Salta i links e vai al contenuto

Io amo mia moglie, ma…

di Gandalf_il_Grigio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Io amo mia moglie, ma…

504 commenti

Pagine: 1 41 42 43 44 45 51

  1. 421
    LUNA -

    un problema di chi scrive. L’istinto ha aspetti molto piu’ complessi e variegati di quelli che arbitrariamente vengono messi in luce in questa lettera, da alcuni, e a seconda dell’ambiente reagisce anche in maniera diversa. Può essere molto illusorio e consolatorio pensare di “avere capito tutto” perché si prendono due o tre cose alla voce “istinto”, negando il fatto che la tavolozza di colori dell’istinto è ben più ampia, e che è fatta anche di aspetti pure in opposizione e di aspetti che in questi discorsi, altrui, non vengono neppure considerati, e tra l’altro facendo una grande confusione.
    Metterla giù come la mettete volte è molto più illusorio, a mio avviso, perché invece da partire dall’ascolto di se’, tra l’altro, si parte dall’esterno, tentando così di controllare i propri rapporti, migliori o peggiori, con se stessi e il circostante, senza riuscirci.

    Il fatto di attribuire a chi non condivide una visione parziale e arbitraria di concetti ben più estesi e il fatto di trattare l’individuo come se le sue parti non lavorassero costantemente insieme, di attribuirgli cose che non dice (come “l’ideale elevatissimo” e il fatto che pensa di avere vissuto o che vivrà una vita senza scosse o che se ci saranno le scosse non le accetterà) è una proiezione e basta.

    Personalmente non ho mai detto che l’essere umano è nu babbba’ alla crema composto solo di lati positivi e tensioni positive, non ho mai detto che aspetto il principe azzurro che sarà bidimensionale e la proiezione delle mie aspettative e mi salverà, non ho mai detto di poter e voler essere la principessa rosa di qualcuno. Anzi, francamente, se qualcuno mi vedesse come una principessa rosa mi preoccupererei pure.
    Non ho mai detto che la gente non sbaglia, che non possiamo deludere o sentirci delusi dagli altri e che la vita non ci porta a riflettere e anche ad aggiustare la rotta o cambiarla. Però non vivo la vita in base alle statistiche, nè domandandomi se io farò parte di fortunato dieci per cento o dicendomi che per forza io sarò in un dieci per cento perché me lo merito più di altri. Siamo tutti al mondo vivendo minuto per minuto, anzi secondo per secondo. Ma il fatto di scegliere in un modo o in altro, seppure con gli elementi che abbiamo, e non con quelli che vorremmo ci fossero, una differenza comunque può farla, rispetto al fatto di delegare tutto al jolly dei luoghi comuni. E anche il non trattare se stessi come della sorta di “calimeri” a cui capitano le cose soltanto perché tutti sono fatti in un certo modo e quindi è inevitabile, mentre chi non si sente calimero o ha una vita più soddisfacente dal punto di vista emotivo ecc certamente si illude o ha avuto solo una botta di culo.
    Fermo restando che quasi a tutti, poi, capita nella vita di avere periodi migliori e peggiori. E anche pessimi.
    E che ci sono delle cose sì piuttosto incontrollabili, che riguardano per esempio la sfera della salute.
    Comunque ovviamente ognuno la veda come vuole. La sua vita è sua.

  2. 422
    Andrea -

    Luna intanto complimenti per lo stile di scrittura, hai usato una forma molto più comprensibile di quella a cui mi ero abituato ed è quindi anche più piacevole leggerti.
    Per il resto posso anche rispondere alle domande, non vedo perchè non dovrei, tra l’altro alcune cose le avevo già dette tranquillamente.
    Non mi sento un medioman nell’eccezione negativa del termine, mi sento un uomo normale. La donna con cui sto l’ho scelta perchè mi piaceva e mi incuriosiva, anche se ora abbiamo diversi problemi.
    Penso che per come sono fatto, mentalmente intendo, non sono uno che attira molte donne, ma mi va bene così. Anche perchè di contro, sono molto più le donne che mi attirano sessualmente che non mentalmente. In quello posso darti ragione. Qundi in un certo senso 1 a 1 palla al centro, con il sesso femminile intendo.
    Non ho la fila di donne davanti alla porta, è un dato di fatto, punto. Non devo dare la colpa a qualcuno come pensate voi, perchè non c’è una colpa, nemmeno la vorrei una fila di donne, si fa per dire.E con questo rispondo anche ad Almost.

    Sapevo che il fare degli esempi mi avrebbe esposto a critiche, perché questa discussione viene vissuta troppo sul personale. Ora l’argomento sembro diventato io, frustrazioni, colpe da attribuire, quello che vorrei o non vorrei.
    La penso come Rossana, è un dibattito da cui non se ne esce perché qualunque cosa uno possa dire, viene poi sistematicamente rigirata e stravolta. Se si parla di se stessi per fare esempi, si viene analizzati, se si fanno esempi generalizzati (calciatore/velina) allora si è persone con una visione stereotipata e così via.
    Di ciò che hai scritto su quanto mi riguarda e su come la penso, alcune cose sono corrette e molte altre sbagliate, ma è anche possibile che ti abbia trasmesso involontariamente questo determinato concetto. Non è facile comprendersi leggendo dei commenti.
    Concordo in pieno con quanto detto da Rossana, soprattutto: “è preferibile essere maggiormente consapevoli dei propri limiti e delle conseguenti maggiori difficoltà a raggiungere un obiettivo elevatissimo. aiuta a non aspettarsi troppo da se stessi e dal prossimo ma soprattutto ad accettare con maggior serenità i quasi inevitabili scacchi”. Che è un po’ come la interpreto io.

    Comunque le situazioni sono varie e variegate e il mondo cambia anche a seconda di chi lo osserva.
    Per cui è impossibile farne una visione unitaria e condivisa da tutti.
    Ripeto, ho descritto quello che ho visto intorno a me in tanti anni, quello che è accaduto ad amici e conoscenti e in base alle altre testimonianze sentite in giro, anche su questo sito ad esempio.
    Penso che una donna grassa e brutta ha molte meno possibilità di fare incontri piacevoli rispetto ad una magra e bella, questo sempre per un discorso di selezione naturale che a voi stona.

  3. 423
    Andrea -

    ..e lo penso perché è quello che ho sempre visto. Tuttavia se la vostra realtà è diversa dalla mia tanto meglio.
    Nella vostra realtà una grassa e brutta ha tanti ammiratori quanti una bella e magra e il George Clooney della situazione ha tante ammiratrici sia che faccia l’attore famoso di Holliwood, sia che faccia l’operaio in fabbrica. Magari anche voi stesse farete pensieri piccanti sul tizio grasso e trasandato incontrato al bar piuttosto che sull’istruttore di palestra.
    Ma il fatto che voi osanniate miyu per quello che ha scritto mi lascia abbastanza perplesso su un possibile incontro di “visioni”. Avete concordato con una utente che non ha seguito minimamente tutto il discorso svoltosi finora e che ha scritto a mio avviso cose di un’idiozia totale, senza aver capito nulla di quello che è stato detto, tanto che mi verrebbe da dire: beata demenza.
    Per cui non troveremo mai un punto d’incontro quando dimostrate di essere d’accordo con il punto di vista di una persona che mentalmente non prendo nemmeno in considerazione..

  4. 424
    miyu -

    @Andrea
    ho seguito a lungo questo forum da esterna e questa discussione l’ho letta eccome, all’inizio ti leggevo con molto piacere perchè pensavo fossi una persona di un certo spessore ma mi sono ricreduta,l’ultimo tuo post contraddice ciòp che hai scritto, ti contraddici da solo e non capisci minimamente ciò che dicono gli altri,negli ultimi tuoi post,qui e altrove,se gli altri non ti dicono bravo Andrea allora non hanno capito cosa volevi scrivere oppure hanno una visione distorta della realtà,non ti sembra un atteggiamento un pò presuntuoso?Ti invito a ragionare su come ti poni perchè se nella vita reale sei così dai un immgine strana di te stesso,nel post prima facevi capire chiaramente che volevi la velina e ti basavi su statistiche di chat,che poi non so se lo sia ma nelle chat molti nick femminili sono in trealtà uomini che si fanno delle gran risate,se vuoi esprimere dei concetti falli su fatti veri e non virtuali. Ovvio che una cicciona ha meno possibilità rispetto ad altre ma è anche vero che ci sono ragazze rotondette fidanzate perchè magari hanno altro da offrire o magari all’inizio erano più magre,anche voi maschietti vi adagiate tanto e avete la vostra trippa eppure se senti donne “normali” puoi capire come sia preferibile un pò di pancetta che un culturista,mai sentito in tanti anni una donna che ami i tipi con la tartaruga,quelli sono da guardare in un poster e dimenticarseli subito dopo!Un pò come tu guardi lo stacchetto delle veline!Inoltre in questa lettera parli di problemi con la tua ragazza,in un altra piangi perchè non ne vuole più sapere di te,o siete due utenti con lo stesso nick o qui vuoi apparire in un altro modo,non so.Poi a me non frega nulla se preferisci parlare di oche o bradipi ma accetta anche che ci sono altre persone che hanno una visione diversa dalla tua ma neanche troppo eppure sembra che tu non lo veda…beh allora guarda ti saluto e mi dispiace che tu abbia sentito la necessità di darmi della demente,si vede che ho proprio sbagliato valutazione sul tuo conto, può capitare.Non mi sono mai piaciute le persone che pur di sentirsi superiori agli altri,non potendo ribattere con argomentazioni valide scadono nelle offese,ci credo che non hai la fila di donne alla porta,che prima sembra tu voglia e poi no…bah schiarisciti le idee.
    @luna
    inutile combattere contro i mulini al vento, cerca gente con la quale si possa davvero parlare,non hai negato la questione degli istinti e non lo faccio neanche io ma c’è molto altro e anche se dite cose simili a certa gente non importa,vogliono essere i profeti dell’umanità.se penso a ciò che ho letto nella pagine precedenti mi cadono le braccia! hai azzeccato in pieno sull’immagine che sto tipo dà di sè ma c’ha na capoccia!!!

  5. 425
    rossana -

    Andrea,
    “che mi attirano sessualmente che non mentalmente” – una domanda fuori tema, se ti va di rispondere. qual’è dal punto di vista maschile la differenza fra attrazione sessuale e attrazione mentale? non è che non ne abbia idea ma mi piacerebbe sentirla spiegata da un uomo, con i maggiori dettagli possibili.

    “questa discussione viene vissuta troppo sul personale. Ora l’argomento sembro diventato io, frustrazioni, colpe da attribuire, quello che vorrei o non vorrei.” – è così! quando gli argomenti o la capacità di esporli diventa carente, alcuni utenti passano all’esame di chi scrive, non certo in positivo. è successo anche con me, in passato. ed è a questo punto che si DEVE abbandonare il confronto, di per sè inutile e distruttivo. eppure non si può dire che tu non sia stato pacato e paziente.

    se non altro questo dialogo fra sordi è servito a modificare il modo di scrivere di Luna, che è davvero molto migliorato. adesso si riesce persino a leggere i suoi post fino alla fine…

    chiudiamola qui: è più dignitoso. lascia loro l’ultima parola perchè altrimenti non ti mollano più (atteggiamento di chi non scrive per avere ragione). e pensare che non è stato nemmeno possibile arrivare ai condizionamenti ambientali e culturali, appena sfiorati da qualcuno per tirar acqua al suo mulino…

    peccato! mi sarebbe piaciuto continuare l’osservazione di questa occulta realtà, che molti affermano di conoscere così bene!

    grazie di aver partecipato. è stato bello non essere sola con le mie idee. cordialità.

  6. 426
    luna -

    Andrea: ho scritto esattamente come sempre, si vede che sarai stato piu’ mentalmente aperto e attento tu 😉 concordavo con alcune osservazioni di M. , sul concetto “dipende anche da come ti poni”, in sostanza. Lo dici tu stesso mi pare, di te, “mentalmente” e cioe’ ti riferisci al carattere, quindi una differenza la fa, portafoglio, posizione, avvenenza a parte. Se si parla di una botta e via (ma anche li’ come ci si pone una differenza puo’ farla) o di una relazione, poi… Quando hai una relazione con una persona com’e’ fatta in generale, compatibilita’ o meno, una differenza la fa. – E’ abbastanza naturale che nel forum le persone portino le loro esperienze personali e cosa osservano (cosa che hai fatto anche tu) e non che parlino meramente in «astratto». E` abitualmente molto piu` naturale e onesto e interessante e attinente al reale e al concreto che generalizzazioni. poi ognuno fa come crede. personalmente il vissuto personale mi pare piu` interessante del tirare in ballo statistiche arbitrariamente e del «si dice che» estremamente astratto. se voglio leggere uns statistica (a parte che funzionano in un certo modo e chi se ne occupa non a scopo di “marketing” le usa in modo diverso

  7. 427
    luna -

    dal lettore “comune”) so dove trovarle, alla fonte. E non usate per portare avanti una tesi univoca ad ogni costo. Rossana, fai anche l’editor dei post altrui? 😉 tu invece sei supponente, acida e velenosella come sempre, e oscillante tra sviolinare chi ti da’ ragione o a cui ti fa comodo dar ragione e tirare frecciate e accusare di limitatezza chi non ti dice che sei un pozzo di saggezza :))) ma ormai che e’ il tuo stile e’ cosa nota.

  8. 428
    rossana -

    grazie per i complimenti, Luna. graditi e considerati per quello che valgono in relazione a chi li offre.

    sempre generosa con chi nemmeno intende più relazionarsi con te, se non stuzzicata in diretta. pronta poi a lamentarti per la prosecuzione di eventuali polemiche. ma stavolta non ci casco più. scrivi pure da destra a sinistra: ti assicuro che farò del mio meglio per non darti più soddisfazione, nemmeno in positivo (dal mio punto di vista era vero che avevi migliorato nello scrivere, come anche Andrea aveva notato).

    continua a prodigare analisi e consigli a chi ti apprezza, facendoti logicamente dispetto, in quanto tu ami soprattutto misurarti con chi ti contesta, sicura di aver comunque SEMPRE l’ultima parola.

  9. 429
    Andrea -

    Rossana: a volte pensiamo esattamente le stesse cose, è quasi inquietante 🙂
    Per quanto riguarda attrazione mentale/sessuale, questo concetto è condiviso allo stesso modo da molti maschietti. L’attrazione sessuale la provi più o meno frequentemente, vedi una bella donna in un locale, in palestra, una collega..magari indossa un bel vestito, ha un bel corpo..la guardi e pensi le peggio cose..
    Però scremato del pensiero sessuale resta poi quello mentale. E li è spesso difficile trovare qualcuna che sia anche interessante sotto questo profilo,che faccia discorsi che suscitino curiosità e che non siano banali.
    E soprattutto qualcuna che riesca a capire quello che dici, a “starti dietro”, che non voglia avere necessariamente ragione, ma essere su un terreno comune sul quale si riesca a dialogare. Una in grado di vedere femminile e maschile e non femminismo e maschilismo. Una come te ad esempio.
    E credimi, molto spesso, quando un uomo cerca una donna per fare quasi esclusivamente tric trac è per due ragioni: è attratto mentalmente ma non sessualmente, ma dato che lei ci sta lui si “sacrifica” perchè ogni lasciata è persa, oppure è attratto solo sessualmente, per cui non ha interesse a cercare altro se non il suo corpo. Se gli capita di avere sia attrazione sessuale che mentale, magari si innamora anche. Questo a grandi linee eh!
    Per cui quando senti tutte quelle ragazze/donne lamentarsi di sentirsi usate, in realtà la maggior parte delle volte è proprio a causa di questi due fattori. E tante ragazze/donne fossero capaci di ascoltare quello che diciamo io e altri, quante sofferenze inutili si risparmierebbero, avrebbero la comprensione maschile a portata di mano! Ma nada..
    Comunque sia..vedi che bel modo di essere che hai? Mi hai chiesto un parere, un’opinione, per confrontarti, per comprendere. Non parti dal piedistallo della ragione certa come fanno altri/e.
    Tornando alla bagarre, purtroppo qui è così. Prima addosso a Gandalf che aveva ribadito più volte di non voler essere giudicato, poi i novelli Romeo e Giulietta contro il mondo, poi a dar contro a RDF e ora dato che sono rimasto io, mi tocca essere messo sotto esame.

    Per le tre marie: Il problema di fondo è che io capisco quello che dite e ne condivido solo alcune parti, mentre voi credete di aver capito quello che ho scritto e non lo condividete. Ma non condividete cose che non avete nemmeno capito. E non lo dico per essere supponente, ma semplicemente perché poi nei vostri commenti rispondete a cose che non ho detto dimostrando di non aver capito! Ora so che penserete che non è così, ma Rossana che ha capito quello che sto dicendo penserà che è esattamente così! Vero Rossana? :-))

  10. 430
    Andrea -

    ..Poi in altri post sono stato anche d’accordo con voi, ad esempio secondo me Almost ha scritto diverse volte cose interessanti, ma su sto punto non ci si acchiappa proprio..
    Ad esempio miyu che dice: “nel post prima facevi capire chiaramente che volevi la velina e ti basavi su statistiche di chat”..ma chi? ma dove? Ecco perché poi mi arrabbio..

    Rossana comunque se ti va di continuare il discorso scrivimi qui:

    andrea.anonimo@rocketmail.com

Pagine: 1 41 42 43 44 45 51

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili