Poichè è mia ferma intenzione trasferirmi in Germania per trascorrere i miei anni di pensione, sono a richiedre, se possibile, ragguagli sulle modalità di accesso, le problematiche e i vantaggi relativi.
Ringrazio per l’accoglienza che riserverà a questa mia e colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.
Walter Farinetti.
Lettera pubblicata il 13 Gennaio 2009. L'autore, oromalber, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Io ho lo stesso problema di oscar farinetti vorrei andare a vivere in germania da pensionato. sono graditi dei consigli.
Ti consiglio Aquisgrana (AAchen) è una cittadina universitaria, dove la vita non è cara, ma devi assolutamente imparare il tedesco, infatti, in Germania in pochi parlano l’inglese…per il resto, basta che vai là e chiedi di prendere a residenza, non è complicato, è comunque UE.
Poichè è mia ferma intenzione trasferirmi in Germania per trascorrere i miei anni di pensione, sono a richiedre, se possibile, ragguagli sulle modalità di accesso, le problematiche e i vantaggi relativi.
Ringrazio per l’accoglienza che riserverà a questa mia e colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.Maglio Mario
non capisco perche’ in Germania: clima freddo, lingua ostica. Solitamente i pensionati vengono a svernare qui in Thailandia dove fa caldo tutto l’anno (quindi niente spese di riscaldamento), per comunicare e’ sufficiente l’inglese (nelle zone turistiche) ed il costo per alimentari e alloggio e’ contenuto.
Ma se proprio insistete con la Germania, provate a googlare “retirement Germany” e forse troverete informazioni , qui ben difficilmente passera’ un esperto su una tematica cosi’ di nicchia.
Rispondo a Gaudente e mi permetto portare a conoscenza che in Germania la pensione INPS italiana non subisce decurtazioni fiscali. In altri termini la pensione INPS accreditata è quella lorda e non quella decurtata da balzelli fiscali!. Ciò è dovuto al fatto che durante la vita lavorativa in Germania la contribuzione pensionistica non è detraibile come in Italia.
sono in pensione dal 2014 inps ex inpdap e voglio trasferirmi in germania cosa devio fare e se conviene per evitare tutte le tasse italiane e quanto ne’ pagherò in germnania per favore parole semplice ed efficaci
Mi voglio trasferire in Germania con famiglia sono pensionato .prendo 700e al mese circa.voglio farmi accreditare su conto tedesco. Vantaggi e svantaggi.grazie della risposta
Sinceramente la Germania la sceglierei per andarci a lavorare,la pensione preferirei godermela in un luogo piu,come si dice,Ameno.
In Germania con 700 euro al mese? Ma vai in Portogallo dove non paghi tasse per 10 anni, quindi la pensione ti arriva al lordo, il clima è buono e la vita costa un terzo che in Italia. In Germania solo di riscaldamento ti vanno via quei soldi. Anche se devo dire che Berlino è a buon mercato rispetto all’Italia del nord. Ma solo Berlino però.
Con 700 euro al mese vai in Ecuador e campi meglio. In Germania però c’è più birra, ma costa chiossà che in Italia.