Salta i links e vai al contenuto

Io amo mia moglie, ma…

di Gandalf_il_Grigio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Io amo mia moglie, ma…

504 commenti

Pagine: 1 35 36 37 38 39 51

  1. 361
    Andrea -

    Kiky: infatti l’oggettività assoluta non esiste.

    Luna: l’esempio del barbone vale sia per uomini che per le donne. Alla seconda domanda rispondo: no.

    Clacla: ovvio che ognuno ha i propri gusti. Secondo me un bel fisico maschile o femminile è oggettivamente bello. A me ad esempio Belen non arrapa (sarò uno dei pochi) ma è oggettivamente bella.
    Uno con un gran fisico è semplicemente ben proporzionato, tonico, non un body builder.
    Per cui quando tu hai pensato “che bel ragazzo” avevi di fronte un tipo bassino cicciottello e pelato? Se è così sei davvero una di quelle persone che hanno gusti particolari, esistono anche quelle.
    L’arroganza non la intendevo nel senso assoluto di cattiveria, ma quanto piuttosto di risolutezza e indipendenza, che talvolta fanno apparire una persona arrogante.
    “Ti posso assicurare che le cose sono molto più complicate delle solite motivazioni”. Invece credo che spesso le cose siamo noi a volerle complicare a tutti i costi, per non guardare in faccia la realtà, per poter aggirare un ostacolo o per dare il nome alle cose.
    Il fatto che tu sia ancora innamorata di lui è dato dal fatto che probabilmente il tuo innamoramento si era trasformato in amore, che è diverso. Probabilmente tu ami questa persona ed è appunto un sentimento che non si può cancellare con un colpo di spugna.
    Ma spesso, ho notato che noi tutti, uomini e donne, dietro a 1000 ragionamenti complessi, nascondiamo verità banali, istintive, ancestrali. Tanti castelli costruiti intorno alle situazioni per renderle più edificanti, più accettabili, per nasconderne la banale verità.
    Io credo che tu sia una persona in buona fede e sicuramente una brava persona, però sono convinto che hai davanti a te ancora molta strada (come probabilmente ho anche io)e ancora molta analisi di ciò che ti circonda. Sono sicuro che da 40enne avrai un modo diverso di vedere le cose.
    Per quanto riguarda me (non posso parlare ovviamente per RDF), è vero, ci sono molte cose che mi amareggiano e che mi hanno amareggiato, ma quello è il lato sentimentale. Il lato irrazionale. E in realtà non potrei nemmeno lamentarmi perché nella vita almeno 3 donne molto valide le ho conosciute, per cui mi è andata ancora bene. Qui però sto scrivendo di qualcosa di istintivo e ancestrale e non sto cercando una cura all’amarezza.

    Almost-Imperfect: ti freno subito, perché forse non hai capito il mio discorso. Tu e Luna di nuovo fuori tema.
    “Attratta, non innamorata,il che fa un’enorme differenza; perché per essere attratti da un uomo non c’è nessun bisogno che io desideri di passare con lui il resto della vita..”. Esatto! Quello che dico anche io riguardo i nostri istinti.

  2. 362
    Andrea -

    “Ipotizzando che un uomo, o donna, medi, comincino ad avere relazioni intorno ai 15 anni, quando ne avranno tipo 35, saranno di certo cambiati (lo spero vivamente!!!); come si può pensare che nell’arco di 20 anni sia rimasto tutto uguale? Mi sembra un processo normale, almeno fino ad una certa età”.
    Esatto anche questo. Che conferma appunto il mio ragionamento.
    “Si demonizzano milioni di persone perché hanno modi diversi di porsi o di pensare da quelli che usiamo noi stessi?” E qui che dimostri di non aver capito. Né io né RDF parlavamo di bene e male, di buono o cattivo. Parlavamo di istinto, l’istinto non ha coscienza. Quindi nessuna donna al rogo e nessun uomo santo.
    Non era un processo nato per condannare qualcuno, quanto piuttosto per dimostrare qualcosa.
    Per cui ripeto, non tentavo di giustificare una situazione, semplicemente perché non era quello il mio scopo.
    E le tue spiegazioni, come quelle degli altri, non fanno altro che confermare e riconfermare quanto detto.
    E poi è vera anche la tua ultima frase, spesso gli uomini si dimostrano più vigliacchi, proprio per quella che descrivevo come comodità delle situazioni.
    Il discorso del barbone era un esempio limite e in effetti era mal azzeccato, ma l’ho buttato li appunto per descrivere una situazione che istintivamente non attira nessuno, né donne, né uomini.
    Per il resto mi rifaccio alla risposta di Cris, che non poteva essere più precisa!

    Cris: ohhhhhh! Grande! Meno male che ci sono altre persone, oltre a Rossana, RDF, Clacla..capaci di seguire questo ragionamento nelle sostanza.
    Chissà perché molti devono necessariamente dividere le cose in bene e male, paradiso e inferno.
    Il caso limite ad esempio è il racconto di Gandalf, come lui stesso ha detto, non voleva essere giudicato in colpevole o assolto, voleva condividere questa “avventura” reale o presunta che sia, con altre persone che avessero avventure reali o presunte da raccontare!

    RDF: quanta amara e spietata verità nelle tue parole.
    “Freud insegnava che le donne hanno una libido narcisistica, gli uomini una oggettuale”.
    Quante volte ho riscontrato queste due diverse libido! Qui sarebbe interessante il parere di Rossana.

  3. 363
    Cris -

    ” Quindi si può dire che le donne amano solo se stesse o le loro emanazioni, come i figli, grazie ai quali riescono a superare in parte il loro viscerale narcisismo. Non amano l’uomo in sé, ma quanto può arrecare a loro; e pensano che gli sfortunati non abbiano niente da offrire loro. Mai si metterebbero con chi potrebbe anche minimamente ledere la loro immagine, sostenuta da una ipertrofica vanità. Freud insegnava che le donne hanno una libido narcisistica, gli uomini una oggettuale. Le donne non sanno amare. E gli uomini le assecondano nelle loro cattiverie perché hanno fame di sesso: non che sia una colpa, la natura li ha fatti così, ma potrebbero dominarsi di più.”

    1pò triste, ma in fondo in fondo è così!
    Visto che viviamo su questo pianeta, ed io la vita voglio godermela, ne prendo atto e cerco di arrangiarmi 😉 o di adeguarmi!

  4. 364
    kiky9326 -

    RDF post 358 mi sono astenuta dal giudicarti fino ad adesso, ma hai veramente rotto le scatole: Ma chi ti credi di essere?sappi che quella che tu chiami “realtà”, quella che “vi darà una bella ridimensionata a suon di schiaffoni” a me la ridimensionata me l’ha data anche con i calci, ignorante che non sei altro! Io che sono stata male e sto ancora pagando per uno st***o, ma non ho perso la voglia di amare qualcuno devo leggere le tue cavolate sessiste? Ah le donne di qua! Ah le donne di là! E’ perchè lo credi o solo perchè tu non riesci a superare il fatto che una ti abbia trattato male? O ti abbia visto esattamente come tu vedi le donne? Vergognati! Tu che insulti delle persone che sanno ancora voler bene come si deve! Dici che siamo delle poverine, delle stupide, ma tu fai veramente tristezza. ” …in modo talmente stupido, infantile, ingenuo ed ignorante da far veramente sorridere per la pochezza intellettuale dimostrata. ma che dire e fare? inutile…purtroppo non esistono farmaci in grado di far crescere nuovi neuroni in chi ne è deficitario, non esistono pillole contro l’ipocrisia e la scemenza.” Noi magari faremo sorridere, ma te fai piangere. Non esistono nemmeno pillole per la tua grande stupidità, ignoranza, arroganza e chiusura mentale. Dimmi che senso ha iscriversi in un forum e dire delle balle? Solo perchè tu non capisci certe cose non vuol dire che non siano vere. Tu non ammetti nemmeno che sian poche le persone che son sincere e sai cos’è questa? Pura ignoranza e un buon modo per difendersi da eventuali delusioni 😉 . Per finire “Le donne bramano il piacere e la bella vita, godendo delle sofferenze altrui.” Mi fai pena. Ma veramente tanta pena. Certo! Ah io mi alzo la mattina e spero che qualcuno soffra, così posso godere un po’! E poi tu vedi la realtà!? Eh tu sei furbo! Tu sei uomo di mondo! Non ti lasci mica ingannare! Tu hai la verità in tasca, mica come noi poverine mentali! Io spero che queste cose le hai scritte per divertimento (non che sia una cosa da furbi, ma se le hai scritte pensandole, come diceva de Luigi “babba bia!”) ora vado, ho l’agenda piena di ragazzi da trattar male, ingannare, tradire, far soffrire, essendo in vacanza, volevo godere un po’!

  5. 365
    Clacla87 -

    Sera a tutti!
    @Rdf, cavolo che sfuriata… Devo ammetterlo hai una grande capacità dialettica, riesci a mascherare degli insulti con delle banalissime parole. Buttati in politica, magari riuscirai ad incanalare lì le tue frustrazioni. Io il tuo post non lo commento, tanto non serve, vorrei solo dire che mi sembra come se tu odiassi tutte le donne, potrei anche sbagliarmi per carità, ma davvero nella vita reale le tratti come tratti noi sul forum?

    @Andrea, sarei ipocrita se ti dicessi che quel ragazzo era cicciottello e brufoloso, è ovvio che l’attrazione gioca una parte fondamentale, ma come dici anche tu, non ha un metro di giudizio uguale per tutti, perciò magari quel ragazzo cicciottello di cui parlavi piacerà a qualcuno. Il ragazzo con cui sono stata un anno e mezzo non era bello, anzi tutte le mie amiche dicevano che era brutto, ma io ero innamorata e ti giuro che non me ne è mai fregato nulla di quello che dicevano loro. Questo tanto per farti un esempio. Invece con il ragazzo dei 5 anni, posso dire che hai ragione, ovviamente la fase dell’innamoramento passa dopo tutto quel tempo, ma quello che rimane è l’amore ed è l’amore che per quanto mi riguarda, vince sull’attrazione, nel corso del tempo ha messo su qualche kilo, ovviamente non è più informa come prima, ma per me è sempre bellissimo. Secondo te, se una persona ingrassa nel corso del tempo allora bisogna lasciarla? Costringerla a dimagrire?
    Mi dici:”Sono sicuro che da 40enne avrai un modo diverso di vedere le cose.” e sono d’accordo con te, perchè è quello che sostengo dall’inizio, ovvero che le esperienze che viviamo ci fanno cambiare, so di non avere una maturità di una persona di quella età, ma so anche che ogni persona reagisce in maniera diversa a ciò che gli succede e questo avviene per tutta una serie di fattori. Però dico questo, non per forza arrivata a 40 anni avrò perso la fede nell’amore o avrò tratto le stesse conclusioni di RDF. Le persone che la pensano come lui si precludono il fatto di innamorarsi di nuovo ed io nella mia mentalità da 25 enne la vedo come una cosa molto triste.
    L’hai detto tu stesso che la tua visione è dettata da quello che hai passato, magari un giorno non sarai più amareggiato o conoscerai una persona che ti farà cambiare idea, il lato ancestrale alla fine non è che ha il controllo della tua vita, io lo vedo come una borsa vuota, sei tu che scegli cosa metterci dentro.

  6. 366
    luna -

    Andrea, mah… si esce dal tema quando non si entra a forza nel “generale” o in una determinata visione? Gandalf ha toccato anche il concetto del “se non lo sa va bene e non fa male a nessuno”, e si finge di non notare che anche quello e’ un tema

  7. 367
    Almost-Imperfect -

    @cris, andrea
    no io avevo capito bene, semplicemente ci sono fantasie che nell’immaginario femminile e maschile sono diverse. La donna sarà conquistata dal potere, come dite voi, mentre l’uomo da altro (fisico, ormoni…) e quindi altre figure; ma ciò che conta è che siamo sempre guidati dalle nostre fantasie, che per quanto diverse rimangono tali. Allora secondo me, queste differenze non contano ed è normale che ce ne siano. E stavolta spero di averlo reso io il concetto; quello che mi domando è chi è cris, andrea, o io per decidere quale fantasia o quale figura sia più giusta per gli altri e con che criterio si possa giudicare. Se ad andrea non va bene la donna che sogna il professore può benissimo trovarne una che ha altre idee, così come posso fare anch’io.
    E comunque a parte tutto, per me dovrebbero esistere solo pari opportunità per tutti/e, non giudizi diversi a seconda che si tratti di un uomo o di una donna, tanti comportamenti non sono giusti mai a prescindere.
    E poi una cosa proprio non l’ho capita; siamo passati dal racconto di un tradimento, ad uno scontro tra persone che la pensano in modo diverso su svariati temi, tipo matrimonio, amore eterno, di nuovo fedeltà, opportunità diverse, ecc… Andrea si è lamentato della sua sitazione sentimentale, di nuovo scontri che vanno più sul personale riferiti anche ad altri post e morale della favola… Almost va fuori tema ;=)))))) ma di quale tema?????? Ora mettiamola così, stanotte dormo uguale, ma cavolo gente, bisogna lisciarvi solo per il verso del pelo ehhhhhhhhh

  8. 368
    Cris -

    @ Almost

    “no io avevo capito bene, semplicemente ci sono fantasie che nell’immaginario femminile e maschile sono diverse.”

    … secondo me, nn hai capito 😀

  9. 369
    rdf -

    cla:io non odio n essuno, descrico solo la realtà cje mi si para davanti. se voi siete fatte così non è mica colpa mia! neghi quanto scritto nel mess 360? eppure se leggi bene scopr che non è farina del mio sacco, non sono io lo studioso…e non sono sempre solo io che trovo verità in quella descrizione. se tutti i masch dicono: “in fondo è vero£…possibile che per te sia solo una coincidenza? o forse ci sarà del vero?

  10. 370
    rossana -

    Cris,
    sarebbe importante comprendere la teoria di fondo, anche come semplice teoria, ma il terreno non è pronto per riceverne il seme.

    Andrea,
    “Freud insegnava che le donne hanno una libido narcisistica, gli uomini una oggettuale”. – può essere anche vero ma… pur essendo stata a suo tempo curata a lungo in base alle teorie freudiane, con ottimi risultati, Freud non mi ha mai convinta più di tanto con le sue idee sulla donna.

    in uno scritto del 1929 ha affermato che: “la vita sessuale della donna è il continente oscuro della psicoanalisi”. Era uomo del suo tempo, fine ‘800, maschilista per il nostro modo di ragionare e di vivere. Tutta la sua opera è pervasa da una concezione tradizionale e arcaica della donna e della sua sessualità. Quindi, a mio avviso, non molto attendibile in questo contesto, nulla togliendo alla sua grande innovazione nella cura di disturbi che sempre più affliggono il genere umano.

    Con Lacan, che nasce ad inizio ‘900, già la “situazione femminile”, pur restando complessa, comincia a migliorare:
    “per la psicanalasi lacaniana non si può dire “la donna” nello stesso modo in cui si dice “l’uomo”. Un denominatore comune permette di costituire la categoria “uomo”, per cui uno rappresenta il gruppo, l’insieme. Invece per le donne s’impone la singolarità che rende ogni donna diversa, unica e irripetibile. Difficile far marciare al passo le donne, metterle in uniforme, farne un insieme omogeneo. Nonostante tutti i tentativi di uniformazione, c’è in ogni donna qualcosa di ribelle che fa di ciascuna un’eccezione.”
    “Egli (Lacan) ci dà anche una indicazione su come capire quando le donne sono vere, o per dirlo in altri termini, quando c’è della verità in una donna. Una donna (e non La donna) è vera quando non si confonde con la madre. Occorre cioè che sussista una distanza tra una donna e la madre, intendendo per madre sia la madre d’origine, sia la sua propria posizione di madre.”
    “Si tratta di ragazze che ancora prima di essere madri si rapportano al loro compagno mettendosi nella posizione di figlie bisognose di protezione oppure mettendo l’uomo nella posizione di bambino da accudire e controllare, e spesso riproducono gli stessi meccanismi nei confronti dei loro figli.”
    (Cinzia Crosali – http://www.focus-in.info/Le-donne-e-la-psicanalisi)

    Realtà dei Fatti
    “sono gli uomini a provare maggiori paure altrustiche per il coniuge rispetto alle donne: il 33% degli uomini contro il 10% delle donne. Quindi si può dire che le donne amano solo se stesse o le loro emanazioni, come i figli, grazie ai quali riescono a superare in parte il loro viscerale narcisismo.” – pur dando alle statistiche il loro valore, non mi sembra corretta una sintesi generalizzante.

    secondo me, le donne temono di più per se stesse in quanto non allenate nei secoli alla propria difesa. sia per genetica che per cultura è da millenni che l’uomo ha il diritto di possedere una donna e il dovere di provvedervi.

Pagine: 1 35 36 37 38 39 51

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili