Salta i links e vai al contenuto

Inciviltà

di cavalli rita

Sono una signora over 60 e vorrei esprimere una mia opinione degli ultimi avvenimenti di ordine pubblico a Piacenza e prov. Credevo che la pandemia del covid19, a tutti noi avrebbe insegnato un po’ di educazione civica purtroppo ho dovuto ricredermi. Passando per il parco di Caorso una banda di ragazzi, stravaccati sulle panchine del campo da basket, inondano il prato di ogni rifiuto possibile, e usano il campo come calcetto. Il pericolo esiste perché è in prossimità della pista pedonale, e ciclabile dove passano anziani e bimbi piccoli.Si rischia purtroppo di ricevere una pallonata con il rischio di farsi veramente male. Quindi vorrei capire il colpevole sono le istituzioni, oppure questi ragazzi dove i genitori sono carenti nell’educazione. E guai a sgridarli ti assalgono con fare minaccioso e purtroppo anche con nomi spregevoli. Oltre che in quella zona nella vicinanze esistono parecchie abitazioni che devono sopportare schiamazzi dalle due del pomeriggio fino a notte inoltrata.Direi che è arrivato il momento che le nostre istituzioni devono mettere le sinergie che cio’ non accada più. In fede cavalli rita.

Lettera pubblicata il 19 Giugno 2020. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Inciviltà

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini

La lettera ha ricevuto finora 6 commenti

  1. 1
    Bottex -

    Non posso che concordare con quanto espresso. Sempre più spesso ormai mi capita di vedere dei ragazzini comportarsi in modo incivile. La causa di questo è riscontrabile sia nelle istituzioni troppo blande e soprattutto, nella mancata educazione da parte dei genitori. Quante volte infatti ho già visto dei ragazzini mandare aff…o i propri genitori. Se l’avessi fatto io a quell’età (e non sono certo vecchio) come minimo mi beccavo un bel paio di scapaccioni senza riserve. Invece oggi sembra che picchiare i bambini quando si comportano male sia un reato. Poi, ci sono i genitori che anzichè sorvegliare i figli stanno invece con il viso incollato al cellulare, i genitori che quando i figli vanno male a scuola se la prendono con gli insegnanti e via dicendo. I risultati di tutto questo sono evidenti. Toccherebbe ai genitori educare i figli, ma se non lo fanno, occorre un maggior rigore da parte delle istituzioni. Ma dubito che arriverà. Saluti.

  2. 2
    Alienus -

    Cara signora, metta da parte i soldi se può, e se ne vada da questa città. Ascolti un poveraccio con le pezze al culo come me !!!!

  3. 3
    Alba -

    Mi cadono le braccia quando sento queste storie. Te lo giuro. Nel 2021 ancora resta difficile imparare a vivere.

  4. 4
    Dingus -

    Accipicchia.

    Attenzione attenzione, si rischia una pallonata!
    Ma sti ragazzi che devono fare? Giocano soltanto a CALCIO! dovrebbe essere messo al bando?

    E se fossero scippatori, spacciatori o stupratori, non sarebbe mille volte peggio?

    STATE A CASA se avete cos tanta paura di una pallonata. Lasciate ai ragazzi il divertimento, soprattutto se è sano!

    Capisco che dopo i 60 la memoria si faccia un po’ fosca e l’invidia più forte…

    Ma si sforzi.

    L’unica pecca, i rifiuti. Su quello sono d’accordo con lei.

  5. 5
    Danil -

    Volevo rispondere alla signora che una pallonata da calcio , se colpisce un vecchietto arrecca danni e rischia se cade di farsi veramente male. Quindi visto che è un campo da basket e senza protezioni e visto che non e adibito a calcetto non si può utilizzare per quello scopo.E aggiungo che la mia memoria funziona benissimo e non sono proprio invidiosa di nessuno. Lei invece deve fare un corso di educazione è carente

  6. 6
    cate -

    chiaramente i colpevoli sono i ragazzi, che c’entrano le istituzioni… i genitori una volta sapevano educarli al rispetto specie dei più grandi, e anche la società attorno, tipo la scuola, la chiesa ecc.. oggi i genitori se ne fregano, come hanno scritto più sopra, concentrati solo su loro stessi, e non c’è più la rete sociale di una volta che contribuiva ad educare.. forse rimane solo la scuola ma appunto viene screditata dai genitori in primis, che colpevolizzano gli insegnanti invece di allearsi con loro per correggere i cattivi comportamenti dei figli.. ne risulta giovani che vivono nelle città allo stato brado, che si ubriacano fino a notte fonda, aggrediscono chiunque dia un giusto rimprovero (perchè non sono abituati a riceverne) e a me dispiace per loro perchè è una generazione che si va da solo autodistruggendo in questo modo.. ovviamente qualcuno educato c’è ma vallo a spiegare agli altri che è giusto comportarsi in un certo modo se non sono mai stati abituati a farlo..

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili