Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Gandalf_il_Grigio.
Pagine: « Prec. 1 … 32 33 34 35 36 … 51 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 32 33 34 35 36 … 51 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Andrea,
concordo con quanto segue: “L’amore, se è reale e profondo, prescinde dalla fine di una storia. E’ come se un genitore potesse smettere di amare un figlio.
Gente che ha dichiarato amore eterno e poi quando finisce la storia cancella l’altro, non l’ha veramente amato.”.
se si è amato in modo profondo, indipendentemente dal male che può averci fatto un/una partner, non si può smettere mai del tutto di amarlo/la. ci si può separare ma sempre si porterà con sè il meglio che l’altro ci ha dato. sempre si vorrà il suo bene e si vorrà sapere di lui/lei. sempre si vorrà essergli/le vicino se dovesse avere bisogno di noi…
statisticamente, anche se qualcuno annette poca importanza a questa visione del mondo in numeri, più della metà della popolazione mondiale ha un’intelligenza inferiore alla media, quindi è abbastanza logico che sia propensa ad affibbiare l’etichetta di Grande Amore a ogni alito di vento.
per me è un qualcosa di molto serio. ad esempio, credo poco alla reale capacità d’amare di qualcuno che si lascia alle spalle, in pochi mesi, un uomo o una donna che è stato/a una presenza importante, magari per anni, nella sua vita.
intendiamoci, rispetto ogni tipo d’amore, anche quello “malato”, ma tendo a valutarne la reale portata non tanto nel tempo (tre giorni o trent’anni non fanno differenza, se si tratta di un sentimento sentito e vissuto intensamente), quanto nella modalità con cui avviene la sua fine e nel ricordo che questo lascia in almeno uno dei soggetti interessati.
nient’altro che un’opionione personale, che può avere, come tutto il resto, le sue debite, e magari più che numerose, eccezioni…
Non mi pareva di avere la scritta “santa” sotto il nome, ma per fortuna neanche quello di cornuta e felice di non saperlo, visto che mio marito mi ama così tanto da sbattersi la collega sulla scrivania ;=)
@kid hai ragione, bisognerebbe sempre guardare le cose sotto più punti di vista, non sempre è vero quello che viene raccontato, azz… ci casco sempre! :=)))
@Cris, io non dico che l’attrazione non sia importante, ma l’amore è un’altra cosa, non si può dire attrazione=amore, perchè altrimenti come ho già detto potremmo stare con chiunque rispetti un certo tipo di caratteristica fisica per il quale una persona è attratta.
L’attrazione ci spinge verso un determinato tipo di persona, ma poi quello che ci conquista è altro.
Per quanto riguarda l’imprinting, guarda ti posso dire che se avessi dovuto seguire l’esempio della mia famiglia la penserei come RDF.
L’imprinting come lo definite ti darà forse l’avvio alla vita, ma poi dato che abbiamo una coscienza e maturiamo determinate esperienze siamo liberi di decidere cosa fare del nostro futuro e di decidere quali siano le nostre credenze.
Per farti un esempio, quanta gente in Italia viene battezzata, iniziata alla fede con tutti i sacramenti e poi decide di non professare più? Sono scelte dettate dal nostro pensiero, uno può condividerle o meno, ma non dire che l’imprinting ci impone di seguire quelle leggi e chi l’ha detto?
@mavalà sospeso è morto da tempo…e cmq sospeso non ha mai frignato..semmai si meravigliava della consapevolezza che acquisiva gradualmente e della constatazione che tutte le storie erano davvero identiche nelle dinamiche e procedure (sospeso lo aveva sempre saputo…ma la disillusione totale è arrivata in lui tardino….pure presto se penso cmq a certi mammalucchi che ancora si fregano la vita con le loro mani già in età avanzata!!!)
Vai a vedere genio! (ma cosa mi scaldo a fare…semmai dovrei provare tenerezza per la tua tanto banale e standardizzata aggressività da popolano)
Sospeso già faceva questi discorsi perchè era sospeso tra le illusioni culturali e la consapevolezza che stava acquisendo. Probabilmente i tuoi neuroni neanche erano arrivati a capire di fatti il significato del nick “sospeso”..se no non facevi un’uscita tanto infelice 😛
Mica si nasce imparati..te per esempio sei rimasto come molti altri al medioevo! almeno io ho accettato con onestà la realtà nella sua chiarezza dopo aver “studiato” il fenomeno…ho rinunciato con dolore ma senso di realtà alle credenze culturali che mi derivavavno dall’imprinting che ho ricevuto come tutti voi…ho progredito, mi sono evoluto, ho rotto il cordone!te invece sei uno di quelli che se si tagliasse le unghie non riuscirebbee più ad arrampicarsi. sei proprio bravo! hi vinto un mappamondo con questa tua critica da asilo mariuccia!..ma che ti rispondo a fare mi chiedo…con le scuole elementari ho chiuso da un pezzo. di fatti ultimamente condivido un po’ il pensiero di andrea…mi so stufato di scrivere ultimamente (scusate se non risp ma mi mancano le energie) …tanto è inutile…e desolante confrontarsi con certi saccentelli illusi e la ipocrisia galoppante di certi altri che parlano di amore ma sarebbero pronti a bruciare sul rogo chi contesta la loro illusione. peggio che al povero giordano bruno che per dire la verità veniva torturato. . chiedo scusa a rox, cris, andre, gandalf, e tutti gli altri anche contrari..come clacia o andrea paisano (che sebbene sia in totale disaccordo con la sua ilusione non gli voglio certo male..ma tanto si accorgerà sicuro ) ma son stanco in sto periodo…ormai quello che ho detto nn serve ripeterlo. sono certo al 100 x 100 ce la realtà ve lo dikmostrerà, come sono certo al 100×100 che babbo natale non esiste. non è una questione mia soggettiva…e solo un analisi dei fatti che accadono unendoo questi a delle consapevolezze antropologiche, storiche biologiche..che una volta sapute…per il rispetto che si deve a logica e raziocinio…uniti allevidenza dei fatti reali…non si possono proprio negare. E’ per quello che considero ottuso ed illuso chi si ostina a dire che il nero è bianco è viceversa…quando invece il nero è nero ed il bianco è bianco.
ribadisco…vivete la vita e l’attrazione con gioia..ma vivetela alla giornata…la monogamia culturale x tutta la vita è una fregatura che vi porterà fastidi e sofferenze. frustrazioni. vedrete!!!!!!!!
@ rossana
Scusa la tua domanda mi era sfuggita!
Cmq il totale è di 15anni! Sai (credo di si) 15anni sono tanti… 15anni sempre con lo stesso corpo, quando dall’altra parte… c’è un corpo da favola, che ti attira ti attira e ti attira! Nn ce la facevo più, c’è poco da fare! Tutti vorrebbero trombarsela (passami il termine), quando passa tutti a guardarle il culo… un culo parlante ecco come lo chiamiamo! Sai che ogni tanto, solo a guardarla ERO eccitato?!?! Così quella sera, nn mi è sembrato vero trovarmi la porta aperta, in tutti i sensi! Il resto lo sai!
Qua mi fanno passare come il puttaniere maniaco… ma nn sono proprio così, pur essendo attratto anche da altre donne, come succede a TUTTI, questa mi ha fregato… o l’attrazione naturale ci ha fregato, mettila come vuoi!
L’atto in se, nn è stato nulla di che, insomma, tutte cose che avrei potuto fare con mia moglie… ma la tensione, il voglio ma nn posso, aveva reso tutto così eccitante… così forte. Ora mi è passata, è come aver raggiunto il premio e sentirsi appagati! Sensazione strana!
mo chi è sto’ steve??? mo è arrivato un altro beota che dice che io sia gandalf. cristo santo ha proprio ragione rossana quando dice: “più di meta sono poco intelligenti “(se guardasse sto genio lo stile di scrittura x ex…)
io ho sempre pensto che piu di metà fossero solo ignoranti…ma invece mi devo ricredere: anche se spieghi le cose con senso logico e prove concrete non ci arivano proprio! è proprio vero che la mamma degli imbecilli è sempre incinta. una cosa brutta dei forum è che prorpio ti rendi conto del grado culturale medio della popolazione…poi ci si meraviglia che abbiamo un governo di ladri che, nonostante tutto, continuano ad essere votati. è proprio vero..quasi quasi ci vorrebbe un annullamento totale degli scemi..perchè non è giusto che chi “scemo non è” paghi con il tenore della sua vita e viva in una società rovinata per colpa delle minkiate degli altri babbei
@ cla
E’ normale che oltre l’attrazione ci voglia anche dell’altro… chimica, testa… un mix di componenti! L’esempio che proponeva realtàdeifatti… era che mai si è vista una donna (o uomo), stare col marito brutto e povero, quando magari dall’altra parte un uomo ricco e bello è li a farti la corte stendendoti il tappetto rosso! 😛
L’imprinting, magari nn te l’hanno dato il tuoi genitori direttamente, ma il mondo circostante si… e questo avviene ogni secondo che passa, senza neppure accorgetene!
Clacla: quello che è stato detto o che almeno è il mio pensiero, è che, il vissuto, gli ideali, la personale indole fanno si che ognuno sia un individuo a sé stante, ma che alla base di noi tutti c’è un filo conduttore.
Ti sei mai sentita attratta da un tizio che sembrava o che era un po’ arrogante ma con un certo modo di fare? O magari da un tizio con un gran fisico? Oppure uno che ballava e si muoveva benissimo? Si? Bene, reazione istintiva.
Anche quando parli del tuo ragazzo non fai altro che descrivere una situazione comunissima: inizialmente colpita dall’aspetto fisico, poi dal resto.
“quando mi ha contattata ho pensato “ma che bel ragazzo”, ma ho deciso di uscirci per le cose che mi diceva, per come mi faceva sentire e non perchè l’attrazione mi ha spinto tra le sue braccia”
Cose che potrebbero scrivere milioni e milioni di donne. Qualcosa di male in questo? No.
Poi dici: “il mio ultimo ragazzo..” quindi, come è naturale, hai avuto altre storie. Perché sono finite? Ti hanno tradito? Era finita la passione? Non sentivi più le stesse emozioni iniziali? Se la risposta è fra queste avalli quello che diciamo io e RDF.
L’ironia è che tutti voi che vi opponete con fede cieca a quanto detto, come se dipingessimo un mondo che non esiste, avete tutti trascorsi che altro non fanno che confermare quanto abbiamo scritto!
Non uno che qui possa dire: “ho tot anni, sentimentalmente sono legato/a alla stessa persona da quando ne avevo 16 anni, ne sono innamorato/a come il primo giorno ed è stato/a e sarà l’unico/a”.
Nessuno! E’ questo che si vuole dire. La famosa realtà dei fatti di cui parliamo!
La prima volta che ho iniziato a pormi questo tipo di domande è stato anni fa, quando frequentando le prime comitive mi sono accorto che alcuni avevano un determinato successo con le ragazze e altri meno.
Io allora, abbastanza timido e riflessivo, ovviamente facevo parte del folto gruppo dei meno beccaccioni.
Ragionando di logica, non riuscivo a capacitarmi della realtà, perché dall’occhio maschile i “cucadores” erano chi più, chi meno, banali e atteggiati. Poteva mai una ragazza, vista da noi ingenui come entità superiore, essere attratta da tanta palese banalità? Poi ho capito, non era quello che dicevano, ma come lo dicevano, come si comportavano e la sicurezza che trasmettevano. Ho capito che collettivamente la maggior parte delle ragazze erano attratte (tra l’altro cerca anche di fare caso a come siano contagiose le opinioni nei gruppi di persone) da alcuni determinati fattori: i tizi atteggiati erano infatti anche i leader e quelli più carismatici.
Il carattere della dominanza, da che mondo e mondo è uno dei più potenti afrodisiaci che permettono di avere un certo fascino sulle donne. Il capo sulla dipendente, il prof. sulla studentessa, l’istruttore con l’allieva. Tutti fenomeni istintivi e ancestrali.
E guarda caso nel passato, o nel presente, o nel futuro, di molte donne, ci sono individui del genere.
Tutta questa tiritera per farti capire quanto i nostri istinti influenzino le nostre scelte e i nostri desideri.
Se ti si presentasse un bel ragazzo, con un bel modo di fare, che cercasse di dimostrarti di essere realmente e sinceramente interessato a te, ti risulterebbe indifferente o susciterebbe quanto meno la tua curiosità?
Questa è l’attrazione. E se tu fossi in una fase calante con il tuo ragazzo tale curiosità potrebbe trasformarsi anche in un possibile cambiamento ehh..rottura dell’amore eterno.
Altro fenomeno che accade a milioni e milioni di coppie.
Detto questo e lo sottolineo, esistono tante eccezioni e sfumature. Ed è forse questa la vera bellezza della vita.
L’amore sicuramente non è spiegabile scientificamente da nessuno, né nella maniera cinica di RDF né in quella favoleggiante di altri. La sua complessità è generatrice della sua stessa attrattiva.
Almost-Imperfect: quanto scritto a clacla è rivolto anche a te.
Nelle mie parole tra l’altro, l’ultimo dei miei propositi era quello di difendere la mia categoria (suppongo che intendessi maschile VS femminile). Ho sempre specificato di descrivere situazioni generiche e non assolute, ma comunque situazioni che sono sicuramente le più frequenti. Ad esempio, che siano maggiormente le donne a chiudere è un dato statistico, non me lo sono inventato io.
Resto profondamente convinto che l’uomo medio, o meglio nella media, abbia un impulso sessuale molto più generico e molto più frequente che non una donna nella media. Con questo non voglio dire che presi dalla foga potremmo cercare di infilarlo persino nelle presa della corrente o che dovremmo essere giustificati nel caso in cui tradissimo, ma che semplicemente la nostra natura ci porterebbe a far sesso con molte più donne di quante in realtà, per tanti fattori, non ci è concesso fare.
E non lo dico perché l’ho letto su topolino, ma perché è il pensiero condiviso dal 90% degli uomini che conosco. Chiedete ai vostri fidanzati: “caro, se fossi single (in modo tale da non creare imbarazzi) e incontrassi una donna molto attraente desiderosa di farlo con te, accetteresti?” Poi ditemi quanti vi risponderanno: “Uhhh nooo che schifo! E se poi non mi amasse!? E se volesse solo il mio corpo!?”
Mentre la vostra natura vi porta ad essere attratte da qualcuno che spicca per le sue doti, che risulti sopra la media per caratteristiche mentali/fisiche/economiche.. (non è un dato assoluto!)
Scommetto che mai una tua amica passando per la strada abbia detto: “che figo quel barbone la per terra! Mi fa un sesso!”
Ora libera di trarre le tue conclusioni..
@Andrea il problema è che nemmeno RDF ha descritto la realtà in modo oggettivo, infatti lui attribuisce a TUTTE le donne certe qualità (alcune anche sbaglite, ma lasciamo stare). Tu parli così: “Resto profondamente convinto che l’uomo medio, o meglio nella media, abbia un impulso sessuale molto più generico e molto più frequente che non una donna nella media. Con questo non voglio dire che presi dalla foga potremmo cercare di infilarlo persino nelle presa della corrente o che dovremmo essere giustificati nel caso in cui tradissimo”. RDF invece è sicuro, che TUTTI/E siano così. Per come la vedo io, devo conoscere (e innamorarmi) di una persona per provare attrazione (sarà quello che ho passato, boh…), se vedo un bel ragazzo penso “bello” ma niente di più, soprattutto a letto. Sì un ragazzo potrebbe incuriosirmi, ma non ci penso nemmeno a tradire il mio ragazzo. Se fossimo di crisi, questa cosa sarebbe ancora meno possibile, perchè tendo a isolarmi dal mondo maschile in generale (anche questo sarà per quello che ho passato? bah…).