Ha donato la sua vita per mettere in salvo cinque bagnanti in difficoltà ed ora si riconoscano le azioni lodevoli quanto le doti altruiste, che pochi possiedono.
A Voi cari politici, che di tutto potete e disponete, sono a richiedere come cittadino di questa Repubblica di attribuire al giovane Ivan la medaglia d’oro al Valor civile. Fareste una delle pochissime cose giuste.
Lettera pubblicata il 11 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 140 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Carlalberto Iacobucci.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Attualità
Ciao Ivan, da quando te ne sei andato hai lasciato (come anche nei confronti dei tuoi amici) un vuoto profondo dentro di me, non riesco a smettere di pensarti. Vorrei piangere, ma riesco a trattenere le lacrime sentendo però una strettezza nel petto, come se qualcuno mi prendesse a cazzotti, che mi fa capire il dolore che ho dentro. Anche se era da tanto tempo ormai che non ci vedevamo, nonostante ci eravamo rivisti e salutati lo scorso settembre durantre la fiera di san marciano, ho sempre chiesto di te, sapevo che eri stato in Spagna, ultimamente non pensavo a te perchè ero preso dalla scuola, gli esami di qualifica e quindi mi sono un pò dimenticato di molte cose di cui purtroppo te, il giorno in cui te ne sei andato io avevo appena finito gli esami. Con te avevo in comune il fatto che anche a me piace la musica, anche se non so assolutamente suonare nessun strumento, però con la voce a cantare me la cavo, anche se a differenza tua io non avevo studiato canto, i miei amici dicono che ho un futuro come cantante, chissà magari faro anch’io l’animatore turistico? chi lo sa? Ogni giorno guardo sempre la tua foto che abbiamo incorniciato e si trova in sala e mi chiedo chissà se altri al tuo posto si sarebbero sacrificati per salvare quei cinque ragazzi, chissà se sarebbero stati altruisti senza pensare a loro stessi e avrebbero fatto quello che hai fatto tu. Oggi ho letto l’articolo del giornale del comune di civita, dove i tuoi genitori ringraziavano tutte le persone che sono state vicine a loro ed anche che una barca porterà il tuo nome farà a modo che nessuno potrà dimenticarti ed invece ti porterà nei cuori degli altri per sempre. In questo istante mentre sto scrivendo questa vorrei che tu la leggessi, chissà se fosse possibile fartela leggere, vorrei che tu fossi qui poter riprendere il nostro rapporto amichevole come quando avevo 5 anni e magari cantare insieme a te, magari fare delle canzoni insieme. Con la tua scomparsa mi hai lasciato un vuoto che non riesco a chiudere, e non riesco a smettere di pensarti, con queste parole io ti saluto mio grande eroe e chissà magari ci incontriamo prossimamente in paradiso.
Ciao Ivan non ti dimenticherò mai, a presto.
UMBERTO
Ciao Ivan,
non ho mai avuto il piacere di conoscerti ma volevo farti sapere che ti sono grato per quello che hai fatto per i miei compaesani. Nel mio piccolo, mi batterò perché Noto non dimentichi il tuo gesto generoso.
Ciao, un netino
ai genitori di Ivan Rossi:ieri 21/3/2008 ho visto la trasmissione ”ricomincio da qui” .Quando ho sentito il racconto della mamma di questo figlio perduto in maniera così tragica mi si è stretto il cuore in una morsa pensando ad un dolore così grande che + grande non c’è nè.Ho pianto anch’io come avranno pianto molte persone che hanno seguito la trasmissione, ma voglio dirvi che avere i ricordi belli vuol dire che è sempre nei vostri cuori!!!!!con affetto Flaviana
Ciao IVAN,
avrei preferito che tu non fossi un eroe…saresti ancora qui…
un bacio
Ciao IVAN…a distanza di quasi un anno…beh ancora ti penso…questo perchè è difficile dimenticare una persona come te…sono una tua compaesana…anonima perchè non voglio apparire come una che scrive per dare nell’occhio,voglio solo che queste parole arrivino a te…non te l’ho mai detto ma…TI VOGLIO BENE…
comunico che in data 02.05.2008 il presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro al valore civile in memoria di Ivan Rossi.In data 10.06.2007 avevo fatto richiesta scritta al sig.Presidente della Repubblica per l’alto gesto eroico,allegando i giornali .
i GENITORI SONO STATI INFORMATI e ringraziato.
saluti
è passato tanto tempo che te ne sei andato mi capita di pensarti spesso anche se ci siamo frequentati piu da piccoli che da grandi ho dei bellissimi ricordi e quando ho saputo che ten eri andato cosi ho sentito un grande vuoto perche il mondo a perso un grande ragazzo i tuoi genitori un grande figlio e anchio nel mio piccolo un compagnio di giochi che crescendo è diventato un amico ciao piccolo grande ivan ti ricordero sempre con grande affetto tvb