Salta i links e vai al contenuto

Insegnare con laurea 1° Livello, perché no?

di fisico
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Insegnare con laurea 1° Livello, perché no?

La lettera ha ricevuto finora 93 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 10

  1. 31
    Michela -

    Ciao Lucia, mi hanno detto che con un diploma di ragioneria ci si può iscrivere nelle graduatorie per insegnare la vecchia merceologia…adesso non so di preciso a cosa corrisponde…se ti interessa puoi andare ad informarti al sindacato della scuola, lo SNALS, li ti diranno tutto. Le graduatorie si apriranno intorno a maggio giugno suppongo…saluti

  2. 32
    Tiziana -

    Anche io la penso come voi… ho una laurea di primo livello in lettere… in 3 anni ho dato 33 materie, come quelle del vecchio ordinamento ( in fondo la storia o la letteratura italiana è quella… non si possono ridurre i programmi!) eppure non posso inegnare!
    Ciao a tutti!

  3. 33
    kika -

    salve! anche io ovviamente la penso come voi perchè questo sistema della laurea di primo livello è una presa in giro nonchè un’arma a doppio taglio per ciò che riguarda la conoscenza vera e propria, approfondita, degli argomenti in quanto non c’è assolutamente il tempo necessario per metabolizzare i contenuti delle varie discipline. Io sto per conseguire una laurea di primo livello in scienze biologiche dopo aver dato 40 materie (di cui alcune comprendenti 2 esami) e il titolo che riceverò è quello di Biologo Junior ovvero di serie C…già perchè il Tecnico di Laboratorio in termini pratici ci “scavalca”. Mi sento davvero truffata!!!A cosa vale tutta la fatica che abbiamo fatto?

  4. 34
    Filippo -

    Salve a tutti! Purtoppo noi laureati di primo livello non possiamo accedere a nessuna graduatoria. Io sono laureato in Informatica e al solo pensiero che l’informatica in un liceo venga ancora insegnata da vecchi docenti di matematica mi fa rabbrividire! Ma cosa ne sanno i vecchi prof (avete letto che mediamente i docenti italiani sono i più vecchi dell’OCSE?) delle nuove tecnologie? Ai loro tempi non si studiava neanche l’informatica a matematica!

  5. 35
    rosa -

    Ciao,
    anch’io la penso esattamente come voi per quanto riguarda la laurea triennale, è ingiusto non poter partecipare all’inclusione nella graduatoria di terza fascia,conosco amici che conseguiranno la laurea specialistica il 15 luglio,cosa cambia……..

  6. 36
    Elisa -

    Con la mia laurea in Economia e gestione dei servizi turistici non posso accedere alla classe C520 di Pratica d’agenzia mentre chi ha un diploma di scuola superiore in turismo lo può fare: lo trovo assurdo! Vale più un diploma che una laurea in Economia (30 esami con la media del 27!!!!)

  7. 37
    mario -

    ciao a tutto, sono un laureato di primo livello in agraria, sono molto amareggiato perchè la laurea triennale è una truffa , ci fanno sgobbare e poi a livello burocratico non vale nulla.

  8. 38
    mariateresa -

    vorrei sapere se con una laurea in biologia posso almeno fare tecnico di laboratorio analisi…
    saluti m.teresa

  9. 39
    antonia -

    sono la mamma di un laureato in ing. informatica,sconcertata quanto tutti Voi per il trattamento riservato alle lauree triennali.Quando mio figlio si è iscritto a ingegneria, per l’informatica non esisteva la specialistica, infatti ha dato ben 29 materie. Si ritrova a dovere studiare ben nove materie già date per ottenere la laurea specialistica!E’ uno scandalo! Pensare che mio figlio non può accedere all’insegnamento e professori che non hanno mai studiato informatica(hanno solo fatto dei corsi non si sa da chi tenuti) si ritrovano dietro una cattedra. Scusate il mio sfogo ma vedo sempre più una scuola che va a ‘scatafascio’, una persona laureata in matematica nel lontano 1977 insegna informatica (nel suo piano di studi ha dato solo un esame di una materia facoltativa
    che spiegava solo cosa era l’informatica e gli eventuali sviluppi che poteva avere) e mio figlio, come tantissimi giovani passeggia.
    Possibile che ogni Ministro deve sempre cambiare l’ordinamento scolastico a spese nei nostri ragazzi?

  10. 40
    giorgio -

    L’ho sempre pensato, sin dall’inizio, che era una truffa, una presa in giro per tutti i giovani! Venivo sbeffeggiato, da tutti, (visto che alla fine viene dato sempre peso alla politica che decide tutto) anche dai comunisti, soprattutto da loro, e tutta la gente di sinistra!

    Gli anni e le prime esperienze hanno dato ragione a me, unico fesso fra i tanti, che aveva gli occhi aperti.

    Iscrivendomi a economia aziendale di primo livello, appena istituito, mi sono trovato davanti gli stessissimi esami e gli stessissimi programmi che prima venivano fatti in quattro anni!
    Tutto questo sacrificio, tutto questo tempo, per cosa?! Per avere un titolo che vale meno di un diploma, e per prendere la specialistica devo ripetere degli esami che nella specialistica hanno nome differente, ma programma simile.

    Bravo il ministro Berlinguer!!! Bella riforma. Ma tanto loro, politicanti, che se ne fregano degli sforzi fatti dalla gente?! Loro hanno le spalle coperte, e i loro figli, un buco in una pubblica amministrazione, come dirigente, lo trovano sempre!

    Poveri noi!!! Siamo costretti a farci governare da questi balordi, che non fanno altro che tutelare i loro interessi a scapito della meritocrazia e dell’efficienza. Proprio loro, questi campioni della politica, soprattutto di sinistra, che sono riusciti a infilarlo in quel posto proprio a loro che gli hanno sostenuti.

    Si dovrebbero vergognare questi politici, e autonomamente andare in piazza a impiccarsi, per toglierceli di torno! Ma non succederà mai, e la gente ottusa e stupida continua ancora a dare il voto a questi signori, che hanno fatto del clientelismo e del parassitismo la loro ragione di vita.

    Viva la Lega Nord.
    Giorgio (Puglia)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili