessariamente essere associata a un’ arpìa sola e inacidita. Nemmeno vi rendete conto di quanto il maschilismo imperante vi abbia indottrinato.

    Sono lieta comunque che le mie lettere e i miei interventi siano sempre molto discussi. tutto ciò alimenta il mio narcisismo.

  4. 34
    Solnze -

    Sasha, permettimi di dire che Kiev è stata la città più romantica che ho visitato. Tutto questo femminismo contemporaneo è malato, ma tante come MG non si rendono conto di quanto siano malati i loro discorsi perché hanno vissuto solo all’interno della cultura Occidentale.
    Non so se stai iniziando a capire perché mi piacciono gli uomini ucraini. Io NON sono come MG. Uomini e donne sono complementari, c’è bisogno di armonia non di conflitto. Persone come me trovano poca comprensione qui.

  5. 35
    Sasha@ -

    Solnze, mi allegro molto che che ti è piaciuta Kiev. Devi andare li anche in primavera, é bellissima in maggio. E poi ci sono Mosca e San Petersburgo. Spero già hai capito che tutto è Russia? Adesso c’è molta confusione politica etc pero alla fine non c’è nessuna differenza principale tra russi del Nord, Sud y Ovest. Cento anni fa tutti si chiamavano russi e basta, oggi ci hanno separato per distruggere più facile da soli.

    MG > Sasha, io non ho mica parlato di una zitella, ma di una donna forte e risoluta che trova il suo uomo ideale proprio grazie al suo modo di essere.

    MG, e come lo fa? Una donna dei tentacoli correttivi è un’arpia affamata. Il problema che l’unica preda che può catturare è un uomo omega semimorto di paura, perché gli altri corrono più presto. Será contenta?

  6. 36
    Solnze -

    Sasha, si per me il panrussismo come filosofia è giusta, anche perché un’Ucraina europeizzata in cui si ripropone la stessa cultura occidentale che abbiamo qui sarebbe terribile. Avete sbagliato in epoca sovietica a reprimere troppo le varie tradizioni nazionali/locali, questo ha creato uno screzio molto grande. Speriamo che venga risolto. Ho sempre avuto il sogno di fare il tour della Russia in transiberiana, magari un giorno ci riuscirò.

    Ma poi cosa ci sarà di tanto terribile in un uomo che fa l’uomo? O addirittura che “osa” proteggere la donna? Io lo trovo molto eccitante.

  7. 37
    maria grazia -

    Solnze, mi spieghi dove avrei parlato di necessità di conflitto? Forse non ti rendi conto che il modello di coppia e di società che tu tanto promuovi, genera molti più conflitti di altri più, per così dire, “progressisti” ( l’ ho scritto appositamente tra virgolette perchè in epoca pre-patriarcale era perfettamente normale che le donne si occupassero anche dell’ amministrazione delle questioni familiari e comunitarie senza che questo suscitasse scandalo. Era appunto l’ epoca delle amazzoni e delle matriarche ).

    Il modello patriarcale, che molti degli stessi uomini contestano, impone l’ attenersi a ruoli rigidamente stereotipati che generano spesso aspettative poco realistiche in entrambi i sessi. Con tutte le conseguenti distorsioni cui poi assistiamo. Chi non è in grado di comprendere e di amare l’ altro al di fuori di certe sovrastrutture, temo non sia un individuo realmente maturo sul piano affettivo. Mi domando cosa farebbe Solnze se un giorno il suo marito-eroe-tutto d’ un pezzo dimostrasse di avere dei limiti e delle debolezze come un qualunque altro essere umano. E cosa farebbe a sua volta il marito di Solnze se scoprisse che lei non è una creatura eterea ed angelica, ma un essere che fa le scorregge esattamente come gli altri.

    Non nego comunque che un pò di “lotta” nel rapporto mi eccita e mi intriga. Sennò sai che palle!

  8. 38
    maria grazia -

    Sasha, avere le mani ( o i tentacoli ) in pasta un pò dappertutto non è una pecca, ma un vanto. Sopratutto in Italia. Che in Russia sia diverso? Non credo proprio.

  9. 39
    Solnze -

    Mg, gli uomini slavi sono intrinsecamente diversi dagli uomini italiani. L’uomo slavo (russo/ucraino) ha una natura idealista . Piuttosto che andare contro i suoi ideali si farebbe ammazzare. È vero che hanno un ideale di uomo molto difficile da perseguire (non deve lamentarsi, non deve mostrare le emozioni, deve proteggere la famiglia, deve lavorare tanto), e a volte esplodono, ciò non di meno non si tira mai indietro e non rinnega l’ideale e se non riesce a perseguirlo biasima solo se stesso. C’è un proverbio:”Muori ma fallo”. Per un uomo così mi farei anche uccidere. In guerra gli starei fianco a fianco. Se lo perdessi perderei un braccio.
    L’uomo italiano è più furbo e concreto. Quando si tratta di fare i sacrifici a volte non ne ha voglia, si lamenta, da la colpa all’ambiente, alle donne, al governo, alla luna. Forse a te piace, a me fa cadere le palle. Scusa la schiettezza .
    Gli uomini russi/ucraini sono alpha men di base, già solo per sopravvivere in quel clima e contesto dove altri morirebbero a milioni devono avere una marcia in più.

  10. 40
    Sirenetta -

    Sasha ma perché catalogare le persone in Alpha, beta, Omega come hai fatto con gli uomini a Maria Grazia sull’ultimo commento perché nessuno è perfetto e tantomeno animali da caccia e fortunatamente abbiamo un cervello pensante e ricorda che nessuno è immune da pregi e difetti come non lo sei nemmeno tu. Allora se l’uomo è un Omega e magari ha paura del genere femminile perché va con una donna acida, nervosa, un’arpia con la minigonna allora dovrebbero essere tutti dai ragazzini agli uomini anziani in età di vecchiaia vista la qualità di donna che per come si comporta nei conforti del genere maschile includendo sia fidanzato, amici di amici, amici, conoscenti, potenziali partner in quanto è intollerabile, litigiosa, sessofobica, sboccata,pettegola, maschilista perché da della zo...... chi osa parlare con il suo fidanzato ma che allo stesso tempo fa l’amica del suo potenziale fidanzato fino a diventarlo ostenta idee romantiche sul rapporto di coppia, cercando le cose in comune quando invece anche con i precedenti fidanzati per come si è comportata e per la sua vita sessuale attiva con il fidanzato che l’ha fatto in ogni dove, ogni quantità, ogni quando (anche 3 volte al giorno) è peggio delle pornostar ma l’uomo è così gentile con loro causa desiderio d’amore e di sesso con una donna anziché dare qualche schiaffo a queste donne davanti a questi comportamenti indecenti e pericolosi verso la società.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili