Salta i links e vai al contenuto

L’indifferenza è davvero la vendetta migliore?

di AnneMisa
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’indifferenza è davvero la vendetta migliore?

La lettera ha ricevuto finora 131 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 14

  1. 81
    Stefano -

    Concorde con quanto dici Paola, le tue sono frasi preziose e assolutamente, il binomio amore e ottimismo spesso vanno di pari passo portandoci in direzioni sbagliate, con la perdita dell’equilibrio per eccessiva fiducia…. Vale per entrambi i sessi comunque 🙂

  2. 82
    GG -

    Vendicarsi fa imbruttire e perdere dignità. Ho dormito per più di un anno con il telefonino perchè la persona in questione diceva di voler farla finita. Era talmente presa male che perdeva i capelli e le erano venuti dei tick in faccia. Ho sopportato umiliazioni, diffamazioni e un cumulo di bugie da coprirci un continente. Alla fine ha solo trovato altri per farsi compiangere ancora un pò. Quando la rabbia mi sale prepotente, aiutata dalla stanchezza, davvero mi verrebbe voglia di fare un disastro. Ma vale la pena fare cose in cui non si crede? Vale la pena per quei pochi minuti di illusoria soddisfazione? Alla fine dovrò spurgare tutto da solo. Dovrò forse anche strisciare ancora un pò, ma non mi abbasserò mai ai livelli anche di una sola di queste persone. Non diventerò mai come loro. Almeno conservo la stima di chi ancora mi vuole bene. Saluti.

  3. 83
    M. -

    Ciao a tutti.
    La stessa domanda della lettera me la sono posta anch’io dopo varie vicissitudini.
    Dalla mia esperienza posso dire che l’indifferenza è la cosa migliore, solo se non la si concepisce come arma da usare verso una persona, ma come una medicina per guarire se stessi da certe sofferenze.
    Porre nel dimenticatoio certe persone è la cosa migliore per noi stessi.

  4. 84
    mr x -

    Esatto, M., è bene precisare che l’indifferenza serve a chi è stato mollato per uscirne più in fretta, non a fare un dispetto a chi ha mollato, anzi, chi ha mollato sarà ben contento dell’indifferenza dell’ex, poichè gli permette di dedicarsi completamente alla nuova fiamma.
    La vendetta non è per tutti, per vendicarsi ci vuole un determinato temperamento…solo pochi riescono a vendicarsi con successo, senza conseguenze.
    Cmq la cosa più importante è non farsi compatire e non elemosinare l’attenzione da chi ci ha fatto male.

  5. 85
    rossana -

    Mr x,
    concordo con: “per vendicarsi ci vuole un determinato temperamento…solo pochi riescono a vendicarsi con successo, senza conseguenze.”, in qualsiasi contesto la vendetta abbia a manifestarsi…

  6. 86
    M. -

    Ma poi di che tipo di vendetta si parla?
    Una pallottola in fronte, una riga sulla macchina, uno sputtanamento planetario?
    Cosa?
    Ce me sono a non finire di vendette.
    Comunque lascia perdere.
    È tempo sprecato e non cambia il passato.
    Ciao

  7. 87
    mr x -

    No, non cambia il passato, è vero, ma una puntura di una zanzara fa meno male se schiacci la zanzara….per quanto mi riguarda, la mia vendetta è stata benefica per il mio morale e la mia autostima (visto che è riuscita benissimo.), inoltre l’odio e l’energia che ci ho messo mi hanno dato la forza per andare avanti nel momento dell’abbanono, ma mi rendo conto che non per tutti è cosi, ripeto dipende dal temperamento di una persona.

  8. 88
    Lupo76 -

    Io sono stato tradito nel momento peggiore della mia vita,quando avevo perso il lavoro,avevo poca voglia di vivere ed ero senza la forza di reagire a niente ed a nessuno.Chi era al mio fianco allora,mi ha voltato le spalle tra le menzogne,che io avevo percepito.Gli implorai di dirmi la verità e sarei andato via,no,doveva creare una giustificazione socialmente accettabile ed avere il tempo costruirsi le peggiori scuse da scaricare addosso a quel ”perdente” del suo compagno,che intanto denigrava in giro,quando ancora vivevamo insieme.Lo sciacallo che era insieme a lei a tramare nell’ombra non ha mai avuto il coraggio di mostrarsi.Quello che mi fà impressione e’ la cattiveria con cui si e’ avventata su di me e la mia famiglia,arrivo a minacciare mio Padre di chiamare la polizia se io non avessi lasciato il nostro appartamento,cosa che ha ferito tanto mio padre,persona non abituata a certe nefandezze.La differenza tra me e lei e’ che io per sua Madre ho trascorso oltre quindici anni in giro per l’Italia, da un’ospedale all’altro per cercare di salvarla da un tumore che purtroppo ha vinto su di Lei.Rifarei tutto quello che ho fatto per sua madre, perchè mi ha insegnato tanto e l’ho fatto con il cuore.A volte mi sale una rabbia ceca,che mi porta a pensare alla vendetta,non per il tradimento in sé,ma per il fatto che tutte le sue infamità le ha perpetrate in maniera subdola quando ero dobole ed a terra,poi passa e capisco che l’univa vendetta e’ rifarsi una vita e andare avanti, nonostante i colpi ricevuti,che ci rendono più forti di chi ce li ha inflitti.Amo una frase della Magnani che recita: “Di errori ne ho fatti parecchi, di cattive azioni mai.
    Non dimentico i torti subiti, spesso non li perdono, ma non mi vendico: la vendetta è volgare come il rancore.
    Questo mi dà una tal forza da leoni.
    Una forza che non mi fa avere paura di nulla.”

  9. 89
    M. -

    Mr X,
    che tipo di vendetta hai messo in pratica?
    Io credo che non riuscirei mai a vendicarmi.
    Quando ho dovuto affrontare certe cose, mi sono prima incazzato come una bestia verso quella che ha scatenato tutto, ma poi mi sono chiuso a riccio, anche a causa del concatenarsi di altri problemi gravi.
    È stato un periodo durante il quale provavo sensazioni stranissime, mai provate prima.
    Ero proprio isolato dal mondo, impenetrabile da tutto quello che vedevo e sentivo.
    Emozioni neanche a parlarne, ma poi mi è capitato un episodio che non dimenticherò mai, e del quale ho scritto mesi fa: una donna a me sconosciuta (all’epoca) che pedalava su una bicicletta.
    Mi ricordo come fosse ora che, nel medesimo istante nel quale io l’ho vista, ho sentito le mie emozioni risvegliarsi.
    È stata una sensazione incredibile. Il mio cuore, dopo mesi e mesi di silenzio, aveva ripreso a battere.
    Non dimenticherò mai quel momento.
    Forse, se mi fossi vendicato, tutto questo non lo avrei provato, e avrei perso un attimo di vera e propria Magia.

    Ciao Lupo76,
    la mia storia (ma ormai è lontana anni luce) ha molte cose in comune con la tua.
    Certe dinamiche sono sempre uguali a se stesse, e ti segnano in maniera indelebile.
    La frase della Magnani è stupenda e me la ricordo sempre quando sto a terra.
    Chi si comporta in maniera onesta, non deve temere nulla, perché avrà una forza dentro che chi ci ha umiliato non potrà mai avere: la forza che deriva dalla decenza!

  10. 90
    mr x -

    Lupo, è sempre la stessa storia, veniamo scaricati, proprio mentre siamo più deboli e indifesi, è successo a tutti. Lupo tu hai un temperamento mite, quindi non riesci a vendicarti, ripeto, la vendetta non è per tutti. Si fanno cose orribili, e non tutti hanno il pelo sullo stomaco.
    @M.
    Cosa ho fatto? Difficile da spiegare se non conosci la storia, ma a grandi linee ti posso dire che le ho fatto terra bruciata intorno, e anche la nuova fiamma si è spenta subito, grazie al mio lavoro di minamento…ti basti pensare che mi ha chiesto scusa in lacrime (anche se forse erano di coccodrillo), cmq son soddisfazioni.

Pagine: 1 7 8 9 10 11 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili