Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Settembre 2010. L'autore, Undecided, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ho letto tutti i commenti e adesso, molto timidamente, vorrei provare a dire la mia.
Innanzitutto Undecided va’ lodata perché ha avuto il coraggio di raccontare la sua storia e perché ha deciso di chiedere consiglio, il che non è affatto facile. In secondo luogo, io credo che non si possa rimproverare niente a Undecided: è vero che possiamo controllare la nostra testa, ma il cuore no, quello non lo possiamo proprio controllare. Come dice una delle mie citazioni preferite “il cuore ha ragioni che la testa non sa di avere”. Credo inoltre che Undecided, prima di frequentare il nuovo ragazzo, abbia fatto tutte le considerazioni del caso. Credo che abbia valutato tutti i pro e tutti i contro, perché da come scrive e da quello che dice sembra molto saggia. Inoltre capita spesso che le situazioni cambino senza che noi possiamo farci niente, e che con esse cambino anche i rapporti che vi si reggono. Questo non vuol dire che il ragazzo di Undecided abbia “sbagliato” qualcosa o che sia Undecided a sbagliare, ma semplicemente che lei non si ritrova più nella precedente situazione. Lei è ancora giovane, non è sposata, non ha giurato amore eterno, non ha fatto voto di castità. Non ha forse il diritto di cercare la sua felicità?!
Concludo dicendo due cose a Sergio e ad Andy: la PENSAVO esattamente come voi.
Poi ho conosciuto una ragazza (mi piace chiamarle ragazze o donne, non femmine) molto bella, forse la più bella ragazza che io abbia mai visto. Questa ragazza è fidanzata e il suo ragazzo ha una grave malattia degenerativa: la sclerosi multipla. Ora, a lei chi glielo farebbe fare di stare con lui? Perché non lo molla?! Perché non lo lascia?! Non è nemmeno ricco. Eppure lei gli sta vicino ed è più innamorata di prima.
A volte le ragazze ci stupiscono in negativo, altre invece in positivo. Che sia perché vedono più lontano rispetto ai ragazzi?! Che sia perché tendono a qualcosa o hanno degli obiettivi che noi ragazzi non comprendiamo?! Credo che non ci resti che fidarci e lasciarci guidare.
A me piace pensarla così.
A me hanno colpito molto le parole del tuo amnate, da te riportate:
“l’unica cosa che vuole da me e` chiarezza e che se in futuro deciderò di lascare il mio fidanzato non e` per colpa sua, ma perché io non stavo più bene con lui e capisco realmente che non era la persona giusta per me.”
Come fai in così breve tempo a fare chiarezza? Adesso i difetti del tuo fidanzato o della vostra relazione sono in primo piano perché idealizzi l’altro. Ma ti consiglio di riflettere su ciò che ho riportato: il tuo amante vuole evitare che un giorno (quando potrebbe lasciarti lui)tu possa in qualche modo rinfacciargli che hai lasciato il tuo fidanzato per lui. A me sa tanto di mettere le mani avanti prima di cadere. Ti chiedo: ne sei davvero sicura? Davvero pensi che non lo lasci per lui? Chiariscilo prima a te stessa e poi al tuo fidanzato.
Con questo non ti consiglio di rimanere con lui, anzi, se devi lasciarlo, fallo perché davvero non provi più nulla.
incredibile.
ogni volta mi dico che faccio male a leggere certe lettere, eppure non l’ho ancora capito dopo che bazzico ‘sto blog da mò.
CERTO che è così bravo. vuole solo “frequentarti” perchè “frequenta” anche altre. che poi è bellissimo il termine “frequentare” perchè serve a certe persone “educate” per non dire “ci vado a letto”, oppure a chi fa lo stronzo per rendere il suo stronzeggiare meno eclatante alla propria coscienza. mica ci scopo, mica glielo sto mettendo dove non batte il sole a chi sta con me, lo/la FREQUENTO e stop, come un circolo, come un bar (toh… guarda caso), come una palestra.
OVVIO che non voglia “farti pressioni” e che “si metta in disparte”. gli viene facilissimo perchè vuole tenersi spazio anche per le altre. mica è scemo, soprattutto perchè sfoggia una paraculaggine d’altri tempi mettendo già ORA le mani avanti nel caso tu lasci l’altro.
che mitico, me lo vedo già a dire: “oh… non sono stato io, è che lei non stava già bene con te. tra voi era già finita. anzi, ringraziami perchè, anche se me la sono fatta mentre tu non sapevi nulla, io l’ho fatto per voi, per lei, per te, aiutandovi a capire che eravate una coppia che non avrebbe funzionato”.
dicono che nel 2012 arrivi nibiru…. se dobbiamo proseguire così, meglio arrivi subito.
Noto tante analogie con la mia situazione attuale..
io e la mia ragazza,forse ex forse stronza forse no,siamo stati insieme da 3 anni,abbiamo condiviso TUTTO,le ho insegnato tutto quello che sapevo,abbiamo portato avanti tanti progetti importanti e avevamo pianificato (anche se con una mia certa riluttanza data dai motivi che vi diro’ dopo) una convivenza.
lei e’ sempre stata una ragazza insicura e fragile, ha avuto in familgia situazioni che l’hanno portata inconsciamente a non darmi mai totalemente fiducia,e questa situazione ha ammalato il nostro rapporto, io fino all’ultimo sono stato restio a concedermi al suo dsiderio di “favola” per tutte le situazioni di ossessiva possessivita’ che creava,pensando che un domani queste cose sarebero potute scoppiare nella peggiore delle maniere,solamnte negli ultimi mesi io mi sono ammorbidito e ho incominciato ad andarle incontro nelle mie possibilita’ sperando sempre in una evoluzione in meglio.
purtroppo tutte queste sue paranoie si sono aggravate portandola ad un esaurimento nervoso con crisi di panico e relative cure da psicologo e psicofarmaci, allo stesso tempo io ho avuto per 4 mesi da agosto un grave problema in famiglia che mi ha fatto essere un po’ distante da lei e dai suoi problemi.
lei ad agosto ha cambiato lavoro, e’ entrata a lavorare in un ufficio con altri 2 ragazzi che conoscevo,uno di questi ha subito giocato sporco e ha fatto carte false per confonderla, ma io non me ne sono reso mai conto perche’ lo consideravo amico e sopratutto suo datore di lavoro,tutto cio’ in concomitanza con la psicologa che ascoltando le sue parole ha ben pensato di diagnosticare me come il problema principale (e non le sue insicurezze/fragilita’).ci siamo separati per un mese,pochi giorni prima di andare a convivere, un mese in cui lei avrebbe dovuto curarsi e schiarirsi la mente,ma purtroppo io sono stato l’unico ad allontanarsi,il suo capo ha continuato a starle vicino sempre piu’ a supportarla, a dirle paroloni e a farle grandi promesse confondendola sempre piu’. Una settimana fa’ entrambi ci siamo visti per parlare faccia a faccia intenzionati entrambi troncare definitivamente, ma lei rivedendomi si e’ resa conto che io ero la persona che voleva accanto,ha pianto,ha capito di essersi presa per il culo e di aver preso per il culo tante altre persone, tra cui il suo capo(“..presa da un momento di debolezza quando lui sognava ho sognato anche io”..),ma ci siamo dati una seconda chance..
io nell’ultimo mese,senza di lei, avevo capito le mie minime colpe,quello che le era mancato del nostro rapporto e ho annullato tutte le mie paure perche’ l’unica era quella di perderla per sempre (e ho sempre creduto che in fondo nel suo cuore c’ero sempre io e che il suo malessere,la sua rabbia era solamente data dalla negazione di un cosi’ forte sentimento,cosa poi ammessa da lei).
nell’ultimo weekend di comune accordo siamo scappati insieme ospiti di alcuni amici e abbiamo vissuto 3 giorni in totale simbiosi,non ci siamo mai amati,coccolati,stretti come in questi giorni,no c’e’stata notte che non ci addormentassimo e svegliassimo mano nella mano,tutto sembrava il paradiso,eravamo invincibili e abbiamo capito che il nostro futuro era pronto per essere vissuto come la piu’ bella delle favole e stava veramente meglio sotto il proilo psicologico.oggi e’ tornata a lavoro,ha saputo che lui stava male addirittura non e’ andato a lavoro, perche’ in effeti e’ partito di testa per lei.Lei e’ andata in crisi per i sensi di colpa,per averlo illuso,teme di perdere il lavoro per questa cosa, e sono riaffiorati i sintomi delle sue crisi,oggi pomeriggio si sono visti in ufficio e lui le ha detto che forse e’ meglio chiuderla cosi’,senza risvolti per il suo lavoro,ma so’ benissimo che la sua e’ una sola scena per fare del vittimismo,per farsi compatire,per farla ritornare in quella fase di insicurezza che ci aveva rovinato.Adesso mi ha chiesto una settimana di tempo che passera’ con un suo cugino (sono legatissimi)che viene da lei per una settimana,in questo tempo vorrebbe trovare la sicureza in se stessa e capire…capire cosa?io ho il terrore di ritornare giu’ nel baratro,questa volta ancora peggio, visto che nell ultimo mese ho perso 13 kg,vomitavo sangue tutte le mattine e mi sono dovuto affidare anche io a un dottore perche ho incominciato ad avere le stesse crisi di panico lo stesso senso di angoscia costante e l’unica soluzione era assumere gli stessi farmaci che prendeva lei.
mi sembra quindi che la situazione sia simile se no uguale e io ti dico la mia opinione anche se ormai forse e’ tardi:per me hai fatto una cavolata, hai rovinato quanto di piu’ puro c’era per un illusione data da un momento di insicurezza o di “basso” del rapporto,spero tu non ti stia prendendo in giro come e’ stato fatto nei miei confronti perche’ sarebbe un fardello troppo pesante da portarsi dietro per tutta la vita.
auguri
Ciao Blue,
sento doveroso nei tuoi confronti raccontare il seguito della mia
storia…Dopo aver scritto qui ho iniziato a capire che stavo pensando
da vera egoista quando in ballo c’erano anche altre persone..Così
avendo mille pressioni da parte del mio ragazzo(stavamo per andare a
convivere) ho deciso di dirgli la verità…che il nostro rapporto era
già malato da un po’ e che a sua insaputa vedevo un altro…con
l’altro ragazzo ancora comunque non era successo niente, però per me
già era un tradimento psichico, perchè non avevo mai pensato a nessun
altro in quel modo da quando era entrato nella mia vita il mio
ragazzo…Dopo di che è seguito un mese tra tira e molla perché lui
non riusciva a credere nel crollo del nostro rapporto e perché io
ancora capivo che per lui provavo davvero qualcosa di speciale che il
tempo però aveva rovinato…Infine l’ho lasciato esaurita davvero da
questo atroce dubbio nel mio cuore…Non ho mangiato più e sono
arrivata a perdere 6kg in 2 settimane…Nel frattempo l’altro ragazzo
mi è stato accanto, capisco che ora penserete male perché lui aveva
sempre un secondo fine, ma a me in quel momento serviva una spalla su
cui piangere e molto egoisticamente ho pensato che forse “chiodo
schiaccia chiodo” sarebbe stato il modo migliore per andare
avanti…Ci ho provato, mi piaceva anche tanto lui, ma non era il mio
amore…il mio cuore non riusciva a battere… Ho iniziato ad avere
tanti ripensamenti, che avevo fatto l’errore più grande della mia
vita, avevo perso la mia metà per sempre…mi si è strappato il cuore
per la seconda volta…E una sera, la sera di halloween, l’ho rivisto
in un locale che ballava con tutti i nostri amici… Sono scappata via
dopo aver tentato di salutarlo e lui ha fatto finta di non
vedermi…Mi è crollato il mondo addosso…Ma…dopo 2 giorni mi ha
cercato e ci siamo visti…Mi ha portato a casa sua, si perché lui nel
frattempo non si è arreso ed è andato lo stesso a vivere da solo…Da
quel giorno non ci siamo più lasciati, io ho capito che è solo lui che
voglio e che quando la vita si fa più difficile e parenti o amici si
permettono di giudicare io e lui avremo un bel muro nel mezzo che ci
separa da tutto, perché quello che conta ed è importante siamo solo
io, lui e la nostra vita insieme…Per ora io non vivo con lui,
preferisco così, perchè deve essere una mia vera scelta, per carità ci
sono volte che non me ne andrei mai via da lui, ma per il momento
sento sia giusto così..in bocca al lupo davvero..
…sono contento per te e spero che la stessa cosa possa succedere anche a me,vedo tante analogie tra i nostri 2 rapporti.
oggi ho parlato con sua madre,prima ancora che si vedessero e parlassero tra loro(i suoi genitori sono tornati stamattina da un viaggio e lei li ha solo sentiti via telefono perche’ stamattina e’ uscita per lavoro prima che rientrassero) la quale mi ha confermato il suo stato d’animo comunque gioioso per cio’ che aveva capito di me,per una felicita’ che da tempo non sentiva nella sua voce.
Le ho voluto parlare perche’ le ho voluto spiegare tutto cio’ che era successo in questo ultimo weekend,le cose che ci siamo detti,i progetti razionali che avevamo eviscerato, e tutta la situazione dal mio punto di vista, in caso (sono un po’ sfiduciato) nel momento che lei le raccontasse tutto tralasciasse volutamente qualche particolare, ma specialmente perche’ a questo punto mi preoccupo della sua stabilita’ mentale ed emotiva piu’ altre cose.
si e’ commossa nel vedermi cosi’ sincero e sinceramente e’ rimasta un po’ contraddetta dal comportamento di sua figlia dal giorno alla notte..
adesso suppongo si tratti di di farla stare tranquilla,da sola a capire se stessa e i suoi obbiettivi,mi sara’ difficile starle lontano anche perche’ la sto’ aiutando con il suo lavoro presentandole miei clienti/colllaboratori che potrebbero essere possibili clienti da aggiungere al suo portfolio di assicuratrice
proprio perche’ capisco che sta cercando una sua indipendenza specialmente sul piano lavorativo, per non essere piu’ obbligata a farsi instradare dal suo capo (il quale sembra aver accettato il solo rapporto lavorativo, anche se in fin dei conti nutro dei dubbi vista la situazione)
posso farti una domanda?
come ti sei sentita quando hai capito che stavi sbagliando? e quando vi siete riavvicinati?
io spero vivamente che tutto questo possa andare avanti come e’ successo a te,sarebbero veramente 2 casi analoghi,
anche io sono andato ad abitare da solo in quella che sarebbe dovuta essere la “nostra” casa
anche io sono dimagrito piu’ di 10 kg in un paio di settimane,vomito dal nervoso la mattina appena mi alzo (e ultimamente trovo tracce di sangue) e per poter stare tranquillo e scacciare le crisi di panico che ultimamente ho avuto (come lei) sono costretto a prendere medicinali che non avrei mai voluto prendere in vita mia
Quando ho capito di aver sbagliato mi sono sentita vuota dentro, come
se niente importasse più al di fuori di riaverlo accanto a me..una
sensazione davvero strana..Non la voglio giustificare per quel che ha
fatto o sta facendo, ma credimi si è dentro ad un limbo ed è difficile
venirne fuori, devi avere tanta forza di volontà ed aver capito
davvero quello che vuoi. Io ci sono riuscita ed ho avuto la fortuna di
poter avere indietro quello che avevo anche migliorato, perché abbiamo
solo imparato dai nostri sbagli.
I primi tempi di nuovo insieme sono difficilissimi perché ancora ci
sono incertezze, sfiducie, magari alcuni rancori involontari…sarà
banale dirlo, ma si superano solamente se si è concentrati al 100% a
credere in quel che si ha e ai sentimenti che si provano…si è felici
di stare di nuovo insieme? è questo davvero quello che si vuole?..per
me è stato così e ho lottato in tutti i modi per riaverlo.
Dalle tempo, sarà difficile lo so, ma pensa che nel bene o nel male
porterà ad un chiarimento, una soluzione, riuscirà a capire cosa
vuole. Io ci sono riuscita solo quando davvero non ci siamo più
sentiti..mi mancava..mi sentivo spezzata in due senza di lui..
Mammia che donnetta immatura che sei, poveretto il tuo ragazzo non lo invidio per niente. E’ solo uno zerbino.
Fossi stato nel tuo ragazzo, tanto era il bene che ti avevo voluto, tanto sarebbe stato il calcio in …. per tenerti lontano.
Ma vedrai che lui saprà ripagarti, prima o poi, con la stessa moneta.
Tanti auguri e guardati le spalle!