Salta i links e vai al contenuto

Io amo mia moglie, ma…

di Gandalf_il_Grigio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Io amo mia moglie, ma…

La lettera ha ricevuto finora 504 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 51

  1. 91
    rossana -

    Caro Realtà dei Fatti,
    il tuo obiettivo di fondo è MOLTO alto e più che ammirevole. come forse già ti ho scritto, a mio avviso stai soltanto percorrendo una strada parecchio tortuosa per raggiungerlo, con le contraddizioni e le difficoltà che tutti i cammini innovativi umanamente comportano.

    sono sicura che con il tempo e con l’esperienza riuscirai a sfrondare i pregiudizi che ora t’impediscono di avere una visione e una comprensione equilibrata dei comportamenti di entrambi i sessi, che non dipendono soltanto dalla diversa genetica di base (istinti), che pure esiste, ma che hanno bisogno, ora come in passato, di essere considerati anche sotto la luce dello spirito (ragione), su cui si sono costruite nei secoli l’etica e la morale. senza parlare, poi, dei sentimenti (emozioni), che sono ancora un altro paio di maniche!

    morale che può essere anche soggettiva, di rottura degli schemi, come quella di Gandalf, poco approvata da chi pensa e si comporta diversamente (me compresa).

    il tuo pensiero mi ha riportata indietro di mezzo secolo, agli anni ’60 e ’70, che ho vissuto con entusiasmo e travaglio, alle mie convinzioni di allora, “insidiate” dall’uomo che è stato al mio fianco per più di un decennio, alle mie ipotesi di oggi sul futuro di coppia. tutto questo è parte della simpatia che ho per te… con tutti i tuoi difetti (e chi non ne ha?) in te c’è il germe dell’uomo nuovo, che tanta strada ancora deve percorrere per scrollarsi di dosso il suo concetto predatorio di predominio del mondo, femmina inclusa.

  2. 92
    realtàdeifatti -

    @almost imperfect vedo che anche tu hai ancora molto da imparare…ma non da me, figurati…io non sono nesuno( sono solo una persona umile ed onestà che descrive la realtò per cio’ che essa è)…ma credo tu debba imparare ancora molto dalla vita…che inevitabilmente ti presenterà il conto delle tue illusioni. Vedrai!!!! Tutti fate gli angioletti da soap opera religiosa, ma quella che in realtà difendete è la proprietà privata sul fisico ed i sentimenti di una persona…siete dei carcerieri, degli aguzzini, altro che angioletti!!!! tutti parlate di amore…ma gli unici che amate siete voi stessi in base all’idea che la società vi ha snocciolato fin da piccoli mediante un mondo di carta costruito non dalla natura…ma dalla “ragione” umana (fallibilissima…al contrario dell’istinto animale che è infallibile). amate solo la vostra persona, l’idea che avete culturalmente delle vostra persona…standardizzata dunque ai dogmi culturali della società di cui fate parte. Ma è sempre la natura a vincere perchè anche l’uomo è un animale, ricordatevelo bene e vedrete che non vi meraviglierete più ogni volta che sentirete di storie come quela sopra…o al contrario di ex innamorate disneyane che fi van due belle corna patriarcali!!! tutti vi incavolate neri e vi inacidite non appena vi si tocca la favoletta…che sarebbe una favoletta che semina amore vero e comprensione, solidarietà…ma voi siete gli ultimi a metterli in pratica…perchè il primo che contesta la vostra “proprietà privata” lo mettereste al rogo!!! basta leggere le vostre isteriche risposte!!!!! che dirvi..a me non interessa farvi cambiare idea..perchè so per certo che ci penserà la vita. a me interessa solo mettere la pulce nell’orecchio…così almeno chi ha un minimo di onestà saprà adattarsi alla natura e vivrà meglio soffrendo di meno…ed amando davvero gli esseri umani…incondizionatamente e disinteressatamente (non solo se sono belli o simpatici o prestanti o ricchi) …mica con il vostro egocentrismo narcisistico che pretende che esista uno che viva per voi e vi porti sul trono come un re/regina. quello non è amore!!! quella è solo una patologia culturale che avete costruito dentro “l’istinto di attrazione/riproduzione” (camuffandolo da amore) che per altro vi genera forti complessi e sofferenze. Perchè quando per natura finisce (l’attrazione) siete li che vi trattate come bestie …ma che bell’esempio di amore…bravi clap clap. altro che!!!

  3. 93
    rossana -

    Cyber,
    a costo di essere ritenuta “untuosa” ed eccessivamente “saccente”, apprezzo molto la tua apertura mentale e i seguenti criteri da te espressi:

    – “Noi tutti gli abbiamo detto che è un verme e che certe cose la gente che ama non le fa, lui invece non crede ciò e nessuno di noi gli farà cambiare idea.” – la coscienza è sempre soggettiva.
    – “credo che la verità stia nel mezzo; bisogna essere fortunati, tutto là.” – la fortuna, che ci si creda o no, incide parecchio sulla nostra vita e sulle nostre scelte.
    – “bisogna saper anche accorgersi quando siamo di fronte ad una persona del genere!” – riconoscere a pelle i propri simili è cosa istintiva; valutare se con essi possono essere condivisi progetti di coppia a lungo termine ricade nel raziocinio e nella buona volontà di entrambi.
    – “lui invece crede che un tradimento per sesso sia in fin dei conti ammissibile.” – per comprendere a fondo la portata di un evento, purtroppo spesso è necessario provarlo sulla propria pelle.

    secondo me hai idee chiare e ben equilibrate. al prossimo giro di giostra ti orienterai di certo meglio che in precedenza…

  4. 94
    rossana -

    Realtà dei Fatti,
    ho scordato di precisarti che i commenti non sono modificabili a lungo. non so esattamente quanto tempo ci sia per farlo ma so di certo che possono essere cristallizzati prima dell’ora prevista per la pubblicazione.

    quindi, in passato, quando ti sei lamentato di non poterne più modificare uno, questo non aveva niente a che vedere con l’eventuale censura da parte dei moderatori.

    approfitto per farti notare che, soltanto di recente – nonostanche che secondo me la scienza medica avrebbe potuto giungervi molto prima (Wikipedia precisa che da circa un secolo e mezzo l’anestesia viene usata per alleviare il dolore) – lo stato italiano ha concesso l’epidurale gratis alle partorienti. prima erano mosche bianche gli ospedali che offrivano questa facilitazione; in altri aveva un costo quasi probitivo per la maggior parte delle donne, che oscillava intorno ai 1.000 euro.

    questo per sottolineare, ancora una volta, caso mai ce ne fosse bisogno, che per le donne il progresso civile va molto a rilento ma comunque procede. la realtà dei fatti è che agli uomini non resta che prenderne atto e adeguarsi ai cambiamenti.

  5. 95
    Cris -

    @ rossana
    “per le donne il progresso civile va molto a rilento”
    o forse: le donne fanno andare il progresso civile molto lentamente!??!

    Basta leggere in questa discussione, la differenza di pensiero, falso o vero che sia… tra donne e uomini!

    “tuttavia, secondo me l’amore che mantiene in sè anche una minima parte d’innamoramento, chiude più di altri la coppia su sè stessa a livello sessuale perchè continua a far vivere l’altro come unico e insostituibile. in questi casi la fedeltà viene di conseguenza, e non è neppure un particolare titolo di merito.”

    secondo me no… l’amore a livello sessuale, possono dartelo in “tanti”, visto che stiamo parlando di sesso, mentre altre cose più complesse, come fiducia, bene, feeling e complicità… sono molto più difficili da ricercare! Ovvio che ci dev’essere anche sesso, ovvero attrazione l’un con l’altro, ma senza il resto… il tutto cadrà nel tempo molto facilmente!

    @sarah
    Suppongo che tu abbia fatto la battuta… xchè se bastasse conoscere una persona, per dire quella fa le corna e quell’altra no… behhhh… capisci!??!?
    E se invece nn fosse così, ti mando anche la mia mail, così magari mi mandi i numeri del superenalotto! 😛

    @almost
    “Ma sai quante volte nella vita ti può capitare di incontrare una persona che per vari motivi, a volte anche incomprensibili, ti “irretisce” abbastanza da farti perdere momentaneamente la testa e la direzione; ”

    finalmente qualcuno che lo ammette… si stavano raggiungendo apici d’ipocrisia imbarazzante!

  6. 96
    Almost-Imperfect -

    @RDF
    :=) A parte che sono una donna e quindi difficilmente trovero una che mi scasserà le balle e via discorrendo, in secondo luogo il periodo delle farfalline l’ho passato da un pò, credimi se ti dico che a volte mi piacerebbe tornare indietro, ma in realtà, anche non volendo ho ormai alle spalle un pò di esperienza, non sarà mai sufficiente, perché nella vita non si smette mai di imparare, ma insomma non sono proprio sprovveduta.
    Quindi, quello che tu affermi a me non piace, tra l’altro non riesco neanche a centrare il nocciolo del tuo pensiero; ti accanisci con le persone, scrivi, scrivi, ma poi manca sempre la tesi e la sua dimostrazione.
    Si può anche essere d’accordo su alcune cose (alla larga ehhhh), ma non si può essere così pieni di astio e odio per tutte e tutti… Io non credo che nella vita reale tu sia così, dai non esiste, non è possibile.
    E da persona fondamentalmente ottimista ti posso dire che ho avuto tante brutte esperienze e delusioni, ma anche tante cose belle.

  7. 97
    sarah -

    @cris
    non so cosa tu voglia dire ma non ci tengo ad avere la tua email, senza offesa.

  8. 98
    realtàdeifatti -

    almost…tt qui si puo’ dire ma non certo che io non mi sia spiegato ampliamente. qui sul forum ho spiegato tante di quelle vote come nasce l0amore monogamico patriarcale, con logica e raziocinio e dimostrazioni riscontrabili nella realtà di tutti i giorni, che ora son stufo di ripetermi. ci vuole tempo e spazio..visto che hai tempo da perdeere vatti a cercare in giro per il forum gli altri post, se li trovi bene, altrimenti non mi sforzerò di certo di riscrivere tutto per te , figurati che palle! se pensi che sia una scusa me ne frego alla strgrande cucciolotta…chi ha seguito sa che non mento.

    che a te nn piaccia quello che dico mi frega un fico secco, non so se mi spiego. se poi hai problemi a capire (molti altri hanno capito benissimo) è solo la dimostrazione ulteriore che ho ragione: in tanti purtroppo non ci arrivano a capire perchè gli mancano i requisiti talmente sono popolani nelle loro convinzioni da ingenuotti ipocriti. il fatto che tu sia una donna spiega molte cose…non voglio pparlare di sottomussione o cerveli di gallina al femminile (impediti a fare e capire molte cose) …ma di oneste qui ce ne sono ben poche (x ex con rossana si potrebbe discutere tranquillamente senza isterie di sorta nel caso si volesse mettere in discussione, come accade ogni giorno nel mondo reale che fate finta di non intellegere, la vostra fiaba televisiva e romanzata sull’amore patriarcale monogamico con proprietà privata e date di scadenza). x quel che mi riguarda, l’ennesima cialtrona che parla di amore ma c’ha il cuore di pietra ed il cervello senza sale
    POICHè parlando con altre isteriche squilibrate complessate egocentriche narcisiste mi sono accorto che non se ne esce (e poi non seguono i ragionamenti fatti, come parare con i sordi)…e che volgiono avere sempre l’ultima arola…te la lascio volentieri. forse ora scriverai le tue 4 righe di risposta per probabilmente sminuirmi o attaccarmi personalmente, liberissima di farlo…ma sappi che non le leggerò e non risponderò perchè non ho tempo da perdere con quelli che han voglia di menarmelo con i loro piagnistei petulanti . andate in palestra, almeno vi rassodate e nel vostro fantastico amore patriarcale troverete qualcuno che vi si fili. l’aspetto è fondamentale nell’amore monogamico patriarcale…mica la tua tenerezza (ma quale tenerezza x te?), figurati…a nessun maschio patriarcalizzato babbeo gli frega inconsciamente un fico secco se non sei x lui sufficientemente fica…e sappi che come ti scade il fisico ti smolla o cornifica alla strgrande (cmq desidererà ugualmente altre donne anche se conservi un body perfect cara!) su cerca qalche bel moretto o biondino, o un bruce willis (“no , gne gne, pelati nn li amo gne gne!”) perdi la testa x lui baby e gli racconti tutte le favolette . che bello l’amore patriarcale che intendete voi, che patetico teatrino…pure cornuti e mazziati!!!…io penso che ben vi stà, razza di pecoroni

  9. 99
    reAltàdeifatti -

    cris dopo la risposta di sarah (che non ha capito il senso neppure della tua battuta ), spero ti sian chiari certi miei discorsi.
    Insomma, come si fa a parlare di ragionamenti logici sulla vita e sull’amore patriarcale con gente che nn arriva neppure a capire quando gli fai una battuta e qual significato sottendeva???

    davvero mi cadon le braccia , siamo all’asilo

  10. 100
    Nadir -

    Al netto di tutte le discussioni generali, a mio parere, e’ il concetto (quoto Luna) « cornuta senza saperlo uguale contenta » che resta di un’ipocrisia estrema.

    E non c’entra nulla amore patriarcale, naturale o quant’altro bensi e’ questione di rispetto, Nulla ci vieta per esempio di vivere una coppia aperta ma il tradire e tacere (solo con il partner, al resto del mondo lo si racconta con evidente fare compiaciuto) e’ un altra cosa

Pagine: 1 8 9 10 11 12 51

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili