Salta i links e vai al contenuto

2013 d’inferno e solitudine, cerco messaggi di speranza

di letizia1234
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Dicembre 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: 2013 d’inferno e solitudine, cerco messaggi di speranza

36 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    letizia1234 -

    A me sembra che voi viviate, senza offesa, nel brodo di giuggiole.
    1- essere/ sentirsi belli /realizzati ecc e’ un sacrosanto diritto. Dico la verità, e lo dicono anche gli altri.
    2- alzi la mano chi a scuola non scopiazzava.
    3- non baso la mia realizzazione su un fidanzato, sto bene anche da sola, semplicemente mi serve un completamento. Sono umana anche io, e poi voglio dei figli, li faccio da sola?
    4-non faccio delle ”lagnose tragedie”, ne’ sono stata depressa ”per finta”. Fate tutti gli empatici, i buonisti, i ”non giudichiamo gli altri” e poi? Fai le tragedie. Oh, bimba, ma ci stavi te quando piangevo sola come un cane,i miei che si separano, incidenti stradali…e pure lasciata? Dico ma lo sapete quanto fa male, se siete innamorati? Tragedie inutili. Saresti da fucilazione guarda, te che hai scritto sta frase (lo dico ironicamente, sia mai…)
    5- fatti, non parole. E realismo. I ”valori”. Adesso voi ditemi che significa ”i valori”. La famiglia, l’amore, gli amici, la pace nel mondo e la fata turchina… tutte cose astratte e inconsistenti. Ovvio che per la famiglia mi farei in quattro, ma i ”valori” sono opinabili. Non esiste una legge morale imposta, mettetevelo in testa, perfino la Legge non corrisponde a nessuna morale.

  2. 22
    Andrea -

    Letizia se non sei un fake scrivi delle idiozie tremende.
    Non si capisce cosa tu stia cercando..
    Così tanto piena di te poi, che non si capisce neanche perchè.. Sei bella? La più bella del pianeta? Non credo. Sei sportiva? Hai vinto ori olimpici? Neppure. Studentessa modello? Nell’università dei livelli attuali, basta aprire il libro quel tanto che basta e hai tutti 30.
    Vita agiata? Di famiglia ricca..quindi non è merito tuo.
    In tutto questo non vedo onestamente i presupposti per sentirsi chissà cosa. Piuttosto mi pare che sia il tuo aspetto fisico che ti fa sentire “la migliore”, ma oltre quello offri poco (infatti ti spediscono dopo…)
    Ma poi scusa, fai tutta la splendida e poi mi cadi su:
    “E la vedo in quanto ritengo che un fidanzato di un certo tipo sia un termometro importante per misurare il proprio successo e la propria realizzazione”. Manco mia nonna faceva sti discorsi.
    Come se per sentirti importante tu debba brillare di luce riflessa.
    Mi sembra nel complesso una lettera abbastanza inutile e banale, a parte la tua capacità di scrivere che non è affatto male.

  3. 23
    la verità fa male -

    “Perfino la Legge non corrisponde a nessuna morale” è semplicemente, detto poi da una futura avvocatessa, straordinaria (ironico).

    A mio sommesso avviso: ogni cosa che riguarda l’essere umano (sottolineo l’essere umano) ha a che fare con la morale.

    Chissà perché qualcuno (ma chi? Forse un ANIMALE o un VEGETALE) avrà scritto cose come “La Légge è uguale per tutti”, e soprattutto PERCHE’.

    Mah. Misteri.

    Rispondo ai puntarelli sparsi ora, gentile ex top model pentita per le chiacchiere nonché futura avvocatessa avvocatuzza vincente da strapazzo:

    1- essere/ sentirsi belli /realizzati ecc e’ un sacrosanto diritto. Dico la verità, e lo dicono anche gli altri.

    Sì, ma è pleonastico. Peraltro, il concetto di “bellezza”, o “realizzazione”, è relativo: tu ad esempio dimostri, per me, di essere alquanto “brutta”, per dire, e con quello che dici ti immagino, nel futuro, “irrealizzata”. Secondo il mio vedere, ovviamente.

    2- alzi la mano chi a scuola non scopiazzava.

    Scopiazzare un paio di cose che non ti tornano, a SCUOLA (alle elementari? alle medie?), aiutare un amico che vediamo un poco in difficoltà, a caldo, mentre siamo lì a sudare insieme, sono cose un po’ diverse che scrivere, a freddo, a tavolino, una tesi a un’altra che poi ci mette la sua firma, quando poi chi la scrive è un’insicura e complessata che ha bisogno di farsi amici che non sono amici.

    3- non baso la mia realizzazione su un fidanzato, sto bene anche da sola, semplicemente mi serve un completamento.

    Non ne avevo dubbi. Avevo capito che il fidanzato ti serviva a venti anni per la “bellezza” (cioè la bellezza parametro delle tue amichette, quindi come lasciapassare sociale, perché, di nuovo, sei una totale insicura e complessata), e a trenta (complimenti per le idee chiare sul futuro) per la posizione sociale (stessa sostanza del fidanzato che ti SERVE a venti anni, per la tua insicurezza ecc.)

    Sono umana anche io, e poi voglio dei figli, li faccio da sola?

    Fare un figlio è la cosa più semplice del mondo. Anche renderlo infelice, per incapacità totale di tirarlo su, come non dubito che saprai fare tu.

  4. 24
    la verità fa male -

    4-non faccio delle ”lagnose tragedie”, ne’ sono stata depressa ”per finta”. Fate tutti gli empatici, i buonisti, i ”non giudichiamo gli altri” e poi? Fai le tragedie. Oh, bimba, ma ci stavi te quando piangevo sola come un cane,i miei che si separano, incidenti stradali…e pure lasciata? Dico ma lo sapete quanto fa male, se siete innamorati? Tragedie inutili. Saresti da fucilazione guarda, te che hai scritto sta frase (lo dico ironicamente, sia mai…)

    Non dubito, affatto, che tu sia una depressa. Non sono un medico, ma per la mia (oramai abbastanza abbondante) esperienza di vita ed esperienza con soggetti come te, posso certamente credere che tu sia depressa. Il tuo cinismo ne è il segno più evidente e più profondo. Ci sono anche depressi non-cinici, o quasi: ma tranquilla, non è il tuo caso.

    Forse i miei genitori erano separati ed eravamo pure poveri, forse, ma non verrei qua a fare tragedie come te, per scoprire poi che oh ma io non voglio l’amica bruttina non voglio il fidanzato bruttino oh oh oh e sarò vincente oh oh oh.

    5- fatti, non parole. E realismo. I ”valori”. Adesso voi ditemi che significa ”i valori”. La famiglia, l’amore, gli amici, la pace nel mondo e la fata turchina… tutte cose astratte e inconsistenti.

    I valori sono sicuramente “cose astratte e inconsistenti”, dunque inesistenti, per una come te. D’altra parte per te non esiste nessuna légge “morale”, perché stupirsi.

    E dunque capisco bene che “i valori” siano una parola vuota per te.

  5. 25
    Vicentina -

    Ragazzi,
    Mi sembrate cattivi e superficiali. Ben vengano le crisi se portano a riflettere e a maturare.
    Se portano a capire e a prendere coscienza che esistono altre realtà, diverse dalle nostre, più sfortunate.
    Se portano a capire che la vita è anche altro.

    In ogni caso, si evince un malessere, potrebbe essere un inizio di depressione e la depressione non è un capriccio, può essere reale il male di vivere ….
    e voi che giudicate, non siete tanto diversi dalle persone vuote e superficiali o ciniche sulle quali sparate voi coni vostri giudizi… Con le vostre sentenze che non avete nemmeno il cuore per comprendere che realmente qualcuno può stare male anche se ha quello che non avete e che vorreste avere…..
    Siete forse invidiosi ???

    Letizia Ho due amiche che per diversi motivi hanno scelto di andare alla Comunità di Sant’Egidio a servire il pranzo di Natale e l’altra avvocato impegnata nel sociale andrà ad imboccare i vecchietti allettati e senza famiglia (spesso latitante ma esistente)
    Credimi che nella sofferenza queste due persone sono diventate speciali e non le ho mai viste così serene.

    Attenzione a non puntare la vita su valori inesistenti, look, ricerca del lusso,v degli status , esasperata cura del fisico ecc
    Ma sui veri valori

    È un discorso molto ampio e lungo ma credo tu abbia capito.

    Avanti tutta !!!!!

  6. 26
    jen jjj -

    QUOTO
    PS: “questa italietta inetta, vuota, subdola…” sei proprio tu, Letizia.
    FINE QUOTE

    Sarai anche stata più fortunata di altri (carina,non credi nelle favole,benestante)ma se non usi questi strumenti per fare del bene agli altri allora sei da condannare. Sono le persone come te che non sanno cosa vuole dire mettere da parte l’ego per un bene più grande che hanno rovinato tutto. Sei come la maggioranza, stai tranquilla che per te le cose si risolveranno. Tanto sono solo i buoni a rimetterci. Sempre.

  7. 27
    Joshua -

    letizia, dovresti chiederti se il tuo modo di essere e di pensare di oggi (almeno quello che sbandieri all’esterno, visto che, anche non vi fosse una legge morale imposta dall’esterno, qualcuno tempo fa disse di provare commozione di fronte alla legge morale che ognuno ha in se stesso) derivi dai problemi che hai avuto e stai avendo oppure se sia questo modo di essere che nel giro dei pochi anni della tua maturità (?) ti ha portato ad avere problemi. Puoi pensare che alcuni di questi non siano dipesi da te – ‘i guai vengono bensì spesso’ – e che quindi qualcuno o qualcosa ti abbia fatto delle ingiustizie; ma è proprio così? Un consiglio: chieditelo!
    Parli di diritti individuali e, consenti, ne parli a vanvera: eppure dovresti già aver fatto qualcosa di filosofia del diritto e dovresti aver ragionato sul fatto che non esiste un diritto individuale se questo non viene riconosciuto a tutti gli individui. Se il tuo preteso diritto alla realizzazione contiene anche una limitazione della libertà e del diritto altrui semplicemente non solo non è sacrosanto, ma è esecrando,… e in fondo non esiste.
    Ti aggiungo una nota personale. Io sono ambizioso. Dopo più di 20 anni di studio e lavoro posso dire di non essere stato mai ‘socialmente’ così bene, come forma fisica, soldi, casa, tranquillità, ‘posizione sociale’ come la chiami tu. E ci sono arrivato senza copiare, senza sponsor, senza azzannare o unghiare a destra o a manca, senza odiare nessuno e, almeno spero, senza essere odiato da nessuno. Avrei potuto ottenere di più se avessi perseguito i miei ‘sacrosanti diritti’ invece che i ‘valori’? Forse sì. Ma sai che c’è? C’è che ogni mattina allo specchio io non vedo gli occhi del quarantenne tranquillo a casuccia, pronto a prendere la macchina e ad adagiarsi in un presente ottenuto con ogni mezzo, ma vedo quelli stessi del ventenne che viveva fuori della propria città in una piccola stanza, che chiudeva i pugni dal freddo e dalla voglia alla fermata dell’autobus e che temeva l’arrivo del futuro, ma con il coraggio di affrontarlo con le proprie forze.
    E sai anche che c’è? C’è che nonostante tutta questa realizzazione ‘sociale’, anche io passerò un Natale di merda; c’è che, seppure ho vissuto per tanto tempo con l’idea di ‘stare bene da solo’, scambierei ogni singolo pezzo della mia carriera per riavere l’amore che avevo fino a tre mesi fa, verso una lei che non era una ex fotomodella e cui, no, non auguro tutto il male possibile. Se riesci, tienine conto. Auguri.

  8. 28
    la verità fa male -

    Ecco, nel titolo della lettera si chiedevano “messaggi di speranza”.

    Il commento di Joshua è un messaggio di speranza. Letizia, se vuole, può imparare, recepire, accettare, ma veramente però: un messaggio di speranza che cosa sia. Se crede.

    E di questi messaggi di speranza abbiamo bisogno: tutti.

    Di c*****te, penso, le persone con “valori” (non “opinabili” e non mutevoli, certo, secondo come tira il vento…) e con problemi VERI (e anche la mancanza di un amore VERO è un problema) ne hanno piene le tasche.

  9. 29
    panda -

    Credo che più di un messaggio di speranza questa persona abbia bisogno di qualcuno che le spieghi in maniera chiara e senza mezzi termini la contraddittorietà di quello che dice, perché pare (e sottolineo pare) che non se ne renda minimamente conto.

    Allora.

    1. La tua visione dell’amore

    « Lasciato perché non mi piaceva esteticamente, potrei girarci intorno ma e’ cosi’, ed era bravo e tutto quanto. Ma a me non basta, ovviamente, io uno me lo devo anche portare a letto, quindi mi deve piacere. Io potrei e posso far benissimo a meno di un fidanzato e anche di un marito, se non vedessi la mancanza come mutilazione. E la vedo in quanto ritengo che un fidanzato di un certo tipo sia un termometro importante per misurare il proprio successo e la propria realizzazione. Ora, che ho venti anni, conta sia ”bello”, domani, a trenta, contera’ la sua posizione sociale. Rimbalzare da una storiella all’altra, anche con un tossicodipendente, scelti solo perché ”belli” ».

    VS

    « Ritrovarti di punto in bianco sempre piu’ sola, o tradita, o delusa, o ”non voglio storie serie” gettata senza motivo via, come la bambola di Patty Pravo. Dove sta la lealtà, dove sta la filantropia? In questa italietta inetta, vuota, subdola… Solo l’idea di poter essere di nuovo sfiorata da un maschio mi da’ il voltastomaco ».

    Non vedi alcuna contraddizione nelle tue affermazioni? Tu:

    a) cerchi una persona esclusivamente in base ai criteri della bellezza e della posizione sociale;
    b) cerchi qualcuno per USARLO come “status symbol”;
    c) salti da un letto all’altro.

    Poi, però:

    a) ti sorprendi se trovi uomini che, oltre alla bellezza e/o alla posizione sociale, non hanno nient’altro;
    b) ti lamenti perché ti USANO come tu vorresti usare loro (anche se per fini diversi);
    c) piangi perché ti portano a letto e ti salutano “come la bambola di Patty Pravo”, quando sei tu che forse potresti anche decidere di concederti un po’ meno spesso.

  10. 30
    panda -

    2. La tua visione del mondo

    « Dove sta la lealtà, dove sta la filantropia? In questa italietta inetta, vuota, subdola… Non e’ un Mondo per buoni, ne’ per deboli, ne’ per sognatori. E’ pieno di lupi travestiti da agnelli e se volete non dico vivere ma campare , dovete sbranare, addentare, frodare e raggirare. Come loro. Stuolo di persone orrende ».

    VS

    « Alzi la mano chi a scuola non scopiazzava. I ”valori” sono opinabili. Non esiste una legge morale imposta, mettetevelo in testa, perfino la Legge non corrisponde a nessuna morale ».

    Anche qui, nessuna contraddizione? Ti lamenti di come faccia schifo il mondo e poi giustifichi determinati comportamenti perché il mondo va così e perché i valori non esistono.

    Potrei continuare, ma sinceramente mi scoccio. Quello che ti voglio dire, relativamente alle tue relazioni sentimentali, è che se, da uomo, conoscessi una ragazza bellissima, che ci sta pure abbastanza “facilmente” ma della statura intellettuale e soprattutto morale degna di un bradipo in calore (non dico che tu lo sia), anche io probabilmente penserei di usarla per una cosa sola e di salutarla il giorno dopo. Anche perché penserei che a lei sta bene.

    Scusami se non faccio il buonista come Vicentina, ma devi aprire gli occhi, hai bisogno che qualcuno (io non sono nessuno ma ci provo) ti parli forte e chiaro. Comunque, quello che ho scritto si basa solo su quello che tu hai scritto di te in questo sito, magari nella realtà sarai meno confusa di quello che sei sembrata qui.

    Detto ciò, hai tutte le carte in regola per invertire la rotta. Non hai proprio nessun motivo di perdere la speranza. Credimi. Devi solo avere l’umiltà di cercare dove sbagli per rimediare. Te l’hanno già detto tutti prima di me, non saremo mica tutti scemi 🙂 Alcune cose, come la separazione dei genitori e gli incidenti stradali (!?) purtroppo sono più gravi e difficili da superare, perché non dipendono dalla nostra forza di volontà… ma fanno parte della vita e per esperienza personale posso dirti che ci sono cose anche peggiori.

    P.s. Bellissimo il messaggio di Joshua, la cui prima parte si ricollega al mio secondo commento.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili