Salta i links e vai al contenuto

Io amo mia moglie, ma…

di Gandalf_il_Grigio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Io amo mia moglie, ma…

La lettera ha ricevuto finora 504 commenti

Pagine: 1 45 46 47 48 49 51

  1. 461
    L'ingegnere -

    Sono semplicemente una persona che legge di qui e di là, non sono Andrea: abbiate la decenza di lasciarmi fuori da questi giochetti, da questi meccanismi incomprensibili di cui mi sembra siete intenditori.

    Rossana non sono disponibile per legami virtuali ma la tua reputazione su questo forum, per quanto mi riguarda, è senz’altro molto positiva.

    Ho espresso la mia chiara ed esaustiva opinione nel post di cui non ricordo il numero, mi sembra sia stato definito enorme… credo che denso sarebbe più adeguato se volessi definirlo.

    In tutta sincerità, a me, alri interventi sembrano enormi.
    Credo sia davvero tutto.

  2. 462
    Roberto -

    Assistere ad una zuffa non è mai piacevole e spero che questa finisca anche se a me basta non leggerla quindi giustamente fate come vi pare.
    Più che RARO e denso Ingegnere mi ha lasciato perplesso però tirando in ballo i biechi scopi degli altri contro Rossana.

    In passato Rossana ho letto dei tuoi interventi e mi davi l’idea di essere una donna intelligente anche se non molto portata per un dialogo alla pari e piuttosto di consigliera e esperta di vita a senso unico.

    Non eri spiacevole da leggere ma negli ultimi tempi hai tirato fuori veramente una grande acidità e ti arrabbi con chi se ne accorge.

    Spesso l’età significa disincanto non tanto per quello che abbiamo imparato della vita ma perché forse dubitiamo di poter avere altre occasioni. Sii onesta Rossana, non è un poco così? Possiamo avere più rimpianti che desideri ma perché anche ci convinciamo con rassegnazione che niente più cambierà e abbiamo anche più paura di essere feriti e ci rassicuriamo di avere capito come funziona. Il problema non credo proprio siano le tue idee anche se la metti su quel piano quando gli altri ti fanno notare altro ma che il tuo disincanto e la tua paura di vivere o non vivere diventano un tuo metro di giudizio nei confronti degli altri che diventano ingenui infantili, ottusi, illusi.

    A tutta forza ti abbiamo letta fondare una specie di club del disincanto con dei giovani amareggiati o arrabbiati e istigarli a prendersela con dei loro coetanei e non solo non meno consapevoli ma aperti comunque alla vita e questo è stato il lato forse più triste di tutta la vicenda.

    Non si tratta di vendere illusioni o ipocrisie Rossana ma che il club del disincanto consola te che infatti dici che non ti ci senti da sola. Ma tu ti senti anziana e loro non lo sono, sono solo momentaneamente delusi o amareggiati o arrabbiati. Non è la stessa cosa e la vita devono ancora viverla, certo comunque più di te.

    Se tu provassi davvero affetto per Andrea ed altri non ti complimenteresti perché giovanissimi la pensano come una disillusa quasi settantenne, anche se a te fa comodo non sentirti sola nei tuoi bilanci di una vita già passata.

    Non ti sto dicendo che tu non abbia ancora molto da vivere ma è chiaro che non siete coetanei e se tu avessi pensato quello che dici fanno bene a pensare saresti stata già vecchia a venti trentanni.

  3. 463
    luna -

    Sarah, che questa vicenda ci abbia esasperati tutti quanti se ne saranno accorti anche gli amministratori di LAD e per varie ragioni. Personalmente negli anni in LAD discorsi come quelli emersi da parte di Gandalfo o di Rdf, Rossana e Andrea ne ho letti mille volte cosi come il loro esasperato opposto e varie esasperazioni di ogni forma e genere e forgia. Per quanto mi riguarda di proiezioni su quali sarebbero le mie idee ne ho sentite tra le piu’ varie opposte e strampalate. Cio’ che posso dire e’ che scrivo da anni sulla dipendenza affettiva (non pro ovviamente) e sulla violenza fisica, economica e psicologica ecc. Gia’ da cio’ si potrebbe facilmente dedurre che non vengo da esperienze solo edulcorate e solari e che non traggo le mie visioni del mondo dalle mie letture di romanzi rosa nel giardino protetto della mia casetta in canada’ crogiolandomi al sole.

  4. 464
    luna -

    D’altra parte pero’ non vengo neanche solo da relazioni disfunzionali, tutt’altro, di vario ordine e grado. Non appartengo ad una schiera di disincantati cronici ne’ ad una schiera di occhialuti con le lenti rosa. Pero’ non scappo neanche nei luoghi comuni per rileggere il mio passato o il mio presente. Anche se non metto in dubbio che possa essere molto piu’ comodo. O anche una prigione a seconda dei casi.

  5. 465
    sarah -

    @rossana
    tranquilla non fare il muso volevo solo farti capire quello che hai fatto tu ad altre persone e tu ci sei andata molto più pesante e in maniera continuativa.Non credo che imparerai perchè la mia opinione su di te è pessima e credo che tu sia cambiata nei miei confronti da quando in una discussione che hai avuto contro luna io ho espresso un parere più simile al suo,non perchè volessi schierarmi ma perchè i nostri pensieri erano simili tutto qui ma per te è tutto un fatto personale che intacca la grande Rossana,ora abbassa i toni e se hai ancora un minimo di dignità chiudi.

    @roberto
    hai detto bene,anche io all’inizio nonostante i pareri discordanti apprezzavo molto Rossana e ci ho dialogato tanto,l’ho vista cambiare dalla discussione con luna per poi fare lo schifo sotto la mia lettera, all’inizio ebbi un gran dispiacere,sai io capisco che a un certo punto si faccia un bilancio del proprio vissuto ma un conto è appunto farlo,un conto è proiettarlo sulle vite altrui cercando di influenzare gli altri negativamente e se qualcuno riesce a uscire dal tunnel e a vedere la luce eccola che non le sta bene,perchè tutti dobbiamo stare in quello che tu hai definito club,io ero molto più incazzosa ma se rispondevo male era soprattuto con gente che palesemente aveva comportamenti scorretti,tipo un tradimento,e siccome so cosa vuol dire subirlo la cosa mi colpiva da vicino e non ci sono scuse ma solo fatti in questo.Ma sinceramente guardandomi indietro e vedendo quello che ero,quello che pensavo per ciò che mi era stato fatto,mai e poi mai avrei voluto che altri diventassero come me,è una dura lotta ogni giorno contro se stessi,contro tutti i pensieri negativi,i dolori e le frustazioni ma se un utente adesso mi dicesse “io ci sono passato e l’ho superato”,perchè andargli contro con teorie,vite inventate,statistiche,previsioni da chiromante e offese?Neanche a me piacciono le azzuffate ma se qualcuno si permette di offendermi gratuitamente quando non ho detto contro questa persona nulla,se permetti rispondo e più insisti e peggiori più io ti tratto come meriti.Ma come ho detto per me la questione è chiusa,se vorrà trarre le sue conclusioni e imparare che non esiste solo miss Rossana potrà solo giovarne,lei in primis,agli altri alla fine dopo che le hanno detto che si sta comportando male,cosa vuoi che importi,ognuno ha la sua vita.Ma spero che questo forum torni com’era quando ci sono venuta all’inizio,con gente più aperta al dialogo,certo le discussioni e le incomprensioni ci sono,siamo in un forum mica ci possiamo vedere in faccia ma può comunque essere piacevole e posso dire che si incontrano delle persone interessanti.
    Buona giornata ragazzi!

  6. 466
    rossana -

    L’Ingegnere,
    di nuovo grazie, va più che bene così. non mi aspettavo tanto, nè nel primo che in questo secondo intervento.

    cordialità.

    Roberto,
    apprezzo il tuo intervento, pacato e di buon senso.

    non sono d’accordo con te che le mie idee derivino essenzialmente da quella che supponi un’attuale carenza di ulteriori possibilità amorose. ti sembrerà strano ma nemmeno a questa età mi mancano. semmai, se proprio vogliamo, mi è difficile trovare opportunità degne d’interesse. nè, peraltro, le cerco più di tanto.

    ho avuto una vita intensa, deliberatamente scelta e responsabilmente vissuta. non ho ALCUN rimpianto. mi godo la piena libertà che ho conquistato con il lavoro e spesso mi ritrovo con l’animo di una ragazzina. e anche con idee proiettate nel futuro, condivise da persone molto più giovani, non credo solo per momentaneo disincanto adolescenziale. mi sembra che RdF e Andrea abbiano già acquisito un buon livello d’esperienza e di maturità…

    questa visione del mondo e del rapporto amoroso in particolare già facevano parte del mio bagaglio nel ’68, grazie ai fermenti di allora, che hanno cambiato molto in tema di sesso, amore e maternità, ma anche per la presenza nella mia vita di un uomo dalla mente aperta, quasi del tutto privo degli abituali condizionamenti mentali e sociali.

    quanto al modo di pormi, ognuno ha il suo, che può piacere o non piacere. non credo di mancare d’umiltà e mi è gradito il dialogo con ogni tipo di persone. di solito mi pongo alla pari con chi percepisco alla pari, anche solo emotivamente. forse, nel tempo, sono diventata così convinta in merito ad alcuni concetti che tendo ad esprimerli in modo un po’ rigido ma non mi sembra che questo ne infici i contenuti, che restano sempre e comunque soltanto i miei.

    anch’io spesso non leggo post di persone che tendono a ripetere le stesse cose o che so aver ben poco d’interessante da scrivere. se qualcuno o qualcosa qui non ti piace, basta passare oltre.

    mi dispiace aver dato d’impressione d’istigare qualcuno ad unirsi a me. mi sembra piuttosto di essere stata io ad essere contenta di trovare FINALMENTE qualcuno a cui unirmi. quanto all’acidità, ho incassato tali e tanti commenti poco benevoli sulla mia persona e sul mio modo di essere che ti assicuro mi è stato difficile non reagire, scendendo del tutto allo stesso livello, nè sono stata capace di rispondere con effluvi di miele.

    anche tu, sia pure in modo delicato e gentile, tendi a cucirmi addosso un abito confezionato sull’età e su quelle che immagini essere le mie deludenti esperienze di vita amorosa. cosa logica e comprensibile, che tuttavia non sento calzante. ti ringrazio comunque per l’intervento, che spero spezzi il diluvio di violenza verbale.

    per me non si tratta di “club del disincanto” ma di analisi di quanto può permettere, non a me, che sono ampiamente vaccinata, ma ad altri di soffrire di meno per aspetti di vita comuni, quanto ad esempio il tradimento, che è sempre esistito e che forse sempre esisterà

  7. 467
    rossana -

    poi, ovviamente, ognuno è libero di pensare e di vivere come meglio gli pare. non dovrebbe nemmeno essere troppo oltraggiato se tre persone in un forum a livello nazionale si discostano dal comune sentire, e se altre due l’hanno compreso e accettato, senza accanimenti persecutori, che nè io nè Andrea abbiamo mai messo in atto in modo così efferato.

    ti sei chiesto come mai siano due donne ad essere le prima della fila a sputare, preferibilmente su di me? sì, sarà anche per il mio modo cattedratico di porgermi ma non credo affatto sia soltanto per questo.

    cordialità.

  8. 468
    sarah -

    @rassana
    “ti sei chiesto come mai siano due donne ad essere le prima della fila a sputare, preferibilmente su di me? sì, sarà anche per il mio modo cattedratico di porgermi ma non credo affatto sia soltanto per questo.”

    infatti è perchè tu queste persone le hai offese,tu hai iniziato tutto e non la vuoi finire,tu te la canti e te la suoni,il tuo commento non è un istigare gli altri ad andare contro altre persone?il tuo non è un modo cattedratico perchè sarebbe anche sopportabile,il tuo è un modo offensivo,devo ricordarti per l’ennesima volta le tue offese e i tuoi giudizi solo perchè mi sono fidanzata?devo ricordarti del tuo ripescare lettere vecchie dove c’erano miei commenti per mandarmi frecciatine?ricordi quando usavi le tue risposte ai miei commenti per andare poi contro luna?devo ricordarti della tua presunzione nel giudicare e voler a tutti i costi analizzare qualcosa che non conosci per farti la grande?per poi trasformare le tue offese e i tuoi giudizi in “inviti alla prudenza”?devo ricordarti di come hai attaccato utenti solo perchè la pensavano più come me che come te?Rossana…ma di cosa stiamo parlando?Neghi l’evidenza. Ti senti tanto matura e libera?Allora fai la DONNA,non pretendo scuse,le dovresti a chi hai offeso ma non ti preoccupare non fa niente ma almeno se credi di avere stile come dice il tuo amichetto dimostralo e falla finita.Sono pagine che lo dici per poi cercare di riattaccare facendo finta di essere vittima.LA tua visione sono affari tuoi e sinceramente col tuo atteggiamento non dimostri di averla davvero e di sentirti tutta bella,tranquilla,libera e giovane,perchè se così fosse non ti comporteresti in maniera così velenosa.Sinceramente non credo a quello che dici,mi sa tanto che sei una donna molto sola e acida,invidiosa delle vite altrui e per questo se trovi altri con cui puoi sentirti una grande miss,seppur in modo virtuale,questo ti appaga ed è per questo che rispondi a quasi tutte le lettere e ti infili in ogni angolo del forum,perchè vuoi essere qualcuno…ma siamo in una realtà virtuale qui. Ho pena per te,davvero pena.

  9. 469
    Nino -

    Non posso che leggere quello che scrivete tutti voi, naturalmente non capisco le sfaccettature, ho solo capito che è molto tempo che siete in questo topic, e che ve ne siete dette d tutti i colori, io credo che non bisogna mai trascendere, redicolarizzando, offendendo, o risentimenti inutili, visto che non vi conoscete personalmente, e l’unica cosa che vi unisce è questo topic, per cui vorrei suggerirvi di smetterla non ha senso, buttate giù un’altro soggetto di cui discutere, su ragazze/i facciamo la pace, un giorno se ci siete ancora, vi racconto le mie esperienze, beh… mi giudicherete, chi negativamente..e chi un po così e così… eddaiiiiiii la vita è bella, bisogna viverla ogni secondo, altrimenti quando ti accorgi di essere vivo è troppo tardi. cari saluti

  10. 470
    Andrea -

    Ciao ingegnere, hai fatto bene a precisare..anche se non credo servirà a molto.
    In effetti scriviamo in maniera simile, per quanto riguarda lo stile intendo, per cui può trarre un po’ in inganno.. ma con tutto il rispetto, ingegneria non mi ha mai attirato molto 🙂
    E’ il lato negativo di questo mezzo, che dietro al monitor ci può essere chiunque e che si tende a dubitare di tutti e tutto.

    Roberto: vorrei risponderti perché mi hai chiamato in causa e perché secondo me hai fornito una prospettiva sicuramente interessante.
    Da quello che hai scritto non so cosa tu abbia immaginato, tipo Rossana la nostra burattinaia e io e RDF i suoi scagnozzi? Eheh divertente, ma non è così. E se hai seguito tutto il post, non è stata nemmeno lei a fomentarci contro qualcuno. RDF iniziò per conto suo a “litigare” con altri, probabilmente per i toni usati da ambo le parti, quanto a me sono stato in realtà sempre molto tranquillo, tranne gli ultimi interventi.
    Tornando al nocciolo del tuo commento, non capisco proprio il perché di questo binomio: consapevolezza = amarezza. Come se aver un determinato modo di concepire la vita e i rapporti personali sia sinonimo di disincanto e disillusione.
    Dico: “babbo natale non esiste”. Ma non vivo male per questo, anzi. E’ solo una forma mentis che ho raggiunto negli anni. E con questo non sto dicendo che non credo nell’amore, semplicemente non ci credo nella forma canonica indotta.
    Altri dicono: “non so se babbo natale esista o meno, ma a me piace pensare che sia così” e altri ancora: “babbo natale esiste! Guai a dire il contrario!”
    A ciascun la propria visione. L’importante è che viva come meglio crede e senta giusto, anche se mi arrabbio quando le gente vuole stravolgere la mia senza nemmeno averla compresa.
    Il mio modo di vedere le cose non è una chiusura alla vita, è semplicemente il viverla con altri occhi, che sono i miei e non indotti. Un po’ come dire che chi nasce in Italia ha molte possibilità di essere un cristiano cattolico. Io ad esempio lo sono stato, senza nemmeno sapere perché. Sono nato in questo stato di cose come tanti altri e non mi sono mai posto alcuna domanda in merito fino ad una certa età.
    Se proprio dovessi fare parte di un club, sarebbe quello della consapevolezza. Forse la consapevolezza spaventa, ti fa guardare in basso e provare le vertigini, forse è per questo che molti, compreso tu, ne hanno così paura.
    Eppure sai, per quanto mi riguarda ad esempio ho un legame con una persona che sento già molto più profondo e autentico di altri, altri che magari dopo poco si gridano: “amore! ti amo! sei la mia vita!” e dopo qualche anno di tutto quel gran sentimento non resta nulla.

    Questo era per chiarirti il mio punto di vista.
    Per il resto sono stanco già da un pezzo di polemizzare, probabilmente fece bene il mio socio ad abbandonare la discussione parecchi commenti fa.

Pagine: 1 45 46 47 48 49 51

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili