Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 530 531 532 533 534 1.491

  1. 5311
    flexo -

    Ciao Arabafenice, cerco di spiegarmi meglio. Il tuo post, vado a memoria, mi sembra contenesse essenzialmente tre concetti: il primo riguardava l’esistenza di un gruppo di persone unito e coeso che estromette chiunque abbia l’ardire di deviare dal totalizzante e deprimente mainstream del luogo; il secondo consisteva nel sostenere che ci sono persone che frequentano questo forum per “lucrare psicologicamente” sugli altri (se non ho capito male al fine di riuscire ad avere una volta tanto quel ruolo di comando che nella vita di tutti i giorni gli è negato); infine sostenevi che io, con i miei interventi, potrei costituire una sorta di guida per le persone che frequentano questo forum. In effetti io sono in disaccordo con ciascuno di questi tre punti. Da qui la mia affermazione un pochino astiosa nei confronti del tuo post. Ad essere del tutto sincero, e credo sia il caso di esserlo, il mio disappunto derivava anche da un altro motivo: nel tuo intervento c’erano troppi complimenti nei miei confronti, sarà che non sono abituato ma ho avuto la sensazione che tu fossi arrivato quasi al limite dell’adulazione ed io tendo a diffidare istintivamente di chi mi fa troppi complimenti. Forse mi sbaglio, le tue considerazioni erano sentite e sincere, ma la sensazione che ho avuto leggendole è stata quella. Oggi vorrei farti io una domanda: immagina che per strada ci sia un gruppo di persone che discute animatamente e ad alta voce di qualcosa (qualsiasi cosa, l’argomento non è importante). Ogni tanto arriva qualcuno che, con calma e rispetto del pensiero altrui, si unisce al capannello e si inserisce nella discussione. [continua]

  2. 5312
    giuseppe -

    Marina
    grazie, ho letto il tuo post, mi piace, mi piace la tua reazione, mi piace come vuoi prendere il comando…..oggi ho fatto il compleanno, e ti dico che mi hai fatto un bel regalo…..grazie di nuovo e continua così.
    Forse sono stato troppo duro nei tuoi confronti, e di questo me ne scuso, mi scuso che non ti ho capito, cmq…….ti saluto con tanto affetto.
    un saluto a tutti, ma proprio tutti.
    Giuseppe

  3. 5313
    Anonimo -

    ArabaFenice ma lo sai’ che sei davvero esilarante? Ma che parole da professoressa scrivi: equilibrio perverso. MA chi sei una 18enne alle sue prime esperienze per caso?

  4. 5314
    mai -

    Dago non ho ricevuto nulla nè su facebook nè in email rimanda se puoi, un grande abbraccio a te caro amico.
    Purtroppo anche se mi hanno dato la connessione ho pochissimo tempo e non tutti i giorni riesco ad accendere il pc o a collegarmi qui quindi vi seguo a tratti, leggo messaggi molto belli da alcuni (anche se non diretti a me) e vi ringrazio perchè in questo momento ho bisogno di tutte le forze e le energie per continuare il cammino che in questo momento si è rifatto un pò difficile, almeno il lavoro và bene ed in quelle ore non penso a tutto il resto

    un abbraccio di luce e calore a tutti voi
    Mai

  5. 5315
    Marina -

    Arabafenice ma chi sei tu la salvatrice del mondo,con tutti quei bei paroloni bei discorsi .Mi chiedo HAI MAI SOFFERTO TU? amici miei vi ringrazio per le belle parole che mi avete detto!!!!!!!!!!!!!!! Si voglio riuscire a combattere ,èuna lotta tra me e Marina ,riuscirò a sconfiggerla essa è dentro di me ma prima o poi dovra andarsene ,sono io che in questo momento della mia vita devo comandare e non essa.Come sono arrivata a questa conclusione non lo sò ,forse per un attimo si era addormentata .Ora sò come sciendere dalla montagna con il sacco sulle spalle così pesante………..lo svuoto e piano piano sciendo e quando sarò arrivata giù guarderò in sù e dirò è stato più facile che salire ,perchè avrò lasciato tutto sulla cima del monte .Devo soltanto tenere duro si tenere duro e forse finalmente sarò libera …………………………………………………….un saluto a tutti

  6. 5316
    kevin -

    ciao a tutti…
    cara fenice, io ho fatto una semplice domanda, senza sarcasmo o altro che tu possa immaginare; mi sembra strano tuttavia che tu abbia potuto pensare al tono della mia domanda, mi sei sembrata una persona che non pensa sul motivo ossia che non si trincera dietro a ragionamenti di vario tipo.

    sai il motivo per il quale abbia assunto farmaci e speso soldi in terapie elettroencefalogrammi….non lo riesco a capire anche perchè si tratta dell’umore…

    capisco che tu sia scettica, ma ti assicuro che non vorrei MAI aver avuto bisogno d tutto ciò, ma ci sono cose che ahimè non si riescono a spiegare.
    una cosa permettimi di dirti: il mio reale stato d’animo non lo sbandiero ai 4 venti e lo sanno solo poche persone, anzi pochissime, non mi faccio scudo di ciò quando vado in giro.

    ciao

  7. 5317
    DAGO44 -

    ARABA,se per caso uno dei tuoi post ti riferissi anche a me ti dico subito che ho sempre liquidato gli imbecilli,coloro arrivano qui non leggono nulla di quello che è stato scritto,scrivono cose demenziali,poi spariscono,e se veramente hai letto a ritroso vedrai e capirai anche che dopo interventi del genere di cui se ne faceva volentieri a meno il forum è puntualmente “caduto” nel caos.
    Per quanto riguarda il tuo concetto che ripeti sempre del “lucrare” a cosa ti riferisci?Al lucrare economico?Bè hai pestato la prima merda,perchè a tutti coloro che ho detto di contattarmi mi sono sempre fatto trovare sia a chiamate che a messaggi senza mai chiedere una lira.Se invece ti riferisci al “lucrare”sul dolore altrui io non ne ho assolutamente bisogno,e qui hai pestato la seconda merda.Io ora sto bene,il mio periodo nero lho passato moltissimi anni fa da solo come un cane senza l’aiuto di nessuno,isolato come un lebbroso.L’unica cosa che metto qui per iscritto è la mia esperienza e se lo hai notato intervengo solamente se vengo chiamato in causa.Dirigente?di chi di cosa?Mi ricordi tanto qualcuno ma forse sono io in errore.Il mio discorso si chiude qui se era riferito a me,però vedi dovresti essere più diretto nell’esprimere concetti magari guardando negli ochhi chi non la pensa come te,e facendo nomi e cognomi,perche esprimere concetti come fai tu rimangono astrusi e privi di fondamento questo mio concetto può esserti utile anche nella vita.Nulla di personale.DISCORSO CHIUSO.DAGO44

  8. 5318
    flexo -

    Ad un certo punto arriva un’altra persona che, invece di unirsi alla discussione agganciandosi alle parole degli altri, comincia ad affermare che tutti quelli che stanno parlando in quel momento sono dei perfetti idioti, che nessuno di loro ha capito come funzioni la vita e che farebbero meglio ad uscire e ad andare a lavorare invece di continuare a discutere inutilmente per la strada (così imparereste anche cosa significa soffrire, guadagnarsi la pagnotta, ma voi non ci pensate mai ai bambini dell’Africa? Non riuscite a trarre un po’ di piacere dal fatto che al mondo ci sia chi sta molto peggio di voi? Che ingrati verso la natura e la società che siete!). Come pensi reagirebbero le persone che stavano discutendo? Credo che qualcuno lo ignorerebbe, qualcun altro lo inviterebbe educatamente a farsi da parte mentre altri lo apostroferebbero con male parole. Ognuno reagirebbe secondo il suo carattere ma nessuno lo prenderebbe in simpatia. Io penso che questo sia quello che accada quando talune persone intervengono con la pretesa di sparare sentenze taglienti sul conto di chi frequenta questo posto. Si tratta di una reazione umana e assolutamente comprensibile. Ora, in parte sono d’accordo con te: la visione del mondo e della società propria del depresso è “distorta” (oddio, qui bisognerebbe intendersi, distorta rispetto a cosa? Sicuramente rispetto al sentire generale che probabilmente costituisce l’approccio migliore donatoci da madre natura per garantire la sopravvivenza della nostra specie). L’errore maggiore del depresso consiste nella svalutazione della propria persona. Ci si considera (a torto) una nullità e ci si odia, profondamente. Dato che io non valgo niente e visto che mi odio, allora anche gli altri mi considerano una nullità e di conseguenza mi odiano. Da qui l’astio verso tutto, verso sé stessi e verso il mondo intero. Dico questo perché una tale catena di ragionamenti l’ho inconsciamente attraversata milioni di volte. [continua]

  9. 5319
    flexo -

    Questo è l’errore più grande che si compie ed il comprenderlo per me è stata una delle conquiste più grandi. Gli altri generalmente ci ignorano, anche perché noi tendiamo a starcene rintanati nel nostro guscio. Quando ci apriamo un pochino può capitarci di incontrare persone poco carine, che magari ci usano o ci mortificano. Altre volte si possono incontrare persone migliori, che nonostante tutti i loro problemi, sofferenze ed impegni ci vogliono bene (anche se ci chiamano solo una volta al mese). Molti qui affermano di portare una maschera quando vivono la loro vita di tutti i giorni, io stesso lo faccio. Questa è la dimostrazione che non necessariamente, fuori dal nostro mondo interiore, sono tutti cattivi, spesso le apparenze ingannano (nel bene e nel male). Il vero nemico è in noi stessi, ed è quella vocina che sta dentro la nostra testa e che continua a dirci che siamo inutili, che non valiamo niente, che abbiamo fallito su tutta linea. Il nostro nemico è quella vocina che ci vuole tirare giù, farci arrivare sul fondo e poi farci continuare a scavare, facendoci perdere preziose energie che potrebbero essere investite altrove. Questo è quello che ho imparato negli ultimi mesi ma paradossalmente anche io non riesco a fare tesoro delle mie belle parole. Le parole scritte sono macigni, per questo a volte in internet è più facile fraintendersi e spesso si finisce per prendersi troppo sul serio. Ciao Arabafenice, spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Un saluto.
    Ciao Dago, come stai? Un caro saluto anche a te.

    PS: Ho dovuto spezzare il post in due pubblicazioni perché ora il sito non consente di pubblicare più di due interventi per volta.

  10. 5320
    tancamala -

    x Araba Fenice, ciao. Devo dire che in realtà ho gradito il tuo post, sia per i temi generali, sia sul taglio frettoloso del discorso. In realtà le cose che dici sono veritiere. All’inizio del mio percorso, ho avuto dei problemi con il telefono amico, e sono arrivato quà per disperazione, in preda al gorgo di una netta autodistruzione. Ma, come Flexo ricorderà bene, stavo per andare via, perchè cercavo non solo comprensione e pacche sulle spalle, ma anche censura, critica, violente parole che mi scuotessero dalla mono-visione in cui ero. Ma sai, per tutto c’è una misura, e quà abbiamo tutti misure diverse. Non
    credo che tu debba cambiare, nè le parole, nè il senso nè la virulenza. C’è bisogno di te e di altri come te, c’è senza dubbio bisogno di una mano tesa da oltre il collo della bottiglia, che possa tirar fuori dai guai, altri come ….noi. Aprezzo questo. Fallo, continua a farlo. E’ un atto generoso, mettersi a disposizione di chi è nei guai, e in realtà potevi anche fare altro, ed invece ti sei fermato quà. Lo aprezzo, davvero. Chi vuole pietà, ne trova già a sufficenza, chi ti ritiene una specie di nemico, sappia che i nemici sono chiari e limpidi, gli amici, alle volte non ti dicono cose che sarebbe importante sapere. Non voglio, invero, offendere nessuno, e scusatemi, ma per stare bene, dobbiamo pure trovare , al buio, gli appigli, le fessure, che ci possano aiutare. Non dobbiamo pensare di essere i migliori, ma lavorare, e molto. Con lo scrivere, le medicine, il confronto con la vita reale di tutti i giorni. Per quanto riguarda le critiche, caro araba fenice, Beh, quelle le hai già avute, e forse ne avrai altre. Facci un grande favore, resta ancora con noi. Molti che hanno scritto, lo hanno fatto solo una o due volte, e poi sono spariti. Alla vita, per il suo bene, sono necessarie tante cose…..

Pagine: 1 530 531 532 533 534 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili