Salta i links e vai al contenuto

Innamorato perso della mia “amante” che sto per perdere

di innamorato perso
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Gennaio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Innamorato perso della mia “amante” che sto per perdere

La lettera ha ricevuto finora 375 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 38

  1. 141
    sarah -

    @patrizia
    scusami ma non accetto il tuo commento dato che hai offeso tutti presumendo che non abbiamo mai amato,impara a esprimerti meglio invece di incazzarti dopo che hai provocato gli altri,cresci tu!

  2. 142
    patrizia -

    sara sei solo una presuntuosa….un po di umiltà non ti farebbe male.nessuno oltre a te si è offeso ….forse perchè ti ho toccata sul vivo

  3. 143
    patrizia -

    sara sei solo una presuntuosa…un po di umiltà non ti farebbe male.oltre a te non si è offeso nessuno….forse perchè ti ho toccato sul vivo

  4. 144
    sarah -

    @patrizia
    veramente anche altri ti hanno risposto perchè sei stata davvero inopportuna,ripeto impara a esprimerti meglio e la presuntuosa sei tu perchè presumi che gli altri non abbiano amato.
    @luna
    apprezzo sempre i tuoi commenti tu si che sai esprimerti in maniera esauriente.

  5. 145
    patrizia -

    cresci che è meglio…..e con questo non ho altro da aggiungere

  6. 146
    LUNA -

    patrizia, ma cos’è, realmente, di sarah a farti incazzare, dandole della bigotta colpevole o di chi non sa amare? Essendo lei, poi, una donna tradita, tra l’altro. Ma in te c’è molta aggressività per una persona verso la quale, invece, sarebbe meno insolito tu provassi empatia. Invece non hai rabbia per lui, dici, manco per la sua amante. Però ne hai così tanta verso una in forum che tra l’altro, è evidente, soffre per essere stata tradita. Con chi te la stai prendendo realmente?

  7. 147
    LUNA -

    ROSSANA, le chiamerei responsabilità non colpe, scusa ma per me non è una sfumatura. Anche se intuisco che chiami colpa la responsabilità. A dire il vero diverse amanti dicono ‘ho iniziato per gioco’, che non vuol dire ‘pensavo di non fare male a nessuno’ ma ‘poiché stavo giocando e non ero veramente coinvolta non pensavo di farmi male IO’. Sara si incazza in generale col tradimento, ma gioco la fa vomitare perché implica un’affermazione di superficialità in taluni casi talmente palese… Un egocentrismo che manco si domanda certe cose. Poi di ragioni psicanalitiche possono starcene milioni e per giocare con una persona l’altra deve starci. Ma certi uomini e donne, pensando alle loro chiappe, vogliono giocare anche con chi non ci sta e vivono come una sfida il fatto che una persona sia impegnata. E tentano di smontare o non danno alcun significato al concetto di legame altrui. E te lo dico per averli incontrati. Il fatto che non abbiano avuto riscontro in me non annulla il fatto che ragionassero così. – non credo che la gente si scelga in base all’istinto di riproduzione. Le ragioni conscie e inconscie son molto più svariate. E alcune anche non così difficilmente individuabili. ‘perché ti sei scelta uno che ti ha tradita?’ è una domanda che ha senso fino ad un certo punto a meno che certe caratteristiche non fossero palesi. Egoismo, narcisismo, insicurezza. Ma le persone le conosci anche via via. Alcuni han certe caratteristiche strasgamabili e magari te li scegli per quelle. Ma spesso la domanda è Perché sei rimasta con lui-lei anche quando ha iniziato a palesare certe caratteristiche? Però non sempre significa che te la sei cercata. Certo, discorso complesso.

  8. 148
    rossana -

    sì, Luna, discorso molto complesso e molto delicato. ovviamente nemmeno io penso che l’innamoramento coinvolga soltanto l’istinto di riproduzione, anche se ritengo che in generale, nell’insieme di un rapporto di coppia, sia ancora più forte di quanto si pensi. e sono d’accordo con te che le persone si scoprano strada facendo e che non sia mai possibile conoscerle a fondo, visto che nemmeno loro di solito si conoscono totalmente: sono le circostanze a mettere in luce aspetti di noi che mai avremmo neppure sospettato… oppure, addirittura può succedere che cambino nel tempo… impossibile sviscerare ogni aspetto in modo assoluto!

    grazie per aver cambiato la parola colpa (di matrice cristiana) con la parola responsabilità, più corretta ma non meno leggera.

    ribadisco un’ennesima volta: non giustifico l’adulterio; trattandosi di esseri umani mi sforzo di comprenderne le ragioni caso per caso, evitando di bollare tutti d’infamia. Patrizia, come me troppo arrendevole, forse non ha un grande amore di sè, è di natura altruista, che predilige il bene altrui al proprio (che non sia questo il miglior modo d’amare?). Sarah ed altri qui, invece, sono sempre pronti a spada tratta a fiondarsi su chiunque si affacci con un problema sul tema, in modo spesso anche abbastanza pesante. chi si comporta così, di solito, ammette raramente di commettere errori e ha un forte ego (oppure, anche, un ego fragilissimo).

    il dolore fa parte della vita, e il tradimento è uno di quelli più antichi e meno estirpati. la stragrande maggioranza delle persone agisce SEMPRE e in QUALSIASI contesto per proprio diretto interesse (economico o emotivo che sia): guarda soltanto cosa succede in molte famiglie quando ci sono difficoltà a suddividere un’eredità! eppure questo accade fra persone che affermano di amarsi… non c’è da stupire che con i sentimenti possa essere anche più difficile!

    l’ideale, a mio avviso, sarebbe ricondurre gli eventi che ci succedono alla loro giusta portata, evitando di demonizzarli ma non per questo approvandoli. si potrebbe soffrire di meno considerandoli eventi tutto sommato abbastanza comuni.

    se si è avuta una relazione imperfetta con un essere imperfetto, forse un tantino più di noi nella fattispecie, perchè non cercare di conservare nel ricordo almeno la purezza e la perfezione del sentimento che ci ha coinvolti per il tempo in cui è durato? niente dura per sempre ma, se qualcosa finisce, questo non significa necessariamente che non sia mai esistito. l’amore è dono di sè che non può essere mai imbrigliato ma deve essere sempre rinnovato. poi, ognuno reagisce come sa e come meglio può a seconda di come si sono svolti i fatti…

  9. 149
    passante -

    Luna, scusa, tutto vero quello che dici anche tu però il fatto è che non si sceglie veramente chi si ama o meno.
    nel senso io sono molto razionale in tante cose ma nell amore ad esempio no.
    semplicemente perché la razionalità in amore gioca un ruolo molto subordinato alla fine a mio avviso, voglio dire certo puoi dirti ecco questa persona è simpatica, piacevole, mi trovo bene con lei ma ….MA…nient’altro.
    capisci ?
    quel qualcosa che fa scattare veramente tutto il meccanismo di innamorarsi veramente di qualcuno è molto più complesso a mia esperienza.
    e parlo di amore vero, di una certa intensità.. nel senso passione, non di un amicizia particolare…
    non so c’è sto mito che gli uomini son più razionali in amore le donne no…secondo me tutte balle…quante volte una o uno magari ha sotto il naso un probabile partner ideale eppure si sente attratto/a da tutt’altra persona magari …problematica ?
    poi si lo so c’è il discorso il vero amore è solo positivo, etc… quello problematico non è sano, non è giusto…se soffri non va bene…ma se permetti sono solo punti di vista.
    ripeto, ad esempio io sono in genere molto razionale nella vita ma nell’amore ? zero…sarà un caso ?
    magari si…magari no…
    voglio dire si può anche scegliere sicuramente chi amare e perché …fino a un certo punto cmq…spesso poi invece ci si trova innamorati di qualcuno che a livello puramente razionale non riusciamo a spiegarci il perché…io la vedo così.
    l’amore è un casino…quello vero e fa bene quanto anche può fare soffrire a mio avviso è inevitabile.
    il resto son amicizie particolari…e vabbè va anche bene ..quante coppie stanno assieme che ormai si vedono come amici o come fratelli ma nient’altro…poi un giorno incontrano qualcuno che fa scattare qualcosa e allora ecco…casini, tradimenti etc, etc…
    puoi dire tutta illusione …beh si magari tutta illusione, il così detto fuoco di paglia ma tant’é…siamo umani e come tali viviamo a volte o forse tutto il tempo di illusioni….poi magari la vedi come pura illusione DOPO…ma prima la vivevi in tutt’altro modo…

  10. 150
    sarah -

    luna ha centrato il punto!Credo che se la sia presa perchè le ho risposto come si meritava forse non è abituata a gente che le risponde in un certo modo quando lei si permette di esprimere giudizi su chi è capace di amare e no.

Pagine: 1 13 14 15 16 17 38

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili