Gentile direttore,
con la presente sono a denunciare un preoccupante clima di discriminazione, fobia e, in alcuni casi, di odio nei confronti dell’uomo (inteso come MASCHIO) bianco, eterosessuale, di religione cristiana o comunque dalla spiritualità/morale/valori di stampo occidentale-tradizionale. Quello che negli USA viene definito sinteticament WASP (White Anglo-Saxon Protestant).
Il mio non vuole essere assoultamente un manifesto di supremazia razziale o cavolate del genere (dalle quali prendo tutte le distanze, devo specificarlo se no qualche pidiota inizierà a strillare), ma semplicemente una considerazione logica basata su delle scellerate campagne mediatiche discriminatorie dove se le vittime sono neri, musulmani od ebrei e l’aggressore è bianco, allora il movente è senz’altro il razzismo, la xenofobia, l’islamofobia, l’antisemitismo (quasi a voler suggerire che tutti i bianchi sono razzisti?).
Se le vittime sono omosessuali e l’aggressore è etero, allora il movente è senz’altro l’omofobia (quasi a voler dire che tutti gli etero sono omofobi?).
Se le vittime sono donne e l’aggressore è uomo, allora il movente è senz’altro il sessismo/machismo (quasi a voler dire che tutti i maschi sono violenti sessisti, stalker, stupratori ecc.?).
Se le vittime sono maschi, bianchi occidentali ed eterosessuali invece non frega un c.... a nessuno, anzi, sembra quasi di percepire un “ben gli stà” o un “chissà cosa avrà fatto per meritarselo”, specialmente se l’aggressore è una delle categorie (sopracitate) che di solito vengono dipinte come vittime.
Curioso è poi il caso in cui si mescolano un po’ le cose, dove ad esempio le categorie “vittima” aggrediscono altre categorie “vittima”. Per esempio se un nero viene aggredito da un arabo o un ebreo, lì il razzismo sicuramente non c’è.
Oppure se una donna viene violentata da un islamico, paroline come “femminicidio”, “sessismo”, “patriarcato”, ecc. non vengono pronunciate più di tanto. Anzi, in alcuni casi non vengono pronunciate proprio!
E che dire degli omosessuali che in alcuni paesi di religione maomettana vengono impiccati alle gru? Silenzio radio…….
Poi qui se hai due figli, e al maschietto prendi l’uovo di pasqua azzurro e alla femminuccia prendi quello rosa, rischi di essere accusato di sessismo per una banalissima e convenzionalissima associazione di colori. Ovviamente se sei un padre di famiglia, bianco occidentale ed eterosessuale.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni
@White Night, perdonami, ma la tua lettera mi sembra intrisa di luoghi comuni, tipici dell’Italiano medio, dove per capire, e spiegarSI, certi fenomeni che avvengono, rimane nel tepore della propria copertina, senza preoccuparsi di documentarsi un attimino di più, su fonti certe ed oggettive, diverse dai talk show televisivi, che hanno sempre la stessa “minestra”, on l’unica variazione in cui a volte chiamano Sgarbi che dà della capra a qualcuno.
Invece si scoprirà che per spiegaRE certi fenmeni, bisogna vedersi un pò intorno e superare i propri confini nazionali, nella tua lettera fai riferimento al “WASP”, che è del mondo Anglosassone, noi in Italia siamo Latini, ergo non si possono prendere e traslare certi fenomeni sociali veri o presunti, e “travasarli” semplicemente, poi non escludo a priori che vi sia un fenomeno corrispondente eventuale per ciò che hai espresso nella lettera, ma non si può paragonare al fenomeno anglosassone perchè evidentemente diverso.
Ammesso che tu abbia ragione, non siamo mica in una società, dove uno può andare al supermercato, comprarsi un fucile a canne mozze e portarselo a casa, fra fragole e pomodori…
Quello a cui tu fai riferimento, sono una somma di vicende che nel mondo latino, si pongono con evidenti differenze.
In primo luogo, fai una distinzione razziale, fra bianco e nero, che in Italia secondo me non sussiste, poichè in Italia, ci sono solo stranieri, che poi possano essere neri, gialli ecc. non fa nessuna differenza, straniero sei e straniero rimani.
C’è una Xenofobia dilagante, io stesso sono stato protagonista proprio ultimamente di discriminazioni ed offese di tipo razziale, che sinceramente mi entrano e mi escono dalle orecchie.
La differenza è che non mi era mai capitato prima, mi capitavano situazioni goffe, alla Totò, ma che qualcuno mi negasse tal contratto per semplicemente sembrare “non Italiano”, essendo Italianissimo, mai.
In ogni caso dire “alcuni paesi di religione…
…Maomettiana” potrebbe essere interpretata come un offesa e una mancanza di rispetto, verso una cultura differente dalla nostra, e dalla quale tra l’altro proprio la nostra Latina deriva.
Altro punto, non è vero che fra Ebrei ed Arabi se si scornano o si ammazzano nessuno dice niente, c’è un conflitto in atto da più di 50 anni, fra Ebrei e Palestinesi, in Israele, ed una questione che va avanti da tempo, e tutte le diplomazie si sono attivate per attuare processi di pace, che puntualmente vengono disattesi, fra Ebrei e Palestinesi, che sono ARABI, ed uno dei motivi probabilmente alla base dell’astio degli Arabi nei confronti degli Ebrei, assolutamente ingiusto.
Poi mi risulta incomprensibile, l’esempio “se una donna viene violentata da un islamico”, “paroline come -femminicidio-, -sessisimo-, -patriarcato-, non vengono pronunciate più di tanto”.
Ho una parente felicemente sposata ad un Musulmano, e si dimentica spesso, che esiste il fanatismo religioso, basato su ragioni…
…religiose e poi vi sono le “confessioni”, esattamente come nel Cristianesimo, dove vi è una corrente estremamente moderata e del quale non si parla mai, la religione musulmana non è solo fanatismo religioso ma anche estremo amore per ciò che ti circonda, il saluto è “la pace sia con te” e ti assicuro che detto da un Musulmano moderato ha tutto una altro significato, addirittura sono andato in Moschea, da cattolico ed è stata un esperienza bellissima.
Gabriele (commenti 1 e 2) e/o gabrieleo (commenti 3 e 4) suppongo senza troppa fantasia che siate la stessa persona o lo stesso chatbot. In entrambi i casi che dire… se uno vi indica la luna voi guardate il dito… è sempre la solita storia…
Ti confermo che sono sempre lo stesso, non per trollare, ma perchè certi concetti meritano estensività nella risposta, e dunque il nome è praticamente lo stesso, per far capire che sono sempre io aggiungendo una o…
Io sono un uomo etero e sinceramente non mi sono mai sentito discriminato in quanto tale. Semmai quando rientro in Italia vengo colpito dalla cafonaggine e maleducazione dilagante da parte di (quasi) chiunque. Questo si che è sconvolgente. L italiano è un popolo alla deriva siamo diventati terzo mondo.