Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 524 525 526 527 528 1.491

  1. 5251
    kevin -

    ciao, …giuly, non tenterò di dissuaderti, ma penso che se nella tua vita non hai fatto nulla di cui tu debba vergognarti o hai fatto del male a qualcuno, non ci sono presupposti per far si che una persona in tutto e per tutto spicchi il volo.
    al contrario penso che persone come te e molte altre di questo forum possano essere molto d’aiuto, verso altre che hanno smarrito la strada e purtroppo non riescono a vedere le indicazioni per prendere quella giusta, poichè prive di luce.
    tu come altre persone potreste essere in grado di accendere un minimo di luce che potrà servire ad altre.

    è vero quello che scrisse alessandra, che nonostante il benessere le persone sono sempre più infelici, perchè in effetti i beni materiali non possono colmare il vuoto interiore se non apparentemente.
    questo è veramente triste, perchè ogni volta che vado in giro e percorre le strade delle città penso sempre che tutte quelle cose non servono a nulla, non per colmare il nulla…si vive in una società che consuma, consuma e consuma e sempre più indifferente.
    l’indifferenza uccide…io in primis non sono contento di come questa stupida società avanzi, anzi… l’unico fattore positivo è la medicina che aiuta le persone.
    per il resto non veod nulla che possa aumentare la felicità della persone.
    macchine,…gioielli, soldi?
    mah caxxate…
    ciao

  2. 5252
    flexo -

    Ciao Alessandra, innanzitutto un’ovvia quanto doverosa premessa: tutto quello che scrivo è solo il mio pensiero, basato sulla mia esperienza personale, non ho alcuna pretesa di generalizzazione. Non credo che le parole siano del tutto inutili altrimenti avrei seri problemi visto che anch’io continuo a frequentare questo posto (dove le parole sono l’unico mezzo che abbiamo per stare insieme). Credo altresì che in certi momenti sia molto difficile tirare fuori una persona dal suo stato depressivo per mezzo di ragionamenti logici o di incoraggiamenti di vario tipo. Quando stavo molto male mi capitava di ascoltare (o leggere) tanti discorsi, tutti assolutamente condivisibili; a volte si trattava di ragionamenti quasi ineccepibili, riuscivo a comprenderlo chiaramente grazie alla parte razionale del mio cervello. Accadeva però che tutti questi discorsi avessero l’effetto di irritarmi; in poche parole risucivo a comprenderli con la ragione ma non con il sentimento ed il mal di pancia non solo non passava ma addirittura rischiava di aumentare. Questa è la grande paura che ho quando mi accingo a scrivere qualcosa di positivo, qualcosa che in questo momento sento tremendamente vero ma che mi sembra non possa essere veramente compreso da chi di fronte a sé vede solo tenebre. Ora, a mio avviso, facciamo benissimo a frequentare questo posto perché con le nostre reciproche parole risuciamo a sentirci meno soli, e questo sì credo possa fare molto bene alla nostra anima sofferente. Ricordo di aver ricevuto molto conforto in certi momenti da questo forum. Un altro aspetto importante riguarda il poter raccontare la propria storia in modo anonimo e a persone che probabilmente sono in grado di capirci. In questo caso, le parole, ci aiutano molto e come dice dago condividere con gli altri un po’ del nostro dolore può avere un buon effetto lenitivo. [continua]

  3. 5253
    flexo -

    Per quanto riguarda i bei discorsi, quelli infarciti di ottime parole, quelli che ogni tanto mi rendo conto di fare anche io, da quseti ho cominciato a trarre giovamento solo quando la mia anima era già meno sofferente e riuscivo a far lavorare il mio lato razionale con maggiore serenità. Sto per dire una cosa che molti non condivideranno, probabiblmente sto per dire una grande stupidata, però io credo che l’abbraccio di un vero amico possa valere più di mille sedute di psicoterapia. Non sono un esperto del campo, quindi sono sicuro di sbagliare facendo questa affermazione però è ciò che la mia ignoranza mi porta a credere.
    Ciao arabafenice, che cosa intendi per guadagnarsi la pagnotta? Credi forse che le persone che soffrono su questa pagina non abbiano duri impegni lavorativi, una loro vita? Se pensi questo sei veramente fuori strada. Per il resto sottoscrivo in pieno il ragionamento di Alessandra sul collegamento tra benessere e disagi esistenziali. Ovviamente quando il tuo primo pensiero è mangiare non hai tempo per deprimirti, i tuoi isitini primari pensano per te ma ciò non ci permette di trarre affrettate conclusioni morali sul conto di chi soffre. Un saluto.
    Ciao Giuly, un abbraccio.

  4. 5254
    Alessandra -

    FLEXO, molte grazie della risposta, penso di capire, sì, sono d’accordo… E’ solo che… Vedendoti più volte ripetere che “la parola non può nulla” mi veniva un po’ di sconforto. 🙁

  5. 5255
    Giuly -

    buon giorno a tutti vi sento parlare di soldi di pagnotte di pane non sono queste la felicità ragazzi che renndono la vita migliore ma sono ben altre che la rendono peggiore un bacio Flezo e tu Alessandra …………….un saluto a tutti

  6. 5256
    Alessandra -

    GIULY, un bacio anche a te…
    Non vuoi proprio rimandare almeno di un po’ e passare piuttosto quel giorno insieme a noi?
    Mi accorgo che questa tua determinazione risoluta, questo tuo conto alla rovescia mi angoscia e blocca, tanto da togliermi le forze per dire qualche cosa che sia un minimo sensato e insieme positivo.
    D’altra parte, al di là di questo, dipenderà da me: oggi mi sento un po’ uno straccio pure io. E vabbè…

  7. 5257
    mai -

    un ciao agli amici qui che non scordo di certo, solo ora ho nuovamente la connessione nella nuova casa, mi siete mancati molto ma il pensiero a voi è volato ogni giorno, sono andata a ritroso ma non ho letto tutto ciò che è stato scritto nel periodo di assenza purtroppo il tempo è sempre mio nemico ma lo farò.

    Dago mi spiace molto per la perdita che hai subito non riesco a dire molto se non solo che ti sono vicino, scusami se non ho più risposto al tuo sms ma come sempre sono senza soldi sul cel.

    Gilda piccolina ancora una prova al tuo essere, spero tanto che tu stia meglio ora, ti lascio un grande bacione.

    Massimoriserbo sono contenta che ogni tanto tu ti affacci a questa finestra, come stai?

    Un saluto a tutti e un abbraccio di luce e calore
    a presto
    Mai

  8. 5258
    Fanny -

    Amici, solo per salutare tutti e dire che vi leggo. Qualcuno parlava di lavoro, di pagnotta, ecc. Appunto, va fatto anche questo, e per questo motivo ho pochissimo tempo per scrivere. Solo un cenno di vita ed un saluto a tutti. Mi mancate, vorrei stare molto più tempo con voi.
    TANCAMALA, il mio carretto stasera é proprio tanto pesante.
    Fanny

  9. 5259
    flexo -

    Ciao Alessandra, forse la mia risposta è stata un po’ un lunga (e noiosa), però ci tenevo a precisare; a volte, quando scrivo, tendo a diventare un po’ logorroico (solo quando scrivo però :-).
    Ciao Mai, bentornata. Giuly, un bacio anche a te.

    buonanotte a tutti

  10. 5260
    DAGO44 -

    Non ho nulla da scrivere,però lascio un saluto e un augurio di buona domenica.DAGO44

Pagine: 1 524 525 526 527 528 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili