Come da titolo, secondo voi, in Italia, un ingegnere informatico, quale lavoro può svolgere, da libero professionista, per avere un ottimo ritorno economico a fine mese? L’ingegnere informatico è un tecnico, ok, ma di questi tempi, non ho voglia di pensare a promozioni di carriera, anzi, non voglio proprio avere un capo diverso da me stesso. Che mi consigliate, per guadagnare bene?
Lettera pubblicata il 5 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore E.
Bisognerebbe prima verificare le reali capacità di questo ingegnere sul campo.
Sai quanti ce ne sono che non sanno nemmeno riformattarsi il pc ?
E poi a mio parere è meglio lasciar perdere la libera impresa. O cambi paese o è meglio che ti cerchi un “buon padrone”. Le iniziative private finiscono quasi tutte nel WC a causa delle tasse esorbitanti, delle altissime sanzioni in caso di minimo errore, e dei collaboratori in generale, che se non sono ben foraggiati sono pronti a voltarti le spalle (e magari denunciarti). Infine la libera impresa è fatta per coloro che hanno già i clienti. In Italia il sistema è il passaparola (salvo 1 caso su 1000). In breve: o hai già i contatti per vendere i tuoi servizi, oppure nemmeno con 3 agenti di vendita riuscirai a piazzare un mouse.
Secondo un ingegnere informatico può trovare lavoro presso la forza pubblica o simili: intercettazioni telefoniche, estrazioni di dati da computer o altri supporti. Oppure progettare reti Ethernet tra aziende.
Gabriele, basta la triennale per fare questo o serve la magistrale?
Senti, a parte i pareri folkloristici di cui sopra, tu hai già capito cosa può fare un ingegnere informatico.
Nulla.
Niente.
Ma lo sapevi già. E, aggiungo,anche se vai nella silicon valley è uguale.
Per hobby, se non per lavoro, non credo possa essere una totale perdita di tempo. È sempre una risorsa personale in più.
Sì, a farlo per hobby ne conosco diversi di ingegneri informatici. Giocano tutti alla Play Station, ma qualcuno incredibilmente anche a Pacman e Asteroid. Dicono che si chiamano retrogames. Chiaro che hanno mamma e papà che li foraggiano, altrimenti il retrogame prenderebbe una forma più italiana, meno giocosa e più penetrante. Capito mi hai.
Sì sì, capito ti ho. Rispondi al posteriore sulla gineco.
E, secondo me dovresti vedere per qualche concorso, per esperienza personale ti dico che sono molto richiesti nell’ambito già citato sopra.
@Yog: Mi sorprendo che non hai messo in mezzo la narda
Perché era appena strafatto da nausea.
Grazie, Gabriele, sai dove posso vedere? Non ho esperienza in merito. E quanto pagano, che tu sappia?
Vero, Gabriele. Ma gli ingegneri informatici che ci azzeccano con la narda? Quella è gente che – intanto che aspetta il tuo concorso – beve alla fontana, evvia.