Salta i links e vai al contenuto

Mi hanno tolto l’Infrangibile (Piacenza)

di danilo56

Sono nato nel 1956 abitavo in via Montebello, andavo all’asilo e a messa in via Montebello, a scuola elementari e medie in via Stradella, giocavo a pallone tra via Tortona e via Broni, ero uno dei ragazzi dell’Infrangibile, quello è sempre stato il mio quartiere, fino a quando non ho ricevuto la carta di IREN per la raccolta differenziata. L’infrangibile non esiste più, ora si chiama Raffalda. La Raffalda era una vecchia cascina che ha dato il nome anche alla via che divideva l’Infrangibile dal Belvedere. Ma vedo con stupore che mentre il nome Belvedere è rimasto, tutto il quartiere dell’Infrangibile è stato messo sotto il nome Raffalda. Mi spiace ma da vecchio abitante dell’Infrangibile ritengo sia giusto dare dedito al mio quartiere, la zona che va da via Raffalda a via Emilia Pavese e da via XXIV Maggio al canale della fame è il quartiere dell’Infrangibile e non Raffalda. A Piacenza i quartieri erano una tradizione, cerchiamo di mantenerla.

Lettera pubblicata il 28 Ottobre 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mi hanno tolto l’Infrangibile (Piacenza)

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini

La lettera ha ricevuto finora 1 commento

  1. 1
    Roberto72 -

    Certo che se lo scrivi qui ti ridaranno il nome sicuramente.

    Vai in comune no?
    Fat na ragion parchè i tla ridan pò l’infrangibil.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili