Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Febbraio 2006. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore stefanofederico.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
abbiamo un san tommaso. ha le idee chiare ma non sa vedere.
chi faceva le affermazioni che larvatamente sono fatte nel libro codice da vinci , 20 anni prima, non può essere tacciato per fan del libro.
mr. mad88, analizzi bene il terzo segreto e li legga alla luce della propria mente senza condizionamenti e vedrà le colpe del papa polacco.
Io non mi riconosco neanche un pò nei dettami della chiesa cattolica, un sacco di cose mi appaiono come ESTREMISMI incomprensibili, o belle e buone IPOCRISIE, ma una cosa la sento forte dentro il mio cuore, quello che qui viene chiamato come Il Papa Polacco, è stata una persona a cui io, come molti altri, HO VOLUTO E VOGLIO UN SACCO DI BENE, perchè è stata una persona LEALE dal grande spirito di abnegazione, ha dedicato l’intera sua vita per mandare avanti quello in cui credeva. Ora, a prescindere se io credo o non credo (ed è molto più quello che NON credo…) nelle stesse cose in cui Papa Wojtyla invece credeva, IO RISPETTO INCONDIZIONATAMENTE la persona, L’UOMO KAROL WOJTYLA. Invece, chi si sente infervorato da quanto esposto in un filmetto derivato da un altrettanto ingenuo libretto, che grande lo è stato VERAMENTE per chi lo ha scritto (quati soldi ha fatto incassare ? Una dragata, di conseguenza, averlo scritto…), onestamente mi suscita quasi tenerezza. A me onestamente, NON INTERESSA tanto se Gesù fosse davvero sposato con la Maddalena, si o no. Io non sono nè un classico ateo ma assolutamente non sono nemmeno un credente, Gesù l’ho sempre osservato come ESSERE UMANO, dunque non ci vedo niente di incredibile nella sua unione con la Maddalena, MA MI DA TANTO FASTIDIO CHE LE NOSTRE CONVINZIONI, LA NOSTRA ATTENZIONE, DEBBANO ESSERE PILOTATE, MANOVRATE DA VERI E PROPRI “EVENTI COMMERCIALI”, com’è stato indubbiamente sia il libro che il film del “Codice Da Vinci”, speculazioni che a qualcuno, come a te Stefanofederico, infervorano ed entusiasmano, a me invece mi fa incazzare tanto pensare che uno si faccia un’idea, anzi addirittura un Ideale, solo dopo aver letto un libricino e dopo aver visto un filmetto, la cui vera motivazione è da ricercarsi NELLA MASSA DI DENARO CHE HA PROCACCIATO.
se la chiesa avesse sempre detto la verità, forse il cristianesimo sarebbe una religione meno numerosa e diffusa ma più VERA.
Se non si fosse sempre basata su delle menzogne no avrebbe bisogno sempre di prendersela con qualcuno.
sono contento che oggi uno che svela qualche mistero nascosto ad arte dalla chiesa ci guadagni,anzichè fare la fine di Saddam.
E dici bene, ma ripeto, non puoi pensare questo solo perchè hai letto Don Brown e hai visto Tom Hanks. Non possiamo prendere come CAPOLAVORI, quelli che sono best sellers, roba ideata e distribuita PER FARE QUANTA PIU’ GRANA POSSIBILE! L’arte, la cultura, la letteratura, non prendono lo spunto di partenza nella voglia di BIECO E MERO GUADAGNO! Quando si cerca la verità, si può identificarla in ciò che si vuole, si può credere o non credere, MA SE VOGLIO CONSIDERARMI INTELLIGENTE ALLORA NON DARO’ VALORE ASSOLUTO A TOPOLINO!!!! E NEMMENO ALLA SETTIMANA ENIGMISTICA!!! E badate bene, io adoro sia Topolino che la Settimana enigmistica, ma (forse purtroppo….) la mia anima non è così semplice, così ingenua da avere bisogno di un libro che ho letto distrattamente nella lounge di qualche areoporto dove avrò passato la notte…la mia anima presuntuosamente ritiene di non volersi fare plasmare dalla pseudocultura usa-arricchisciti-e-getta…la mia anima è in crisi perchè non riconosce più da quale fonte bisogna attingere la Verita’, la mia anima ritiene che non vi siano più fonti degne di un qualsiasi valore,e men che meno la mia anima si contenta delle verità imposte da qualsiasi chiesa… ed è per questo che non esistono più IDEALI…se sono in crisi alle loro stesse fonti, come mai potrebbero continuare ad esistere…?
Per me, comunque, per quanto riguarda il Graal, non è nè una coppa ma nemmeno la Maddalena, il Graal è la semplice sete e conseguente ricerca della VERITA’…qualunque essa sia….più o meno ciò che spinse i cavalieri della Tavola Rotonda a muoversi alla ricerca di qualcosa che non trovarono mai, perchè nemmeno loro stessi sapevano cosa realmente fosse…questo, almeno, ci dice un’altro libro…e voglio sperare che nessuno abbia difficoltà ad ammettere che si tratti di un libro un tantino, per così dire, più autorevole del codice Da Vinci…..
Lasciando per un attimo perdere il Codice Da Vinci,e lasciando ad altri il giudizio sui comportamenti di quel Papa o di questo,il ragionamento si dovrebbe spostare secondo me su un’altro argomento.E cioè come dice INFINITE che saluto,anche a me non interessa se Gesù il Cristo fosse sposato o meno,io quando voglio pregare e sento il bisogno di rivolgermi a lui lo faccio pensandolo come uomo,come par mio,e quindi essere umano con le sue debolezze.M aperchè invece non si parla qua dei vangeli apocrifi,e cioe di quei vangeli che il Congresso di Micea dichiarò fuori legge,oppure del Vangelo di Giuda ritrovato nei rotoli del Mar Morto.Nel corso dei secoli,Giuda Iscariota è stato odiato e insultato più o meno come la Maddalena,per tutti Giuda è il traditore di Cristo,l’amico che lo vendette per trenta denari,nessuno però ha mai pensato che Giuda fosse il veicolo di Cristo per essere consegnato ai soldati romani.Ma la storia non è tutta qui,esistono altre testimonianze come lo scritto di un importante Padre della chiesa,Sant’Ireneo,che nel 180 d.c. si scaglio contro il vangelo di Giuda,che narrava gli ultimi giorni di Gesù dal punto di vista del “traditore”descritto come l’apostolo preferito del Messia.”Gesù disse a Giuda”Sarai superiore a tutti gli altri,perchè sacrificherai l’uomo che mi riveste”Anche la Maddalena per secoli era vista come la Prostituta,la Meretrice,soltanto Papa Paolo VI la reintegrò come figura.Infatti non a caso in moltissimi dipinti la Maddalena era ai piedi di Gesù sofferente sula croce,e fu lei che lo vide per prima dopo la ressurezione.Ho ammirato Papa Luciani che seppur nel suo breve Pontificato cominciò ad ammettere che le entitàfossero 4 e non tre,e devo ammettere che quel Papa a me manca moltissimo con tutto il rispetto massimo e possibile di Papa Giovanni Paolo II.Comunque e concludo penso che ognuno possa avere le proprie convinzioni religiose,e purchè non cadano in estremismi possono in determinati momenti aiutare.L’unica cosa che non mi spiego la non posizione della Chiesa(intesa come istituzione)sui vangeli Apogrifi,sul Vangelo di Giuda,non possono continuare a tenerci nell’ignoranza per sempre,almeno non alle soglie del tremila.DAGO44
Che poi non è nemmeno un singolo libro ma è tutta una serie di leggende, poemi e racconti, che appartengono al Ciclo Bretone e al Ciclo Arturiano….
evviva,
non si nomini più il codice da Vinci, che è anche molto impreciso e basato su fonti minime
Ciao a te Dago, il punto è che molto, troppo spesso in qualunque religione, si avverte pesantemente la mano assolutamente non divina, ma decisamente UMANA, che fa si che poi una certa interpretazione venga data in un preciso modo, anzichè un altro. Chiaro che la missione di Gesù, doveva compiersi attraverso l’operato di Giuda, chiaro che Giuda, aveva il suo ruolo ben preciso, da assolvere. Anzi, probabilmente le sue reali intenzioni non erano quelle di consegnare Gesù a Caifa per tradirlo, ma perchè Giuda si aspettava che Gesù parlasse in un certo modo, si difendesse anziche consegnarsi come vittima sacrificale, questo almeno mi sono sempre immaginato fin da bambino, guardando un film che a me ha sempre affascinato e perchè no, anche turbato ingenuamente, Gesù di Nazareth versione di Zeffirelli, che mi faceva un pò lo stesso effetto che Il codice Da Vinci potrebbe fare ai ragazzini di adesso. Ma ritornando ai Vangeli apocrifi censurati, insomma, più il tempo passa e più le cose che ci si tramanda non è detto che siano effettivamente quelle corrispondenti al reale svolgimento dei fatti, e lo stesso vale per gli apocrifi. Domina sempre la teoria che fa più comodo per una certa spiegazione, anzichè un’altra, è sempre stato e sarà sempre così, e in fin dei conti non è eccessivamente azzardato affermare, come ha fatto il filosofo Feuerbach, che è lo stesso Dio ad essere creato dall’uomo e forse non viceversa, proprio perchè chissà quante cose poi, alla fine sono ARBITRARIAMENTE modificate solo ed esclusivamente dallo stesso UOMO. Per carità, io rispetto il pensiero di chi crede come di chi non crede, (…probabilmente io mi identifico nel mezzo…) l’importante è che si arrivi alla conclusione in un senso o in un altro, solo ed esclusivamente con la propria testa, o almeno col proprio cuore. Tutto qui. Quindi è chiaro che non si può che ammettere che qualunque istituzione ecclesiastica, sicuramente di varie cose non del tutto giuste, e ne ha commesse a voglia. La Chiesa è o non è composta da UOMINI? Sicchè anche gli uomini che asseriscono di compiere opere per qualche Dio, non sono comunque esenti dallo sbagliare, dal commettere anche orribili nefandezze e ingiustizie…
ciao ciao a tutti
ottimo. tutto è giusto e perfetto.
ma rimane la questione iniziale che dà il titolo a queste riflessioni
Buongiorno a tutti,grazie INIFINITE della risposta,per quanto riguarda il Terzo Segreto di Fatima posso dirvi quello che so io,
Vado a memoria,penso che fu reso noto il 26 Giugno del 2000 anche se Lucia la detentrice del segreto avrebbe chiesto d renderlo pubblico già a partire dal 1960.E’ chiaro che durante questa attesa furono avanzate svariate ipotesi,per lo più catastrofiche,sul suo contenuto,mantenendo sempre così molto alta l’attenzione dell’opinioe pubblica su questo segreto.
Secondo dichiarazioni rese dal Vaticano all’epoca il biglietto scritto di pugno da Lucia fu chiuso in una busta sigillata,e consegnata al Vescovo di Leira e da lui custodito fino al 57,quando venne inviato all’Archivio Vaticano.L’allora Pontefice Papa Giovanni XXIII lo lesse assieme ad alcuni stretti collaboratori,lo lessero anche i Papi che gli succedettero,ma nessuno volle renderlo noto,contribuendo cosi a dare e far dare un importanza spropositata al contenuto,sfruttando anche le reticenze e i timori del Vaticano a rivelarlo,ispirando cosi anche allora,romanzi,articoli giornalistici,e mi sembra anche un film.A fare indispettire di più la chiesa Portoghese furono gli ottantanni che si dovette aspettare per rendere noto ai più questo segreto,e loro misero in discussione il contenuto e cioè che fosse Papa Giovanni Paolo II il principale protagonista dell’disastroso evento.Altro non so,
X Infinite.. hai ragione su tutto,però senz’altro saprai che subito la parola di Cristo fu tramandata solamente per vie orali,perchè non vi era usanze ancora di mettere per iscritto.Addirittura a me risulta che i vangeli fossero stati scritti molto dopo la morte di Cristo,quindi potevano essere oggetti di distorsioni,e frasi sbagliate.Tu che mi dici?Sai qualcosa in più.Perchè ci sono comunque molte cose che non tornano.DAGO44