Salve a tutti, rivolgo il post a chi si intende di pratiche Inps e invalidità.
Ho un figlio di 2 anni, l’anno scorso ho scoperto che ha una malattia genetica rara: Sindrome deGeorge, una malattia che comporta diverse problematiche tra cui: difetti cardiaci (difatti ha avuto un intervento), deficit immunitario, problemi con i reni, ritardo dello sviluppo, note dismorfiche facciali. Il piccolo esegue 2 ricoveri all’anno.
Mi informai al Caf, e mi dissero che potevo richiedere l’invalidità. Ovviamente portai tutte le carte dell’ospedale.
Sono passati 5 mesi, dopo fatta la visita all’asl per conto dell’INPS, mi hanno informato che gli è stata riconosciuta l’indennità di frequenza, ma siccome è piccolo e non frequenta la scuola, non ha diritto a nulla.
Ne ho parlato con il suo dottore e secondo lui gli spetta l’invalidità totale, in quanto malattia rara non tutti i medici la conoscono.
Non me ne intendo di queste pratiche, mi hanno suggerito di far ricorso anche se passerà tantissimo tempo per la causa.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Lavoro
Credo che faresti bene a farti tutelare da un’associazione che si occupa di invalidità civile. Mi pare che esista appunto l’ANMIC, ovvero Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. Credo che solo grazie a loro potrai ottenere qualche risultato. Peraltro, nelle sue condizioni tuo figlio avrà, io credo, diritto se non altro alla Legge 104 e per il resto, credo che solo con l’aiuto di un’Associazione collaudata e ascoltata come quella che ti ho indicato potrai ottenere qualcosa. La malattia in sé è rara, non credo rientri nel quadro delle patologie più note, ma i suoi effetti invalidanti sono talmente evidenti che non potranno non trovare gli adeguati supporti socio-economici. In bocca al lupo e a presto.