Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.906 commenti

Pagine: 1 568 569 570 571 572 1.491

  1. 5691
    tracy -

    Mauro son d`accordo con te..forse il suicidio è come un omicidio..chi lo sa….certo..ai danni di se stessi però..in ogni caso son convinta che in realtà non si muore ma si passa ad un altra dimensione stando ai racconti di chi è già morto ma poi è tornato.

  2. 5692
    allegra -

    Eccomi qui,
    mah MAURO..anch’io sono credente ma a modo mio..confido in tante cose…a volte ovviamente mi pongo mille interrogativi..

    Kevin ha ragione Milly ..vai cerca ..buttati con le ragazze….
    forza!!!

    Ciao Tancamala come stai? ti capto riflessivo..

    Athos com’è l’umore?

    ciao bacio a tutti…marina tutto ok,,? nobodyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy dove sei

  3. 5693
    tancamala -

    Vorrei chiarire una cosa. Anche se sono di natura animista, il Padre Nostro è, senza ombra di dubbio, la mia professione di fede. Questo non vuol dire che io sia cattolico, anche perche i cattolici i divorziati non li vuole, ma vuol dire che accetto questo spirito arcano che stà alla mia destra, e mi protegge costantemente, sopratutto da me stesso. Alla mia sinistra, invece, stà la pietà, e quel minimo di comprensione e partecipazione che riesco malamente ad esprimere, e che potremmo definire, misericordia. Tutto ciò non può fare altro che agire su di me, non ci sono esempi per gli altri. Gli spiriti rimangano dove sono, ovvero, dentro di noi. Un altra cosa che vorrei dire, il DIALOGO. Scrivo su questo foglio, sperando di dialogare con qualcuno, di scambiare le mie sensazioni, le mie paure, le mie difficoltà. E’ brutto quando nessuno più ti risponde, ti dice qualcosa, pro o contro, e la solitudine di sicuro fà star male. Se dicessi: “Odio tutti…”, vorrebbe probabilmente dire: Ma è possibile che nessuno abbia voglia di parlare con me? Ecco, mi pare che il signor -ra Deepabyss abbia questo senso. Se è un disturbatore, ha già avuto il suo risultato. Quello di irritarVi e di tirar fuori da Voi, il peggio che sapete. Se non è un disturbatore,…Beh!, rifletteteci.
    Ancora, chi si uccide, fà un atto di violenza estrema contro se stesso. C’è da chiedersi come si sia accumulata tutta quella violenza, senza che nessuno di coloro attorno, ne abbiano preso coscienza, ovvero: Qualcuno ha voluto non sapere, o non aiutare. Ma se questa violenza, come spesso acade, si riversa anche sulle famiglie? Se devi morire, se non ci sono più ragioni sufficenti per andare avanti, se ti hano abbandonato da solo, amici parenti e preti, nel mezzo dei tuoi casini, fai la cosa giusta. Elimina te solo. Non crdere giusto farla pagare a tutti. Se paghi il tuo prezzo da SOLO, Dio saprà capire, e consolare, un anima gentile che non ha saputo bere tutto lo schifo che questa vita è capace di donarti.

  4. 5694
    Nobody -

    Non mi sento di scrivere, in questo periodo è un po’ così. Mi rendo conto che tendo a chiudermi, che torno a vivere le mie emozioni solo in me stessa. Non cerco confronto e non cerco sostegno e non credo che qualcuno possa mai arrivare a capire cosa c’è dentro il mio piccolo cuore. L’unico modo sarebbe tagliare in due il petto e mettere la testa dentro e vederlo questo cuore che batte, questo cuore che sembra uguale a tanti altri, eppure non lo è. Io l’ho fatto un taglio del genere, l’ho fatto per arrivare a toccare quello che mi fa male, l’ho fatto per coccolare un po’ il mio cuore stanco. L’ho fatto per non sentire più dolore. Quante cazzate si fanno! Per fortuna oggi non è rimasto niente a ricordarmi la mia stupidità. Nonostante questo dentro di me continuo a vedere come unica modalità di tirarmi fuori dal mare della sofferenza quella di spaccare il mio corpo. E sto qui che lotto, sto qui che combatto. Bene e male, due categorie troppo intrise di retaggi etici, morali e religiosi per poter essere veramente considerate nella loro valenza puramente simbolica. E’ bene ciò che ci fa stare bene ed è male ciò che ci fa stare male? Troppo relativismo, in questo caso. Troppo egocentrismo e presunzione. Non credo, quindi, sia così, eppure mi sfugge il senso di una riflessione più articolata e profonda. Ma non tiriamo in gioco Dio, per favore, e lasciamo ad ognuno il libero arbitrio di cui, quel Dio di cui molti parlano a vanvera, ci ha fatto dono. Dio, nella sua onniscienza, sapeva che Adamo ed Eva avrebbero peccato, eppure li ha lasciati liberi di agire. Allora perchè qualcuno qui si erge a difensore di una fede tutta sua e si permette di condannare le scelte di altri come portatrici di dannazione eterna? MAURO, ce l’ho con te, se non fosse chiaro. Da dove questa arroganza, questo giudizio implacabile? Perchè la convinzione che il perdono esiste solo per chi vive rettamente? E che perdono sarebbe? Ma veramente credi in un Dio giustiziere e punitivo? Non sto qui a

  5. 5695
    Nobody -

    citarti le parole di De Andrè sui suicidi perchè l’ha già fatto qualcuno pochi post fa, Athos mi pare. Vatteli a rileggere, se non conosci “Preghiera in gennaio”. E poi torna con umiltà.
    Non commento mai gli interventi di questo genere, mi sembra sempre di sprecare parole, tempo ed energie. Ma a volte non riesco proprio a lasciarmeli scivolare di dosso. So che è inutile, perchè sono persone che scrivono sputando sentenze e poi scompaiono. Evidentemente mancano loro le capacità dialettiche per sostenere un contraddittorio. Mancano loro degli argomenti che non siano il semplice frutto di luoghi comuni o di imbarazzanti dogmi precostituiti. Pazienza, andiamo avanti noi.
    Ciao TANCAMALA, volevo dedicarti un saluto particolare, perchè i tuoi post mi arricchiscono sempre ed è un piacere leggerti. Hai una capacità di comunicazione straordinaria, non mi stancherò mai di ripetertelo. Mi ritrovo molto nella tua modalità. Un saluto affettuoso.
    ALLEGRA, ho scritto principalmente per te e per Kevin, che siete sempre così carini a chiedere di me. Come sto non saprei dirlo meglio di quanto ho detto in apertura. Ma non è sempre così, ci sono anche giorni migliori. Mi fa piacere che alla fine sei riuscita ad arrivare all’agriturismo, è un posto piacevole dove si mangia bene e dove il contatto con la natura spesso riesce a rasserenare anche gli animi un po’ agitati. Bell’evoluzione dal Mc da cui eri partita, complimenti! E sono sicura che la compagnia giusta non tarderà ad arrivare perchè la tua volontà, la tua capacità di affrontare le difficoltà, il tuo sorriso nonostante tutto, non possono rimanere inosservati.
    Uguale per te, KEVIN. Ma come devi fare un corso per piacere alle ragazze? Ma come non sapresti che dire loro? Pensa un po’ a quanto sei stimato qui, pensa a tutte le ragazze a cui hai saputo dire la cosa giusta, pensa alle tue incredibili capacità empatiche. E ti renderai conto di essere una persona veramente valida, migliore di tantissime altre (continua)

  6. 5696
    tancamala -

    …..per esempio, oggi sono in una strana stanza, piena di vento e fumo dal sapore dolce della legna che arde, non vedo niente, non so’ che succede, ne’ dove vado. Sarà anche strana, questa stanza, ma mi sa’ che è la solita stanza,dove casco puntualmente da un anno in quà, la stanza dove, a poco a poco, il mio cuore diventa una prugna, un limone dal sangue aspro e amaro…..la mia temperatura sale, e questo mi spaventa, eppure mi affascina…..

  7. 5697
    kevin -

    Ciao a tutti.

    Tancamala, io non so che problemi tu abbia, ma hai la mia più totale stima.
    Forse tutto ciò è il risultato di tanta esperienza e sofferenza, ma mi piacerebbe che tu commentassi il mio sfogo a Mauro. Te ne sarei molto grato.

    Nobody, che dirti, oltre alle mille parole già dette…
    Prova a spegnere i riflettori che hai puntato addosso.
    Sei una ragazza molto riflessiva e questo a volte ti stanca.
    Cerca di non pensare, spega le vele e prova a lasiarti in balia del vento…
    Sai per l’umore stò assumendo solamente prodotti come il gingseng e altri similari.
    Mi sono un pò documentato e determinati stati d’animo sono causati da reazioni chimiche che avvengono nel nostro cervello, e gli psicofarmaci agiscono su esse.
    Ho scoperto di essere carente di un gruppo vitaminico e ora stò cercando di colmare la carenza.
    Devo dire che sono più energico.
    Vorrei, senza peccare di presunzione, consigliarti questo. Pur di fare stare bene le persone fare i qualsiasi cosa.
    Il tuo ragazzo come si sente quando ti stà vicino?

    Ciao

  8. 5698
    Nobody -

    (continua) che magari cambiano una ragazza al giorno. Hai dei valori profondi e sei un ragazzo serio ed altruista, datti tempo. Non so quanti anni hai, ma credo tu sia abbastanza giovane per poter sperare nel futuro. La speranza, la cosa più importante da non perdere mai. Me l’ha insegnato una mia cara amica, una ragazza che vive mille difficoltà. Ma nelle sue parole io ho letto la capacità di sperare. E se ce l’ha lei, penso possiamo avercela tutti. Mi ha fatto un grande dono e io voglio rivolgerlo a te. Ti abbraccio.
    MILI, non aggiungo molto altro a quello che ti hanno già detto in molti. Non credo nei fantasmi, ma credo nella cattiveria umana. Esistono persone che speculano sul dolore altrui, che si nutrono di sofferenze come fosse la loro linfa vitale. Allontanati sempre da chi ti propone mistificazioni e alterazioni della realtà. La verità è una sola: tuo marito è morto e tu sei viva, insieme a tuo figlio. Non permettere mai a nessuno di entrare nella tua sfera privata a dirti cosa dovresti o non dovresti fare. Il perdono è un fatto talmente intimo e privato che spetta a te e solo a te coltivarlo. Se lo vorrai. Ciao.
    Ciao GIUSEPPE, bello risentirti. Un caro saluto, spero che continui a stare bene.
    ALESSANDRA, è molto che non scrivi e non ti chiedo di farlo, perchè rispetto il tuo momento e perchè, probabilmente per motivi diversi, mi trovo a vivere un po’ la tua stessa fase di ritiro. Voglio solo farti arrivare un mio pensiero, dirti che spero che tu possa stare abbastanza bene e abbracciarti.
    EBUDAE, oggi ho pensato a te. Non so neanche se leggi ancora. Come stai?
    Un saluto a tutti.

  9. 5699
    Marina -

    Ciao a tutti ,vedo che ce l’avete tutti con Deepabyss ora anche su tacamala per aver espresso il loro parere in questo forum e credo di aver letto anche frasi offensive .Be a me hanno censurato la lettera che avevo scritto che erano le stesse cose che state dicendo voi.Poi non ho ancoras capito Dio che c’èntra in tutto ciò io credo in DIO ma non alla chiesa e non mi sento in colpa ogniuno pùò credere in quello vuole ,ma tirarlo in questioni come queste mi sembra esaggiarato ,quando secondo me ,e questo è il mio parere si pensa al suicidio non ci pensi a Dio pensi soltanto a fare quello che devi fare e basta ,non ti crei scrupoli, e poi sempre secondo me non è vero che DIO impenetrabile,a volte GLI riesce difficile communicare con noi uomini i buoni sentimenti che prova per noi,e gli uomini sono così presuntuosi che non ascoltiamo i segnali che LUI ci manda un saluto a tutti

  10. 5700
    mili73 -

    ciao Nobody, Allegra , Tancamala,Athos,roy,Alessandra.
    Caro kevin sto meglio…
    Oggi in un giornale in prima pagina , una notizia :” la donna che è venuta a casa mia…è stata arrestata per truffa e coercizione…
    Sai , credo nella sfortuna di essere stata fortunata , perchè una delle persone che hanno avuto a che fare con questa signora potevo essere io.
    Menomale che la mia razionalità mi ha salvato , e anche grazie a una persona che mi è stata vicina .
    Vi ringrazio per avermi dato dei buoni consigli , questo fatto non fa che confermare ciò che già si sospettava.
    Non si è fatta più sentire …e certo, aveva già i guai con la giustizia.
    Sono contenta kevin che hai più energie , è bello sapere che stai meglio.
    tancamala , anch’io non conosco i tuoi problemi , ma sappi che se mai avrai bisogno sono a disposizione , come tu lo sei stato con me.
    un abbraccio a Nobody e Allegra e Alessandra, che avete sempre una parola buona per tutti.
    dep fatti sentire se ti va … magari non diventerai mio amico ,ma…
    se vuoi se ne può parlare…
    Kevin stai seguendo il mio piccolo consiglio? 🙂
    buonanotte a tutti

Pagine: 1 568 569 570 571 572 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili