Salta i links e vai al contenuto

È giusto innamorarsi del proprio cugino?

di debbystellina
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Maggio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: È giusto innamorarsi del proprio cugino?

20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    ilesure -

    colam’s potevi risparmiarci le tue poco sagge parole!!!!

  2. 12
    colam's -

    Dimostramelo che sono poco sagge

  3. 13
    LUNA -

    Mah, Acquachiara, “il volgo” in effetti mi pare abbastanza fuori luogo. Non sono un’esperta di genetica e in questo senso sì, sono ignorante, come in altre materie di più e in altre meno. Ma se mi innamorassi di mio cugino o se mia figlia si innamorasse di suo cugino, o viceversa, mi informerei approfonditamente sull’argomento della trasmissione delle malattie genetiche e degli eventuali problemi legati ai consanguinei, e non mi accontenterei di una ricerca che mi dice ciò che vorrei sentirmi dire, come non mi accontenterei degli eventuali luoghi comuni, in negativo. Anche perché dipenderà pure di chi si sta parlando, dalla storia degli individui. Le malattie a trasmissione genetica non riguardano solo i cugini e se nel caso di parentela stretta ci fossero dei maggiori rischi concreti sarebbe meglio saperlo.
    Anche perché, volendo, trovandosi in accordo su questo punto, esiste anche l’adozione. Non è che di per sè il fatto di sentirsi dire che sarebbe meglio non avere figli automaticamente ponga fine ad una relazione. Succede anche a coppie di non consanguinei.

    Di per sè la “cuginanza” non mi creerebbe problemi di mero pregiudizio, però mettere sullo stesso piano un pregiudizio e questioni di salute, diciamo, mi pare abbastanza fuori luogo.

    A 17 e 19 anni difficilmente si pensa ad avere bambini in tempi molto vicini, ma comunque l’età per avere un figlio c’è. E c’è anche chi si sposa a 20 anni.
    Ciò per essere realistici, anche se poi la loro storia, come ogni storia, e soprattutto nella loro giovane età, può avere una sua evoluzione che al momento non si sa.

    La differenza d’età invece non mi sembra un problema. I maschi, si dice, maturano dopo, e due anni, tra i 17 e i 19, possono farsi sentire di più, ma dipende anche dalle persone.
    Il mio primo amore ne aveva 16 quando io ne avevo 17.
    Peraltro il mio primo amore aveva anche un serio problema di salute, che però, come coppia, abbiamo sempre vissuto serenamente.
    A 17 anni non mi chiedevo se sarebbe stato in grado di avere figli (il che poteva anche essere più difficile per lui), e in seguito non sarebbe stato quello il discriminante nello stare insieme o no.
    Nè il suo problema di salute, cosa che ho sempre saputo e che faceva parte della sua quotidianità.
    Se avessimo deciso di avere un figlio, comunque, non mi sarei accontentata dei luoghi comuni, nè in un verso nè nell’altro, e mi sarei informata sui rischi concreti.
    A te sembrerà un atteggiamento da “volgo”, gentile Acquachiara, io lo chiamerei coscienza. Che nulla toglie ai sentimenti e alla complicità tra le persone.

    Ciò che ha detto Colam’s riguardo i matrimoni salva patrimonio e l’atteggiamento della chiesa mi pare anche storicamente interessante. Diverse “idee” della chiesa vengono da questioni e considerazioni terrene, politico/sociali/di salute “pubblica”, legate al passato.

  4. 14
    michela -

    Capirai.. ti preoccupi per cosi poco?
    Io ero invaghita peggio di te,e mi sono lasciata mettere incinta dopo 4 anni che lo facevamo di nascosto.
    oggi ne abbiamo 2 e forse faremo anche 3.
    e ogni giorno che passa è bello come il primo.

  5. 15
    Leone -

    Acqua chiara….? Semplicemente unica io direi le stesse cose. Ho 46 anni e mio cugino di primo grado 61 .la nostra storia è iniziata x caso quasi tre anni fa…. L amore il sentimento il rispetto reciproco nn ha vesti o target…. La storia è splendida

  6. 16
    Stellina -

    È una domanda che mi sono posta anche io, ma con tanta paura, dopo tante lacrime e tante lotte finalmente siamo felici insieme e stiamo cercando di costruire il nostro futuro insieme. Spero per voi che sarà lo stesso se è vero amore

  7. 17
    Memina1985 -

    Poi vengono figli malati. Nelle dinastie nobili dell’800 che hanno come capostipite la regina Vittoria si e’ diffusa emofilia. E quante altre malattie che si sono diffuse tra i nobili perche’ si sposavano tra consanguinei. Io il marito lo sono andata a trovare al dila’ del canale della manica, precisamente a Oxford anche lui misto, inglese con discendenze nobili russe.

  8. 18
    alex -

    non esiste giusto o sbagliato…esiste che capiti. io amo mia cugina da quando aveva 14 anni lei e 15 io; e i baci a stampo non si contavano anche se non ha mai voluto una vera relazione. i rispettivi genitori ci avrebbero divisi. il massimo che ci è successo (davanti alle nostre mamme)è stato un bacio sulla bocca decisamente passionale mentre ballavamo un lento ai suoi diciott’anni. e tutt’ora bacio sulla bocca e passeggiate mano nella mano sono all’ordine del giorno

  9. 19
    rossana -

    Alex,
    concordo: nei sentimenti non esiste giusto o sbagliato. può capitare che ci sia una forte attrazione, un’ottima condivisione di visioni di vita e di temperamenti a tutte le età e in tutti i livelli di famigliarità.

    quando adulti, libertà di scelta, con l’attenzione che è giusto porre fra parenti.

  10. 20
    Golem -

    Alex, forte. E non siente andati…oltre? Sai come si dice in questi casi, no? “Li cuggini so’ li primi”.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili