Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Gandalf_il_Grigio.
Pagine: « Prec. 1 … 25 26 27 28 29 … 51 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 25 26 27 28 29 … 51 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Se qualcuno si sposa fatemi sapere io partecipo volentieri, ma solo come spettatrice ;=)
Clacla87: “qualcuno mi potrebbe spiegare perchè il mio commento è stato ignorato alla grande? Insomma, mica ho fatto delle domande impossibili da rispondere!”
87, 77 o 67… pretendere una risposta solo perché hai postato un intervento è infantile.
Ciao Andrea74, non è che la risposta la pretendevo da te, di sicuro non volevo farti perdere la pazienza e mi scuso se il commento è risultato infantile.
Certi commenti vengono ignorati, ok, non è un problema. Quello che mi dà fastidio è che a certe domande non si risponde per convenienza e non sto parlando di te, ma sto parlando di RDF.
Se qualcuno fa una domanda diretta a te, tu che fai non rispondi?
Per me è questione di rispetto, anche verso qualcuno che non conosco direttamente, ma che sta dietro un monitor di un pc.
Poi forse sbaglio io ad arrabbiarmi, ma questo è un altro discorso.
Sono state spese tante parole e gli animi si sono anche surriscaldati quando, pensandoci, tutta la vicenda è più semplice di quanto non si creda.
Un uomo base, ha un istinto sessuale piuttosto forte e generico che lo porta ad essere attratto da ogni bella ragazza che incontra. Consumerebbe e poi si domanderebbe se ne vale la pena o no di pensare a qualcosa di serio. La descrizione fatta da RDF degli amici del calcetto calza a pennello.
Anche da impegnato l’uomo mantiene tale istinto, salterebbe addosso ad una che lo intriga per poi tornare a casa dalla donna che ama. Perchè l’uomo è abitudinario, si rilassa in una situazione comoda.
In una donna base, questo istinto è meno generico e più focalizzato. Al che uno potrebbe pensare che basterebbe essere sempre attento e fedele per tenersi stretta la compagna. Ma ben sappiamo che non è così. Perché accade che ad un certo punto,la fase di innamoramento finisce anche per loro. Da questo punto in poi possono cambiare tante cose, se prima la nostra donna X si faceva scivolare addosso le battute più o meno velate di colleghi e amici, inizia a lasciare qualche spiraglio a qualcuno ed è spesso l’inizio della fine.
E’ per questo che le storie finiscono principalmente per mano delle donne che ad un certo punto danno un taglio netto.
Perchè una donna la devi stimolare e devi alimentare la sua fantasia. Proprio da questo punto nasce la maggior parte delle lettere di questo sito, in cui uomini e ragazzi increduli scrivono di essere stati lasciati da quella che percepivano come tanto fragile, tanto innamorata, tanto dipendente da loro.
Questo è il concetto principale di RDF e non ci vedo nulla di così scandaloso.
Tra l’altro, Sarah e Andrea74 che tanto si sono accaniti, con il loro trascorso (fino a prima di stare insieme almeno) hanno dimostrato questa tesi che è comune alla maggior parte delle persone. Si sono innamorati, hanno vissuto storie, hanno lasciato, sono stati lasciati, magari non hanno tradito ma magari sono stati traditi.
Fatto sta che fino ad oggi non hanno dato prova di questo fantomatico amore eterno.
Detto questo, ci sono tante variabili. Non sempre l’istinto domina sulla ragione, anzi. Ci sono persone con ideali fortissimi che dominano tranquillamente i propri istinti. Altre che biologicamente sono portate molto poco al tradimento. E qui secondo ma ha ragione chi dice che non siamo tutti uguali. Conosco persone che non hanno mai tradito (io non mi ci metto in mezzo perché nella mia storia attuale sono assalito dai dubbi) anche se in quelle passate non l’ho mai fatto, ad esempio.
Un mio amico fidanzato ormai da 5 anni, quando vede una bella ragazza commenta arrapato, però poi ammette anche di non essere in grado di tradire perché sa che se lo facesse, non riuscirebbe a mentire alla fidanzata, dovrebbe confessare e sa che la perderebbe. E non vuole che questo accada. Casi come questo esistono, anche se sono la minoranza.
Soprattutto la coppia resiste quando entrambi hanno consolidati interiormente certi valori, tramandati con tanta forza da diventare un credo.
Sicuramente se facessimo un’analisi statistica delle le differenze tra nord e sud, ne uscirebbe che al sud mediamente le relazioni durano di più. Perché hanno un concetto di famiglia più radicato che al nord.
La cultura di determinate zone geografiche influenza parecchio il nostro agire. Basti pensare a come si è trasformata quella italica. Da 20enni considerati uomini e donne nel 1950 (butto li una data) a 40enni considerati ragazzi e ragazze nel 2013. L’eterna adolescenza.
Ne sono un esempio le 35enni rampanti, mille storie alle spalle, niente matrimonio, niente figli, alla ricerca dell’Amore sempre più difficile da trovare, non per colpa degli altri come erroneamente pensano, ma proprio a causa del loro vissuto che le ha rese più aride.
Mentre per dire, vai nell’Europa dell’est e passati i 20 sono già sposati con figli.
Altro concetto è quello dell’amore, se ne è parlato poco ma condivido il pensiero di RDF. E secondo me si fa spesso confusione tra amore e innamoramento. L’amore, se è reale e profondo, prescinde dalla fine di una storia. E’ come se un genitore potesse smettere di amare un figlio.
Gente che ha dichiarato amore eterno e poi quando finisce la storia cancella l’altro, non l’ha veramente amato.
Questo il mio punto di vista, nato anche sulla base di questa discussione.
tranquilla clacia, non ti scaldare…non è che non voglia rispondere ..(ANCHE SE A STE’ domande ho risposto logicamente tante di quelle volte che mi viene ormai la nausea…e tanto poi non vengo ascoltato ne seguito onestamente nei ragionamenti logici)…è che ho dovuto lavorare (eh si, spesso anche il week!) o magari la sera sono uscito a socializzare, oppure ad ubriacarmi, oppure a divertirmi!!! non è che possa sempre star qui davanti al cpu!
ps: vedi come siete. subito l’egocentrismo, l’individualismo…neanche vi passa per la testa che magari uno è impossibilitato a rispondere…magari è impegnato…subito la si prende come un affronto personale! Anche qui, permettimi…basterebbe usare la logica: se vedi che non posto alcun commento da qualche giorno significa che non ci sono…non che non voglia risponderti!
vedo cmq che c’è molta carne al fuoco..il che richiederebbe tempo per rispondere a tutti quelli che mi han tirato in causa direttamente. Ora sto preparandomi per andare al lavoro..appena posso rispondo…spero però che le risposte date servano a non dover ripetermi in un secondo momento..magari per correggere o rettificare errori di valutazione in chi ha problemi di “analisi del testo e comprensione”.
@andrea
permettimi di dissentire perchè quello che vogliamo dire noi è che non siamo automaticamente tutti fatti con lo stampino.Abbiamo avuto brutte storie passate,da parte mia ti posso dire che ho incontrato spesso uomini molto infantili,bugiardi e con cui non si poteva comunicare minimamente.Non ho mai fatto l’isterica urlante per comunicare con un uomo ma spesso voi maschietti ci marciate sopra perchè pensate che tanto avete la bambolina a casa.Il rapporto tra due persone va curato continuamente,non credo a tutto quello che dite perchè io,come altre che conosco,non siamo come ci descrivete e andrea mi ha dimostrato di non essere come tutti gli altri,voi non avete idea della scoperta che abbiamo fatto e il nostro punto forte è prorpio la comunicazione.Nei precedenti rapporti sia io che lui ci trovavamo davanti dei muri,tra noi muri non ce ne sono,parliamo di tutto,cose belle e brutte,anche dei nostri difetti,diciamo che ci richiamiamo anche a vicenda ed è giusto così e fin da subito abbiamo dovuto affrontare dei problemi tecnici non semplici e non da tutti,quindi ragazzi se dovessimo stare a pensare che tanto finirà non varrebbe la pena manco costruire qualcosa,saremmo tutti allo sbando e le famiglie non esisterebbero più.Il problema sta a monte,ci vuole più comunicazione e sincerità,inutile fare una famiglia per una propria sicurezza con quella che capita se non si è convinti,pensateci bene con chi volete stare.Noi siamo felici,non credeteci a noi non importa,ringraziamo solo quei pochi amici sul forum che sentiamo privatamente e che ci conoscono meglio e a cui auguriamo la stessa nostra fortuna,siate semrpe voi stessi non cambiate per la massa,non ne vale la pena.
Andrea,
condivido parola per parola i tuoi post 264 e 265. in particolare ho molto apprezzato la seguente affermazione: “Perchè l’uomo è abitudinario, si rilassa in una situazione comoda.” hai descritto tutto molto bene.
quanto alla storia di Sarah e Andrea, che loro stessi hanno voluto mettere sotto lente d’ingrandimento illustrandola qui, se ne avrò l’occasione, ne valuterò la portata da come eventualmente un giorno si dovesse concludere. in linea generale, se l’altro viene cancellato dal finale, come quasi sempre avviene, quasi certamente non di vero amore si era trattato.
anche in questo caso possono esistere, ovviamente, eccezioni, che considero tali soprattutto quando l’amore è “malato”. a volte anche questo tipo d’amore, che ha un inizio, un iter e una fine non certo positivi per nessuno dei due, può avere, paradossalmente, il crisma dell’autenticità, per almeno uno dei due. ne è l’esempio la relazione tumultuosa fra Dino Campana e Sibilla Aleramo.
tutto il resto è zavorra, come zavorra è la routine quotidiana che progressivamente, con tempi diversi da persona a persona, uccide quasi tutto, non soltanto il fisico…
per me la realtà dei fatti non è tanto negli istinti o nella cultura (entrambi i versanti possono essere pregnanti in modo diametralmente opposto nella maggior parte degli esseri umani) quanto la visione d’insieme in cui la natura e la mente ci collocano, in continua antitesi e in continua lotta fra loro. ed è bene che sia così, anche perchè altrimenti non potrebbe essere…
“Uomini e donne” e’ una tabanata galattica, e di una finzione devastante (ed altri aspetti) ma se va avanti da anni evidentemente non solo ha creato un certo voyeurismo-opinionista, ma lo ha colto… in alcuni sicuramente. Questo e’ un forum e ha le sue dinamiche da forum e opinionare e’ il suo pane quotidiano. E Sarah e Andrea dicendo che si son messi insieme (come se avessero detto qualsiasi cosa) si sono “esposti”, ok… ma tra un po’ arriva anche Tina Cipollari? 😉 Nel forum di solito si dice “Salve, ho un problema”. Loro hanno scritto “Ci siamo innamorati e stiamo bene” e a parte chi dice la sua sul tema amore/relazioni c’e’ chi li analizza come fossero animali da laboratorio relazionati in vitro. E tra un po’ inizieranno le scommesse (ah no, son gia’ iniziate da mo’, anche se senza quotazioni in denaro): a quanto li dai mollati tra tre mesi? chi tradira’ chi? “Secondo me non dovrebbero vivere insieme prima di tot”. “Salve, sono Guglielmo da Bolzano… io.credo che Sarah avrebbe dovuto partire in tono minore… sono molto deluso”. “Sono Pina da Montebelluna, non ho capito come funziona il televoto”. Chissa’ come valutera’ la Cipollari la loro storia quando e se sara’ conclusa. Per affetto eh… Sdrammatizzo. A me sembra piu^ interessante questa.dinamica qua che l`oggetto scatenante
Andrea, l’altro, la gente oggi e’ piu’ giovane a 40 anni anche per altre ragioni, dimostra innanzitutto un’aspetto piu’ giovane nella maggior parte dei casi e senza ricorrere al botulino e si ritrova ad avere una vita diversa dai suoi coetanei degli anni 50 non solo per bambocciaggine (che pure esiste) ma anche per altre contingenti ragioni non iniziate negli anni 2010. E la precarieta’ nel lavoro mi sembra piu’ centrale della questione carriera. Per il resto mi pare si confonda il tradimento da “mi tira” (m/f) con lo spostamento sentimentale e emotivo che non e’ solo questione di tirapatata o cetriolo da istinto (pure se tirano anche quelli) che spesso porta a compimento la fine di una relazione ma non sempre ne e’ la causa. E l’idea che la passione/amore finisce entro tot non vi viene in mente che sia nata anche per giustificare una serie di dinamiche anche molto individuali che diventano di relazione? e dinamiche che c’entrano relativamente molto meno con l’istinto al tradimento?