Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Marzo 2009. L'autore ha condiviso 19 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore greta.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Il tempo non cura proprio niente, al massimo lenisce. È solo una triste frasefatta che non srisulta nemmeno vera.
Intanto non c’è più il tempo di una volta, quindi non si può fare un paragone col passato, quando tutto era meglio e i feriti venivano lasciati all’aperto anche d’inverno. Oggi tra polveri sottili, CO2 e idrocarburi aromatici, oltre alle follie metereologiche, meglio non affidarsi al tempo per curare le ferite.
Qui comunque abbiamo ottimi medici, e la nostra piccola Greta era nel posto giusto per provare a guarire e non lo sapeva.
Il nostro piccolo Golem ha ragione… Greta è capitata in ottime mani, anche perchè manifesta sintomi particolari: sogna di stare con uno e di pensare a un altro. Abbastanza inquietante, non tanto l’oggetto del sogno, quanto la persistenza del contenuto onirico che viene ad invadere il vissuto del periodo di veglia. In sostanza: il sogno dura troppo tempo e si potrebbe quindi dedurre che il tempo non sana le ferite. Salvo eccezioni.
L’esperienza cura le ferite facendoti rendere conto che ti disperi per cose stupide.
Dorée,
ho imboccato da tempo la tua stessa strada, per lenire nel presente sia il mio dolore che, nei limiti del possibile, contribuire ad alleggerire quello altrui. solo di recente mi sono resa conto che mi è stata quasi certamente suggerita dal cristianesimo, che nei suoi risvolti istituzionali e dogmatici ho in gran parte rifiutato o messo in dubbio.
indipendentemente dalle radici da cui trae origine, secondo me è un ottimo metodo per distrarsi un poco da se stessi e aprirsi a una più ampia visione dei tanti diversi problemi che, prima o poi, capitano un po’ a tutti.
quanto al passato, alcune ferite possono essere del tutto rimarginate; altre, purtroppo, non si cicatrizzeranno mai del tutto. molto dipende dalla volontà del soggetto e dalla profondità della ferita.
il tempo cura i sintomi. ma rimarranno sempre le cicatrici.