Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2012. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore entjvp.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Grazie Diletta. dalle tue parole mi sembra che tu abbia capito molte cose. Purtroppo ho già 32 anni e ormai ho la convinzione quasi certezza che rimarrò sola. Se esistono gli uomini con la U che dici tu si vede che io non me li merito. Mi fanno sorridere le ragazzine che puntano molto sull’aspetto. Io facevo la modella. Sgradevole alla vista certo non sono. Eppure sono sola. Ormai lo devo accettare. Dal tuo tono mi sembri felice. Incrocio le dita per te e ti auguro di esserlo per sempre. Haless non mi sono trovata subito bene ma sono spesso insicura di me stessa e mi sento spesso sbagliata e in colpa per aver investito 5 anni della mia vita su una persona che evidentemente non mi ha mai amato. Le tue parole descrivono però molto bene i ragionamenti che faccio tra me e me. Grazie. Mirate sentire meno sola
Haless,
queste sono le motivazioni per cui secondo me questo ragazzo non ha un interesse reale nei confronti dell’autrice della lettera e per cui, al suo posto, lo avrei lasciato andare, serenamente:
“Sottolineo che questo ragazzo non si fa mai sentire se non per dire “sabato usciamo?”,
“mi ha chiesto di uscire e io gli ho detto che a causa di un impegno familiare non potevo. Risultato…è da 10 giorni che non si fa sentire.”
Non le ho detto di lasciarlo stare perché non sente le farfalle nello stomaco.
Non so se ti è sfuggito l’ultimo passaggio del mio commento, ma ho scritto espressamente che al colpo di fulmine non ci credo molto (molto era per dire, non ci credo proprio). Ho anzi scritto “E’ conoscersi e vivere nella semplicità della quotidianità. Senza artifici della realtà, con la spontaneità che caratterizza una storia trasparente”, che un po’ in fondo con parole diverse non si allontanava poi tanto dal tuo pensiero.
Ho un esempio: un conoscente, si è sposato lo scorso mese con una ragazza di cui inizialmente ci diceva “non mi piace tanto, quasi quasi la lascio” ma lui intendeva sul piano fisico, a livello caratteriale si sono sempre capiti, erano in sincronia dal primo momento, li vedevi da fuori e capivi che, purché non innamorati, tra loro c’era la complicità che a mio avviso solo una somiglianza psicologica, intellettiva, emozionale e culturale regala.
In riferimento alla lettera, penso semplicemente che dalle parole che ho letto non traspaia un vero piacere nel frequentare questo ragazzo. E’ vero, ci si innamora anche (aggiungerei, soprattutto) nel tempo, ma la sintonia con le persone a mio avviso la si coglie subito. Mi sembra di capire che lei e lui siano diversi per costituzione caratteriale, lei si aspetta che almeno ogni tanto si faccia vivo, lui riduce i contatti agli accordi su quando uscire e poi sparisce se lei per una volta non può. Ripeto: lo trovo sterile, forse un po’ opportunista (ma quest’ultima considerazione è solo un dubbio mio, non conoscendolo).
Detto questo, nemmeno io credo nei “tutti splendidi all’inizio” e poi magari la freddezza e il cinismo che si legge anche su questo forum. Però credo nelle “esplosioni”, credo che qualcosa dentro ti scatti. E quel qualcosa è anche il semplice, ma reale entusiasmo nell’alzarsi alla mattina e dire “che bello, oggi incontro..” senza la pretesa che sia subito amore. Comunque sia, sei liberissimo di non essere d’accordo, ci mancherebbe! Il mondo è bello in quanto vario, no? Grazie per il confronto.
Ciao
Mi sembra di vedere me stessa in te. Dopo la fine di quella storia che io reputavo importante, perché la prima ed unica fino ad allora, mi convinsi che l’Amore non fosse riservato a una come me, in realtà successivamente passo dopo passo mi sono resa conto che io volevo solo quel qualcosa che mi scaldasse il cuore e che molti ragazzi danno per inutile!
Per me era deprimente uscire e rendermi conto di essere sola anche se stavo con lui, perché quella conoscenza profonda che ti dà la complicità di una persona che é interessata a ciò che sei realmente piuttosto a ciò che potresti dargli in altri termini, ti fa sentire davvero in compagnia!
Anche io sono una bella ragazza tutto sommato, ma in termini sentimentali ho trovato molti approfittatori e io per rincorrere quell’Amore bramato e sognato ho stretto i denti molte volte. A volte ciò che cerchi ti colpisce all’improvviso mentre sei impegnata a fare altro! Non sei sola e non devi assolutamente sentirti in scadenza perché “hai già 32 anni”, io in realtà ti ammiro perché benché tu ti senta così non vuoi cedere ai “compromessi”! Hai investito 5 anni in un Amore che é stato tale anche se finito! Sono felice ma allo stesso tempo triste, mi convinco sempre che la tristezza che segue una felicità é anche essa stessa a suo modo una “felicità”! Ti abbraccio e tienimi informata!
Da come descrivi la situazione,sembra che lui dice “facciamolo” e poi vediamo cosa succede … Il che in se non ha niente di “male” se non per il fatto che va contro ai tuoi “principi”contro il tuo essere interiore …
In teoria in una coppia non ci dovrebbero essere tanti discorsi.Le cose devono succedere con naturalezza,a maggior ragione dopo che si e passato una certa età e entrambi hanno delle storie alle spalle.
Da quel che leggo,mi sembra che non hai ancora perdonato a te stessa la storia passata,il che ti rende triste e insicura.Purtroppo gli errori del passato ci imprigionano e quasi ci fanno dimenticare che la vita e ancora tutta da vivere …
Detto questo,lascio spazio alle ragazze che sicuramente ti capiscono meglio
D’accordissimo con Luca e con il secondo commento di Diletta.
Haless, invece il tuo ragionamento/accusa non lo condivido né lo trovo giusto ed obiettivo. Proprio in ragione del fatto che spesso gli adii portano dei risvolti dolorosi, proprio in ragione del fatto che sembra vi sia un’incompatibilità di aspettative, secondo il mio parere non ha senso continuare già da adesso questa frequentazione. Come fai a non capire che quello che penso lo penso proprio con una preoccupazione lungimirante: proprio per evitare che si lascino quando all’incompatibilità hanno permesso di subentrare affetto, amore forse unilaterale, abitudine?
Mi sembra di capire che si sentano da poco più che un mese, e (ripeto) visto la scarsa cura che il ragazzo riserva a E., mi sembra esagerato da parte tua confrontare storie di REALE SOFFERENZA, di ABBANDONI dopo mesi e mesi o anni di relazione, con la reazione che (per coerenza al comportamento tenuto finora) potrebbe avere questo ragazzo. In ogni modo, se mi sbagliassi, se invece lui in questo mese si fosse perdutamente innamorato di lei, credo che l’autrice se ne renderebbe conto.
ciao
T.D. Sicuramente deve essere entjvp a valutare se la sua storia merita di essere vissuta o interrotta,solo lei che conosce tutte le sfaccettature di questo ragazzo che frequenta può decidere come comportarsi,noi possiamo solo dare un suggerimento e da qui parte la mia accusa,dovrai concordare con me sul fatto che tutti gli interventi femminili in questa lettera,compresa sarah che ha scritto in concomitanza col mio intervento,consigliano di interrompere,troncare immediatamente
Luca invece,confermando il mio ragionamento,da un consiglio su come gestire la cosa e prova ad interpretare lo stato d’animo di entjvp
Io penso che da parte vostra ci sia una propensione all’abbandono.
Rileggendo la lettera di entjvp mi sembra chiaro che lei chieda un parere sul suo modo di gestire questa relazione (ribadisco a entjvp che non sei assolutamente fuori mercato e anzi apprezzo molto il fatto che vuoi valutare con calma perché dimostri una certa maturità sentimentale) ma non chiede un nostro parere se la storia dovrà continuare oppure no,perchè forse nella sua testa ha già deciso…
Mi dici che la tua è una preoccupazione lungimirante,ma come puoi saperlo? Proprio nel commento che ho messo prima ho fatto esempi di storie partite a gonfie vele e naufragate in poco tempo e storie partite zoppicando ma poi durate una vita.
Quando si dice che è meglio troncare,si pensa di dare un consiglio costruttivo e invece se ci pensi bene a entjvp le si dice “guarda hai fatto un’altro buco nell’acqua,rimani ancora da sola e ricomincia tutto daccapo”
Quindi andiamoci piano a consigliare di rinunciare,forse lei si trova davanti un ragazzo d’oro ma impacciato nelle prime fasi del corteggiamento
Questo è il mio parere
grazie a te per il confronto
ciao
Sicuramente sì, dovrà essere lei a decidere. Aggiungo: i suggerimenti che sia io che tu che chiunque altro possiamo darle sono solo “voci esterne”, non implicano una responsabilità rispetto i risvolti che prenderanno le cose, bensì sono semplicemente opinioni che poi sarà lei a valutare se seguire o meno, ha una testa sua. Detto questo, non mi sembra ci sia altro da aggiungere, almeno non da parte mia. Ciao.
@haless
scusami ma da come scrive l’autrice della lettera mi sembra che in primo luogo non ci sia stata grande attrazione e credo sia normale per lei conoscere con calma questa persona ma lui le mette fretta per averla,per avere subito qualcosa per poi sparire,siamo adulti non ragazzini,dopo un pò di esperienze credo che una persona si stufi della solita ansia del dover avere tutto e subito e ti ripeto, lui è sparito,lei con lui è stata chiara se lui ha fretta probabilmente non le interessa lei come persona ma solo avere una femmina,questo non è essere protesi all’abbandono ma sinceramente credo che a una certa età giocare ai tira e molla e ai mordi e fuggi sia inutile.