Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Maggio 2007. L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore albert.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Il Vaticano deve pagare le tasse. E’ semplicemente vergognoso che non paghi ICI, IRES e quant’altro, specie in un simile momento.
Eh gia’ ! Ogni giorno vengono “bruciati” decine di miliardi di euro capitalizzati in borsa, ogni anno i brokers della City e di Wall Street fanno profitti di miliardi di euro sulle spalle nostre provocando artificialmente queste ondate di panico borsiste, da 30 anni i politici laici (iniziando da Craxi) hanno indebitato l’Italia portando i soli interessi del debito a decine di miliardi di euro / anno, ma la soluzione e’ ovviamente la Chiesa !
La mafia ha un fatturato annuo da 100aia di miliardi, i politici non hanno rinunciato a nulla, ma la Chiesa deve pagare !
E ripeto: il gettito ICI della Chiesa e’ largamente sopravalutato. Le balle , come detto qualche commento sopra, della Chiesa “proprietaria di 30% degli immobili d’Italia, fanno ridere..
ricordiamoci che per gli immobili valgono anche i musei le chiese gli oratori e città del vaticano; si arriva in fretta a cifre alte anche se non del 20% e poi il tutto vuole una restrutturazione o volete che vi caschino gli affreschi in testa o rimaniate sepolti da crolli strutturali. Per non contare tutte le chiese in cui non si celebra più e si visitano e magari hanno secoli o migliaia di anni in più molti immobili come castel sant’angelo sono della chiesa: quindi gli immobili che possiede la chiesa sono pressochè artistici. Voi sapete quanto spendete all’anno per pulire, bollette e manutenzionare la casa? figurati una chiesa, e più della metà sono beni dell’umanita(UNESCO) che richiedono costi aggiuntivi. Quindi pensate prima di parlare perchè anch’io come colam’s sono di formazione scientifica.
io commento solo dicendo che se non ti frega dove va a finire il tuo 8×1000, se non indichi dove vuoi destinarlo, che te ne frega se va a finire alla chiesa?!
è come se non vai a votare e poi ti lamenti..
..non partecipi? non scegli? non decidi?!
ti prendi su quello che hanno deciso gli altri e te ne stai zitto!!!
altrimenti, esprimi la tua scelta, e allora DOPO puoi parlare..
..secondo me..
imprecisione dell’articolo: la chiesa paga l’ici regolarmente sugli immobili dediti ad attività commerciali sul suolo italiano, in maniera conforme alle modifiche del 2006 alla legge del ’92.
se si vuol parlare, si parli con precisione. e magari parliamo anche dei sindacati, delle 3000 sedi della cgil e dei 34 mln di euro in immobili della UIL, con la piccola differenza che i sindacati non sono tenuti alla trasparenza di quanto entra nelle loro casse.
buonasera.
il Concordato è nullo. Il vaticano è stato sconfitto nel 1870 dal gnerale Cadorna Raffaele. Lo stato del vaticano non esiste.
Se è vero che un ricco non andrà mai nel regno dei cieli, allora i cardinali e i vescovi andranno all’inferno, perchè sono ricchi sfondati e seguono una vita diversa da quella di cristo.
Forse semplifichi un po’ troppo apostolo, oppure sai cose che non so..
Un accordo tra Stato e Chiesa c’e’ eccome, sancito nel ’29 e modificato nell’81 (o giu di li, vado a memoria).
Nel 1870 non esisteva uno stato del Vaticano, visto che questo e’ stato creato nel 1929, e percio’ esiste da allora.
Sicuramente ci sono degli alti prelati peccatori, ma la mia esperienza con i preti e’ stata e continua ad essere positiva. Se sei di Roma so dove indirizzarti.
la religiosita’ dice per parrole di s padre pio :si puo’ guazzare nell’abbondanza ed essere distaccati.san gregorio magno nella reggia vaticana era come un morto in una splendida bara.nel suo tempo viveva un eremita:si cibava d’erba,non aveva nulla,ma il suo cuore era attacato a un cagnolino. non sono dunque le ricchezze in se stesse che contani quindi ma quanto non devi averci il cuore sopra e poi le ricchezze della chiesa sono dell’istituzione quindi anche di tutti i credenti e pure non credenti che visitano splendidi posti (sull’amminisrare i soldi che gli provengono non ho nessun dato certo per dare un opinione prego il signore che li illumini per il bene comune)
Ma che … dici? Il 20% degli immobile del vaticano? ahahahahah questa è la più grossa cazzata che io abbia mai sentito dire in vita mia! Posso capire il tuo pregiudizio verso la chiesa o la religione ma ciò che stai dicendo è diffamazione pura al 100%. Immagina una città come roma (la capitale)… Sei mai stato a Roma? Penso di si… bhe stando alle tue teorie è come se ogni 5 case ce n’è 1 in proprietà della chiesa… mmm non può sembrarti strano? A me si… Se conosci tutte queste proprietà del Vaticano che io “sbadatamente” non riesco a vedere ti do il mio cellulare e mi dai una prova ok? Anzi prima posso darti un consiglio? Prima di scrivere stronzate che disinformano le persone fatti un esame di coscienza e non dico vai a confessarti, perchè sarebbe un controsenso dato le tue ideologie antireligiose, ma ti dico tranquillamente: GUARDATI ALLO SPECCHIO…! Wow ora starai sicuramente pensando che io sono un difensore della chiesa e della religione… Ti sbagli, sono semplicemente una semplice persona che passa le ore ad insultare persone come te, come i mass media e come tutti i diffamatori presenti su questo mondo! E dico a voi… si dico proprio a voi che state leggendo il mio commento in questo momento… Se volete davvero sapere quali sono le proprietà e i beni della chiesa informatevi su fonti sicure, documenti scritti e storia e non credete alle notizie senza fonti che scrive questo sito e tanti altri che fanno “copia incolla” tra di loro! Non prendete x certa ogni cosa che vi dicono i massmedia o gli organi di informazione! (parlo in generale). Ragazzi ci stanno deviando nel vero senso della parola, siamo circondati da una disinformazione che voi nemmeno immaginate, e noi prendiamo per vero ogni cosa che ci viene detta, assorbendo concetti errati e manovrati fino a tal punto di non essere in grado di elaborare un idea propria attraverso i nostri valori e le nostre esperienze! Ragazzi, signori, signore SVEGLIA!!!!! Spero che questo mio commento sia di riflessione per molte persone, almeno voi che hanno recepito il messaggio e vi si è azionato dentro il cervello una piccola lampadina o un piccolo input che vi porteranno a capire molte cose… bhe per voi invece che non avete capito, anzi che non volete capire, mi dispiace dirlo ma sarete strumentalizzati a vita! RIFLETTETE!!! RICORDATE CHE LA RAGIONE UMANA PUO’ FARE COSE IMPENSABILI, USATELA, NON USATE QUELLA DEGLI ALTRI!
Il Vaticano dovrebbe restituire al popolo ‘gratis’ tutti i beni accumulati ‘gratis’ in 2000 anni, in buona o cattiva fede che sia, con la promessa del paradiso.
Bisognerebbe concentrare i consensi e cominciare ad alzare la voce su questo tema.
Usciamo dal medioevo nel quale veniamo trattenuti per pura ignoranza e codardia. Leggetevi i libri ‘Vaticano SpA’ e ‘La lobby di dio’ se avete dei dubbi.
Aprite gli occhi e cercatevi la verità … non fatevela raccontare. La verità è una ed è quella che ogni individuo scopre da solo se ha il coraggio di cercarla. Spesso per arrivare alla verità bisogna trovare la forza di indagare su ciò in cui si crede e non è per niente facile.
Per citare, ad esempio, informazioni accertate (vedi servizio TV di Report 2013 su 8 x mille alla chiesa cattolica) una legge inganno ripartisce il totale di quanto destinato (oltre 900 milioni di euro) non in base all’effettiva percentuale ottenuta dalle scelte dei cittadini bensì sul totale di quanto a disposizione. In altri termini chi non sceglie contribuisce comunque nella proporzione di chi ha scelto. In pratica il 37% di scelte ottenute dalla chiesa cattolica diventa un 88% su totale una volta inglobata la quota di chi non ha scelto.
Ma la ciliegina sulla torta sta nel fatto che per effettive opere caritative, di quanto percepito la chiesa spende il 20,7%, il resto è per mantenere se stessa: ecco dov’è il paradiso !!!
Sveglia, facciamo partire il tam-tam !