Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore stellina12 (ex user).
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 14 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 14 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Allora Stellina manda tutto a monte…come dici tu, non bisogna inventarsi una bugia per sfuggire da un’altra, cerca solo di trovare le parole giuste perchè magari per il tuo ragazzo sarà una mazzata tremenda, ma meglio la mazzata ora che magari due mesi dopo le nozze! Ma alla fine scusa, perchè non sei sincera con lui? infondo vi conoscete da tanti anni, c’è confidenza ed intimità tra voi no? e allora sii sincera, digli che hai dei dubbi atroci sul matrimonio, digli che prima di fare un errore che paghereste caro entrambi, vuoi capire cosa ti sta succedendo, che non sai se lo ami ancora oppure no, che è meglio rimandare il tutto a data da destinarsi…forse Gianluca ha in parte ragione, magari anche il tuo ragazzo sente questo tuo allontanamento ed è assalito da dubbi sul fatto di sposarti ancora ma non ha il coraggio nemmeno lui di parlare per il tuo stesso motivo. Dialogate, parlate di questo, magari davvero il disagio è di entrambi.
No Stellina, pensaci bene prima di sbattergli in faccia al tuo fidanzato che appena 5 mesi prima del matrimonio hai in testa un altro!
Se invece gli dici che vuoi convivere, prima di tutto gli permetteresti di “salvare la faccia”, sarebbe umiliante e avvilente per tutti se pochi mesi prima del matrimonio tutti (amici e familiari) sapessero che lo vuoi mollare per un altro (hai pensato a questo?)
Una volta fatte annullate le nozze, e cominciando a convivere liberamente qualche tempo con lui, ma SENZA gli obblighi giuridici di un matrimonio, potresti decidere poi con calma se vivere con il tuo fidanzato vale la pena o davvero non ci sono possibilità.
Visto che mi dici che avete affrontato anche questa spesa per la casa e altro, lo dico anche per un discorso pratico: se tu gli vai a dire solo adesso che lo molli per un altro, quello va dall’avvocato e gli devi anche pagare i danni per la rottura del fidanzamento e le spese che ha sostenuto per il matrimonio, non avresti scusanti, dovresti anche pagare economicamente questo “colpo di testa”.
E se ti sposi faresti l’errore più grave della tua vita, e rovineresti la sua, con che spirito vai a sposarti se hai già “divorziato” in testa prima di cominciare? Poi ci sarebbe il divorzio vero, e sarebbero rogne per anni.
Io ti ho dato una soluzione (vuoi convivere perchè non credi più nel matrimonio senza dirgli che hai in testa un altro) che gli permetta di non fare una figuraccia (ma la faresti anche tu…potevi pensarci prima) e a tutti e due di evitare un matrimonio già fallito.
Rompere una convivenza è abbastanza facile (se non ci sono figli), rompere un matrimonio non è mai nè facile, nè bello.
Poi, se dopo alcuni mesi di convivenza vedessi che proprio non va, ti siedi e gli dici: “Non funziona, lasciamoci senza rancore” e poi saresti libera, ognuno per la sua strada.
E allora non avresti colpa – avresti visto come tanti che vivere sotto lo stesso tetto non è come essere fidanzati – e rimarreste amici.
Mentre se rompi ora, o peggio ancora lo sposi senza essere convinta, gli daresti una botta terribile.
Io ti ho detto che farei se fossi al posto tuo, e vedendo le cose col distacco che a te manca.
Poi decidi tu.
E considera che se il tuo fidanzato fosse fissato col matrimonio e non volesse assolutamente convivere, allora avresti un buon motivo per chiudere: divergenze insuperabili sulla vostra vita di coppia futura, tanti si lasciano per questo genere di motivi (convivere o no, sposarsi o no, fare figli o no, trasferirsi in altra città, ecc.).
Se fossi fidanzata da poco, sarei il primo a dirti: “va da lui e digli la verità”. Ma il problema è che sei a 5 mesi dal matrimonio, e devi trovare una soluzione di compromesso, e scegliere il minore dei mali.
Ciao
Mi viene in mente una cosa orrenda…potrebbe “confessargli”un tradimento occasionale fisico con un uomo che non rivedrà mai più perchè lontano o impegnato e vedere la reazione..se la lascia è salva senza aver mandato a monte tutto lei, perchè lui poteva anche perdonarla, se non la lascia..avranno da parlare e decideranno..assieme..poi, magari, in un futuro molto lontano, si potrebbe anche scoprire la verità, ma come bugia mi sembra più..”onesta”..
ma perchè caricarlo di bugie?? io non capisco!! ma non hai proprio la faccia di dire AMO UN’ALTRO???
Hai pagato la maggior parte delle cose?? meglio soldi buttati al vento che vivere con una persona che non ami a vita e che non ti fa felice.Oppure mia cara sposati e allontana, dimentica più che puoi il tuo pseudoamante platonico!!
tutto questo per la solita immaturità, e la solita incertezza su di se e sugli altri.
stanno 10 anni con uno, solo per convenienza, poi si fanno gli affaracci loro, vedono altra “gente” (probabilmete i soliti individui , specializzati nell’intromissione nelle altrui relazioni), e guardacaso a 5 mesi dal matrimonio si accorgono di nn amare + a favore di altri. bravi complimenti!!!
ma perfavore.
quato tempo ci vuole per capire di nn amare (ammesso che ci sia stato amore) + qualcuno??? anni? secoli?? quanto tempo bisogna prendere agli altri???
l’amore si scustodisce e si rinnova,altrimenti nn è nulla.
quindi tantovale saltare da persona a persona senza problemi no?
Anche io non capisco Leilaluna, c’è qualcosa di oscuro, per questo ho pensato che “facendosi lasciare” o comunque rivelando una cosa per un altra avrebbero potuto almeno “chiarire”, ma sembra hce lei, come dici tu, non abbia la faccia di dirgli chiaro “amo un altro”. E’ come se la sola idea la facesse soffrire più del fatto stesso. Ma allora io mi chiedo, in qualche modo è vero che lo vuoi sposare questo ragazzo se ci tieni tanto da condannarti a una vita di infelicità per lui? oppure ce la farai a non vergognarti e pazienza se i suoi genitori ti odieranno? se di mantare a monte si tratta senza confessare sentimenti per altri di modi ce ne son tanti.
Capisco che il mio ragionamento è un pò contorto ma credimi: devi almeno capire se non riesci a dirgli che ami un altro perchè in fondo non è neanche così o se è una cosa che preferisci semplicemente evitare perchè secondo te ci son cose migliori da dirgli per farlo soffrire meno. E sicuramente un paio di corna fanno incaz… ma poi si manda aff…la str… di turno, se invece ti innamori di un altro mi sembra che per te sia peggio. Ma non ne sono convinta. L’altra opzione è non motivare la decisione. Far saltare tutto senza motivo. Non so se ti sembra una scelta adeguata dal momento che poi si saprà comunque e la riprovazione sociale sarà ancora più forte. Sei costretta a decidere:
sposarsi
non sposarsi con motivo vero
non sposarsi con motivo falso
non sposarsi senza motivo
Sapete cosa penso, ed è la cosa più triste di questa storia? Che quando Stellina riferirà (se lo farà) al fidanzato la verità, dicendogli di avergliela taciuta per indecisione, lui vorrà lo stesso sposarla, xkè si aggrapperà alla speranza che sia solo una crisi da parte sua, e che da sposati le cose si risolveranno. Perchè lei non sarà capace di dirgli la verità con determinazione e una certa spietatezza inevitabile, e farà ciò che fanno tutti… (il mio fidanzato chiedendomi la “pausa di riflessione” ha fatto precedere un “lo sai che ti amo”)
Sai Alba..al 99,9% hai ragione. In effetti è possibilissmo che di fronte a qualsiasi cosa che non sia una spietata e secca decisione il ragazzo perdoni tutto e di più pur di non mandare a monte la cosa..vabbè, non possiamo farci molto, almeno a tempo debito si ricorderà che qualcosa nell’aria c’era e avrebbe dovuto indagare meglio, anche se..è proprio come dici tu..triste.
alba ha ragione al 100%, infatti noi uomini siamo dei vericoglioni in queste situazioni, ed ecco perchè è opportuno far saltare il matrimonio. al contrario ci saranno solo vittime.
1)la giovane sposa che ancor prima di sposarsi si innamora e chissà quante volte le capiterà in seguito, vivendo con un marito che non ama.
2) il povero marito, cornuto prim a durante e dopo il rucevumento nuziale
3) il terzo incomodo
trova il modo ma lascialo il promesso sposo, non giocare con i sentimenti degli altri, sei ancora in tempo. se poi è solo un momento di dubbio ( ci può stare ma io non ci credo, chi ama non ne ha dubbi!) ci sarà sempre tempo per recuperare.
non sbagliare stellina