Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 503 504 505 506 507 1.491

  1. 5041
    antonix -

    sono il fratello di antonix ho trovato il portatile che mi aveva lasciato pochi giorni prima di venire internato presso un centro di igiene mentale presso Borgomanero (NO) si era raccomandato di cancellare tutti i siti inseriti , io per curiosità ho aperto il vostro ed ho capito quanto fosse pazzo , infatti ho firmato perche non fosse pericoloso le sue vicende lo hanno distrutto e sono convinto di aver fatto la cosa giusta, mi scuso con voi per quello che vi ha raccontato non doveva permettersi di raccontarle . Spero che possa terminare il suo strazio rinchiuso dove merita ,persona malata e poco attendibile . Vi saluto con un addio da parte sua.

  2. 5042
    Fanny -

    ALESSANDRA11, grazie per aver risposto alla mia domanda e per l’aiuto che mi dai per riflettere su un tema che mi interessa. Devi sapere che la mia autoprotezione verso i rischi della vita non ha mai funzionato bene. Giorni fa ho trovato nel web per caso una frase che sintetizza benissimo la filosofia con cui mi sono affacciata sul mondo, credo fin da bambina:

    LAVORA come se non avessi bisogno dei soldi.
    AMA come se nessuno ti abbia mai ferita.
    BALLA come se nessuno ti stesse guardando.
    CANTA come se nessuno ti stesse sentendo.
    VIVI come se il Paradiso fosse sulla Terra

    Ho vissuto veramente così. Puoi immaginare quante ne ho prese. Ho deciso di cambiare, di darle anche io o almeno di schivare gli altri, di lasciarli al loro destino, di non lasciarmi coinvolgere. Un po’ come dicevi tu nel post 4863: “Ho deciso di provare a essere dura e cinica e indifferente con questa massa informe dura e cinica e indifferente che ci circonda.“ Poi mi sono accorta che mi stavo seccando come una pianta malata, che non ero più me stessa, che mi era andato via il sorriso. Ho ripreso a vivere come prima, anzi cercando di farlo meglio. Ne prenderò ancora, mi faranno a pezzi, ma non posso uccidermi io per precauzione, per evitare che mi uccidano gli altri. E poi ogni tanto si incontra anche gente buona e gentile, non tutti sono duri e cinici, i più sono solo addormentati.
    Ti mando un abbraccio.

    TANCAMALA, quando ti ci metti sei sempre grande.

  3. 5043
    Boss92 -

    FANNY l’unica cosa che non ho ben capito è il perchè di questa raccomandazione , se si può dire così . Non penso di avervi dato dei consigli sbagliati, certo ho usato toni abbastanza alti , ma non penso di aver detto cose nè sbagliate nè depressive nei vostri confronti . Comunque non è vero che i Party-Boy ( questa me la devo segnare , grazie davvero per l’idea ) sono tutti felici :sono uscito da una storia che mi faceva male , e voglio che anche noi ne usciate ! Questo non perchè ho un qualche istinto missionario , bensì perchè mi sono stancato di vedere solo omicidi sul giornale la domenica … e poi non ho capito la cosa del maniacale … me la potresti rispiegare per favore ? Grazie ciao a tutti

  4. 5044
    Marina -

    ,,Sono disgustata da questo forum ,sembra che sia di conforto a tutti ma in realtà cè solo egoismo io penso anzi ne sono sicura che fuori di qui siete altre persone che se la godono la vita e poi scrivono qui per vittimismo.Questo è quello che mi ha dato l’impressione a me a parte certe eccezioni!!!!!!!!!!!!Non è questo il posto dove dialogare di cose veramente serie.Vi ho offeso scusatemi ma io dico quello che ho percepito da qui .Il suicidio cari miei è un’altra cosa e non confondiamola con la malattia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il suicidio ti lacera il cervello,la malattia sai che ce l’hai………….Vi parlo così perchè non avete bene la mente chiara di alzarvi la mattina e andare a letto la sera sempre con lo stesso pensiero,e pensare come metterlo in atto,credetemi è un tormento……accetto le vostre critiche non ho problemi ciao a tutti Con questo non voglio dire che non voglio più fare parte a questo gruppo anzi……………………………..

  5. 5045
    Fanny -

    caro Fratello-di-ANTONIX, se è vero quello che racconti, devo dire che in qualche modo la follia deve aver contagiato anche te. Ma come puoi dire di tuo fratello: “Spero che possa terminare il suo strazio rinchiuso dove merita, persona malata e poco attendibile. ”? Come puoi pensare che una persona malata “meriti” la segregazione? Se questa terribile misura è necessaria in caso di potenziale pericolosità per evitare un male peggiore al malato stesso e agli altri, ok, bisogna ricorrere anche alla segregazione, ma non come meritato castigo bensì come supplementare disgrazia del povero ammalato. Io spero che si tratti di una misura temporanea e che tuo fratello non debba affatto “finire il suo strazio rinchiuso lì”. Perchè gli rimproveri i suoi sfoghi innocenti qui con noi? Che cosa ha detto che può ledere l’onore suo o della famiglia? Tra le cose che ricordo di lui c’erano parole belle per vostro padre e per un amico morto tragicamente. Non ha detto niente di cui devi vergognarti. Perchè hai violato la sua privacy, se ti aveva chiesto di cancellare tutti i siti inseriti nel suo PC? È vero, non stava molto bene, in particolare il suo ultimo post del 1. luglio qui parlava chiaro. Nominava “strizzacervelli che stavano cercando tra i suoi ricordi tracce che la psicosi non ha cancellato”, parlava della sua paura, del trauma che stava vivendo e rivivendo, lasciava trasparire l’inadeguatezza dell’approccio terapeutico che qualcuno stava usando con lui. Poveraccio, povero ANTONIX, l’ultima traccia qui della sua lotta contro il male che lo divora. (segue)

  6. 5046
    Fanny -

    (segue) Vedi, Fratello-di-Atonix, fin qui ti ho rimproverato perché mi viene spontaneo. Ma dall’altro lato posso capire la tua esasperazione e dare alle tue parole poco peso in quanto frutto della stanchezza del momento. Immagino quanto sia difficile fare il Fratello-di-Antonix ed, in genere, il parente di chi sta male con i nervi. Meglio qualsiasi altra malattia fisica, ma la malattia mentale è impossibile da sopportare nei propri cari e la convivenza con loro corrode anche uno spirito forte. Non so quale ruolo tu hai nella vita di Antonix, mi pare che lui abbia una moglie ed una figlia, almeno così ha raccontato, quindi mi meraviglio che sia stato tu a dover firmare per il ricovero coatto. Sicuramente hai sofferto anche tu.
    Se è vera la storia che hai raccontato (scusa il dubbio, ma qui non sempre si sa chi scherza e chi fa sul serio) perchè non riporti ad Antonix il suo PC? Magari potremmo riprendere il discorso interrotto, forse gli farebbe bene, gli farebbe piacere. Forse potresti aiutarlo tu stesso a ritrovarci, questo forum potrebbe diventare un mezzo di dialogo tra voi due. Se dovesse fargli male sei poi sempre in tempo a ritogliergli il PC, non credi? Non so se oltre agli strizzacervelli ci sono anche psicologi umani lì, se Antonix ha fatto amicizia con gli altri ospiti della struttura, come sta. Temo che dentro di lui soffra molto, quello che gli succede sfugge al suo controllo, non fargliene una colpa. Facci avere sue notizie.

    A TUTTI un caro saluto. Forse oggi ho chiacchierato troppo. Domani sto zitta, prometto.

  7. 5047
    GIUSI -

    Per daniele…
    C’e’ un rifugio migliore del suicidio ed e’ dio il tuo creatore che ama la tua vita e comprende quello che stai vivendo … Il modo per comunicare con dio e’ parlargli e leggere la sua parola cioe’ la bibbia:
    Infatti c’e’ scritto dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unigenito figliolo cristo gesu’ affinche’ chiunque crede in lui non perisca ma abbia la vita eterna… Dio aspetta la tua preghiera le tue parole che provengono dal cuore i tuoi sentimenti …potrai scoprire una nuova gioia che scaturira’ dal tuo cuore perche’ avrai conosciuto dio e lui fara’ parte di te… E amerai la vita in maniera straordinaria

  8. 5048
    DAGO44 -

    Autore del post 5041,chiunque tu sia,non credo che ANTONIX fosse il pazzo che descrivi tu.Almeno da quello che scrviveva e per come lo scriveva qui.Poi ne saprai senz’altro più tu di noi.Dispiace sapere che fine abbia fatto.Se leggi e se andrai a trovarlo salutalo da parte mia.
    BOSS92.Il tuo post non lo commento,nemmeno mi va.Continua la vita vuota che conduci,cambiando villa come fai con la biancheria intima.Non sputare sentenze su persone,e quindi esseri umani,il chè significa che hanno un anima,e se arrivano qui ti garantisco che ce l hanno a pezzi.Poi chissà un giorno ci spiegherai come hai fatto ad approdare su quest’isola infelice..Avrai sbagliato le coordinate.
    SALUTI DAGO44

  9. 5049
    Alessandra -

    LEO, tu scrivi:

    “ALESSANDRA è vero qui scrive molta gente…gente buona..la maggior parte..gente cosi cosi..è gente pur avendo sofferto e molto anche…ha dei pensieri..raccapriccianti…sai che mi riferisco a te….cazzarola..tu hai sofferto cosi tanto e provi queste cose…mi spiace ma è cosi.”

    Poi più sotto scrivi ancora (rivolgendoti ancora a me? chissà):

    “tu sai che parlo a te..pensaci…nn ti impongo di pensarla come me…come dico io RISPETTA SEMPRE QULLO CHE FANNO GLI ALTRI;LORO POTREBBERO DIRE LO STESSO DI CIO’ CHE FAI TU….”.

    Scusa, puoi rispiegare che cosa intendevi dirmi? Non ho capito. Grazie.

    ***

    DAGO, che cosa ti succede? Io per motivi miei preferirei, almeno per adesso, mantenere i rapporti pubblicamente – con tutti – qui. Non ti nascondo però che mi hai fatto venire il pensiero che tu non stia bene. Puoi dirmene qui DAGO?

    FANNY, il tuo post è così bello e interessante, che penso di avere pochissimo da aggiungere. Solo questo: è stato anche per me un po’ come per te, e come penso per moltissime persone. Ecco, vedi, l’equilibrio non si raggiunge una volta per sempre, bisogna sempre nuovamente bilanciarsi. Credo, per esempio, che nella fase “cinica”, se ci fai caso, ci sia un “calo” di energia, perciò uno ha bisogno di recuperarla. Naturalmente, una natura per esempio come la tua, sensibile, ricca (interiormente) e generosa, appena avrà recuperato le forze, sentirà come “arida” la propria eccessiva protezione di sé e quindi tornerà a donarsi… Certo, l’esperienza aiuta: s’impara a riconoscere quando le energie scarseggiano o se stiamo dando a chi non lo merita o addirittura ci fa del male… Ti mando un abbraccio anch’io, cara FANNY.

    ALANIS, se nessuno ti crede e ti parla, stai qui con noi. Leggendoti, però, mi verrebbe da dirti: rivolgiti SUBITO a uno psicoterapeuta; può ben darsi che la tua sia una crisi passeggera, ma sembra molto intensa, e devi avere qualcuno a cui poterne parlare liberamente, subito.

    PEPPE, ANTONIO, SERENA…

    Un saluto a tutti

  10. 5050
    Alessandra -

    Aiutatemi a capire: ANTONIO che ha scritto qui che stava tanto male e di cui non si hanno più notizie, sarebbe questo ANTONIX di cui parla il fratello?

Pagine: 1 503 504 505 506 507 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili