Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.911 commenti

Pagine: 1 600 601 602 603 604 1.492

  1. 6011
    Eme -

    Ciao Mauro. Di solito leggo ma non intervengo. Mi scateni un effetto simile a quello che provochi ad Athos.
    Ti odio nel senso generico del termine. Ti odio di quell’odio che è come una brodaglia rispetto ad un minestrone.
    Perchè mi urti, mi provochi un crescendo di scazzo.
    Non ti odio nel senso specifico del termine. Sono d’accordo con Athos. L’odio (quello vero) va centellinato, dosato, usato con cura e cautela e non buttato addosso al primo che ciancia banalità di un pressapochismo paradossale.
    Mi fai lo stesso effetto di quegli adulti ridicoli che in braghe corte accompagnano gli scout in pieno inverno e poi cantano le canzoni di Battisti intorno al fuoco allegri, sorridenti e soddisfatti.
    Sarà che non sopporto i predicatori, i sereni nonostante tutto, quelli che riescono sempre a contare fino a dieci, che amano il prossimo, porgono l’altra guancia e ti indicano la strada.
    Sarà che sono nata accigliata, cresciuta incazzata e sono arrivata a 37 anni masticando di continuo un intruglio di rancore, disappunto, scazzo, odio, disapprovazione.
    Odio le strette di mano degli sconosciuti che ti sgangherano le falangi e ti abbagliano con un sorriso a 60 denti.
    Che ti stringi? Ma chi sei? Cosa vuoi? Perchè ridi? Mi stai prendendo per il culo? Cosa vuoi da me? In che modo mi fregherai?
    Odio i “buongiorno” (ma che te frega di come passerò la giornata), i “come stai?” di cui non si aspetta la risposta.
    Odio le pacche sulle spalle, gli “ohuuuu come butta?”, i “mi dispiace”!
    Ti dispiace??????Allora perchè lo hai fatto? Perchè lo stai facendo? Perchè mi stai pestando un piede con tutta la tua forza e intanto dici “mi dispiaaaaaace” a denti stretti concentrato come sei a usare tutta la tua energia per distruggermi il piede.
    Odio le frasi fatte, quelli che ti chiedono “è libero?” sul treno. Vedi qualcuno?????Certo che è libero! Anzi no! Ora ti dico che è occupato e vediamo quanti nanosecondi impieghi per gonfiarti come un galletto da combattimento e metterti ad

  2. 6012
    Eme -

    urlare che ho diritto ad un posto solo, che chiamerai il controllore, che sono una maleducata incivile e tutti i blablabla del caso.
    E allora perchè mi hai fatto questa stupida domanda? Perchè sei vittima del conformismo, del pour parler, del blaterare sempre e ad ogni costo.
    Proprio come te, Mauro, quando scrivi ad Athos:”Sai da amico ti dico, tu hai bisogno d’amore di speranza di pace e di felicita’”!
    CHI E’ CHE NON NE AVREBBE BISOGNO? Chi è che gode a vivere una vita di merda, senza sbocchi se non in un pozzo nero?
    “Non vorrei che spaventassi qualcuno che magari ti si volesse avvicinare”.
    Avvicinare a che scopo? Per cominciare un opera di conversione? Per mutare il disprezzo in un sorridente trullallerotrullallà?
    Ho abusato del post che hai scritto per Athos, lo so. Ma intanto mi avresti scritto le stesse cose in un deprimente copia incolla!
    Il mio grande dolore è l’esistenza di altri 5 miliardi di persone sulla Terra potenzialmente pronte a farti del male non appena abbassi la guardia.
    Il mio grande dolore è che ci sia sempre qualcuno che le giustifica e ti incolpa nel momento stesso in cui ti punta il dito per indicarti la strada giusta, il comportamento giusto, l’atteggiamento giusto dando per scontato che il tuo era totalmente sbagliato!
    Il mio grande dolore è non poter sinceramente dire ad una persona che mi sta sulle palle senza passare da acida attaccabrighe e senza trovare il mite predicatore che mi invita alla calma e tolleranza peace & love.
    Il mio grande dolore è sentire dire ad una persona brutta “a me piacciono le persone brutte”! Perchè le dici una banalità del genere senza neanche averla vista???? Non puoi dirlo, non puoi saperlo, non poi supporlo.
    Il mio grande dolore è il sentir dire “ha finito di soffrire?”! Ma cosa vuol dire una banalità del genere? E’ logico che un corpo morto non prova più dolore fisico! Ma il dramma delle cose irrisolte ed irrisolvibili che quella persona ha sofferto mentre stava morendo dove cacchio lo metti?

  3. 6013
    Ilaria -

    ciao a tutti lo sò che non merito la vostra attenzione non mi conoscete e io non consco voi ma ho bisogno di sostegno che ci crediate o no ,sono sola sensa lavoro sensa una casa mia ,devo combattere con l’avvocato ,con mio marito che non ne posso più datemi un pò di conforto vi supplico non mi abbandonate potrei commettere di tutto in questo momento …..aiutatemi io non vi conosco ma spero nel vostro aiuto,anche con parole,quelle mi mancano tanto che bene o male una parola di buono c’e l’havete con tutti vedo marinatu hai una parola bona con tutti abbila anche con me allegra ti vedo bella sorridente e affettuosa con tutti ,milli abbiatte una parola buona con me io credevo di essere forte ma invece mi mi riscoperta molto debole aiutatemi non voglio ritornare con l’uomo grazie un abbraccio a tutti anche a quelli che non conosco

  4. 6014
    marina -

    kevin ,forse lo lo leggerai quando ritiornerai hai cercatoi di aiutarmi e ti ringrazio ma non sei DIO non c’e l’hai fatta la malattia che ho io la sai sensa trascendere nei particolari ti ringrazio ugualmente per quello che hai fatto per me ma tutto inutile tu sai cosai cosa voglio quando qauan do sto male e quello quello che voglio quando sto bene ti ringrazio ugualmente per lo sforso che hai fatto per venirmi incontro……………..ciao

  5. 6015
    mauro -

    Eme grazie di avermi scritto.
    ascolta se io adesso ti rispondessi con parole d’odio nei tuoi confronti, cosa penseresti? che infondo hai ragione a credere che tutto il mondo è marcio.
    se invece ti rispondo con parole non dico d’amore ma diciamo d’amicizia allora sono le solite parole banali.
    se ti porgo l’altra guancia allora ti scaturisco odio.
    odio questo.. odio quello …
    ma in realta’ vorresti dire sto’ tremendamente male, vorrei amare questo e quello ma non posso, perchè dentro di me si è rotto qualcosa e non riesco piu’ a farlo. ma mi manca tanto quell’amore che avevo prima.
    Sono cresciuto tra le derisioni delle ragazze e tra il disprezzo e offese di mio padre per il mio sovrappeso. che grazie a Dio ora non ho piu’.offeso in pubblico e odiato in privato.
    quanto ho odiato tu non lo sai,come neanche quanto sono cresciuto solo.il pianto mi ha lasciato una cicatrice profonda nel cuore .
    e chi mi ha aiutato? Tu? Athos? il mondo? no! neanche mia madre che non sapendo cosa dire mi evitava.
    No! c’è solo Uno che puo’ aiutarti, e sai chi è.
    ma non potrai mai sperimentare questa gioia se non provi.
    quando una persona espone un problema, non’è mai sincera, nasconde sempre qualcosa di fondamentale qualcosa che non vuole che gli altri sappiano.ed espone il problema in modo da dirigere le risposte a suo favore.perchè non accetterebbe nessuna risposta che non sia quella che vuole sentire.
    quello che mi hai detto tu non è il tuo problema, quelle sono solo le fronde , neanche il tronco, per non parlare delle radici.
    Tu sicuramente non’hai fiducia neache di chi ha crato la Tua anima.
    le trette di mano.. i boy scout.. il posto a sedere..,quelle sono sciocchezze,non’è il Tuo problema.
    a Te manca la fonte , la luce, la gioia, ma non la troverai mai nello spappolarti il cervello nel decidere cosa odiare.
    ora mi odierai anche perchè ti ho indicato la via,ma mi hai scritto perchè desideravi che ti rispondessi, e lo sto’ facendo.

  6. 6016
    mili73 -

    ciao Ilaria, mi spiace tanto per quello che stai passando, non hai una persona amica vicino?
    comunque il fatto che te ne sei andata, dimostra la tua forza.
    Solo che senza lavoro e sostegno capisco che è più difficile del previsto.
    Il problema principale ora è il lavoro.
    hai già fatto qualche domanda, colloqui di lavoro?
    metti annunci Cercasi…
    stai attenta a non incappare con qualcuno che vuole aprofittarne…
    accetta qualsiasi lavoro anche se umile l’importante che sia onesto.
    Almeno per il momento per mantenerti.
    Per ora devi puntare su questo, tieniti la mente impegnata per cercare un lavoro ,In questo momento deve essere la tua priorità!
    Ricominciare da capo…. questo è quello che devi fare, partendo dall’indispensabile : il LAVORO.
    Poi penserai all’avvocato, al marito etc, quando avrai una sicurezza in più.
    Non posso dirti altro che stringere i denti ….
    fammi sapere appena trovi qualcosa
    un forte abbraccio.

    Marina
    ti ringrazio per il tuo contatto
    un abbraccio

  7. 6017
    sabrina -

    non capisco tutto questo accanimento nei confronti di MAURO.
    chi per un motivo, chi per l’altro, noi qui siamo terrorizzati, c’è chi ha paura di morire, chi di vivere, chi entrambe le cose.
    non sono qui per prendere le difese di nessuno
    voglio solo dire che non è bello accusarlo, anche lui ha i suoi dispiaceri, e si rende conto di quanto dolore c’è, e di quanto grave sia la situazione, lui a modo suo cerca solo di confortarci, se volete giudicatemi, ma io sinceramente non ci vedo nulla di male, e poi come ha già detto qualche post fa, a chi non va di leggerlo quando vede il suo nome, che lo salti.
    scusate l’invadenza
    buona notte a tutti.

  8. 6018
    mauro -

    I predicatori non li sopporti perchè non sopporti la loro fonte o non la conosci,perchè altrimenti apprezzeresti la loro scelta di staccarsi da una vita normale per seguire Cristo.
    Tu ne saresti capace?
    Sapresti seguirLo con la negazione dell’io che comporta questa scelta?
    io ci ho provato….e non ci sono riuscito.
    Ora le banalità.
    Perchè se Ti dico di supplicare Dio in ginocchio (in ginocchio) per uscire dal buco nero in cui ti trovi, non mi credi?..perchè le consideri banalità?,no!E’ perchè non credi che chi ha sollevato il cosmo in un solo istante, possa auitarti nelle piccole cose della Tua vita e visto che non ci credi non Ti è concesso molto aiuto.
    per il resto:
    le persone ti fanno del male anche se tieni la guadia alta,non contare nelle tue forze,non serve.
    si credo profondamente che il tuo comportamento sia sbagliato,e ne stai sentendo Tu non io le conseguenze.Per questo Ti punto il dito e ti indico la via.ma sei tu che decidi.
    non mi son mai piaciute le mis di nessuna era, ho sempre amato quelle un po’ bruttine o grossette o particolari,poi per vicinanza al suo dolore e per farla sentire in famiglia ci ho messo la ciglieggina.
    non volevo prenderla in giro.
    oggi ti ho tolto un grande dolore perchè puoi dirmi quello che vuoi,e io ti leggo volentieri sai?
    Spero nella vita di soffrire TANTO prima di morire,la cosa peggiore che mi possa capitare e quella di morire in uno schianto, non avrei la possibilita’ di risolvere più niente.
    ma non sai che quelli che soffrono qui se accettano il dolore troveranno pace quasi subito dopo la morte?
    la morte è una cosa da accettare sempre e se chiedi a Dio la possibilita di confessarti prima, te Lo concederà.
    la vita non’è lo scopo ma il mezzo lo scopo è il cielo dove si restera in eterno, non ci ricorderemo neache più di queste sofferenze.
    per quelli che restano certo il dolore è tanto ma non deve mai tramutarsi in disperazione sarebbe come negare l’aiuto di Dio e cio’ è grave molto grave.
    altra banalità.

  9. 6019
    Eme -

    Per Mauro. Visto che quando disapprovo mi piace farlo a 360° mi sono presa la briga di andare a visitare quel sito che sponsorizzi come un forsennato. Mi sono anche ciucciata quella pietosa musichetta di sottofondo e la mia semplice, miserrima, sintetica domanda è: ‘mbeh?
    Ho visitato il sito e non ho visto la luce, non mi sono ravveduta & spogliata dei miei beni materiali, non mi sono riconciliata con il mondo e non ho capito cosa hai trovato di così esaltante.
    Sono più incazzata che mai per mille validissimi motivi e non vedo altre mille valide motivazioni per non esserlo!

  10. 6020
    Eme -

    Avevo scritto un altro post ma l’ho cancellato.
    Mauro, caro Mauro, sono quasi tentata di invidiare la tua filosofia da latteria di periferia che, evidentemente, ti porta serenità.
    Mi spiace doverti dire che scriverti non mi ha portato nessun giovamento.
    Ieri, leggendoti, non ho potuto, di fronte a tante ovvietà, non intervenire per dire: basta! Fermati! Qui c’è gente che ha dei drammi, che si vuole ammazzare e tu scrivi “prega che ti passa”.
    Ma ti passa mai per la testa che, a volte, la disperazione delle persone è così grande da portarle ad attaccarsi a tutto, anche ad un forum, per sopravvivere?
    E tu che fai?
    Le sommergi di ovvietà! Non dai aiuto, non dai consigli, non instradi, ti limiti a ribadire l’esistenza di dio e a supporti suo portavoce arrogandoti un ruolo di superiorità che non hai, che non puoi avere perchè la tua filosofia di uomo della strada ti impedisce di avere un ruolo di guida.
    Segnali siti in cui leggi cose in cui vedi un aiuto solo se la tua disperazione è così grande da voler vedere un aiuto in qualsiasi cosa, anche in uno sconosciuto che passa dall’altra parte della strada.
    Io l’ho superata la (prima) voglia di ammazzarmi….ma sai come?
    Non leggendo il Vangelo. Leggendo l’importo della bolletta del gas dei miei genitori che, se mi accoppassi, si troverebbero in mezzo ad una strada……
    Loro che hanno fatto beneficenza, hanno lasciato la pelle del culo sulle panche della chiesa, che hanno aiutato cani & porci in ogni modo.
    Loro ci credono ancora in dio, ci credono tantissimo, pregano sempre e sono convinti che prima o poi la loro sofferenza, il loro sacrificio verrà premiato!
    E si bevono le frasi fatte di chi, come loro, vuole vedere a tutti i costi ciò che io non riesco a vedere.
    Io ho una mia fredda, caustica, solitaria, incompresa ironia che mi fa vivere in solitudine.
    Che mi fa amare ed aiutare a modo mio.
    Io do ma non voglio nulla. Perchè ciò che mi è stato dato è sempre stato ripreso con violenza.

Pagine: 1 600 601 602 603 604 1.492

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili