Devo dare ragione a mg, il devo non è tanto per mg, perché non ne avrei motivo, piuttosto devo mio malgrado riconoscere che le persone non sempre riescono a liberarsi da catene mentali che si sono autoimposti e che poi soffrono della propria solitudine dando la colpa ad altri.
Pensare che molti giovani abbiano una mente estremamente chiusa e rigida è triste.
Ma non tanto rigida perché non si riconoscono in tradimenti e storie troppo leggere, quanto perché restano eternamente impantanati in dolori e questioni irrisolte.
Non sarà certo il mio pensiero a cambiare le cose, ma notare questo negli altri mi fa pensare sempre di più di essere stata piuttosto fortunata.
“quanto perché restano eternamente impantanati in dolori e questioni irrisolte”. Prerogativa non solo giovanile direi, che impedisce qualsiasi possibilita di esplorare “oltre”. Sia sè stessi che l’altro.
ets, ti ringrazio di averci chiarito certi particolari. in base a quello che sta emergendo a poco a poco dai tuoi racconti, tutto il quadro comincia ad apparirmi un pò più chiaro e comprendo anche un pò meglio il tuo disappunto verso il genere femminile. Ma vedi, ci possono essere mille ragioni per cui ci si intestardisce su una persona inconsistente piuttosto che dedicarsi a un’ altra che avrebbe invece tutte le qualità per essere un buon partner. un pò dipende dalla personalità e dalle credenze di ognuno ( il “bello e dannato” o la “donna inafferrabile” sono miti senza tempo che non smettono mai di esercitare un certo fascino, complice anche la cultura cinematografica e consumistica imperante ), così come può dipendere dai vissuti familiari. i quali, specie negli anni della prima infanzia, a volte plasmano le tendenze e il carattere di una persona in maniera irreversibile. crescere in una cattiva famiglia, fa sì che poi da grandi si diventi persone smarrite, insicure e tendenti a scelte fuorvianti in campo sentimentale. Nel libro “donne che amano troppo” sono spiegati in modo mirato e dettagliato questi meccanismi quindi chi fosse interessato a capirne un pò di più sull’ argomento può leggersi saggi come quello. io qui mi limiterò solo a dire che le scelte amorose senza senso possono appartenere a entrambi in generi. e se si cade in quell’ errore, non per questo a mio avviso ci si deve poi cospargere in eterno il capo di cenere e pensare che si deve scontare a vita i nostri sbagli precludendoci per sempre la possibilità di ritentare di rifarci una vita con legami costruttivi. per quanto mi riguarda, non mi ritengo nè migliore nè peggiore di nessun altro qui. tutto quello che posso dire, ripeto, è l’ aver riconosciuto i miei errori passati e il non essere disposta a ripeterli. Ma non vedo perchè – nell’ ottica di propormi come potenziale “partner” – dovrei sentirmi “in difetto” rispetto a una donna più giovane o a un mio coetaneo maschio in quanto a valore e qualità della persona. Se poi è solo una questione di gusti personali, nulla da dire! perchè su quelli non si discute.
Golem, mai sottovalutare i salumieri svegli! c’è una grande saggezza in loro 🙂
É che fa specie che tu dia consigli e incitamenti a Maria Grazia, e non ti sei ancora accorta che lei ha già digerito certe illusioni che vivi tu e le ha evacuate tutte, e se leggessi sobriamente quello che scrive, riusciresti a capirlo. Infatti hai risposto con un “no comment” al mio post dove ti comunicavo che si vede da un miglio che stai facendo di necessità virtù della tua storia, per non sentirti quello che sei. La libertà di cui parli spesso più o meno esplicitamente, ce l’ha solo lui in realtà. Se nella tua storia tu non avessi “il problema” con te stessa, non saresti qui a sventolare una libertà che non hai, perchè non basta dichiararsi emancipate e libere per esserlo.
Credo di essere su LaD da 5 anni e non ho visto UN solo utente che venisse qui a gridare quanto era felice e contento di sè o della sua vita amorosa e non, me compreso all’epoca. Tu sei il primo caso? Tu sei più sola di un cane abbandonato, e lo ripeto, basta un salumiere sveglio per capirlo, non lo psicologo. E mi dispiace, ma io mi diverto a “scassinare” certe casseforti che contengono il vero animo del personaggio che ho di fronte, quando non mi sconfinfera ll modo che ha di porsi, come nel tuo caso. E finora ho raccolto qualche soddisfazione.
Comunque anche un imbecille come me capirebbe invece che nel tuo post di incitamento a Maria Grazia, con quello che scrivi la assimili a te al tuo modo di pensare. È già un pò più avanti come ti dicevo, ma non te ne accorgi e lei è gentildonna nel non fartelo notare chiaramente. E non potresti accorgertene, perchè tu quel passaggio, EVIDENTEMENTE non lo hai ancora fatto. Ma per farlo bisogna “volerlo” fare, cosa che significa fare i conti con la realtà, e nelle tue parole si vede solo l’illusione.
Droghe? Certo. Oggi mi sono fatto orecchiete con le cime di rape e ho abbondato con le acciughe, e poco fa uno spinello, perché tu no ? E gli ormoni “dell’ammore” che ti fanno straparlare, cosa sono?
@MG non ce l’ho con il genere femminile, ci mancherebbe. L’errore più grande che si possa fare è generalizzare. Io non uso generalizzare.
Anche perché così come talune donne hanno causato dolore a me, proabilmente anche io avrò causato dolore ad altre.
Ce l’ho invece con determinate categorie di donne, perché sono convinto che qualche donna sana di mente esiste, solo che è complicata da trovare.
Almeno ora so riconoscere le categorie di donne che non meritano nemmeno 1 minuto del mio tempo.
Certo ci ho messo quasi 31 o 32 anni per capire certi schemi, però meglio tardi che mai.
Sugli sbagli, che dire, è naturale che si sbagli. L’importante è non perseverare. Ed è anche ovvio che non è giusto pagare dazio a vita per taluni sbagli.
Anche se certi sbagli, vuoi o non vuoi te li porti sempre con te e un po di condizionano. Ma credo che questo capiti un po a tutte le persone.
Non ho più tanto seguito voi qui…però dany mi spiace dirtelo ma non condivido affatto ciò che hai detto su golem! So benissimo che non gli toccano affatto i tuoi insulti…ma è proprio perché è vero..lui non lo è assolutamente!nr decerebrato ne tanto meno imbecille! anzi è molto intelligente ed è un uomo che sa’molto bene ciò che dice e pensa e con te cmq è sempre stato cordiale a spiegati le cose!e non ti ha giudicato assolutamente una poco di buono come invece aveva fatto 666..quindi leggi meglio e capisci bene chi le cose le dice per te…come ha sempre fatto golem e chi invece le dice perché è contro di te…e sai di chi parlo..OK?
Era solo un consiglio.
Ciao a tutti.
nei miei ultimi commenti mi ero concentrata sul mio confronto con ets e mi ero astenuta dal continuare a fare osservazioni su Dany e sulla sua scelta “sentimentale”. perchè non volevo creare ulteriori polemiche, dato il clima già abbastanza acceso. e comunque avevo già dato la mia opinione sulla faccenda: è chiaro che si tratta di una situazione del tutto sbilanciata ( come lo sono tutte le storie di questo tipo ) così com’è chiaro che Dany si sta illudendo e se la sta raccontando, volendo forse vedere cose che in realtà non ci sono. Ciò che peraltro ho fatto anch’ io, a suo tempo, quando ho avuto storie con persone che non potevano ricambiare il sentimento ( o meglio l’attrazione ) che avevo verso di loro con la mia stessa intensità. Non lo dico perchè voglio avvilire Dany o qualunque altra donna ha vissuto o vive una pari situazione, ma perchè è la pura e semplice verità. E come ho detto anche ad ets, se tante donne si ritrovano in situazioni di questo tipo è anche perchè il panorama maschile di oggi è, nel complesso, abbastanza desolante. e una donna può non trovare la motivazione sufficiente ad imbastire un rapporto pieno e completo alla luce del sole e con tutti i crismi. Io poi ho deciso di uscire da quello schema mentale che mi voleva eternamente legata a personaggi che mi facevano soffrire. Ma come dice Golem sono stata io A VOLERLO, e ci sono riuscita con la lucidità e la presa di coscienza, con l’ analisi obiettiva e distaccata di ciò che mi era successo. E non posso biasimare o condannare altre donne che invece non possono o non vogliono fare questo passo. Resta il fatto che queste situazioni, per quanto la donna che le vive sia emozionalmente coinvolta, non si possono certo definire “storie d’ amore” e le protagoniste di queste vicende penso che dentro di loro lo sappiano benissimo ma non vogliono ammetterlo. Sono semmai storie di attrazione, di passione. ma queste sono cose diverse dal VERO AMORE. Concludendo: ho smesso di credere alla balla del “al cuor non si comanda” perchè quell’ impostazione, ( almeno a me ), mi ha portato solo guai. Adesso mi concentro solo su chi DAVVERO merita affetto e attenzioni. E lo dimostra CON I FATTI.
tornando ad ets, io rimango della mia idea, e cioè che uno sbaglio sentimentale che ho commesso a 27 anni non credo debba condizionare e determinare il resto della mia vita, se poi capisco di essere decisa a rivedere le mie scelte e a cambiare percorso. quindi torno a ripetere che non mi sento sbagliata, cattiva, inadeguata, o una con cui non vale la pena perdere un minuto, solo perchè in passato ho fatto degli errori. errori che peraltro mi hanno aiutato a crescere e a raggiungere la consapevolezza che ho oggi.
Poi ets scusa se te lo dico, ma a giudicare dalle donne cui dai ragione in questo forum e verso le quali esprimi ammirazione, non mi pare che il tuo metro di giudizio sia così attendibile..
Con ciò, auguro a tutti una buona domenica.
Ma figurati MG, le orecchiette sì però. Accompagnate da un bel calice di Negramaro salentino. “Niger merum”, vino nero, come lo chiamavano i romani di duemila anni fa.
Ho detto dello spinello per non deludere Dany.
Devo dare ragione a mg, il devo non è tanto per mg, perché non ne avrei motivo, piuttosto devo mio malgrado riconoscere che le persone non sempre riescono a liberarsi da catene mentali che si sono autoimposti e che poi soffrono della propria solitudine dando la colpa ad altri.
Pensare che molti giovani abbiano una mente estremamente chiusa e rigida è triste.
Ma non tanto rigida perché non si riconoscono in tradimenti e storie troppo leggere, quanto perché restano eternamente impantanati in dolori e questioni irrisolte.
Non sarà certo il mio pensiero a cambiare le cose, ma notare questo negli altri mi fa pensare sempre di più di essere stata piuttosto fortunata.
“quanto perché restano eternamente impantanati in dolori e questioni irrisolte”. Prerogativa non solo giovanile direi, che impedisce qualsiasi possibilita di esplorare “oltre”. Sia sè stessi che l’altro.
ets, ti ringrazio di averci chiarito certi particolari. in base a quello che sta emergendo a poco a poco dai tuoi racconti, tutto il quadro comincia ad apparirmi un pò più chiaro e comprendo anche un pò meglio il tuo disappunto verso il genere femminile. Ma vedi, ci possono essere mille ragioni per cui ci si intestardisce su una persona inconsistente piuttosto che dedicarsi a un’ altra che avrebbe invece tutte le qualità per essere un buon partner. un pò dipende dalla personalità e dalle credenze di ognuno ( il “bello e dannato” o la “donna inafferrabile” sono miti senza tempo che non smettono mai di esercitare un certo fascino, complice anche la cultura cinematografica e consumistica imperante ), così come può dipendere dai vissuti familiari. i quali, specie negli anni della prima infanzia, a volte plasmano le tendenze e il carattere di una persona in maniera irreversibile. crescere in una cattiva famiglia, fa sì che poi da grandi si diventi persone smarrite, insicure e tendenti a scelte fuorvianti in campo sentimentale. Nel libro “donne che amano troppo” sono spiegati in modo mirato e dettagliato questi meccanismi quindi chi fosse interessato a capirne un pò di più sull’ argomento può leggersi saggi come quello. io qui mi limiterò solo a dire che le scelte amorose senza senso possono appartenere a entrambi in generi. e se si cade in quell’ errore, non per questo a mio avviso ci si deve poi cospargere in eterno il capo di cenere e pensare che si deve scontare a vita i nostri sbagli precludendoci per sempre la possibilità di ritentare di rifarci una vita con legami costruttivi. per quanto mi riguarda, non mi ritengo nè migliore nè peggiore di nessun altro qui. tutto quello che posso dire, ripeto, è l’ aver riconosciuto i miei errori passati e il non essere disposta a ripeterli. Ma non vedo perchè – nell’ ottica di propormi come potenziale “partner” – dovrei sentirmi “in difetto” rispetto a una donna più giovane o a un mio coetaneo maschio in quanto a valore e qualità della persona. Se poi è solo una questione di gusti personali, nulla da dire! perchè su quelli non si discute.
Golem, mai sottovalutare i salumieri svegli! c’è una grande saggezza in loro 🙂
Buona serata a tutti.
@golem….usi spesso droghe???
Ho forse detto di essere uguale a qualcun altro?
Non mi pare.
E nn mi interessa paragonarmi a chicchessia….
Maria Grazia è Maria Grazia
Tu sei tu (e nn dico altro)
Gli altri 6 miliardi sOno tutti esseri unici con le loro caratteristiche .
Incredibile davvero……..
É che fa specie che tu dia consigli e incitamenti a Maria Grazia, e non ti sei ancora accorta che lei ha già digerito certe illusioni che vivi tu e le ha evacuate tutte, e se leggessi sobriamente quello che scrive, riusciresti a capirlo. Infatti hai risposto con un “no comment” al mio post dove ti comunicavo che si vede da un miglio che stai facendo di necessità virtù della tua storia, per non sentirti quello che sei. La libertà di cui parli spesso più o meno esplicitamente, ce l’ha solo lui in realtà. Se nella tua storia tu non avessi “il problema” con te stessa, non saresti qui a sventolare una libertà che non hai, perchè non basta dichiararsi emancipate e libere per esserlo.
Credo di essere su LaD da 5 anni e non ho visto UN solo utente che venisse qui a gridare quanto era felice e contento di sè o della sua vita amorosa e non, me compreso all’epoca. Tu sei il primo caso? Tu sei più sola di un cane abbandonato, e lo ripeto, basta un salumiere sveglio per capirlo, non lo psicologo. E mi dispiace, ma io mi diverto a “scassinare” certe casseforti che contengono il vero animo del personaggio che ho di fronte, quando non mi sconfinfera ll modo che ha di porsi, come nel tuo caso. E finora ho raccolto qualche soddisfazione.
Comunque anche un imbecille come me capirebbe invece che nel tuo post di incitamento a Maria Grazia, con quello che scrivi la assimili a te al tuo modo di pensare. È già un pò più avanti come ti dicevo, ma non te ne accorgi e lei è gentildonna nel non fartelo notare chiaramente. E non potresti accorgertene, perchè tu quel passaggio, EVIDENTEMENTE non lo hai ancora fatto. Ma per farlo bisogna “volerlo” fare, cosa che significa fare i conti con la realtà, e nelle tue parole si vede solo l’illusione.
Droghe? Certo. Oggi mi sono fatto orecchiete con le cime di rape e ho abbondato con le acciughe, e poco fa uno spinello, perché tu no ? E gli ormoni “dell’ammore” che ti fanno straparlare, cosa sono?
@MG non ce l’ho con il genere femminile, ci mancherebbe. L’errore più grande che si possa fare è generalizzare. Io non uso generalizzare.
Anche perché così come talune donne hanno causato dolore a me, proabilmente anche io avrò causato dolore ad altre.
Ce l’ho invece con determinate categorie di donne, perché sono convinto che qualche donna sana di mente esiste, solo che è complicata da trovare.
Almeno ora so riconoscere le categorie di donne che non meritano nemmeno 1 minuto del mio tempo.
Certo ci ho messo quasi 31 o 32 anni per capire certi schemi, però meglio tardi che mai.
Sugli sbagli, che dire, è naturale che si sbagli. L’importante è non perseverare. Ed è anche ovvio che non è giusto pagare dazio a vita per taluni sbagli.
Anche se certi sbagli, vuoi o non vuoi te li porti sempre con te e un po di condizionano. Ma credo che questo capiti un po a tutte le persone.
Non ho più tanto seguito voi qui…però dany mi spiace dirtelo ma non condivido affatto ciò che hai detto su golem! So benissimo che non gli toccano affatto i tuoi insulti…ma è proprio perché è vero..lui non lo è assolutamente!nr decerebrato ne tanto meno imbecille! anzi è molto intelligente ed è un uomo che sa’molto bene ciò che dice e pensa e con te cmq è sempre stato cordiale a spiegati le cose!e non ti ha giudicato assolutamente una poco di buono come invece aveva fatto 666..quindi leggi meglio e capisci bene chi le cose le dice per te…come ha sempre fatto golem e chi invece le dice perché è contro di te…e sai di chi parlo..OK?
Era solo un consiglio.
Ciao a tutti.
nei miei ultimi commenti mi ero concentrata sul mio confronto con ets e mi ero astenuta dal continuare a fare osservazioni su Dany e sulla sua scelta “sentimentale”. perchè non volevo creare ulteriori polemiche, dato il clima già abbastanza acceso. e comunque avevo già dato la mia opinione sulla faccenda: è chiaro che si tratta di una situazione del tutto sbilanciata ( come lo sono tutte le storie di questo tipo ) così com’è chiaro che Dany si sta illudendo e se la sta raccontando, volendo forse vedere cose che in realtà non ci sono. Ciò che peraltro ho fatto anch’ io, a suo tempo, quando ho avuto storie con persone che non potevano ricambiare il sentimento ( o meglio l’attrazione ) che avevo verso di loro con la mia stessa intensità. Non lo dico perchè voglio avvilire Dany o qualunque altra donna ha vissuto o vive una pari situazione, ma perchè è la pura e semplice verità. E come ho detto anche ad ets, se tante donne si ritrovano in situazioni di questo tipo è anche perchè il panorama maschile di oggi è, nel complesso, abbastanza desolante. e una donna può non trovare la motivazione sufficiente ad imbastire un rapporto pieno e completo alla luce del sole e con tutti i crismi. Io poi ho deciso di uscire da quello schema mentale che mi voleva eternamente legata a personaggi che mi facevano soffrire. Ma come dice Golem sono stata io A VOLERLO, e ci sono riuscita con la lucidità e la presa di coscienza, con l’ analisi obiettiva e distaccata di ciò che mi era successo. E non posso biasimare o condannare altre donne che invece non possono o non vogliono fare questo passo. Resta il fatto che queste situazioni, per quanto la donna che le vive sia emozionalmente coinvolta, non si possono certo definire “storie d’ amore” e le protagoniste di queste vicende penso che dentro di loro lo sappiano benissimo ma non vogliono ammetterlo. Sono semmai storie di attrazione, di passione. ma queste sono cose diverse dal VERO AMORE. Concludendo: ho smesso di credere alla balla del “al cuor non si comanda” perchè quell’ impostazione, ( almeno a me ), mi ha portato solo guai. Adesso mi concentro solo su chi DAVVERO merita affetto e attenzioni. E lo dimostra CON I FATTI.
tornando ad ets, io rimango della mia idea, e cioè che uno sbaglio sentimentale che ho commesso a 27 anni non credo debba condizionare e determinare il resto della mia vita, se poi capisco di essere decisa a rivedere le mie scelte e a cambiare percorso. quindi torno a ripetere che non mi sento sbagliata, cattiva, inadeguata, o una con cui non vale la pena perdere un minuto, solo perchè in passato ho fatto degli errori. errori che peraltro mi hanno aiutato a crescere e a raggiungere la consapevolezza che ho oggi.
Poi ets scusa se te lo dico, ma a giudicare dalle donne cui dai ragione in questo forum e verso le quali esprimi ammirazione, non mi pare che il tuo metro di giudizio sia così attendibile..
Con ciò, auguro a tutti una buona domenica.
Golem, ma davvero ti sei fatto uno spinello ?
Mai stata SOLA. Ne mai lo saró..
No ri comment.
Finita la pausa. Torno sulle piste con i miei amici…di quello che dite me ne fregooo…
Ciao
Ma figurati MG, le orecchiette sì però. Accompagnate da un bel calice di Negramaro salentino. “Niger merum”, vino nero, come lo chiamavano i romani di duemila anni fa.
Ho detto dello spinello per non deludere Dany.