Salta i links e vai al contenuto

Io amo mia moglie, ma…

di Gandalf_il_Grigio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Io amo mia moglie, ma…

La lettera ha ricevuto finora 504 commenti

Pagine: 1 31 32 33 34 35 51

  1. 321
    luna -

    E cio’ non riguarda soltanto l’amore, ma le relazioni in genere. “Se c`ero dormivo…” o “Cosi’ fan tutti…” sono scuse che puoi dare a te stesso, e puoi anche trovarle stravalide. Puoi anche essere in depressione, crisi e fare una cazzata… Ma cio’ non toglie che l’altro ti dara’ una medaglia, molto probabilmente, e che ci stara’ male ecc. Spesso da una “cazzata” nascono anni di patimenti. E non perche’ l’altro, il partner, “ti giudica”. Alla vicina o il forumista non cambia la vita, a chi ha un legame con te si. A meno che tu non glielo dica, ma in quel caso menti. Puoi scegliere di farlo, ma sempre hai mentito e non dai all’altro la possibilita’ di scegliere. Nella mia vita ho fatto scelte e errori, come tutti, dandomi le mie ragioni e anche pavendole. Ho fatto anche scelte “scomode” che non erano errori.

  2. 322
    Almost-Imperfect -

    @Gandalf
    A me a ‘sto punto mi cadono un pò anche le braccia, giuro…
    Al di là di tutti i moralismi che si possono fare, a me fai anche un pò tristezza, tu forse ti senti un grande a prendere per il kulo tutti quelli che ti hanno risposto negativamente, ma alla fine non è che a me o a loro possa fregare una cippa di quello che fai nella vita, in effetti ultimamente si diceva di tutt’altro; ma ti volevo solo ricordare che di fatto hai una moglie, l’unica persona che effettivamente stai prendendo in giro e che potrebbe rimanerci veramente molto male del tuo tradimento.
    Ecco, l’hai fatto, ok, basta… Almeno un pò di rispetto per lei, almeno ora…
    Un omuncolo, ecco come appari adesso… Un povero è piccolo omuncolo; e chiami gli altri “bimbi”. Tr… pure tutte le donne di questo mondo ma almeno ‘sti cavoli, evita di farla apparire come una cosa tanto “ganziale” perché ripeto, c’è una persona, che tu in teoria hai scelto fra tante, che potrebbe trovare tutta la storia molto meno divertente.
    Per me la tua lettera non è stata né più né meno uguale a quella di tanti o tante altre, si sa che molto spesso va così, ok, si mette in conto e si va comunque avanti, ma almeno stattene zitto, sc… e fallo da furbo! Io se fossi tua moglie, dovessi venire a sapere di questa storia e mi capitasse anche di leggere quanto ti pavoneggi di ‘sta cacchio di tromb… con la collega ti incendierei… Che poi è una, UNA, sc… mica c’hai l’esclusiva, codesto coso l’hanno dato a tutti gli uomini, cioè voglio dire, non lo usi solo te…

  3. 323
    Almost-Imperfect -

    @andrea
    Diciamo che in parte era il sunto del pensiero che stava aleggiando qui, e non solo qui.
    In parte rispondevo al tuo post 264.
    Indubbiamente ognuno tende a difendere la propria “categoria” e mi pare più che normale, però questo messaggio che l’uomo lo deve per forza appoggiare da qualche parte almeno un giorno si e uno no, sinceramente, m’ha proprio rotto le balle…
    E che siete peggio dell’antibiotico, c’avete la copertura corta…

    Per tornare all’argomento principale, reputo il tradimento (generico nei confronti di chiunque, anche tra amici o fratelli) uno dei comportamenti più bassi dell’essere umano, ma allo stesso tempo so che esiste, ne ho fatte le spese e qualcuno ne ha subito le conseguenze stando con me. Per cui non me la sento di crocifiggere tutti quelli che qui o altrove confessano di aver ceduto; evidentemente il mio livello di “valori” ha una soglia più bassa, oppure mi hanno educato male i miei.
    Ma nonostante questo continuo a credere che sia profondamente sbagliato, non è che mi nascondo dietro una frase fatta, tipo “le donne hanno bisogno di figliare e la mia natura mi porta a riprodurmi ogni mese per almeno 4-5 giorni a fila”; almeno guarda, sbagliato per sbagliato, voglio difendere il mio punto di vista ed i motivi che mi potrebbero aver portato a tradire!
    In questa lettera ho quasi sempre risposto apertamente a te perché mi sembri uno dei pochi che costantemente abbia cercato di portare avanti un discorso che avesse una logica e un senso, ci sono stati dei tuoi passaggi per i quali non ho detto niente solo perché mi sembvrava di uscire dal tema principale.
    Se ho omesso di scrivere il tuo nome all’inizio del messaggio è stato per pigrizia, pensando che forse avresti capito comunque a cosa mi riferivo.

  4. 324
    rossana -

    fra l’altro, Gandalf mai si è degnato di precisare da quanto tempo è legato a sua moglie, prima e dopo il sì davanti all’altare, cosa che avrebbe potuto, forse, in parte, giustificare il suo “momento di libertà”.

    essendo reticente, è ovvio che il sospetto di leggerezza sul suo comportamento è ormai cristallizzato. bello buttare il sasso, bisognerebbe però avere anche il coraggio di non ritirare la mano! la consapevolezza qui c’è; l’assunzione di responsabilità molto ma molto meno…

  5. 325
    rossana -

    grazie, Marco: “L’unica che ci ha capito qualcosa qui è Rossana e a modo suo realtà dei fatti. Tanti auguri. Un sorriso.” – mi fa piacere sentirmi meno sola in questa gabbia di matti! un sorriso per te di ricambio, con grande piacere!

    Andrea,
    riprendo, perchè d’interesse, la palla lanciata a RdF: “parli di istinto di sopravvivere e di riproduzione e sono d’accordo. Io credo però che in alcuni, siano radicati ideali talmente forti da dominare i propri istinti. Pensa a qualcuno che muore per una causa, come spieghi che il suo istinto di sopravvivenza abbia avuto la peggio sull’ideale?” – secondo me, la volontà esercitata sulla mente è in grado di piegare non soltanto gli istinti ma persino la risposta automatica del fisico al dolore. questa è la più grande arma a nostra disposizione per strutturare la nostra persona e decidere del nostro futuro. è un’arma a doppio taglio, che talvolta può essere anche molto nociva. come tutti gli strumenti, si tratta soltanto di saperli (e di volerli) usare in un orientamento positivo.

    credo che la gran parte degli esseri umani usi pochissimo la volontà, oppure soltanto in determinate circostanze. altri, invece, pochi per la verità, la mettono a servizio di ideali, per dare un maggior senso alla loro vita, che di fatto un vero senso non ha, per nessuno. anche l’amore è uno dei soggetti preferiti per dar senso alla vita, quello che SEMBRA più alla portata di tutti e che invece è uno dei più difficili da raggiungere, come una rosa in pieno inverno, sotto il gelo e la neve…

    gli ideali possono cambiare le persone e l’intero mondo circostante, per chi ha la fortuna di averne e di modulare su essi la propria esistenza! sono come le vere passioni, sempre dominanti, su tutto e su tutti!

    gli istinti, poi, non sono soltanto i tre o quattro ritenuti fondamentali (autoconservazione, riproduzione, lotta e fuga), che sono quelli animali, su cui vengono ricalcati i nostri, anche da illustri scienziati. esiste anche l’istinto di aggregazione, che impone inconsciamente a tutti o quasi di non procedere soli sul cammino dell’esistenza. questo perchè, nella base del nostro cervello derivante dalla parte più antica dell’esistenza in generale, quello del rettile, resta presente il timore di essere aggrediti e di avere maggiori possibilità di difesa se non si è soli. questa è, a mio avviso, una componente negativa dell’ansia determinata dalla solitudine, più forte in determinati soggetti che in altri, proabilmente in relazione al livello di forza fisica e/o psichica a disposizione per affontare le avversità.

  6. 326
    Gandalf_il_Grigio -

    @ Almost-Imp

    Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    Tu sei la donna perfetta! Sei il modello… sei proprio TU!!! Fantatsica!
    1_ Io nn mi vanto proprio di nulla, dico solo che qua dentro tutte perfette, poi nella realtà nn è così.
    2_ Stavo solo facendo una battuta!
    e fin qua, nulla di strano si può fraintendere, nn c’è problema… ma il punto vero è questo:
    3_ La differenza tra me e te… è che io so quello che ho fatto, nn me ne vanto ma neppure sto qua a piagnucolare o a vergognarmene, come fate voi per pulirvi l’anima! “scusa amoreee ti ho tradito, ma nn volevo, io sono diversa e bla bla bla… le farfalline… il destino, il fato” cazzateeeeeeeeeeeeee! Vergognati!
    “Per me la tua lettera non è stata né più né meno uguale a quella di tanti o tante altre, si sa che molto spesso va così, ok, si mette in conto e si va comunque avanti, ma almeno stattene zitto”
    ahhhh devo starmene zitto!??!? Per far finta di essermene pentito!??! Per fare come voiiii!??! Che dovete apparire sempre sante anche quando non lo siete?!?! Che vergogna! Mi fai schifooo! Ecco xchè qua tutte sante, xchè fate ma nn dite, riuscite pure a mentire a voi stesse… per pararvi il culo mentireste anche a vostra madre… blahhhhhhhhh… scandalosaaa!!! Nn leggerò + i tuoi commenti, sei falsa come una bancanota di 1423 euro!!! Che esempio… fantastica!

  7. 327
    Kid -

    Che bella storiella !

    Ciò non toglie che queste cose accadano ma sembra chiaro che quella di Gandalf che sia una conduzione della discussione solamente pretestuosa , ludica e poco coerente.
    Se Gandalf davvero fosse il personaggio che recita , il suo sarebbe l’ennesimo tradimento , non già il tradimento del “questa volta non sono riuscito a trattenermi” ed altro avrebbe da fare nella vita che chiedere pareri o scambi di opinioni su internet . Dei quali se ne fregherebbe altamente.
    Forse Gandalf finge il personaggio che non è , cioè quello assolutamente serio ma che è caduto in fallo una volta (eppure mi sembra molto convinto nelle sue riflessioni , il che farebbe pensare che invece sia piuttosto scafato)oppure mente dicendo che quello è stato il tradimento del “questa volta non ci son riuscito ma in genere mi trattengo” e dovrebbe scrivere una lettera più sincera intitolata :”Io , traditore seriale”!
    In finale è anche possibile che Ganfalf si è immaginato tutto e sublimi quel tradimento mancato ( e che invece nella vita reale non ha voluto commettere )con la sua lettera , divertendosi per le reazioni degli altri.
    Qualsiasi cosa sia , il tutto nell’insieme è davvero poco credibile .

  8. 328
    Steve -

    Ma vi piace farvi prendere in giro vero?

    Gandalf_il_Grigio = realtàdeifatti
    Sono la stessa persona e se proprio così non fosse sono la stessa tipologia di uomo!

    Si vede da 500 km dai!
    Gandalf_il_Grigio scrive una lettera provocante e realtàdeifatti porta avanti la storia che l’ammmore non esiste e che siamo tutti cornuti prima o poi e bla bla bla, la carne è debole e bla bla bla, che ci si sposa affà bla bla bla, trombiamocele tutte/i bla bla bla….e Gandalf_il_Grigio dopo la prima collega che si tromba alle spalle della moglie ne ha addirittura un altra a portata di mano?! E’ arrivato Richard Gere de noialtri! Ma non farmi ridere per favore! Ma dove lavori? Ad Arcore? Fate i festini lavorativi? Ma falla finita và!
    E voi che gli state pure a tenere il gioco! Pazzesco!

  9. 329
    luna -

    KID: anche a me ha piu’ l’aria del vorrei ma non posso (magari perche’ non gliela danno). GANDALF: vedi te, non sei coraggioso e onesto con l’unica persona con cui dovresti. Cos’e’? Hai paura che ti faccia la bua dandotele con il mattarello? Sei “Capitani coraggiosi” eh, esticazzi! Firmandoti Gesualgastolfo in un forum! Vorrei vedere come ti si stringe il buchino del culino se ti becca e come vieni colto da balbuzie e ti arrampichi sugli specchi! Dai, il tuo ultimo post era esilarante! Perche’ non sostieni le tue teorie a cena davanti a suoceri, cognati e il cocker spaniel di casa, tra il primo e il secondo? Cosi’, pour parler. Basta con ste ipocrisie popolane, giu’ la maschera! “Vuoi il dolce, amore?” “No, tesoro, piu’ pilu per tutti”

  10. 330
    rossana -

    concordo con Kid: “il tutto nell’insieme è davvero poco credibile”, tanto è scombinato fra letteratura e realtà, fra serietà e leggerezza, per di più con parecchia volontaria reticenza…

    per me non vale la pena spendere altro tempo sul post di Gandalf. già gli è stato scritto quasi da tutti che il suo comportamento non trova grandi giustificazioni, nè grande apprezzamento.

    Cris,
    “Altra cosa, nn capisco se l’essere possessivo o geloso nei confronti della compagna fa parte della ns. indole o è fondato dalla cultura dettataci!” – a mio avviso fa parte della nostra natura infantile, che percepisce il mondo come interamente suo, corretta fin dagli inizi dai genitori e enfatizzata successivamente, in senso contrario, dalla società, soprattutto nel far passare il messaggio che chi più HA più E’ (come se ci si portasse nella tomba le ricchezze accumulate sottraendole ad altri, a volte anche affamandoli).

    fino a circa la metà del 1900 in Italia la donna era (anche legalmente) proprietà/ostaggio del marito, quindi niente di strano che la ritenesse SUA, nel vero senso della parola. l’innamoramento, invece, quando esiste, rende l’altro unico e insostituibile, quindi mi sembra abbastanza logico che anche la donna desideri avere l’uomo tutto per sè, almeno fino a quando ne è innamorata.

    personalmente, ma non faccio testo, ho permesso al mio ex marito di fare sesso con una bella donna, che non riusciva a rimanere incinta con il compagno. era spagnola e si trovava a Londra per cure ormonali atte a risolvere il suo problema. non abbiamo mai saputo se sia o meno rimasta incinta ma non sono stata affatto gelosa di lei, anzi, speravo che riuscisse a realizzare il suo desiderio. forse non amavo abbastanza mio marito, oppure, quasi certamente, cercavo di seguirlo, quando mi era possibile, sulle sue idee di amore universale, non possessivo com’è comunemente inteso…

    quindi, torniamo da capo: è anche una questione di cultura ritenere proprie le persone, che NON sono oggetti!

Pagine: 1 31 32 33 34 35 51

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili