Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Agosto 2010. L'autore, amoruccio, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Maya, mia madre pure mi ha detto testualmente le stesse cose, “avrebbe voluto che i suoi genitori divorziassero”. Probabilmente anche questo l’ha facilitata sulla strada del suo divorzio.
Io come hai ben capito tu mi sono “incattivito”, e dall’esperienza del divorzio dei miei ti direi che preferirei qualsiasi cosa al divorzio.
La soluzione migliore ai problemi di coppia con figli sara’ sempre sacrificarsi in due e venirsi incontro. Sono d’accordo che continuare a convivere rovinandosi la vita vicendevolmente e’ brutto da vivere, ma non e’ una fatalita’, bensi’ una debolezza. E’ il risultato di una relazione nella quale almeno uno dei due non vuole più investire, e percio’ non mette freno ai propri impulsi negativi.
Ti capisco anche io cmq..
@ Maya
“è l’amore che muove il mondo”…. perfettamente d’accordo, ma l’amore è un sentimento forte e profondo che nasce, cresce e si nutre.. L’hai letta bene la lettera di “amoruccio”? ha chattato tre mesi, uno a Napoli e una a Torino, (anzi mi correggo ha videochattato… eh si questo fa la differenza!) poi si incontrano e bam! cade follemente innamorata tanto da non esitare un minuto a sconvolgere la vita di tutti… ma ti prego!!! queste quarantenni hanno visto troppe telenovelas!! L’amore che muove il mondo è ben altro! Quando si è fatta una scelta così importante come il matrimonio e soprattutto quando si ha un figlio ci si è assunti delle responsabilità che non ti puoi permettere di scaricare con tanta leggerezza. Vedi cara Maya anche il matrimonio tra i miei genitori è stato pessimo con litigate feroci, musi lunghi ecc… e non ti nascondo che io in quella situazione certo avrei preferito si separassero: se mia madre, vista l’insanabilità della situazione, fosse venuta a dirmi “mi separo perchè ci ho provato a far funzionare le cose ma malgrado tutti gli sforzi non è possibile” io avrei detto “bene” perchè che la situazione fosse assolutamente irrimediabile era sotto gli occhi di tutti. Ma se in un matrimonio normale, con i suoi normali alti e bassi, ci si separa perchè ci si è innamorati di uno conosciuto in chat da tre mesi… ma dov’è l’amore che muove il mondo?? ma di che stiamo parlando?? Forse sarebbe utile andarsi a cercare e leggersi con attenzione la differenza che c’è tra “innamoramento” e “amore”….anche se a 40 anni uno ormai la dovrebbe conoscere…
Innamoramento e amore, l’ho letto, si, così come ho letto la lettera di amoruccio dove dice che le cose andavano male tra lei ed il marito, sai a volte per riuscire a prendere coraggio si ha bisogno di aiuti esterni, lei lo ha trovato in chat, mi auguro che sia il grande amore, ma potrebbe anche solo esserle di aiuto nell’affrontare e nel prendere coraggio per uscire da casa.
@Colam’s,
seguo sempre i tuoi interventi,ecco perchè mi sono permessa di scriverti che ti sei “incattivito” e credimi, mi dispiace sentirti così.
Di sicuro siamo stati “rovinati” (passami il termine) dalle nostre famiglie, ed i danni fatti inconsapevolmente li portiamo con noi, io per prima ne pago le conseguenze, ma dopo anni mi sono riuscita a staccare dall’essere figlia, ora li vedo come un uomo ed una donna,non più come mamma e papà e quello che vedo di entrambi ma fa solo tanta tristezza e tenerezza. Si sono rovinati una vita, l’unica che avevano, ed io oggi quando li guardo mi si spezza il cuore perchè avrei tanto voluto una vita felice per loro.
E credimi Colam’s, quando leggo tutto il tuo rancore io rivivo quello che ho passato, e capisco in pieno come ti senti e ciò che provi, l’unico modo forse per trovare un pò di pace è appunto smettere di essere figlio e guardarli semplicemente cone un uomo e una donna.
Un abbraccio forte
Maya, d’accordissimo con te.
Credo anche io che il mio rancore passera’ quando li vedro’ come persone e non come genitori.
Solo che credo che sara’ tra una decina di anni: tenendo conto che mia sorella e’ appena maggiorenne e che noi grandi siamo tutt’altro che sistemati, per me i miei devono ancora finire di fare i genitori. Esauriti i loro doveri di genitori, li vedro’ come persone, e li perdonero’. Per ora sono dei cattivi genitori, che hanno mollato i loro figli prima che fossero autonomi. E’ come abbandonare il cane per strada per andare in vacanza. Almeno per come l’ho vissuta io, ovviamente.
lady d 6 unica grazie per le belle parole,lo so che l’hai passato anche tu….sto riscontrando che non ho fatto male a fare la mia scielta,finalmente a ottobre si separa e potremo finalmente fare progetti insieme….pero’ la moglie ha voluto tutto sai? il 3 settembre sono andati dal notaio e le ha lasciato anche la casa coniugale dove vivevano nonostante che da tempo sera preso gia’ quasi tutto ci mancava solo ciliegina sulla torta la casa,la ricattato le ha detto scegli o mi lasci la casa o lasci lei….lui ha scelto me….adesso non ha piu’ nulla ma non importa ci rialzeremo….faremo ancora progetti e nessuno,nemmeno lei ci potra’ ricattare…xke’ il vero amore nn si puo’ ricattare bisogna viverlo e io anzi noi 2 lo vivremo fino in fondo..ti auguro tanta fortuna lady d te la meriti pure tu….sei buona di cuore si capisce da quello che scrivi…ciao lady d ti abbraccio fortissimo
Grazie amoruccio e spero di leggere presto che inizi una nuova vita … quella che vuoi, quella che hai desiderato e quella che ti renderà la donna più felice del mondo. Ti auguro tutta la felicità che si possa augurare a te, al tuo lui ed ai tuoi figli. Non importa se tutte le cose materiali sono state lasciate, pensa che ti è rimasto l’amore vero … io per il mio cucciolo avrei vissuto anche in una capanna e senza soldi. Un abbraccio sentito ed in bocca al lupo! Lady D.