Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Ottobre 2009. L'autore, Frank72, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 90 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 90 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ignorare il male equivale ad esserne complici. Martin Luther King Tanti anno vergogna di questa situazione e fanno finta che non esista .. o che non sia male………
@marco mi e Artus: a me sembra che parlate utilizzando tutti e due, sia chi condanna sia chi difende le donne romene, un punto di vista troppo parziale.
Come sempre, e come marco mi non fa mai, calo le carte e cito le fonti. Io abito a Milano, voi dove?
A Milano ci sono DECINE DI MIGLIAIA DI ROMENI/E, io personalmente ne conosco una sessantina, più o meno 30 uomini e 30 donne, più tutte le persone che conosco a Timi.. il vostro che campione è? E’ chiaro che ne conosco parecchi per via della mia situazione personale, ma forse allargando il campione evitiamo di parlare di prostitute e di ragazze con 3 lauree, che sono, perdonatemi, due esempi senza senso. Anche il tuo Artus, anche il tuo è un esempio senza senso. Lo “condanno” anche se arrivava in “aiuto” della mia tesi.
Voi parlate di cose che non conoscete.
Voglio tentare di descrivere una ragazza romena “standard”, posto che mi sento ridicolo nel farlo, nelle due diverse situazioni, cioè in Italia e a Timişoara (ripeto non oso parlare della Romania e dell’universo come fa marco mi, onniscente tuttologo):
La ragazza romena in Italia: scappa dal paese perché fa la fame. Arriva qui e può prendere due strade, come TUTTE le disperate di TUTTE le nazioni. Quella onesta o quella disonesta. Quella onesta farà la badante, pulendo il sederino ai vecchi, asciugando la bava a tuo nonno che ha avuto un ictus, fa la cameriera nei ristoranti imparando l’italiano a tempo zero, fa l’operaia, e manda i soldi in Romania per aiutare i suoi, che puzzano di fame. La disonesta: non parte con l’idea del marciapiede, ma ci finisce quando continua a non arrivare a fine mese come quando era in Ţăra (in “terra”, in patria) ed ha un grado di istruzione molto basso, pertanto (come le italiane) non si fa troppi problemi a mercificare il proprio corpo. E’ VERISSIMO, non vero, che queste canaglie rovineranno molti uomini. Ma parliamo di prostitute, che sono tutte uguali. Solo che se sono romene son più cattive, marco mi? Ma fammi il piacere!
La ragazza romena a Timişoara: dipende dagli incontri che fa. Se le capita qualche maledetto o due, tendenzialmente rimane una ragazza normale e non fa casini. Tira a campare in Ţăra e sogna l’I-phone, come le sue colleghe italiane. Stop. Se inizia ad incontrare un sacco di pellegrini del sesso, quasi sempre ITALIANI, cambia e diventa una canaglia seriale. Avida, cinica e malvagia.
Come vedi, marco mi, non ho le fette di salame sugli occhi. Tu che NON conosci le romene e la Romania sputi sentenze, io che conosco le romene e la Romania.. sono disposto a darti anche ragione su alcuni punti. Ora vediamo.. chi dice la verità e chi fa comizi ridicoli?
Ti saluta anche RODICA, la mia compagna…
Ciao a tutti, mi chiamo Genoveva di origine romena.
A Marco mi.
Stai descrivendo Romania esattamente come un scenario di un film horror. Dalla esattezza con qui parli posso dedure che qualcuno ti ha venduto un sacco di balle.
Nella musica popolare romena i testi di grande contenuto tipo “che bello ubriacarsi e prendere a mazzate le mogli” non gli ho mai sentiti, però da un paio di anni è apparso un nuovo stile che non ha niente a che fare con la musica popolare, un stile chiamato Manele. “ Il tema dominante nei testi delle canzoni manele è l’amore, spesso difficile o contrastato. Alcune canzoni contengono anche dei testi di temi come il vanto delle doti sessuali, della superiore intelligenza del capo, della capacità di attrarre i membri del sesso opposto con l’ausilio della bella macchina e della ricchezza. A volte tutti questi concetti sono espressi in una unica canzone. Altre volte incitano alla delinquenza, soprattutto ai furti perseguiti all’estero. Alcuni cantanti usano intenzionalmente delle rime ripetute, semplicistiche e spesso sgrammaticate, a volte con contenuti esplicitamente sessuali e misogeni “ leggi tutto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Manele)
Questo stile è stato creato dai nostri connazionali di origine Rom, uno dei principali gruppi etnici esistenti, questo non significa che la loro esistenza si basa solo sul delinquere. Abbiamo convissuto con loro secoli, abbiamo imparato ad accettare la loro cultura , abbiamo cercato di inserirli nella nostra società. Tra di loro ci sono persone meravigliose, personaggi importanti.
Non mi fermo sui punti 2, 3…12, è tutto ridicolo.
Non è vero che non puoi vivere con un stipendio da cameriera e studiare. Lo fai lavorando anche 250 ore al mese, e non ti compri le scarpe le borse e i vestiti firmati perché bisogna pagare affitto , acquistare libri scolastici per i figli, arrivare al fine mese con dignità.
Io non so se esiste un destino perché oggi non credo in nulla. So che nella vita le esperienze che abbiamo ci cambia molto, tocca a noi scegliere da che parte andiamo. Ho scelto sempre di guardare positivo tutto anche le esperienze negative.
4 anni fa lavoravo in un ristorante pizzeria, tutto andava bene intendo nel lavoro però il titolare era molto volgare, mal educato, fastidioso. Con i suoi propositi mi ha portata alla disperazione, non riuscivo più a dormire, ero diventata nervosa. Mi sentivo perseguitata.
Cosa può fare una donna nella mia situazione? ( separata e due figli) Sicuramente una denuncia avrebbe sistemato tutto. Quante volte l’avrei fatta. Il pensiero di farlo mi faceva ancora più male, avevo bisogno di quel lavoro, una situazione cosi mi avrebbe sconvolta ancora di più. Alla fine ho ceduto, ho dato le dimissioni e mi sono trasferita. Non è facile partire dal nulla, ma vale per la tua serenità.
Se dobbiamo giudicare un popolo per un esperienza personale trovo ingiusto.
“Ignorare il male equivale ad esserne complici” vale anche per te.
Draguta non perdere tempo a rispondere a quel poveraccio… Per lui tutta la musica romena è “bautura şi gagici”..
Dico una cosa, ma sul serio: mi piacerebbe portare certa gente in Romania, portarli nelle case, nei ristoranti, nei centri commerciali, nelle discoteche. Forse capirebbero, forse no…
Pupici..
Andrea74 vuoi che ti dica la verità su come la vedo io… il concetto di onesto e disonesto è un po come il concetto di buono e cattivo è il bianco e nero, il classico atteggiamento infantile. Nella vita esistono le sfumature e non sempre chi è ritenuto “onesto” lo è davvero e viceversa. Fare la prostituta per quanto la maggior parte dei falsi ipocriti perbenisti condanni è un modo come un altro per tirare a campare. Ma guardiamoci intorno.. preti pedofili, omofobia, razzismo, padri che mentre i figli guardano la tv vanno a trans, gli stessi che poi la domenica condannano il diverso. Una ragazza è una ragazza a prescindere dalla nazionalità, dal ceto sociale e dal lavoro che svolge. Giudicare è possibile solo dopo aver intrapreso un percorso di conoscenza che dev’essere applicato al singolo individuo e al singolo individuo deve rimanere. Generalizzare che significa??? Le prostitute sono tutte cattive… le badanti sono tutte buone… le rumene sono tutte tro*e. Ma dove siamo nel giardino d’infanzia??? marco mi fossi io al posto tuo non avrei il coraggio neppure di guardarmi allo specchio la mattina…. soprattutto finiscila di piangerti addosso perchè il tuo è chiaramente l’atteggiamento di chi è rimasto fregato da qualcosa o qualcuno…. E già che ci siamo disdegno abbastanza chi sparando 2 3 parole in rumeno vuole dare l’impressione di grande conoscitore della cultura di quel paese a prescindere che lo sia o meno…
Artus io uso la “limba romana” quando lo ritengo strategico per sottolineare un concetto. Non mi ritengo un grande esperto di cultura romena, ho SMEPRE precisato che conosco bene, per esserci stato 8 volte, solo Timişoara.
Quanto al resto, se tu sapessi certe cose della mia vita privata, sapresti che non giudico una donna, italiana o romena, dal lavoro che fa. Per quanto “scabroso”.
non ti fidare delle rumene, resta con tua moglie e crescete il vostro bimbo, lui si che ha bisognio di un padre. sono una straniera, e fidate di quello che ti dico. buona fortuna
http://it.notizie.yahoo.com/venezia-13enne-venduta-come-sposa-per-3mila-euro-075428581.html leggetevo la notizia qui parla di una ragazza albanese che venduta per sposa si e ribellata… in italia i suoi sono stati arrestati se erano in albania erano cavoli acidi per lei… in romania piu o meno e lo stesso sono vicini nei modi di vivere…..questa e stata venduta per sposa dopo i genitori no anno diritti su di lei e tu che lai comprata ne fai cosa vuoi la sposi la metti in strada la sfrutti fai di lei cosa vuoi …. cosi E!!!!! tremila euro la pagata tanto le puoi trovare anche con 50 euro dipende dalla famiglia ….. non venite a fare i buonisti e informatevi di tutto che alla ragazza gli e andata bene che e in italia nei loro paesi se rifiuta il marito e scappa non la prende più nessuno come compagna e rimane o curva ( puttana ) gata…..asa este.. (cosi e ) e una puttana anche se in verita non lo e ci diventa perche non viene più accettata da nessuno … si accettata solo da quelli che la sfrutteranno in futuro, perchè nessuno l’aiuta e unico sistema e diventare una prostituta per poter vivere scenderà a compromessi e poi si vedrà………….. la maggior parte di loro sono in giro per l’europa. e sono milioni di ragazze in questa situazione e ricambiano il male che gli anno fatto. dandolo a poveri stronzi che si innamoreranno di loro………….
@marco mi.
Hai avuto la tua brutta esperienza sicuramente in qualche grupo di etnie ROM.
Se hai vissuto in Romania pecato che non ai avuto il minimo di ineterse a capire la nostra cultura. Io sono romena, dim origine ungherese, i miei parlano ungherese, romeno e hanno studiato in lingua latina. Siamo un paese dove la persona è libera di scegliere. Siamo un popolo multietnico, dove il razismo non esiste, siamo un popolo accoliente e aperto a tutto.
Stai solo dimostrando la tua ignotanza qui.
Prost nu e asa! Ce nervi!